![]() |
Citazione:
:icon_rofl sciao belloooooooooooooooooo :lol: |
Citazione:
Comunque non è difficilissimo tagliate ste ali... basta un po' di manualità come in tutte le cose. Una cosa però volevo chedere: ma tu peppe, quando le rivesti in carta, gli alettoni li ricavi tagliando l'ala rivestita o fai il bordo d'uscita e ci metti l'alettone in balsa? Ciao |
Citazione:
:blink: ERESIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P Al max, con la carta ci faccio qualche prototipo pre-kittaggio di fusoliere, per saggiare il progetto ed eventualmente modificarlo ma le ali SEMPRE e SOLO ricoperte in impiallaccio! Ci vuole meno di metà tempo che ricoprire in carta e il risultato non ha assolutamente paragoni con un'ala "incartata", sia a livello finitura che robustezza. |
Citazione:
In termini di PESO è più leggera un ala rivestita in carta o quella in impiallacciatura? |
Citazione:
|
Citazione:
Ciao Peppe! |
Citazione:
Su uno Sturmo-Webra, col mio stile di guida, un'ala in carta mi durerebbe 10 secondi, a meno che non ci inserisci un paio di longheroni e allora il discorso cambia un pochino ma aumenta di peso e il lavoro è + lungo. A livello prezzi, quà da noi (terra di cucinieri e mobilieri) non è difficile trovare dei buoni impiallacci a prezzi molto convenienti. Con 20 euro, ti stufi da far modelli... In quanto a tempo di costruzione, faccio decisamente prima a rivestire un'ala in legno che star li a impiastrarmi di vinavil e bestemmiare con le grinze. Altro vantaggio dell'ala rivestita impiallaccio e che è + stabile nel tempo e non risente dell'umidità (che può invece imbananarti un'ala in carta). :wink: |
giusto per curiosità...:D ma poi le ali le metti nella busta sottovuoto vero ? o riesci a tenere il legno sulle ali solo con le contro sagome ? ciaoooo |
Citazione:
:P Adesso mi sono fatto 2 telai in tubolare di ferro, belli paralleli, con 2 tavole di truciolare e li uso a mo di pressa, stringendo con morsettoni da falegname, avendo cura di controllare il parallelismo dei piani con un metro. In una pressa (ne ho 2) metto fino a 6 paia di ali x volta. Rispetto al sottovuoto, la pressa stringe decisamente di più e sei sicuro che l'ala ti viene bella dritta, mentre col sottovuoto (a parte le pugnette infinite col sacco che perde e menate varie), devi stare molto attento a dosare la pressione, altrimenti ti sforma l'ala. Trovi qualche fotina nel mio sito sulla sez. Hangar. |
ok grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002