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-   -   Proposte aggiornamento regolamento profile400 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/76947-proposte-aggiornamento-regolamento-profile400.html)

il_Zott 14 gennaio 08 12:19

Proposte aggiornamento regolamento profile400
 
Ciao a tutti :wink:
vedendo l'evolversi di questa nuova categoria e con l'esperieza di una decina d'incontri ufficiali con circa 12-15 combattari a gara, abbiamo visto che l'apertura ai bl ha dato una vera "botta di vita" a questi modellini che prima col 400 erano un po troppo asfittici :icon_rofl :icon_rofl ma sempre divertenti, onore al merito all'inventore della categoria:wink:
L'idea del 400 era ottima per avere modelli con potenze tutte identice, con i bl abbiamo visto che con un motore da 40-60g e fino a 200W ci si diverte moltissimo spendendo poco, anche con motori differenti non ci sono state abissali differenze in aria da privileggiare per forza la motorizzazione più grande.
Adesso però il regolamento ha un buchetto che sarebbe da rivedere; la motorizzazione è rimasta libera.. e qui potrebbero sorgere problemi perche sarebbe possibile accettare modelli aces classici ( quelli che volano col 2,5-4cc) ma elettrificati con potenze anche sopra ai 1000W col rischio che l'economica e per adesso divertentissima profile400 si possa trasformare in un aces classica ma elettrica.... e questo non credo che vogliamo che succeda.. altrimenti facciamo la aces classica e amen.

Quindi vorrei proporre di trovare insieme delle nuove regole che colmino queste falle del regolamento, poi c'è anche da fissare una scala massima, per adesso ci sono solo le misure minime, ma secondo me è importante anche fissare quelle massime per esempio mettedo come scala dei modelli 1:13 -/+5%
cosi tanto per renderci conto il classico BF109 verrebbe con un'ala da 78-80cm circa

per adesso inserisco le mie proposote, ma spero che arrivino anche le vostre :wink:

motore bl da 60gr max o con misure prefissate: diametro cassa-rotante e lunghezza

peso max del modello RTF (compreso TUTTO) di 600gr monomotori, 750g i bimotori

scala 1:13 con 5% di tolleranza (neg/pos)

ma anche che riproduca un modello della WW2.. dai nun se po combatte con un cessino e areoplanetto qualsisi solo perche elettico..
ma questo è un discorso da fare dopo:P

ciaooooooooooooooo

AntonioUSA 14 gennaio 08 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
Ciao a tutti :wink:
vedendo l'evolversi di questa nuova categoria e con l'esperieza di una decina d'incontri ufficiali con circa 12-15 combattari a gara, abbiamo visto che l'apertura ai bl ha dato una vera "botta di vita" a questi modellini che prima col 400 erano un po troppo asfittici :icon_rofl :icon_rofl ma sempre divertenti, onore al merito all'inventore della categoria:wink:
L'idea del 400 era ottima per avere modelli con potenze tutte identice, con i bl abbiamo visto che con un motore da 40-60g e fino a 200W ci si diverte moltissimo spendendo poco, anche con motori differenti non ci sono state abissali differenze in aria da privileggiare per forza la motorizzazione più grande.
Adesso però il regolamento ha un buchetto che sarebbe da rivedere; la motorizzazione è rimasta libera.. e qui potrebbero sorgere problemi perche sarebbe possibile accettare modelli aces classici ( quelli che volano col 2,5-4cc) ma elettrificati con potenze anche sopra ai 1000W col rischio che l'economica e per adesso divertentissima profile400 si possa trasformare in un aces classica ma elettrica.... e questo non credo che vogliamo che succeda.. altrimenti facciamo la aces classica e amen.

Quindi vorrei proporre di trovare insieme delle nuove regole che colmino queste falle del regolamento, poi c'è anche da fissare una scala massima, per adesso ci sono solo le misure minime, ma secondo me è importante anche fissare quelle massime per esempio mettedo come scala dei modelli 1:13 -/+5%
cosi tanto per renderci conto il classico BF109 verrebbe con un al'a da 78-80cm circa

per adesso inserico le mie proposote, ma spero che arrivino anche le vostre :wink:

motore bl da 60gr max o con misure prefissate: diametro cassa-rotante e lunghezza

peso max del modello RTF (compreso TUTTO) di 600gr monomotori, 750g i bimotori

scala 1:13 con 5% di tolleranza (neg/pos)

ma anche che riproduca un modello della WW2.. dai nun se po combatte con un cessino e areoplanetto qualsisi solo perche elettico..
ma questo è un discorso da fare dopo:P


ciaooooooooooooooo

..Dai fatemi sapere le regole che voglio partecipare pure io a qualche gara di profile, ma non voglio fare la figura dello sborone, sbruffone , riccone (che non sono affatto). Sono interessato a partecipare vorrei solo avere delle regole precise per potermi costruire il modello. Vi posso dire che lo zero da 1 metro di apertura con 250 watt va una favola sui 90-100 all'ora e molto manovriero.

