BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Proposte aggiornamento regolamento profile400 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/76947-proposte-aggiornamento-regolamento-profile400.html)

cecco 14 gennaio 08 20:40

Ok mi arrendo.....

Come da titolo e grazie per le spiegazioni......:fiu: (almeno non mi avete picchiato :D ) a questo punto peso minimo e materiali.....e forse apertura alare (in modo da evitare che qualcuno vada a cercare improbabili modelli più o meno sperimentali della WWII).

Ciao

Francesco

alberto 14 gennaio 08 20:44

Ciao a tutti, intervengo per dire la mia.
Fondamentalmente io prediligo il divertimento e la buona compagnia, cosa che fino ad ora ho trovato in questa "pseudo P400", sicuramente ci stà anche una naturale evoluzione verso l'aspetto agonistico, ma senza perdere il target di entry level.
Come già detto dal Zott, c'è anche chi si "spara" la paghetta settimanale per questo divertimento, e vedersi magari mortificato nei risultati per mancanza di pecunia credo possa sfociare in un sicuro abbandono del gioco.
Per quanto riguarda i controlli sui modelli, per snellire le pratiche, si potrebbero effettuare le verifiche di rito sui primi classificati con "pesanti" conseguenze (radiazione dal campionato) per chi bara.

Swoose 14 gennaio 08 21:48

Il bello della profile è che è una formula open e credo che bisognerebbe tentare di limitare i ritocchi al regolamento.
Regolamentare il peso, 550/600 grammi per i mono ed 8/900 per i bimotori, sarebbe utile per mantenere lo "spirito" attuale della formula.
Introdurre una scala può esere una possibilità ma potrebbe portare alla naturale esclusione di alcuni modelli.
Personalmente preferirei una AA fissa (es. 85 cm mono 110 cm bimotori +/-5% o +/- 2 cm) e tutto il resto dell'aereo scalato con le stesse tolleranze, così con poche misurazioni peso, AA, fusoliera e se proprio si vuole essere pignoli, corda alare, hai finito e voli, il resto tutto libero e vai con la fantasia costruttiva... dimenticavo NO COMPOSITI oppure solo per i rinforzi.

Ciao a tutti Cla

AntonioUSA 14 gennaio 08 23:30

d'accordo su tuttissimo,
quando si fa? voglio costruire anche io un profile-legal.

D'accordo sulle sanzioni severissime per chi bara e sui controlli solo sui primi 2 o 3 classificati.
Ciao,
Antonio.

riassumo:

1. peso max 550-600gr mono, 800-900 bimotori.
2. eliche libere, watt liberi , motori liberi, ma tenuti a bada dal peso max, e anche dalla durata di 5 minuti.
3. scala 1/13 o 85cm mono, 110cm bimotori (quest'ultima è la mia preferita)
4. materiali consentiti, legno, foam, carta, materie plastiche (polionda, pvc, etc.)

sbronzolo 14 gennaio 08 23:42

Secondo me bisognerebbe mantenere sempre la struttura poli carta da pacchi, è economica, rapida e alla portata di tutti. Come limiti ci si potrebbe basare sulla potenza massima, le lipo 3S(come già si fa) e credo che si potrebbe lasciare invariato il regolamento attuale per ciò che concerne le dimensioni, tanto se sei limitato in termini di potenza non ha senso fare un aeromodello troppo pesante, anzi più si è leggeri meglio è(così non si stravolge tanto la categoria)...Boh almeno questo è quello che mi è venuto in mente ora a bruciapelo....

AntonioUSA 15 gennaio 08 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo
Secondo me bisognerebbe mantenere sempre la struttura poli carta da pacchi, è economica, rapida e alla portata di tutti. Come limiti ci si potrebbe basare sulla potenza massima, le lipo 3S(come già si fa) e credo che si potrebbe lasciare invariato il regolamento attuale per ciò che concerne le dimensioni, tanto se sei limitato in termini di potenza non ha senso fare un aeromodello troppo pesante, anzi più si è leggeri meglio è(così non si stravolge tanto la categoria)...Boh almeno questo è quello che mi è venuto in mente ora a bruciapelo....

