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magiostra 13 maggio 09 23:21

Che cosa ho combinato??????
 
Salve, ho realizzato uno scafo da pesca, l'ho motorizzato con 2 motori 720BB Megax a spazzole. Uso 2 regolatori Graupner 30 Navy, come batterie uso lipo.
Miscelo i segnali con un V-mixer tail. Fino a qui tutto ok. Oggi ho provato ad inserire un bilanciatore robbe che taglia l'alimentazione in caso di bassa tensione.
Ecco lo schema

http://img54.imageshack.us/img54/467...archino.th.jpg

Lo schema senza i bilanciatori funzionava, oggi dopo aver inserito i bilanciatori ho bruciato un regolatore e l'altro non funziona piu la retro.
Cosa ho combinato?

io ho costruito il cavo che collega il segnale della batteria al bilanciatore ma non credo di aver fatto casini:fiu::fiu::fiu:

pollovolante 14 maggio 09 11:21

La butto li,magari e' una stro...ta perche' non conosco il bilanciatore che hai usato,ma non e' che il bilanciatore andava inserito sull'alimentazione dei regolatori e non sul segnale di controllo???

magiostra 14 maggio 09 11:33

Ho seguito lo schema delle istruzioni. Il bilanciatore è il Robbe Mc-Balancer No. 8636

Modelbouw Bloemendaal.nl

pollovolante 14 maggio 09 11:38

Mi sa che il problema e' che tu hai 2 bilanciatori (uno per batteria) che controllano appunto ognuno la sua batteria e il suo regolatore,ma poi hai messo le batterie in parallelo...secondo me' si e' generato un "conflitto di interesse" tra i due bilanciatori.

flyman 14 maggio 09 12:35

ciao , penso che il fatto sia il collegamento delle batterie ,prima messe in parallelo e poi si dividono ancora su due reg, allora:

- prova a mettere una batteria per regolatore togliendo quella "X" che c'e' fra batterie e reg lasciando collegati i due bilanciatori ,cosi' ottenedo due circuiti separati.

-poi i pacchi lipo da quante celle sono? perche' se sono da due o tre celle ,lasciando le lipo in parallelo ,non vedo propio il bisogno di mettere due bilanciatori ,ne basta uno solo in quella configurazione, e poi arrivano a gestire fino a 7celle:wink:
tutto qui, secondo me e' questo il problema.:P

flyman 14 maggio 09 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 1553150)
Mi sa che il problema e' che tu hai 2 bilanciatori (uno per batteria) che controllano appunto ognuno la sua batteria e il suo regolatore,ma poi hai messo le batterie in parallelo...secondo me' si e' generato un "conflitto di interesse" tra i due bilanciatori.

oppss, non ho visto, abbiamo dato praticamente la stessa risposta.:P:P:P:P

pollovolante 14 maggio 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da flyman (Messaggio 1553229)
oppss, non ho visto, abbiamo dato praticamente la stessa risposta.:P:P:P:P

Per come funzionano i bilanciatori credo sia l'unica ragione del malfunzionamento....credo:)

magiostra 14 maggio 09 13:23

Scusate, ho dimenticato di dirvi che quel collegamento "a triangolo" non l'ho fatt, una batteria alimenta un suo regolatore, il regolatore, ha un suo bilanciatore.
Ho rivisto tutto oggi con tester e schemi elettrici, ed è tutto ok.
Tra l'atro, non capisco perchè uno si sia completamente fritto, e l'altro vada solo a marcia avanti.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che ho accoppiato un regolatore Navy, con la retro, con un bilanciatore che probabilmente, ma è una mia ipotesi, non preveda la retro.....
Secondo voi può essere?
Altra cosa che ho notato ieri, che uno dei due motori, non è mai partito con l'aggiunta del bilanciatore. Pensavo fosse dovuta al fatto che ho interrotto l'alimentazione di un bec (filo rosso) per evitare di bruciare la ricevente(vedi schema). I due bilanciatori sembrano funzionare, il led di brogrammazione si accende, quindi tensione gli arriva, non capisco proprio.......
Vi prego aiutatemi, vorrei evitare di bruciare altri due bilanciatori.


Che voi sappiate, esistono regolatori con retro che già hanno il bilanciatore?

pollovolante 14 maggio 09 13:32

Mi sa allora che ti conviene chiedere nella sezione navimodellismo,io sinceramente di regolatori con la retro sugli aerei non ne sento il bisogno:D

flyman 14 maggio 09 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da magiostra (Messaggio 1553339)
Scusate, ho dimenticato di dirvi che quel collegamento "a triangolo" non l'ho fatt, una batteria alimenta un suo regolatore, il regolatore, ha un suo bilanciatore.
Ho rivisto tutto oggi con tester e schemi elettrici, ed è tutto ok.
Tra l'atro, non capisco perchè uno si sia completamente fritto, e l'altro vada solo a marcia avanti.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che ho accoppiato un regolatore Navy, con la retro, con un bilanciatore che probabilmente, ma è una mia ipotesi, non preveda la retro.....
Secondo voi può essere?
Altra cosa che ho notato ieri, che uno dei due motori, non è mai partito con l'aggiunta del bilanciatore. Pensavo fosse dovuta al fatto che ho interrotto l'alimentazione di un bec (filo rosso) per evitare di bruciare la ricevente(vedi schema). I due bilanciatori sembrano funzionare, il led di brogrammazione si accende, quindi tensione gli arriva, non capisco proprio.......
Vi prego aiutatemi, vorrei evitare di bruciare altri due bilanciatori.


Che voi sappiate, esistono regolatori con retro che già hanno il bilanciatore?

scusa ma non mi hai risposto ad una domanda:
i pacchi lipo ,sono 2s o 3s???

poi altra domanda:
i regolatori prevedono l'alimentazione con celle lipo???

poi (magari dico una str........ta):

ma non e' che i motori assorbano troppo perche' hai magari montato delle 3s per motore ,oppure con 2s o 3s:wacko::wacko: hai messo un'elica troppo grossa ,e di conseguenza bruciato uno o tutti e due i regolatori??:unsure::unsure:
caratteristiche reg:


Graupner Controller Navy V30R Description Reasonably priced Waterproof Pre-programmed transmitter values Full throttle 1.1 ms / Neutral 1.5 ms / Reverse 1.8 ms Forward / reverse Powerful BEC High pulse frequency Specification Operating voltage range: 6 ... 12 V Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10 Cell count, Pb: 3 - 6 Max. cont. current forward: 30 A Max. cont. current reverse: 20 A Max. motor current (10 s): 60 A Temperature cut-off: - EMF brake : - Reverse mode : yes Power-on signal suppression: yes Pulse frequency approx. 800 Hz BEC: 5 V / peak 5 A Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm Weight approx. 65 g Battery connector type: JST

in sostanza 2 o 3 celle con i 720 bb, e con che elica ???????
ps: facendo anche navimodellismo ti posso aiutare.:wink:

ciao


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