Anche io sono dell'idea che basta limitare il peso, perchè in un modello di 600 grammi, se al max 170 grammi sono di batterie (2200 3s 20c), comunque 5 minuti non li fai mica se ci spremi 40 ampere. quindi, sei costretto a stare al max a 25-30 ampere ossia circa 300 watt al motore, e 250 watt all'elica. Di più non si può fare.
con i bimotori a 1000 grammi, si può fare qualcosa di più, ma la complessità aumenta, doppio esc etc etc, batteria minimo 3200 da 280 grammi, quindi tra motori regolatori e batterie stai a 600 grammi di roba elettronica come minimo, quindi 400 grammi di modello per un bimotore ci stanno tutti ed è anche poco, quindi sono d'accordo con 600 grammi mono, 1000 grammi bimotore le potenze si regolano da sole perchè per 5 minuti continui, non puoi barare più di tanto, se vuoi 3 minuti di fuoco, si, ma poi finisci la benza e perdi punti volo....

Se si va a mettere un limite sui watt, il risultato sarebbe pressappoco lo stesso, ma poi diventa un casino per quanto riguarda la misurazione, bisognerebbe misurare tutti, e assicurarsi pure che non vada a cambiare pacco batterie dopo, magari misuri i watt con pacco cinese e ti da 250 watt, ci metti delle thunder power e ti da 350 watt... e che stiamo a misurare ad ogni round?.
L'unico sistema che si auto contiene è il limite di peso, infatti anche con i giri elica, vale lo stesso discorso dei pacchi lipo.... cambi pacco, e voilà ecco altri 1000 giri a disposizione...
se invece ho 600 grammi oltre i 300 watt rischio di andare a secco.

Sono anche a favore della proposta del Zott di utilizzare una scala 1/13 +/- 5%.

Per quanto riguarda i bimotori mi pare davvero limitativo utilizzare 750 grammi, perchè i motori sono 2, e quindi altri 60 grammi di motore, per non parlare del fatto che i bimotori avevano un'apertura maggiore quindi sicuramente altri 100 grammi di modello, batteria che deve essere quasi doppia per via dei 2 motori da alimentare, e doppio esc.

secondo me come minimo 900 grammi per i bimotori, poi se si vogliono penalizzare per non farli partecipare per me va bene, sarebbe un peccato non vedere P-38 e altri validi bimotori.

TORVO 14 gennaio 08 12:28

E che cavolo! per 1/156° di differenza di fattore di scala, fate aces ed amen!:fiu:

il_Zott 14 gennaio 08 12:32

ve be giusto per non fare i modelli identci all'aces classica, anche se mi sa che col +/- 5% in entrmbe le classi i modelli si possano ancora mischiare

il fatto che fare un modelletto scala 1:14 viene ancora più piccolo di 75cm inizia ad essare un po troppo piccolo...

AntonioUSA 14 gennaio 08 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da TORVO
E che cavolo! per 1/156° di differenza di fattore di scala, fate aces ed amen!:fiu:

quoto:P :D

su questo mi trovi d'accordo Torvo,
sai tutti quei modelletti che si usavano prima nella aces, me109, fw190, macchi, zero, ki61, tutti con costruzione foam-carta, potrebbero essere usati nella profile. I progetti si trovano in rete, e sono collaudatissimi, meglio di costruirsi quelle ciofeche che spesso vediamo qui sul forum e che non si sa se e come voleranno.
I combattari profile hanno la strada spianata (magari l'avessimo avuta noi), e per l'8% di scala, non l'utilizzano???..
un peccato...

il_Zott 14 gennaio 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
..Dai fatemi sapere le regole che voglio partecipare pure io a qualche gara di profile, ma non voglio fare la figura dello sborone, sbruffone , riccone (che non sono affatto). Sono interessato a partecipare vorrei solo avere delle regole precise per potermi costruire il modello. Vi posso dire che lo zero da 1 metro di apertura con 250 watt va una favola sui 90-100 all'ora e molto manovriero.