quindi proponi di non cambiare nulla? con le cose come stanno il mio sturmo elettrico con 3s può partecipare, e capisco che non è giusto nei confronti degli altri. I limiti sulla potenza sono difficili da far rispettare, e anche senza essere in malafede se usi per esempio pacchi cinesi identici, stesso motore ed elica, uno magari va meno e ti da 200 watt, l'altro va di più e te ne da 250, quindi , anche in buona fede si può cadere nell'errore.
Ci vogliono limiti di peso, questo è sicuro, la potenza poi è d'obbligo,
è praticamente impossibile fare un modello di apertura alare 85 cm, e 400 watt che duri 5 minuti a tutto gas, perchè per farlo dovresti assorbire 35 ampere , ossia avere un pacco di 270 grammi nel modello, con un motore da minimo 120 grammi, per sopportare quelle potenze, quindi solo tra motore e pacco lipo, stai a 400 grammi circa, più regolatore e servi e stai a 450 grammi, ti restano 150 grammi per la struttura del modello con 85 cm di apertura alare... quindi... chi ci riesce è bravo.

bibo25 15 gennaio 08 01:42

tempo fa sono stato invitato a partecipare alla gara di combat aces a vicenza da un amico che vi partecivava, il mio problema era proprio il peso del modello, che essendo elettrico giusto x la categoria profile, era troppo ridotto x la catregoria aces (min 700 g se non erro).
Cambiando batterie e motore potrei aver raggiunto il peso voluto, ma avrei dovuto anche rinforzare notevolmente il modello x farlo resistere alle ben più notevoli sollecitazioni dovute al nuovo peso.
A mio parere già il peso è una buona limitazione sopra la quale si cambia categoria, ( se si supera si vola con aces anche se elettrico).

Cambiare la scala a 1/13 + - 5% è inutile dato che si possono mantenere le stesse misure restando dentro i limiti consentiti(12m aa, 1/12=100cm-5%=95cm, 1/13=92.3cm+5%=96'9cm), spero l'esempio sia chiaro.

Magari c'è anche qualcuno che vuole partecipare sia ad una categoria sia all'altra superiore, cambiando scala dovrà farsi due modelli uguali ma di misura diversa, mantenendo la stessa si taglia due modelli uguali e basta, uno lo fa leggero x il profile e l'altro bello robusto x l'aces, ognuno col suo bel motore che gli si addice,

La limitazione data dalle batterie è sufficiente x limitarne la potenza se si vuol volare x 5 minuti, poi se uno vuol far fuoco e fiamme x 2 minuti e atterare, x me va bene.

L'importante x mè è divertirmi al massimo con la minima spesa, se poi ci sono quelli che si possono permettere modellini in fibra son contento x loro e mi va bene gareggiare con loro, (basta che non mi chiedano di pagargli il modello se ci scontriamo in volo), se qualcuno può investire di più è anche giusto che riesca a volare più veloce di me, anche se non credo che ci sia chissà quale differenza.

Alla fine un modello leggero risulterà + agile e meno assetato di corrente anche se meno veloce, e un'altro con motore+ grande risulterà + veloce ma meno agile e se si esagera con gli ampere finira a metà round, ognuno scelga la propria tattica.

Diciamo che sono di manica larga, x mè l'importante è il divertimento in compagnia, con troppi limiti magari qualcuno cambia idea e lascia perdere.
Anch'io ho detto la mia e speriamo di incontrarci in qualche campo.

mach74 15 gennaio 08 10:48

Secondo me oltre alla limitazione di lipo 3s e l'apertura alare minima, potremmo introdurre anche la limitazione dell'apertura alare massima e soprattutto regolamentare il peso del modello.
Per quanto riguarda struttura, materiali, motori, eliche, tutto a ruota libera.
Daccordo per le verifiche ai primi tre classificati, sanzioni pesanti per chi non e' in regola -es. punti penalizzazione-
Penso sia un buon punto di partenza per testare quest'anno come vanno le cose senza escludere in futuro altre regole.

AntonioUSA 15 gennaio 08 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da mach74
Secondo me oltre alla limitazione di lipo 3s e l'apertura alare minima, potremmo introdurre anche la limitazione dell'apertura alare massima e soprattutto regolamentare il peso del modello.
Per quanto riguarda struttura, materiali, motori, eliche, tutto a ruota libera.
Daccordo per le verifiche ai primi tre classificati, sanzioni pesanti per chi non e' in regola -es. punti penalizzazione-
Penso sia un buon punto di partenza per testare quest'anno come vanno le cose senza escludere in futuro altre regole.

