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Vecchio 06 dicembre 06, 11:17   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2006
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P-38 lightning

Ciao a tutti!
Ho un sogno che mi ronza in testa da un po'... Realizzare il fantastico P-38 lightning...
Ho gia' trovato il progetto e per la costuzione non ho molti dubbi, anzi parecchie idee... Tentero' di realizzarlo con due tecniche differenti... Una in poliestirene e una in depron... Non appena avro' qualcosa di fotografabile postero' tutto.
Ma ora veniamo alla domanda:
la motorizzazione?
Ho gia' visto volare un bimotore con 2 speed 400 12V in parallelo con 2 6x4 e una 3s1p da 1350mha, andava di brutto! E secondo il costruttore assorbivano poco piu' di 8A...
Sinceramente pero' non ho voglia di comprare motori appositi, visto che a casa sono pieno di speed 400 6V, anche ridotti...
Ed e' proprio sui ridotti 3:1 che vorrei puntare. Che ne pensate?
Puo' essere una soluzione valida?
Io proverei con 2 speed 400 6V in parallelo ridotti 3:1 con elica 6x4 (grosso dubbio forse serve piu' grande?) variatore da 35A che mi avanza e una lipo 2s1p da 2100mha.
Attendo trepidante consigli.
Data la mia poca esperienza, e non avendo una pinza amperometrica quanto dovrebbero assorbire?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 13:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Domanda da elettricisti... non è x me.
Sul mio Breda 88, ho montati 2 S400 6v in parallelo e gunterine in diretta.
L'assorbimento con 3s è molto elevato a giudicare dalle batterie che scaldano parecchio. Va meglio con 2s Li-Jon che arrivano a casa appena tiepide.
Se dovessi rifarlo, ci metterei 2 x 7.2 v, anzichè 6v.
Col riduttore, sicuramente cala l'assorbimento ma la 6x4 mi pare decisamente sottodimensionata.
Aspettiamo l'intervento di qualche "elettrofilo".
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 14:52   #3 (permalink)  Top
Odi
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Se può interessare io ho preparato i disegni per il taglio nello styrofoam del P38 stile/tecnica dello Yak3, quindi prtendo dl trittico di quello vero e rispettando le sezioni dele fusoliere.
Nelle dime ho già previsto incastri alari (dalla radice all'estremità della coda "motore" la corda alare è diversa, non chè il disassamento verticle dei vani ala dato che l'ala ha 4° di diedro, ma la coda "motore" deve rimanere perpendicolare.
I vani per lo speed 400 sono già disassati di 1,5° verso il basso ed il loro diametro è pari a 28mm (diametro speed 400) + 3 mm così da poter incollre attorno al motore bacchette di balsa da 3mm per la ventilazione.
Timoni e stabilizzatori da realizzare in balsa 3mm, possibilmente fibrati. Ala in polistirolo rivestita con carta da pacchi profilo Ritz 2-30-10.
Apertur lare 105cm.

Saluti!
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Vecchio 06 dicembre 06, 15:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Se può interessare io ho preparato i disegni per il taglio nello styrofoam del P38 stile/tecnica dello Yak3, quindi prtendo dl trittico di quello vero e rispettando le sezioni dele fusoliere.
Nelle dime ho già previsto incastri alari (dalla radice all'estremità della coda "motore" la corda alare è diversa, non chè il disassamento verticle dei vani ala dato che l'ala ha 4° di diedro, ma la coda "motore" deve rimanere perpendicolare.
I vani per lo speed 400 sono già disassati di 1,5° verso il basso ed il loro diametro è pari a 28mm (diametro speed 400) + 3 mm così da poter incollre attorno al motore bacchette di balsa da 3mm per la ventilazione.
Timoni e stabilizzatori da realizzare in balsa 3mm, possibilmente fibrati. Ala in polistirolo rivestita con carta da pacchi profilo Ritz 2-30-10.
Apertur lare 105cm.

Saluti!
Grande Odi. Mi interessa moltissimo; te ne sarei grato se me li mandassi.
ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 15:21   #5 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da PATO65
Grande Odi. Mi interessa moltissimo; te ne sarei grato se me li mandassi.
ciao
Mi serve la tua Mail.

Saluti!
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Vecchio 06 dicembre 06, 15:24   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PATO65
Grande Odi. Mi interessa moltissimo; te ne sarei grato se me li mandassi.
ciao
brutto è brutto, ma volava benissimo: il mio lightning p400

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/P38/p38.htm
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 16:30   #7 (permalink)  Top
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Interessante...

Odi mi interesserebbe molto il tuo progetto...
E Masali avevo gia' dato un occhio sul tuo sito...
Pero' non dispongo di tali batterie, quindi volevo capire se in effetti e' una cacchiata pensare di utilizzare 2 ridotti per abbassare i consumi e che eliche mi consigliate?
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
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ridotti 3:1 con 2lipo devi usare almeno almeno una 8x6 se non 8x8 o 9x6, ma rischi che sia troppo lento, inoltre il diametro dell'elica sarà fuori scala

se vuoi usare le 2lipo perchè già le hai ti consiglio di usare sp400i in diretta con la 6x4 o le gunther, dovrebbero assorbire circa 10A-12A cad.

altrimenti con i ridotti dovresti usare 3lipo e un elica intorno alla 8x4, forse anche 8x6.

regolatore ok in tutti i casi

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Originalmente inviato da fikusplyne
Io proverei con 2 speed 400 6V in parallelo ridotti 3:1 con elica 6x4 (grosso dubbio forse serve piu' grande?) variatore da 35A che mi avanza e una lipo 2s1p da 2100mha.

Attendo trepidante consigli.
Data la mia poca esperienza, e non avendo una pinza amperometrica quanto dovrebbero assorbire?
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 14:27   #9 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da blinking
ridotti 3:1 con 2lipo devi usare almeno almeno una 8x6 se non 8x8 o 9x6, ma rischi che sia troppo lento, inoltre il diametro dell'elica sarà fuori scala

se vuoi usare le 2lipo perchè già le hai ti consiglio di usare sp400i in diretta con la 6x4 o le gunther, dovrebbero assorbire circa 10A-12A cad.

altrimenti con i ridotti dovresti usare 3lipo e un elica intorno alla 8x4, forse anche 8x6.

regolatore ok in tutti i casi
Domandina OT:
leggendo qua e la trovo molti dati spesso discordanti.

Un 400 6V in diretta con una APC 6x4 e una 3S quanto assorbe?
Con una 2S il rendimento cala del 30%?
Stessa domanda per un 7,2V.

Un 400 4V in diretta con APC 6x4 e una 2S quanto assorbe? e qual'è il suo rendimento paragonato ad un 6V?

Saluti!
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