Anche io sono dell'idea che basta limitare il peso, perchè in un modello di 600 grammi, se al max 170 grammi sono di batterie (2200 3s 20c), comunque 5 minuti non li fai mica se ci spremi 40 ampere. quindi, sei costretto a stare al max a 25-30 ampere ossia circa 300 watt al motore, e 250 watt all'elica. Di più non si può fare.
con i bimotori a 1000 grammi, si può fare qualcosa di più, ma la complessità aumenta, doppio esc etc etc, batteria minimo 3200 da 280 grammi, quindi tra motori regolatori e batterie stai a 600 grammi di roba elettronica come minimo, quindi 400 grammi di modello per un bimotore ci stanno tutti ed è anche poco, quindi sono d'accordo con 600 grammi mono, 1000 grammi bimotore le potenze si regolano da sole perchè per 5 minuti continui, non puoi barare più di tanto, se vuoi 3 minuti di fuoco, si, ma poi finisci la benza e perdi punti volo....

Se si va a mettere un limite sui watt, il risultato sarebbe pressappoco lo stesso, ma poi diventa un casino per quanto riguarda la misurazione, bisognerebbe misurare tutti, e assicurarsi pure che non vada a cambiare pacco batterie dopo, magari misuri i watt con pacco cinese e ti da 250 watt, ci metti delle thunder power e ti da 350 watt... e che stiamo a misurare ad ogni round?.
L'unico sistema che si auto contiene è il limite di peso, infatti anche con i giri elica, vale lo stesso discorso dei pacchi lipo.... cambi pacco, e voilà ecco altri 1000 giri a disposizione...
se invece ho 600 grammi oltre i 300 watt rischio di andare a secco.

Sono anche a favore della proposta del Zott di utilizzare una scala 1/13 +/- 5%.

Per quanto riguarda i bimotori mi pare davvero limitativo utilizzare 750 grammi, perchè i motori sono 2, e quindi altri 60 grammi di motore, per non parlare del fatto che i bimotori avevano un'apertura maggiore quindi sicuramente altri 100 grammi di modello, batteria che deve essere quasi doppia per via dei 2 motori da alimentare, e doppio esc.

secondo me come minimo 900 grammi per i bimotori, poi se si vogliono penalizzare per non farli partecipare per me va bene, sarebbe un peccato non vedere P-38 e altri validi bimotori.

ciao
secondo me i 250W potrebbero essere ancora un po troppi, la categoria era nata col 400 che forse arrivava a 100-110W e poi faceva le fiamme, ok i bl un po più potenti, ma non vorrei che la categoria si stravolgesse più di tanto, secondo me 200W già potrebbero essere più che sufficenti, quei 80-90W in più ricavati con l'uso del bl e il minor peso derivato dall'uso di lipo e motori più leggeri possono gia bastare a rendere divertente il modello.
Ripeto non vorrei che questa categoria non finisse nella ricerca assoluta di velocità e motori stra potenti... li c'è l'aces classica...
la profile 400 è nata diversamente, e credo che 200W siano più che sufficenti, anche perche in meno di un anno i modelli sono passati senza tanti problemi dai 350g ai 500g.... e non vorrei che si continuasse su questa strada, logicamente aumentandoi costi e complessita dei modelli.

Per il peso dei bimotori credo che un limite potrebbe essere max di 800gr, non è detto che per forza si devano mettere gli stessi motori usati per i monomotori, appunto avendo la possibilità di mettere 2 motori se ne possono usare due più piccoli ma che la loro somma sarà sempre meggiore del monomotoree..
va be sta storia è da vedere meglio...

ciaoooo

il_Zott 14 gennaio 08 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
quoto:P :D

su questo mi trovi d'accordo Torvo,
sai tutti quei modelletti che si usavano prima nella aces, me109, fw190, macchi, zero, ki61, tutti con costruzione foam-carta, potrebbero essere usati nella profile. I progetti si trovano in rete, e sono collaudatissimi, meglio di costruirsi quelle ciofeche che spesso vediamo qui sul forum e che non si sa se e come voleranno.
I combattari profile hanno la strada spianata (magari l'avessimo avuta noi), e per l'8% di scala, non l'utilizzano???..
un peccato...

ecco appunto le mie preoccupazioni..
semplice trasformazione del'aces classica in elettrica. e predita totale dell'idea profile400...

AntonioUSA 14 gennaio 08 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ecco appunto le mie preoccupazioni..
semplice trasformazione del'aces classica in elettrica. e predita totale dell'idea profile400...

Beh, credo che non ci siano alternative, purtroppo tutto si evolve... ma non necessariamente per il peggio... Per esempio la limitazione a 3s è un bel freno per tenere le velocità contenute, questo l'ho potuto notare sul mio sturmo quaglia, che con 3s ancora non mi avvicino minimamente alle performance aces, sebbene abbia speso qualche Eurozzo.