Si, peso e apertura credo siano il minimo, anche io sui materiali penso che debbano essere liberi. Non c'è un vero motivo di bannare la fibra, in quanto non si hanno miglioramenti in volo, solo in resistenza agli impatti, mi pare restrittivo vietarne l'utilizzo solo per evitare cosa non si sa.
Magari si può permettere solo per la fusoliera, in quanto le ali in fibra solo un pazzo riccone le userebbe in combat.

il_Zott 15 gennaio 08 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da bibo25
tempo fa sono stato invitato a partecipare alla gara di combat aces a vicenza da un amico che vi partecivava, il mio problema era proprio il peso del modello, che essendo elettrico giusto x la categoria profile, era troppo ridotto x la catregoria aces (min 700 g se non erro).
Cambiando batterie e motore potrei aver raggiunto il peso voluto, ma avrei dovuto anche rinforzare notevolmente il modello x farlo resistere alle ben più notevoli sollecitazioni dovute al nuovo peso.
A mio parere già il peso è una buona limitazione sopra la quale si cambia categoria, ( se si supera si vola con aces anche se elettrico).

Cambiare la scala a 1/13 + - 5% è inutile dato che si possono mantenere le stesse misure restando dentro i limiti consentiti(12m aa, 1/12=100cm-5%=95cm, 1/13=92.3cm+5%=96'9cm), spero l'esempio sia chiaro.

Magari c'è anche qualcuno che vuole partecipare sia ad una categoria sia all'altra superiore, cambiando scala dovrà farsi due modelli uguali ma di misura diversa, mantenendo la stessa si taglia due modelli uguali e basta, uno lo fa leggero x il profile e l'altro bello robusto x l'aces, ognuno col suo bel motore che gli si addice,

La limitazione data dalle batterie è sufficiente x limitarne la potenza se si vuol volare x 5 minuti, poi se uno vuol far fuoco e fiamme x 2 minuti e atterare, x me va bene.

L'importante x mè è divertirmi al massimo con la minima spesa, se poi ci sono quelli che si possono permettere modellini in fibra son contento x loro e mi va bene gareggiare con loro, (basta che non mi chiedano di pagargli il modello se ci scontriamo in volo), se qualcuno può investire di più è anche giusto che riesca a volare più veloce di me, anche se non credo che ci sia chissà quale differenza.

Alla fine un modello leggero risulterà + agile e meno assetato di corrente anche se meno veloce, e un'altro con motore+ grande risulterà + veloce ma meno agile e se si esagera con gli ampere finira a metà round, ognuno scelga la propria tattica.

Diciamo che sono di manica larga, x mè l'importante è il divertimento in compagnia, con troppi limiti magari qualcuno cambia idea e lascia perdere.
Anch'io ho detto la mia e speriamo di incontrarci in qualche campo.

ciao
io avevo messo in mezzo la scala proprio per porre dei limiti, ma gia avevo pensato che con le tolleranze di tutte e due le catergorie alla fine è inutile, perche i modelli possono andare bene per entrambe.
Allora ricambiamo la cosa, quello che non vorrei accadesse e l'uso di modelli provenienti dalla aces classica nella profile400..
Quindi si vorrebbe trovare qualche idea per differeziare le classi, per il peso mi pare che siamo tutti d'accordo, perche con quello fissato poi segue a ruota grandezza motore e pacco lipo (ricordo che il 3S max è gia in vigore) credo che inserire anche la grandezza massima non sarebbe male forse sui 90cm potrebbe già andare bene, da tante prove ed incontri e modelli fatti volare da molti combattari si è visto che la taglia forse ottimale è appunto sui 80-90cm di ala.
Per l'uso dei compositi magari ne parliamo in seguto, mi pare più importante trovare prima qualche cosa che differenzi una volte per tutte le due classi.
che ne dite ??

ciaoooo

il_Zott 15 gennaio 08 12:36

idee per eventuale limite massimo di a. alare... idee......:wink:

allora supponendo che sia stato stabilito un limite max di a.alare, facciamo 90cm, viene alla gara Mister X con due modelli: un P51 e un Bf109, entrambi con ali da 90cm, se però confrontando i due modelli anche le fusoliere sono identiche, c'è qualcosa che non va,i due arei sono fondamentalmenti diversi, p51 con fuso molto corta e bf con fuso lunghissima, quindi le geometrie/proprorzioni dei modelli originali si sono andate a farsi friggire, quello che si vorrebbe cercare di fare è anche quello di mantenere le proprorzioni originali.. certo qualche piccolo errore di scala ci può saltare fuori, ma non si guarda il capello, ma aerei molto differenti:

BF109
a. alare 9.87m
lunghezza 8.64m

P51
a.alare 11.28m
lunghezza 9.85m

vedendo le dimensioni originali e scalando l'ala a 90cm per forza di cose la fuso del P51 deve essere più corta di quello del BF109... se però Mister X ha le fuso identiche ha smanettato troppo sulla scala e magari un modello potrebbe non essere regolamentare.
Il fico di queste categorie aces e p400 è anche nel far volare modelli che siano anche una replica dei veri aerei usati nell WWII, altrimenti togliamo anche questa regola e facciamo solo modelletti per tagliare le striscie, ma credo che sia veramente brutta una cosa del genere.
Io per esempio proporrei anche delle colorazioni pseudo originali obbligatorie...che adesso nel regolamento ci sono ma un po passate in sordina, ma questo del colore è veramente il minimo...
ciaoooooooooo

AntonioUSA 15 gennaio 08 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott

allora supponendo che sia stato stabilito un limite max di a.alare, facciamo 90cm, viene alla gara Mister X con due modelli: un P51 e un Bf109, entrambi con ali da 90cm, se però confrontando i due modelli anche le fusoliere sono identiche, c'è qualcosa che non va,i due arei sono fondamentalmenti diversi, p51 con fuso molto corta e bf con fuso lunghissima, quindi le geometrie/proprorzioni dei modelli originali si sono andate a farsi friggire, quello che si vorrebbe cercare di fare è anche quello di mantenere le proprorzioni originali.. certo qualche piccolo errore di scala ci può saltare fuori, ma non si guarda il capello, ma aerei molto differenti:

BF109
a. alare 9.87m
lunghezza 8.64m

P51
a.alare 11.28m
lunghezza 9.85m

vedendo le dimensioni originali e scalando l'ala a 90cm per forza di cose la fuso del P51 deve essere più corta di quello del BF109... se però Mister X ha le fuso identiche ha smanettato troppo sulla scala e magari un modello potrebbe non essere regolamentare.
Il fico di queste categorie aces e p400 è anche nel far volare modelli che siano anche una replica dei veri aerei usati nell WWII, altrimenti togliamo anche questa regola e facciamo solo modelletti per tagliare le striscie, ma credo che sia veramente brutta una cosa del genere.
Io per esempio proporrei anche delle colorazioni pseudo originali obbligatorie...che adesso nel regolamento ci sono ma un po passate in sordina, ma questo del colore è veramente il minimo...
ciaoooooooooo

Mi sembra normale che la fuso deve essere in scala, sul disegno si scala tutto il modello in modo da arrivare ad apertura 90 cm, la fuso varia con l'ala. Alla fine il bf109 e il p51 avranno fuso molto diverse in lunghezza.
la regola non deve essere 90x90, ma in scala con ala a 90cm.
Per i bimotori 110 mi pare giusto, dipende dal peso, se si permette solo 750 grammi anche 95-100 cm vanno bene, se si permettono 800-900 grammi si può arrivare a 110 cm. per i bimotori da 800 a 900 grammi mi pare più sensato, a seconda delle distanze tra i due motori, il setup potrebbe anche richiedere 2 pacchi batterie più piccine tipo da 1000mah l'uno. La struttura deve essere sicura, non facciamo che per farli leggeri poi sono insicuri e si spaccano al primo atterraggio.

Swoose 15 gennaio 08 17:11

Citazione:

BF109
a. alare 9.87m
lunghezza 8.64m

P51
a.alare 11.28m
lunghezza 9.85m

ciaoooooooooo

Secondo me mister X deve fare i conti con un modello in scala solo che invece di avere una scala come nella aces ha una scala a partire da una misura che è l' AA e che si porta dietro tutte le altre in base alle tolleranze che già esistono o che si deciderà di adottare. Anche sulle colorazioni mi trovi favorevole....fondamentalmente dei piccoli combat economici e con la fuso che PUO' essere a tavoletta. Vi ricordo che alcuni aerei possono "vivere" solo in profile tipo il lavochkin la7 in scala 1/12 ha una AA di 84 cm.

Ciao Cla

AntonioUSA 16 gennaio 08 10:23

Ok, sembra che questa discussione stia stallando o rallentando un pò...
questo vuol dire che siamo pronti per decidere?

