Yak-3 EPA/Profile Un saluto a tutti!! E' da un po' che non costrusico più qualcosa, del resto ho dovuto completare definitivamente gli studi universitari per cui ora i lavori possono ricominciare! Il modello in questione è un warbird sovietico, uno dei miei preferiti, lo Yak-3 prodotto negli anni '40 e successore dello Yak-1. Aereo relativamente piccolo e leggero con prestazioni eccellenti dovute al suo alto rapporto potenza/peso. http://www.warbirdsnews.com/wp-conte...4/472-copy.jpg Trittico: https://lh3.googleusercontent.com/0d...e=w416-h638-no E livrea: http://wikiwiki.jp/warthunder/?plugi...2023.47.58.jpg Questa volta però ho deciso di costruirlo in maniera leggermente differente: - canopy motore stampata in 3D in modo tale da poterla sfilare comodamente mediante 2 microviti (evitando le multiple sezioni di polistirolo per le zone ad alta curvatura!!) https://lh3.googleusercontent.com/Xa...h=w479-h638-no - castello motore stampato in 3D e "agganciato" ad un'ordinata parafiamma in compensato da 5mm e anch'esso in grado di poter essere tolto mediante 2 viti. Questo doverebbe garantire una rapida sostituzione nel caso di un crash. - estremità alari in 3D - il resto, classico polistirolo per fuso/ali e depron 6mm per i piani di quota. Posto alcuni screenshot per darvi un'idea di come l'ho pensata (i colori sono casuali): https://lh3.googleusercontent.com/_2...=w1025-h485-no https://lh3.googleusercontent.com/7Y...=w1025-h479-no https://lh3.googleusercontent.com/SX...=w1029-h483-no https://lh3.googleusercontent.com/BR...=w1031-h487-no Per il momento ho tagliato le dime per fuso e piani di coda. Classici 2 tronconi che semplificano la geometria di molto ma soprattuto il tempo di costruzione! https://lh3.googleusercontent.com/4k...L=w851-h638-no |
aggiornamento |
L'avevo fatto anch'io ai tempi dello speed 400 6v ! mooolto carino e sopratutto mooolto veloce ! ma anche mooolto nervoso ed instabile sulle richiamate secche con snap d'ala improvvisi che a bassa quota finivano in genere maluccio. E' anche vero che le masse ridotte ed i profili recenti dovrebbero aver migliorato questi aspetti ! sto a guardare con interesse sopratutto per il musetto termostampato che mi attizza non poco ! VAI AEROOO ! P.S. NON SI VISUALIZZANO ALCUNE IMMAGINI TRA CUI IL TRITTICO !? |
Citazione:
Le ali sono pressochè identiche a quelle del mio Mig-3, belle ampie in radice e molto ridotte in estremità ma lo stallo d'ala è sempre dietro l'angolo, soprattutto a velocità basse. Devo sbrigarmi a finirlo, perchè se va in porto cerco di farne altri per il 18 giugno a Grassobbio. Per il muso, per ora è completamente stampato in 3D, se vedo che "funziona" e non si rompe al primo atterraggio morbido continuo così altrimenti faccio sempre un master e termoformatura |
Ripubblico le foto che non sono riuscito a rendere visibili: Trittico: https://lh3.googleusercontent.com/3s...J=w416-h638-no Canopy stampata in 3D: https://lh3.googleusercontent.com/4k...h=w479-h638-no |
il bimbo prende forma Giusto per vedere come viene il modello, attaccato con lo scotch canopy e ala: https://lh3.googleusercontent.com/7O...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/lh...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/i_...A=w851-h638-no Castello motore e parafiamma (prova incastri OK!!) https://lh3.googleusercontent.com/rc...Q=w851-h638-no |
Assemblaggio castello motore in 3D Si parte con i singoli pezzi stampati: https://lh3.googleusercontent.com/Pt...Q=w851-h638-no Si costruisce il castello con le sole pareti laterali sull'ordinata in legno e con il CA si incollano SOLAMENTE le parti stampate in plastica: https://lh3.googleusercontent.com/7F...g=w851-h638-no E immediatamente si incolla anche la parte superiore: https://lh3.googleusercontent.com/wv...Q=w851-h638-no Si da una leggera passata di attivatore ed ecco qua il risultato: https://lh3.googleusercontent.com/BG...g=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/0k...A=w851-h638-no Adesso si passa all'incollaggio del supporto in legno su cui andrà ad appoggiarsi il castello motore: https://lh3.googleusercontent.com/WX...A=w851-h638-no Due gocce di CA giusto alle estremità e vinavil nel mezzo: https://lh3.googleusercontent.com/Dh...A=w851-h638-no Si disassembla il tutto dall'ordinata parafiamma con cautela in modo da evitare che la colla vada ad unire il tutto in unico pezzo. https://lh3.googleusercontent.com/ID...w=w851-h638-no Una volta asciutto si possono verificare gli incastri: https://lh3.googleusercontent.com/0X...Q=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/KH...Q=w851-h638-no |
Altre immagini: https://lh3.googleusercontent.com/qP...Q=w851-h638-no Prova con la canopy....: https://lh3.googleusercontent.com/0V...w=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/7W...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/FM...g=w851-h638-no ...e con l'ogiva: https://lh3.googleusercontent.com/FC...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/1m...Q=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/PU...g=w851-h638-no Finito il castello motore si passa all'incollaggio dell'ordinata parafiamma alla fusoliera: https://lh3.googleusercontent.com/78...g=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/WA...Q=w851-h638-no Direi che sta venendo abbastanza bene, il castello motore aggiunge 20g in punta anche se la canopy motore ne toglie altrettanti (rispetto a quella fatta con poly e ricopertura) per cui coi pesi dovrei stare sui soliti 410-430g finali. |
Che bel lavoro Andrea !! Complimenti :approved: Ti seguo con interesse. |
Citazione:
Ala e fusoliera rivestite + piani di coda in depron 6mm: https://lh3.googleusercontent.com/Is...w=w851-h638-no |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28. |
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