Ciò che cambia sono i piloti, dopo un paio d'anni di modelli profile ci si stanca, e si comincia a fare fusoliere quasi profile, che poi diventano fusoliere in scala (molto più belle). Quando i piloti migliorano, pensano: a me pare che sto modello sta fermo...voglio qualcosa di più veloce e performante, e si aumenta il passo elica, si gioca sui profili, spariscono gli elastici...
la realtà è quella, ci sarà sempre un divario tecnico tra chi fa combat da anni e chi sta cominciando, questo non deve servire da freno per chi vuole cominciare ma da sprone...
..e questo accade se appunto c'è una competizione... se invece della competizione, è rave, un ritrovo, e basta a tutti così allora è un'alta cosa, si resta sempre agli stessi livelli.

In tutte le competizioni, vedi sci, motori, atletica etc. I materiali migliorano, gli sci di Bode Miller non sono gli stessi che usava Tomba, per intenderci. Il fatto che lo spirito della profile è diverso, ma una volta che questi combattimenti stile rave vengono elevati a vera e propria classe di competizione, poi inutile lagnarsi, se un modelletto in fibra da 600 grammi e soli 200 watt va a 160 e vi mozza le recchie!

AntonioUSA 14 gennaio 08 13:24

..ecco perchè dico Il Zott, sinceramente state attenti a non rovinare il regolamento ora che votate. Più viene ristretta la potenza utilizzabile, più diventa importante l'efficienza del modello. Il divario potrebbe aumentare se si mettono a disposizione 200watt solamente per esempio... modelli filanti con fuso in fibra leggera, ed ali sottili composite (sotto vuoto), potrebbero rivelarsi molto più performanti di un profile classico-ciofeca....
quindi attenti, lo dico sinceramente (e non parlo di me, ma di cose che possono succedere tra uno, due o 3 anni).

mau 14 gennaio 08 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
...
Per il peso dei bimotori credo che un limite potrebbe essere max di 800gr, non è detto che per forza si devano mettere gli stessi motori usati per i monomotori, appunto avendo la possibilità di mettere 2 motori se ne possono usare due più piccoli ma che la loro somma sarà sempre meggiore del monomotoree..
va be sta storia è da vedere meglio...

ciaoooo

Quoto e sottoscrivo.

AntonioUSA 14 gennaio 08 13:51

... ok, l'importante è che si voti abbastanza presto per permettere a tutti coloro che non hanno il modello in regola di farselo per tempo prima della prox gara. Ovviamente un voto online sarebbe la cosa più giusta, ossia permettere di votare a tutti coloro iscritti al sito combatprofile400.

il voto per essere trasparente dovrebbe avere delle opzioni serie, per esempio i watt, opzioni : 150w, 200w, 250w, 300w e vedere la gente che vota cosa preferisce,
lo stesso per il peso... mettere peso max 400-500-600-700-800 grammi, e vedere chi preferisce cosa.
Solo un'idea.

cecco 14 gennaio 08 14:02

ecco un altro punto....
 
Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco

mau 14 gennaio 08 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da cecco
Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco

Ciao Fra',
ti quoto per cio' che riguarda le limitazioni costruttive. Mantenere i materiali attualmente usati (stirolo etc) da' ottime garanzie di mantenere bassi i costi, facilitare le riparazioni sul campo e velocizzare i tempi di costruzione.
Per cio' che riguarda l'elica standard ho qualche dubbio. Temo si arriverebbe a standardizzare il tipo di motore (ma non e' detto che cio' sia un male ....ci devo pensare ancora un po')
Anche la limitazione del wattaggio potrebbe essere una soluzione, salvo il fatto che diventa abbastanza piu' difficoltoso il controllo sul campo rispetto al controllo del peso in ODV.

cecco 14 gennaio 08 14:26

Ciao Mau
chiaramente sarebbe meglio controllare il Wattaggio o mettere un limitatore (ma già sò che è molto difficile) l'idea dell'elica fissa è perche è possibile verificare all'istante e perchè è inutile (credo) buttarci dentro più di tanta potenza perchè fuori range non rende più.....

