Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Messaggi: 3
Exclamation S.o.s. Relè vicino motore frigo...

Ciao amici ho un frigo a cui si è bruciato (si vede ad occhi) il relè mod. MINI ES 2,5, ho messo il nuovo ma il firgo non parte... Premetto che il frigo è stato fermo qualche mese.


Essendo un neofita nel campo, come posso provare o capire se il motore è ancora buono??? A limite collegandolo direttamente alla rete..ma come??? Ho visto sul blocco motore ci sono 3 contatti ma non so su quali applicare la corrente...

PS: come posso capire se il relè nuovo lavora ho provato con i puntali di un tester ma dai connettori che vanno al motore non esce nulla mahhhh..

A presto salutoni!!
catimex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da catimex Visualizza messaggio
Ciao amici ho un frigo a cui si è bruciato (si vede ad occhi) il relè mod. MINI ES 2,5, ho messo il nuovo ma il firgo non parte... Premetto che il frigo è stato fermo qualche mese.


Essendo un neofita nel campo, come posso provare o capire se il motore è ancora buono??? A limite collegandolo direttamente alla rete..ma come??? Ho visto sul blocco motore ci sono 3 contatti ma non so su quali applicare la corrente...

PS: come posso capire se il relè nuovo lavora ho provato con i puntali di un tester ma dai connettori che vanno al motore non esce nulla mahhhh..

A presto salutoni!!
Il relè di cui parli è un vero relè oppure è un termostato applicato alla carcassa del motore per controllare la sua temperatura?

Comunque, per provare il relè, puoi toglierlo e collegare direttamente i sui fili. A proposito quanti sono i fili collegati al relè?

Se hai tolto il relè, collegato direttamente i suoi fili e il motore non parte, prova a mettere in cortocircuito i fili del termostato interno al frigo. Vediamo se in questo modo riparte.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 22:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Se c'è un condensatore controlla quello, se dove escono i fili vedi tipo una poverina bianca (e non pensate subito male... )potrebbe essere uscito il dielettrico e quindi va cambiato quello altrimenti non riesce a spuntare il compressore.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
la cosa migliore sarebbe di mostrare una foto di questo che tu chiami rele',
che c'e' tanta roba attaccata al motore del frigo, fisicamente ed
elettricamente, e tante false certezze\concetti...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Messaggi: 3
ho trovata questa foto : l'unica differenza è la scritta sul mio c'è MINI ES2,5 MINI ES3 220-240V - 50 Hz 5349143

All'interno di questa scatoletta c'è anche un pezzo( come una moneta da 2 euro) credo sia un dielettrico; vicino c'è un cilindro di plastica con una molletta all'interno mahh
PS. ho anche cortocircuitato il termostato ma nulla... vorrei provare direttamente il motore ma come posso fare ??? A presto
Icone allegate
S.o.s. Relè vicino motore frigo...-435z.jpg  

Ultima modifica di catimex : 08 marzo 09 alle ore 10:08
catimex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Messaggi: 3
Thumbs up

Ok amici risolto l'arcano......... ho invertito fase e neutro su quella scatolina ed ora va alla grande!!!!

Mio zio aveva preso male i colori quando ha smontato il vecchio x comperare il nuovo

Ho fatto la prova con il tester ed ho scoperto che i fili erano invertiti....!!!!

Grazie a tutti amici
catimex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
relé temporizzato x5494 Circuiti Elettronici 4 07 febbraio 09 10:22
Relè vacuostato e schema arthex Circuiti Elettronici 2 19 gennaio 09 16:25
pendio a genova vicino vicino per tramontana firpo Aeromodellismo Alianti 3 28 ottobre 08 09:03
Relè su LAN Canister Circuiti Elettronici 5 07 giugno 08 11:04
Minimag: regolatore vicino vicino lipo bienne Aeromodellismo Principianti 4 01 giugno 07 00:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002