Voglio cominciare a costruire questo weekend, quindi anche se poi le decisioni non sono ufficiali, vorrei avere gli elementi per assicurarmi di non dover buttare il modello che costruisco. Per esempio se faccio un bimotore, tipo P-38, vorrei sapere se lo faccio con apertura 106 cm se sforo o meno. Se lo faccio 110 e poi il limite dei bimotori lo fissate a 100, mica posso tagliare 5 cm da ogni semiala e tutto ok, visto che comincio a fare un disegno, meglio che lo comincio a fare delle misure giuste e in scala, per il peso non dovrebbero esserci problemi uso 2 motori da 34 grammi, che arrivano a 40 grammi l'uno completo di ogiva e montaggio a x.
Mi interessa sapere i materiali che posso utilizzare, lo farei con poli per il master maschio vuoto a perdere, quindi in fibra per la fuso e ala in foam-carta. Solo il peso vorrei sapere, se il peso massimo è troppo basso sono costretto ad usare balsa, in quanto la costruzione foam-carta e quella in fibra si equivalgono come peso (ma non come resistenza). Datemi una mano, voglio cominciare a costruire, e fare qualche garetta con voi per togliere un pò di ruggine dai pollici in vista della Aces. Aspetto notizie.
Antonio.

mach74 16 gennaio 08 11:53

Per fare la garetta con noi la prossima volta non ci saranno problemi, puoi anche venire con modelli che gia' hai senza costruirsene altri inutilmente, in verita' anche a me hanno detto la stesse cosa.
Si dovra' aspettare ancora un pochino di tempo per "sentire "le proposte di tutti, senza essere troppo frettolosi.

........per la ruggine, se ci sarai la prossima volta, portero' una bomboletta di wd 40, e' una vera mano santa.:)

AntonioUSA 16 gennaio 08 12:38

Citazione:

Per fare la garetta con noi la prossima volta non ci saranno problemi, puoi anche venire con modelli che gia' hai senza costruirsene altri inutilmente, in verita' anche a me hanno detto la stesse cosa.
Si dovra' aspettare ancora un pochino di tempo per "sentire "le proposte di tutti, senza essere troppo frettolosi.

........per la ruggine, se ci sarai la prossima volta, portero' una bomboletta di wd 40, e' una vera mano santa.:)

ottimo il wd 40 meglio dello svitol :icon_rofl

ma sicuro che lo sturmovick anche motorizzato quaglia non sia un pò troppo? controlla il video che ho postato sul forum,, come velocità è abbastanza lento...

il_Zott 16 gennaio 08 13:06

Ciao Antonio, non è che delle decisoni cosi importanti le possiamo prendere i 2 giorni e con l'intervento di 5-6 persone...
molto probabilemnte si andrà un po per le lunghe e sicuramente per la prossima gara/incontro le regole rimarrano quelle di sempre...

Ciao

mach74 16 gennaio 08 13:47

Ciao AntonioUsa,

il video l'ho visto gia' da qualche settimana.
Anche se il tuo modello lo definisci quaglia rispetto ai 4cc sembra velocissimo rispetto ai nostri, dai ti aspettiamo per divertirci tutti insieme e sai che ficata se qualcuno di noi riesce a tagliarti la striscia!!!!! magari anche per caso.

ciao

.....riassumendo per ora le proposte sono:

1- Batteria lipo 3s
2- modelli in scala

3- Peso modello
4- Apertura alare minima e massima
5- Verifiche ai primi tre classificati
6- Punti penalizzazioni per chi non e' in regola

....................

AntonioUSA 16 gennaio 08 14:04

Citazione:

Ciao AntonioUsa,

il video l'ho visto gia' da qualche settimana.
Anche se il tuo modello lo definisci quaglia rispetto ai 4cc sembra velocissimo rispetto ai nostri, dai ti aspettiamo per divertirci tutti insieme e sai che ficata se qualcuno di noi riesce a tagliarti la striscia!!!!! magari anche per caso.

ciao

.....riassumendo per ora le proposte sono:

1- Batteria lipo 3s
2- modelli in scala

3- Peso modello
4- Apertura alare minima e massima
5- Verifiche ai primi tre classificati
6- Punti penalizzazioni per chi non e' in regola

....................

i tagli allo sturmo sono possibilissimi, tanto in linea dritta siete vicini in velocità, se zott parlava di 12000 giri conuna 8x6, forse siete anche più veloci voi, il mio fa 12800-13000 con una 9x5, quindi...
proverò ad alternare con lo zero che va davvero piano, ovviamente dovrò fare un round con uno , e uno con l'altro mentre si ricaricano...
Per me sarebbe davvero allenamento per la aces, per questo se faccio qualche gara profile mi faccio un bimotore per avere dei modelli di apertura simile a quelli che uso in Aces, avere aperture alari simili è ottimo per l'allenamento dell'occhio, per me sarebbe controproducente usare un monomotore da 85 cm, visto che volo sempre con modelli da 110-120 cm di aa.