Ciao

Francesco

il_Zott 14 gennaio 08 14:32

misurare i giri dell'elica è inutile, poi cambio pacco che spinge il doppio e i giri aumentano; elica identica per tutti, sott'intende anche un motore simile al 90% per tutti; esempio io uso un 1200kv e elica 7/5, altri usano un 1000kv con elica 8/6 8/8, altri ancora 2000kv e 6/3.. si decide per la 7/5 allora tutti useranno motori da 1200kv, perche se la metti su un 1000kv non tira un cavolo e se la metti su un 2000kv fai le fiamme...
ecco il problema della mono elica.

ciaoooo

cecco 14 gennaio 08 14:46

@ Il Zott

esatto (allora non ho detto una corbelleria:D ) mono elica = mono "potenza espressa" a quel punto puoi solo giostrarti con pesi, resistenze ed efficienza aerodinamica del modello ...

Ciao
Francesco

il_Zott 14 gennaio 08 15:29

secondo me il monomote nun se po fa...
ci metto 30 minuti ad aprilo e riavvolgerlo per fargli fare più giri ed avere esteticamente lo stessso motore, ma dopo in aria il mio modello va di più del tuo .. usando stesse lipo e stessa elica.. :wink: ed è una strada che forse sarebbe meglio evitare.
Ecco perche cercherei di dare un qualche tipo di limitazione sul motore, alla fine anche il peso stesso del motore è una bella limitazione, perche in relazione al peso c'è la grandezza delo statore (che è quello il vero motore....) e quindi della potenza, altra idea è quello della grandezza della cassa rotante, misurabile al volo con un semplice calibro, misure max tipo:
29mm diametro estreno cassa rotante
lunghezza totale cassa 25mm o 15mm solo dove sono i mangeti, parti sempre misurabili senza problemi.
Per gli in-runner misure max dell'haker b20L ovvero 20mm dametro 40mm lunghezza.

il_Zott 14 gennaio 08 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
quoto:P :D

su questo mi trovi d'accordo Torvo,
sai tutti quei modelletti che si usavano prima nella aces, me109, fw190, macchi, zero, ki61, tutti con costruzione foam-carta, potrebbero essere usati nella profile. I progetti si trovano in rete, e sono collaudatissimi, meglio di costruirsi quelle ciofeche che spesso vediamo qui sul forum e che non si sa se e come voleranno.
I combattari profile hanno la strada spianata (magari l'avessimo avuta noi), e per l'8% di scala, non l'utilizzano???..
un peccato...

a me di usare i progetti in rete non mi frega nulla, i miei modelli me li sono sempre pensati/disegnati/tagliati e costruiti da solo, e in giro di miei ce ne sono un bel po...
delle ciofeghe che girano sul forum saranno sempre più istruttive che prendesi il modello in fibra bello e pronto.
Ti vorrei ricordare che questa categoria è nata per avvicinare la gente al modelismo e magari anche al combat, se si trasfoma in tipo di modellismo dove tutto è portato al limite stai sicuro che muore da sola, perche non ci sarò più nessuno che la fa...
Di volare con modelli in fibra e spendere anche più di 300€ per un modello da profile400 non credo che trovarai nessuno, da quello che mi pare di capire tu vuoi usare praticamente a tutti i costi i modelli aces classici ma elettrificati nella profile400, stai sicura che questo non succerà di certo.
Ripeto questa è una classe entry level e cosi deve rimanere, per l'agonismo esiste l'aces classico. e credo che quel 8% di differenza sarà proprio vitale per differenziare al massimo la profile400 e il normale aces elettrico.

ciao

il_Zott 14 gennaio 08 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
... ok, l'importante è che si voti abbastanza presto per permettere a tutti coloro che non hanno il modello in regola di farselo per tempo prima della prox gara. Ovviamente un voto online sarebbe la cosa più giusta, ossia permettere di votare a tutti coloro iscritti al sito combatprofile400.

il voto per essere trasparente dovrebbe avere delle opzioni serie, per esempio i watt, opzioni : 150w, 200w, 250w, 300w e vedere la gente che vota cosa preferisce,
lo stesso per il peso... mettere peso max 400-500-600-700-800 grammi, e vedere chi preferisce cosa.
Solo un'idea.

qui non si parla di mettere ai voti ma di trovare soluzioni ragionando, mettere ai voti senza analizzare tutti i possibili effetti può essere solo che deleterio.

comunque aspettimo che si esprimano anche altri utenti, perche 4-5 sono pochi.... non è una cosa da fare in 2 giorni....

AntonioUSA 14 gennaio 08 16:54

Caro Zott, e altri, come al solito i miei consigli sono tutt'altro che ben venuti, sembra che io stia tramando chissà quale losca cosa....
Io quest'anno mi faccio la ACES , e se la faccio la faccio bene (se non succedono cose catastrofiche nella mia vita privata come negli anni passati), della profile a livello competitivo non mi interessa, vi stavo dando una mano a pensare tutte le cose necessarie da considerare, resta il fatto che secondo me, e ripeto solo SECONDO ME, più limitazioni si introducono più favorite chi ha i soldi, le capacità costruttive etc.

