Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 08, 20:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
accendimiccia

ciao a tutti premetto che sono nuovo al mondo dei circuiti anche se con il saldatore me la cavo bene. allora:si sa che a capodanno ci piace fare i botto no? bè io ho trovato dei razzettini (piccoli sono 0.7 di diametro e 10 cm con lo stecco di lunghezza) che vorrei far sparare al mio ely450. Ho provato a cortocircuitare una pila di quella da 4.5v quelle abbastanza sottili ma lunghe ed ho visto che fa una piccola scintillina roba da mezzo secondo e 1 cm di diametro...ora: pensate possa bastare? la miccetta non è spessa e è abbastanza lungotta. Se può bastare il fatto è semplice: costruisco una base di legno dove fisso la pila e ad un capo ci saldo un filo elettrico e l'altro capo del filo lo collego a un servettino che mi attivo da uno switch della mia t9collego la miccetta al punto dove avviene il cortocircuito e il gioco è fatto. Sennò? cosa mi invento? NON posso comprare circuiti nè farmeli perchè non ho i componenti elettrici.
grazie a tutti anticipatamente
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 21:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
nessuno nessuno??

up!!!!!
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 21:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cessna 172SP
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Sestri Levante-Genova
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone33 Visualizza messaggio
up!!!!!
IO uso le pagliuzze(quelle di alluminio)a pezzi di 1 cm e con 4.5 volt diventano incandescenti.
Ciao.
__________________
Federico Violato
Cessna 172SP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
sto facendo una cosa simile ma con un aereo.... la mia intenzione è di usare come accenditori delle lampadine prese da quelle per addobbi natalizi (4,5 euro filo da 40 lampadine....) rompo il vetro avendo cura di non rompere il filamento e ricopro il filamento con un impasto di polvere presa da un "minicicciolo" spezzato (attenzione, dentro ce n'è di 2 tipi, una più chiara e una più scura, quella più chiara, che è quella che fa il botto, brucia meglio, l'altra fa schifo) mischiata con un goccino di bostick, le lampadine in teoria funzionano a 5 volt, io gli sparo dentro una 2s lipo e accende in mezzo secondo
quando prendi le lampadine fai attenzione a leggere il voltagigo delle singole lampadine, se è troppo alto va a finire che ti serve una 3s (12V) per far si che l'igniter funzioni

il comando nel mio aereo avverrà tramite un servocomando da 9gr sulla squadretta del quale fisserò il filo che fisicamente chiuderà il circuito tra la lampadina e la batteria con l'altro capo del filo fissato alla struttura dell'aereo
se mi copi fai attenzione ad evitare che le vibrazioni possano accidentalmente far scattare il circuito mentre ad esempio l'eli sta puntando il razzo verso di te

spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedi pure

dimenticavo... senon ti va di smopntare le lampadine con 2 soldi puoi comprare direttamente gli igniter pronti:
Q2 igniters
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 00:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
sto facendo una cosa simile ma con un aereo.... la mia intenzione è di usare come accenditori delle lampadine prese da quelle per addobbi natalizi (4,5 euro filo da 40 lampadine....) rompo il vetro avendo cura di non rompere il filamento e ricopro il filamento con un impasto di polvere presa da un "minicicciolo" spezzato (attenzione, dentro ce n'è di 2 tipi, una più chiara e una più scura, quella più chiara, che è quella che fa il botto, brucia meglio, l'altra fa schifo) mischiata con un goccino di bostick, le lampadine in teoria funzionano a 5 volt, io gli sparo dentro una 2s lipo e accende in mezzo secondo
quando prendi le lampadine fai attenzione a leggere il voltagigo delle singole lampadine, se è troppo alto va a finire che ti serve una 3s (12V) per far si che l'igniter funzioni

il comando nel mio aereo avverrà tramite un servocomando da 9gr sulla squadretta del quale fisserò il filo che fisicamente chiuderà il circuito tra la lampadina e la batteria con l'altro capo del filo fissato alla struttura dell'aereo
se mi copi fai attenzione ad evitare che le vibrazioni possano accidentalmente far scattare il circuito mentre ad esempio l'eli sta puntando il razzo verso di te

spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedi pure

dimenticavo... senon ti va di smopntare le lampadine con 2 soldi puoi comprare direttamente gli igniter pronti:
Q2 igniters
Quella nera non fa schifo.... (POLVERE)
Se la bruci si addensa, creando un tappo per non far uscire il gas prodotto dall'altra polvere... così il botto è più potente.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Quella nera non fa schifo.... (POLVERE)
Se la bruci si addensa, creando un tappo per non far uscire il gas prodotto dall'altra polvere... così il botto è più potente.
mi correggo, fa schifo per fare gli accenditori
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 11:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
accendi miccia

Ciao, anch'io utilizzo le lampadine prese dalle luce di natale vanno bene quelle composte da 50 pz 4,4 volt utilizzo polvere presa da miniciccioli in più aggiungo un po di polvere di alluminio e mescolo tutto con della colla preparata da me!! ora ti spiego come fare la colla :
prendi un piccolo contenitore e metti dentro una pallina da ping pong con un po di acetone aspetta che si squaglia e il gioco è fatto aumenti l'infiammabilita ottimo come colla .
ora prendi la polvere e e metti qualche goccia crei cosi una pasta che metterai sulla lampadina spoglia del vetro..
se non vuoi utilizzare questo metodo puoi prendere i prosperi e li metti in un po di acetone e prelevi quella pasta la riposizioni sulla lampadina una volta asciutto torna dura.
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 12:03   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
ok

ok grazie a tutti dei vostri consigli penso usero il metodo delle lampadine allora.
grazie ancora
luca
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 12:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
A me pare un p'ò una str........ Ma possibile che qualcuno non possa proprio farne a meno dei botti ? Si dimentica troppo presto i vari incidenti che regolarmente tutti gli anni accadono, occhi, dita, ed altro persi ! Statevene tranquilli e non cercatevi grane

Buone feste a tutti (bombaroli e non)

Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 21:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
A me pare un p'ò una str........ Ma possibile che qualcuno non possa proprio farne a meno dei botti ? Si dimentica troppo presto i vari incidenti che regolarmente tutti gli anni accadono, occhi, dita, ed altro persi ! Statevene tranquilli e non cercatevi grane

Buone feste a tutti (bombaroli e non)

Alberto
non stiamo facendo bombe, i razzi che sto usando io sono talmente piccoli che per farci entrare le minilampadine ho dovuto togliere perfino della guaina, e la polvere sarà 1.5-2cm di spessore, fanno un botto talmente inutile che fa ridere, è solo per il bello di realizzare il tutto e di spararlo a comando dall'aereo, fa scena scoppiano molto più piano dei miniciccioli (petardi venduti a 1 euro la conf da 60 anche ai bambini).
cmq, oggi volevo provare il mio, ma il motore non ne ha voluto sapere di partire, perciò ho fatto una prova di fuoco a terra.......
nun potete capì' che figata i razzetti che partono a comando con la tx
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002