AntonioUSA 16 gennaio 08 18:04

...cavoli... non ho resistito e mi sono già ricalcato in Cad il Dornier Do335 bimotore. Il più veloce aereo con motore a pistoni della seconda guerra mondiale, quanto mi piace, ne ho sempre voluto fare uno. Se Hitler non avesse rallentato il suo sviluppo ordinando delle versioni bombardiere, avrebbe avuto molte più chance di vincere la guerra, tanto era potente e armato sto caccia-bombardiere. I piloti ne erano entusiasti riportando velocità di ben 100 all'ora superiori ai più veloci monomotori del tempo, e manovrabilità alla pari o meglio dei monomotori.
unico problema da risolvere sarà l'attacco della striscia e il lancio, per via del secondo motore spingente, ma forse risolvo facilmente.
Mi piace come soggetto perchè la fuso è già filante di suo, molto stretta, anche se nella profile la puoi fare stretta quanto vuoi. Poi non è alta come fuso, quindi sicuramente efficiente. L'ala Ritz 1-30-8 in radice e 1-30-10 in estremità. Apertura... ho scalato tutto a 110cm, tanto ci siamo con le tolleranze, se il regolamento sarà cambiato permettendo ai mono 90 cm, 110 dovrebbe essere permesso, ma con le tolleranze della fuso ci metto pochissimo a fare ala di 100 o 105 cm, no problem.
Spero di contenere il peso al minimo. I motori saranno a 90 cm l'uno dall'altro quindi, doppio regolatore collegato a Y sulla ricevente, batteria sull'ala, e devo farmi una Y con cavetti di una 30ina di cm per la batteria che alimenterà entrambi i regolatori. Voi che siete esperti di elettici, quali sono i fili che si possono allungare? i fili della batteria o i 3 che escono dal regolatore?? Impossibile comandare 2 brushless con regolatore unico??

il_Zott 16 gennaio 08 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
iPer me sarebbe davvero allenamento per la aces, per questo se faccio qualche gara profile mi faccio un bimotore per avere dei modelli di apertura simile a quelli che uso in Aces, avere aperture alari simili è ottimo per l'allenamento dell'occhio, per me sarebbe controproducente usare un monomotore da 85 cm, visto che volo sempre con modelli da 110-120 cm di aa.

ciao
ecco quello che ho sempre pensato.. profile400 per allenamento aces.. a noi p400combattari dell'aces nun ce ne frega nulla, altrimenti avremo fatto quella e amen... dico noi perche grosso modo chi ha portato avanti questa categoria è proprio questo gruppo di amici di Roma.. non vogliamo monopolizzare la categoria, ci mancherebbe, ma quando sento questi discorsi mi danno fastidio, ridurre una categoria divertentissima e iper economica come allenemnto per l'aces.. con introduzioni di possibili regole che potrebbero far salire solo i costi e far venire meno tutto il divertimento e l'allegria creata da questo tipo di modellismo.
Viste le contine discussione nell'aces, non vogliamo assolutamente che si possano propagare anche qui, quindi stai sicuro che c'inventeremo delle regole per far restare la stroria cosi com'è, divertente e lowcost; vuoi fare aerei da 200km/h non vedo perche devi venire a proporre cose solo che interessano a te, tanto per dirne una fuso in fibra.. ma chi la vuole... vanno tanto bene le fuso in polistirene..
Adesso che tu inizi a dire che ti fai il modello cosi e cosà non interessa a nessuno, il regolemnto non ce, fallo come te pare, anche perche è un discorso OT.
Già ho capito l'andazzo che si potrebbe prendere anche in questa categoria, discussioni a non finire perche uno ha usato quello e tricche e ballacche...
Vuoi la categoria super professional ? fatti l'aces.. la profilie la fanno i bambini che si vogliono divertire con gli areoplanini di polistirilo che fanno 50km/h , ti va bene una semplificazione del genere o ancora non hai capito lo spirito che c'è nella p400?? a nessuno gle ne frega nulla dei motori stra potenti e aerei propedeutici per l'aces...

ciao

Swoose 16 gennaio 08 21:24

Ops!! Zott di nome e di fatto... so partiti i fulmini..
Se la profile è viva è solo grazie al vostro gruppo e credo che questo non lo possa negare nessuno.
Ora AntonioUSA ha trovato un buco nel regolamento e ci vuole "infilare" uno sturmo da 1300 gr.. provocazione?
La profile può essere comunque propedeutica per altre discipline più performanti vedi aces, per iniziare e prendere contatto con i caccia WWII, la profile non la fanno i bambini e lo spirito va salvaguardato.
E' anche vero che fino a quando rimane una realtà l"ocale" tutto sommato non è necessario un regolamento restrittivo (personalmente un limite al peso lo metterei comunque) potrebbe essere necessario però dire a mister Y che è auspicabile combattere con mezzi omogenei oppure ...:shutup: portate un sacco di buste della mondezza!!:icon_rofl:shutup:

Dai grande Zott, non t'arrabbia..