Per quanto riguarda le ciofeche, ti faccio notare che anche io sono capace di progettare modelli che volino bene, e non me li vado necessariamente a comperare belli e fatti di fibra per mancanza di capacità, piuttosto per mancanza di tempo da dedicare alla progettazione di modelli seri, mancanza di fondi per creare stampi. Il modello in fibra nel combat si è rivelato molto , ma molto più resistente dei foam-carta, facile da riparare ( a casa ovviamente), e soprattutto riproducibilità perfetta. Quindi con 4 modelli in fibra ci voli per anni, con piccole riparazioni, mentre a doverseli fare di foam-carta, ce ne vorrebbero il doppio o il triplo, con costo maggiore per i componenti che si sfasciano, tempo impiegato, vernici etc. (chi risparmia spreca). Questo è il vero motivo per cui nel combat aces, il materiale di costruzione preferito è la fibra.

Altro punto, si menziona sempre lo spirito della profile 400, questo secondo me, per quanto vero ha i suoi limiti. Una cosa è lo spirito, una cosa è la competizione, il fatto che voi vogliate mettere delle regole serie è a dimostrazione che è una competizione, e lo spirito con cuoi è nato è semplicemente lo spirito con cui è nato, e ha già poco a che vedere con lo stato attuale (peso modelli e potenze raddoppiati in un anno).

Limitazioni su diametro motore, lunghezza etc, sono gran cavolate, ci sono motorini piccoli piccoli oggi che reggono anche 500 watt continui, quindi come vedi più restrizioni si mettono, e più la ricerca del motore giusto, del materiale giusto diventa critica.

Secondo me vi date la zappa sopra i piedi, ma aspetto risvolti, poi alla fine chi vince è chi ha i pollici.... poi si può dare la colpa al modello più performante, al sole, alla pioggia etc, ma chi ha i pollici e il modello a posto, vince con regolarità.

Per ora aspetto in silenzio le decisioni, fatte da voi, visto che non le mettete al voto della massa, poi costruirò un paio di modelli in linea con il regolamento, infine vi vengo a mozzare le recchie! ma quando misurate i miei motori, i miei watt etc, poi anche io voglio che si misurino i watt e i motori di tutti, mi pare il minimo.

AntonioUSA 14 gennaio 08 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
a me di usare i progetti in rete non mi frega nulla, i miei modelli me li sono sempre pensati/disegnati/tagliati e costruiti da solo, e in giro di miei ce ne sono un bel po...
delle ciofeghe che girano sul forum saranno sempre più istruttive che prendesi il modello in fibra bello e pronto.
Ti vorrei ricordare che questa categoria è nata per avvicinare la gente al modelismo e magari anche al combat, se si trasfoma in tipo di modellismo dove tutto è portato al limite stai sicuro che muore da sola, perche non ci sarò più nessuno che la fa...
Di volare con modelli in fibra e spendere anche più di 300€ per un modello da profile400 non credo che trovarai nessuno, da quello che mi pare di capire tu vuoi usare praticamente a tutti i costi i modelli aces classici ma elettrificati nella profile400, stai sicura che questo non succerà di certo.
Ripeto questa è una classe entry level e cosi deve rimanere, per l'agonismo esiste l'aces classico. e credo che quel 8% di differenza sarà proprio vitale per differenziare al massimo la profile400 e il normale aces elettrico.

ciao

A me sta bene, ma è tutto esagerato, scusa se un modello in fibra di Panzieri costa 65€ come è che si va a spendere 300Euro?
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni.

Per quanto riguarda la prox gara, se non do fastidio visto che un regolamento non c'è verrei col mio zero, e con lo sturmoquaglia come modello di emergenza. Se do fastidio, non vengo.

cecco 14 gennaio 08 17:59

e io insisto....(lo so sono di coccio)
 
Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....

Ciao

Francesco

AntonioUSA 14 gennaio 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da cecco
Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....

Ciao

Francesco

...per me è fantascienza.... quali eliche perdono efficienza dopo i 13000 giri?
forse solo quelle slow fly. se parli di eliche di 7 o 8 pollici di diametro, le eliche continuano ad essere efficienti anche dopo i 13000 giri . (giri che sarebbero già parecchi consentendo comunque velocità di un certo tipo).