Cla

marcellofanelli 16 gennaio 08 21:48

il_Zott è partito : comprensione e sostegno da parte di tutti noi :wink:

anch'io cominciavo a essere almeno infastidito dalla discussione, ma tutti hanno il diritto di esprimersi, solo spero che non si perda lo spirito che ci ha animato fin'ora e di cui vi ringrazio

mau 16 gennaio 08 21:55

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Swoose
....
, la profile non la fanno i bambini e lo spirito va salvaguardato.
...

...mmm ...immagino volessi scrivere "la profile la fanno i bambini". :wink:

Tutti quei bambini che la fanno e che non polemizzano se un giudice non ha assegnato un taglio o se si e' dimenticato di far partire il cronometro facendo perdere un paio di punti al pilota. Quei bambini che non si fanno problemi se si devono sedere al tavolo del pranzo di fronte a quello che gli insidia la posizione in classifica. Quei bambini che prestano l'aereo di scorta all'amico che ha appena fatto il frontale. A quei bambini che vincono le gare e che allego in foto. Guardate con attenzione l'espressione del, mi pare, dodicenne DNFrancy che ha appena sconfitto una quindicina di ultradodicenni nella penultima gara.
Ragazzi, ci stiamo divertendo davvero tanto. Le nuove regole facciamole tutti insieme e con calma e tenendo sempre presente quest'obbiettivo: piu' siamo e più ci divertiamo.
Un saluto a tutti
mau

alberto 16 gennaio 08 21:58

Occhio che la corrente elettrica è pericolosa! Si può rimanere FULMINATI :shutup:

Amiko92 16 gennaio 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da mau
...mmm ...immagino volessi scrivere "la profile la fanno i bambini". :wink:

Tutti quei bambini che la fanno e che non polemizzano se un giudice non ha assegnato un taglio o se si e' dimenticato di far partire il cronometro facendo perdere un paio di punti al pilota. Quei bambini che non si fanno problemi se si devono sedere al tavolo del pranzo di fronte a quello che gli insidia la posizione in classifica. Quei bambini che prestano l'aereo di scorta all'amico che ha appena fatto il frontale. A quei bambini che vincono le gare e che allego in foto. Guardate con attenzione l'espressione del, mi pare, dodicenne DNFrancy che ha appena sconfitto una quindicina di ultradodicenni nella penultima gara.
Ragazzi, ci stiamo divertendo davvero tanto. Le nuove regole facciamole tutti insieme e con calma e tenendo sempre presente quest'obbiettivo: piu' siamo e più ci divertiamo.
Un saluto a tutti
mau

:wink: :sbav: :clap: .....detta la mia

Demon J3 16 gennaio 08 22:57

non c'è bisogno di polemizare troppo una regolamentazione che regoli pesi (a grandi linee per 10 grammi non muore nessuno ) e una misura +o- uguale per tutti ci vuole...:wink:
ma alla fine lo scopo è sempre e solo quello di divertirsi fare modelli in resina o altre strutture troppo complesse non ha ragione di essere altrimenti 1 lievitano costi e tempo di costruzione di modelli i cui scontri in aria sono all'ordine del giorno 2 quello che ora è un gioco diventerebbe occasione di polemiche infinite (gia immagino "no perche io venivo da destra" mo mi ripaghi il danno...) 3 un modello troppo grosso, pesante o di materiali ad alta resistenza in caso di perdita del controllo puo' fare danni veramente grossi (con questo non voglio dire che i nostri deproncini non ne fanno per nulla...:fiu: )

detto in parole piu' semplici la parola d'ordine è semplicita' e divertimento non deve diventare un lavoro infinito altrimenti ci si stanca presto

i modelli con cui facciamo gare ora +o- gia rappresentano un piccolo standard sul campo non ho visto grandi disparita e quel genere dovrebbe essere la regola, gli standard proposti da zot e mau mi sembrano accettabili

in definitiva i modelli in depron vanno pure troppo bene i problemi sono solo i pollici dei piloti che vanno raffinati gare dopo gara.

cecco 17 gennaio 08 01:02

Ciao a tutti
come non quotare l'ira funesta del Zott :D ?
e la sommessa ode di Mau:P ?

alla larga dai rompigiocattoli....:shutup:

così com'è è troppo divertente, ok mettiamo qualche regola ma continuiamo a divertirci (io ancora no, ma non si sà mai)...