... direzione sbagliata dal mio punto di vista.
L'unica cosa fattibile che sia realmente fattibile è pesare i modelli prima della gara, e già questo è una vera rottura. Misurare peso, apertura alare etc, grandezza motori e watt di 15 concorrenti prima di una gara, ci vogliono ore, in quanto magari ogni concorrente ha minimo 2 modelli, 30 modelli da pesare, misurare larghezza motori controllare materiali utilizzati etc etc etc... una vera palla. Quando si mettono le regole poi bisogna anche farle rispettare, altrimenti a che servono?

il_Zott 14 gennaio 08 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da cecco
Scusa Zott ma non mi è chiaro...
se per una data elica ho un range di giri alla massima efficienza e scelgo un elica che oltre tot giri non rende più che mi serve modificare il motore?
Se ho capito alcune basi dovrebbe essere sufficiente scegliere un elica che raggiunga il limite max dei giri (facciamo 12.000) e oltre cominci a perdere efficienza ....(con la tua esperienza potresti confermarmi se il max è 12.000 a 13.000 o l'aereo cammina meno o consuma un botto di corrente per un limitato miglioramento e magari una grossa difficoltà a riprendere velocità dopo una manovra).
Insomma io sono dell'idea che se si riesce a equalizare la potenza utilizzabile (motori simili e perchè no?) e ad evitare i materiali esotici (tranne qualche rowing che ci stà sempre bene) il gioco potrà rimanere così simpatico e partecipato come è oggi evitando le polemiche che ci sono nei combat a schioppo.....
Francesco

ok il discoso è giusto, però viste le eliche che useremo, 7/5 7/6 8/6 8/8 ? prima di farle lavorare oltre la loro zona di massima efficienza, campa cavallo...
penso che una 7/5 eletric apc prima che stalli credo che arrivi senza tante difficoltà anche 18-20'000 rom, giri che non arriveremo mai a raggiungere con un motore da 200-250W adesso non mi ricordo la misura, mi pare che siamo arrivati sui 12'000.. quindi se io mi modifico il motore e arrivo a 14'000 la differenza in aria si vede tutta, e il bello che rimango ancora dentro il range dell'elica.
Però non vorrei che si arrivasse a questi livelli, ma col monomotore però potrebbe succere.
Quindi una cosa semplicissma sarebbe il peso totale del modello..
Comunque mi piacerebbe sentire anche altre campane :D
poi non è che sia io a decidere... ma prima dobbiamo avere un po di idee..
ciaooo

il_Zott 14 gennaio 08 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
A me sta bene, ma è tutto esagerato, scusa se un modello in fibra di Panzieri costa 65€ come è che si va a spendere 300Euro?
magari si spende 50Euro per un modello in fibra profile, 40 Euro di motore, e 50 Euro di lipo (non cinesi), per quello che ho in mente io., non mi paiono esagerazioni.

Si ma sei arrivato già a 150€ ed oltre, e non tutti sono disposti a spendere quei soldi per un modello che si potrebbe rompere dopo 5 secondi di volo.
dillo al ragazzino che prende la paghetta di forse 20€ a settimana di spendere 150€ per un modello e senti quello che ti dice...
Con la costruzione in polistirene e carta da pacchi per un modello spendi forse 5€ e stai sicuro che i profili vengono rispettati anche se fatti con un semplicissimo archetto a mano
Poi non tutti hanno la capacità o possibilità di lavorare con le resine, mentre carte e vinavil, fin dalle elementari ci girano per le mani.

mau 14 gennaio 08 19:10

pensavo anche alla formica che cade da un metro e all'elefante che fa la stessa caduta. La formica non si fa nulla e l'elefante ....finisce in ortopedia. Se mettiamo un limite di peso intorno ai 600g in ODV le batterie utilizzabili avranno un range che andra' grossomodo dai 1300mA ai 1800mA, il che vuol dire che anche in caso di collisione le recuperi quasi sempre. Quelle con piu' capacita' ..ho paura che facciano la fine dell'elefante!

AntonioUSA 14 gennaio 08 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ok il discoso è giusto, però viste le eliche che useremo, 7/5 7/6 8/6 8/8 ? prima di farle lavorare oltre la loro zona di massima efficienza, campa cavallo...
penso che una 7/5 eletric apc prima che stalli credo che arrivi senza tante difficoltà anche 18-20'000 rom, giri che non arriveremo mai a raggiungere con un motore da 200-250W adesso non mi ricordo la misura, mi pare che siamo arrivati sui 12'000.. quindi se io mi modifico il motore e arrivo a 14'000 la differenza in aria si vede tutta, e il bello che rimango ancora dentro il range dell'elica.
Però non vorrei che si arrivasse a questi livelli, ma col monomotore però potrebbe succere.
Quindi una cosa semplicissma sarebbe il peso totale del modello..
Comunque mi piacerebbe sentire anche altre campane :D
poi non è che sia io a decidere... ma prima dobbiamo avere un po di idee..
ciaooo

Esatto, ogni modello è diverso, visto che si va verso una scala esatta 1/13 o 1/14 per esempio, ci saranno modelli da un metro di aa e modelli da 80 cm, la velocità di stallo, le portanze sono diverse, quindi le eliche dovranno essere diverse, per permettere ad ogni modello di avere un volo ottimizzato.

Con il peso non si sbaglia mica, perchè appunto un pacco cazzuto (2100 20c) 3s pesa 170-180 grammi, e questo, con un motore da 60 grammi ti mette già a 240 grammi, più servi 260, più esc 290. ti restano 310 grammi di struttura per arrivare a 600 grammi, pochino. Sei costretto a tirarci fuori non più 25 ampere se vuoi assicurarti i 5 minuti, 25x10.5 v è il max ottenibile, se non si vuole "bucare".

Ste41 14 gennaio 08 19:23

Parafrasando quello che mi disse chi fa/organizza gare da anni

I limiti devono essere ben precisi e servire ad uno scopo ben preciso
Questi limiti del regolamento devono essere facilmente verificabili.

Ad esempio il peso, pesare i primi 2 di ogni round alla fine di questo impiega si e no 10 secondi a modello, un ottimo vincolo.

Le scale rispetto al modello vero, non sono un buon vincolo, sono difficili da misurare, e magari può capitare di sbagliare anche in buona fede, e se si hanno 2 modelli uguali, cia-ciao gara.

Altro limite interessante è il numero di lipo
Oppure come si sta cercando di fare all'estero, si usa una specie di fusibile elettronico, così qualsiasi modello/motore/batterie si usino, la corrente erogata dalle lipo è uguale per tutti.

Questi sono limiti FORTI, che non vuol dire modelli tutti uguali.
Per esempio in f3k si hanno apertura alare, perso minimo fissati dal regolamento, vincoli forti che limitano le prestazioni, e fanno si che anche modelli commerciali di dieverse marche possano lottare fra loro

il_Zott 14 gennaio 08 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
Esatto, ogni modello è diverso, visto che si va verso una scala esatta 1/13 o 1/14 per esempio, ci saranno modelli da un metro di aa e modelli da 80 cm, la velocità di stallo, le portanze sono diverse, quindi le eliche dovranno essere diverse, per permettere ad ogni modello di avere un volo ottimizzato.

Con il peso non si sbaglia mica, perchè appunto un pacco cazzuto (2100 20c) 3s pesa 170-180 grammi, e questo, con un motore da 60 grammi ti mette già a 240 grammi, più servi 260, più esc 290. ti restano 310 grammi di struttura per arrivare a 600 grammi, pochino. Sei costretto a tirarci fuori non più 25 ampere se vuoi assicurarti i 5 minuti, 25x10.5 v è il max ottenibile, se non si vuole "bucare".

ooooo almeno su un punto siamo daccordo eliche diverse :D
e anche per fissare un peso limite :wink:
Credo comunque che 300gr solo per la struttura di un combat non siano pochi..

ciaooo

il_Zott 14 gennaio 08 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
.

Ad esempio il peso, pesare i primi 2 di ogni round alla fine di questo impiega si e no 10 secondi a modello, un ottimo vincolo.

Le scale rispetto al modello vero, non sono un buon vincolo, sono difficili da misurare, e magari può capitare di sbagliare anche in buona fede, e se si hanno 2 modelli uguali, cia-ciao gara.

Altro limite interessante è il numero di lipo

infatti la pesa dei modelli è un attimo, per le dimensioni secondo me serve un limite massimo di grandezza, la scelta di una scala (per esempio 1:13) potrebbe essere un'idea, daltronde anche nell'aces classico si è adottata una scala di riferimento, non credo che i modelli adesso siano fatti ad occhio, almeno quando ci giocherellavo io con i 2,5cc mvvs la scala era 1:12 con +/-5%

Questa scala serve anche per non stravolgere troppo i modelli e le loro geometrie originali, senza si potrebbe camuffare un P51 con un pylon... e quelli gia con l'asfittico s400 fanno paura per quanto camminano... ecco perche mi era venuta in mente di poter segure una scala di riferimento per la costruzione dei modelli.

i limiti del numero di lipo gia ci sono e sono 3S.

ciao


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