Ciao

Francesco

AntonioUSA 17 gennaio 08 11:44

Citazione:

ciao
ecco quello che ho sempre pensato.. profile400 per allenamento aces.. a noi p400combattari dell'aces nun ce ne frega nulla, altrimenti avremo fatto quella e amen... dico noi perche grosso modo chi ha portato avanti questa categoria è proprio questo gruppo di amici di Roma.. non vogliamo monopolizzare la categoria, ci mancherebbe, ma quando sento questi discorsi mi danno fastidio, ridurre una categoria divertentissima e iper economica come allenemnto per l'aces.. con introduzioni di possibili regole che potrebbero far salire solo i costi e far venire meno tutto il divertimento e l'allegria creata da questo tipo di modellismo.
Viste le contine discussione nell'aces, non vogliamo assolutamente che si possano propagare anche qui, quindi stai sicuro che c'inventeremo delle regole per far restare la stroria cosi com'è, divertente e lowcost; vuoi fare aerei da 200km/h non vedo perche devi venire a proporre cose solo che interessano a te, tanto per dirne una fuso in fibra.. ma chi la vuole... vanno tanto bene le fuso in polistirene..
Adesso che tu inizi a dire che ti fai il modello cosi e cosà non interessa a nessuno, il regolemnto non ce, fallo come te pare, anche perche è un discorso OT.
Già ho capito l'andazzo che si potrebbe prendere anche in questa categoria, discussioni a non finire perche uno ha usato quello e tricche e ballacche...
Vuoi la categoria super professional ? fatti l'aces.. la profilie la fanno i bambini che si vogliono divertire con gli areoplanini di polistirilo che fanno 50km/h , ti va bene una semplificazione del genere o ancora non hai capito lo spirito che c'è nella p400?? a nessuno gle ne frega nulla dei motori stra potenti e aerei propedeutici per l'aces...

ciao

"Caro!?" Zott,
francamente stai esagerando, e travasando in puro stile Zott.
Non ho detto che la profile sia una classe di allenamento alla aces in genere, sono io che se faccio qualche gara la faccio per togliere un pò di ruggine dai pollici.
Stai tranquillo che qualsiasi regola fai o fate, se uno vuol fare un modello più filante, sarà sempre più filante, anche a motore spento quindi anche se eliminate il motore e fate combat con gli alianti, la mia personalissima preferenza è di avere modelli filanti. Non puoi impedire ad una persona di partecipare se si sta avvicinando agli elettrici, e se non viola nessuna regola della combat profile. Fate le regole, se non le fate vengo con lo sturmovick, se le fate prima della gara, ho già pronto modellini più piccoli, basta montarci il motore, l'ho detto, ZOTT io ti taglio la stricia indipendetemente dal modello, meno male che non si possono mettere limitazioni sui pollici o sui riflessi, magari attaccando dei pesi ai pollici e bendando un'occhio, si livella il campo...

Spero non sia una classe di combat comunista, dove non c'è libertà di interpretazione, libertà di scegliere un modello a seconda delle proprie caratteristiche e capacità, senza violare nessuna regola.

Ma scusa ti rendi conto di essere ridicolo? Io non violo nessuna regola ...
ripeto... NON VIOLO NESSUNA REGOLA.....

..poi resta il discorso della scorsa gara...
se mi dite esplicitamente
"NON SEI IL BENVENUTO, ANCHE SE NON VIOLI NESSUNA REGOLA PROFILE 400"
strai tranquillo che non vengo (per me sono 400 km a venire e 400 a tornare). Perchè chiamarla Profile 400?
Chiamatela "Categoria Provinciale per soli Romani e provincia" Chi vuol partecipare deve dimostrare di non saper volare a più di 50 all'ora...
e se è capaci di volare a più di 50 all'ora ci inventeremo una regola, un paracadute qualcosa da attaccare al modello per frenarlo, perchè deve andare a 50 all'ora.

sbronzolo 17 gennaio 08 11:58

No dai basta commenti avvelenati sennò non si va da nessuna parte così.... Il cammino per l'aggiornamento della categoria è lungo e bisogna andare con i piedi di piombo. Inoltre tengo a precisare che questa è una categoria amatoriale, che funziona bene proprio per questo, e armare su una caciara del genere non serve a molto....<_<

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002