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aero330 27 maggio 17 13:23

Yak-3 EPA/Profile
 
Un saluto a tutti!!
E' da un po' che non costrusico più qualcosa, del resto ho dovuto completare definitivamente gli studi universitari per cui ora i lavori possono ricominciare!
Il modello in questione è un warbird sovietico, uno dei miei preferiti, lo Yak-3 prodotto negli anni '40 e successore dello Yak-1. Aereo relativamente piccolo e leggero con prestazioni eccellenti dovute al suo alto rapporto potenza/peso.

http://www.warbirdsnews.com/wp-conte...4/472-copy.jpg

Trittico:
https://lh3.googleusercontent.com/0d...e=w416-h638-no

E livrea:
http://wikiwiki.jp/warthunder/?plugi...2023.47.58.jpg

Questa volta però ho deciso di costruirlo in maniera leggermente differente:
- canopy motore stampata in 3D in modo tale da poterla sfilare comodamente mediante 2 microviti (evitando le multiple sezioni di polistirolo per le zone ad alta curvatura!!)
https://lh3.googleusercontent.com/Xa...h=w479-h638-no

- castello motore stampato in 3D e "agganciato" ad un'ordinata parafiamma in compensato da 5mm e anch'esso in grado di poter essere tolto mediante 2 viti. Questo doverebbe garantire una rapida sostituzione nel caso di un crash.
- estremità alari in 3D
- il resto, classico polistirolo per fuso/ali e depron 6mm per i piani di quota.

Posto alcuni screenshot per darvi un'idea di come l'ho pensata (i colori sono casuali):
https://lh3.googleusercontent.com/_2...=w1025-h485-no

https://lh3.googleusercontent.com/7Y...=w1025-h479-no

https://lh3.googleusercontent.com/SX...=w1029-h483-no

https://lh3.googleusercontent.com/BR...=w1031-h487-no

Per il momento ho tagliato le dime per fuso e piani di coda. Classici 2 tronconi che semplificano la geometria di molto ma soprattuto il tempo di costruzione!
https://lh3.googleusercontent.com/4k...L=w851-h638-no

aero330 28 maggio 17 21:29

aggiornamento
 
Tagliati i tronconi della fusoliera e le ali.

https://lh3.googleusercontent.com/Gu...A=w851-h638-no

darten 28 maggio 17 22:11

L'avevo fatto anch'io ai tempi dello speed 400 6v !
mooolto carino e sopratutto mooolto veloce !

ma anche mooolto nervoso ed instabile sulle richiamate secche con snap d'ala improvvisi che a bassa quota finivano in genere maluccio.
E' anche vero che le masse ridotte ed i profili recenti dovrebbero aver migliorato questi aspetti !
sto a guardare con interesse sopratutto per il musetto termostampato che mi attizza non poco !

VAI AEROOO !


P.S. NON SI VISUALIZZANO ALCUNE IMMAGINI TRA CUI IL TRITTICO !?

aero330 28 maggio 17 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 5042426)
L'avevo fatto anch'io ai tempi dello speed 400 6v !
mooolto carino e sopratutto mooolto veloce !

ma anche mooolto nervoso ed instabile sulle richiamate secche con snap d'ala improvvisi che a bassa quota finivano in genere maluccio.
E' anche vero che le masse ridotte ed i profili recenti dovrebbero aver migliorato questi aspetti !
sto a guardare con interesse sopratutto per il musetto termostampato che mi attizza non poco !

VAI AEROOO !


P.S. NON SI VISUALIZZANO ALCUNE IMMAGINI TRA CUI IL TRITTICO !?

Adesso dovrebbero essere visibili, nonostante le abbia gia rese pubbliche ....
Le ali sono pressochè identiche a quelle del mio Mig-3, belle ampie in radice e molto ridotte in estremità ma lo stallo d'ala è sempre dietro l'angolo, soprattutto a velocità basse.
Devo sbrigarmi a finirlo, perchè se va in porto cerco di farne altri per il 18 giugno a Grassobbio.
Per il muso, per ora è completamente stampato in 3D, se vedo che "funziona" e non si rompe al primo atterraggio morbido continuo così altrimenti faccio sempre un master e termoformatura

aero330 28 maggio 17 23:26

Ripubblico le foto che non sono riuscito a rendere visibili:

Trittico:
https://lh3.googleusercontent.com/3s...J=w416-h638-no

Canopy stampata in 3D:
https://lh3.googleusercontent.com/4k...h=w479-h638-no

aero330 29 maggio 17 12:50

il bimbo prende forma
 
Giusto per vedere come viene il modello, attaccato con lo scotch canopy e ala:

https://lh3.googleusercontent.com/7O...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/lh...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/i_...A=w851-h638-no

Castello motore e parafiamma (prova incastri OK!!)
https://lh3.googleusercontent.com/rc...Q=w851-h638-no

aero330 29 maggio 17 20:17

Assemblaggio castello motore in 3D

Si parte con i singoli pezzi stampati:

https://lh3.googleusercontent.com/Pt...Q=w851-h638-no

Si costruisce il castello con le sole pareti laterali sull'ordinata in legno e con il CA si incollano SOLAMENTE le parti stampate in plastica:

https://lh3.googleusercontent.com/7F...g=w851-h638-no

E immediatamente si incolla anche la parte superiore:

https://lh3.googleusercontent.com/wv...Q=w851-h638-no

Si da una leggera passata di attivatore ed ecco qua il risultato:

https://lh3.googleusercontent.com/BG...g=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/0k...A=w851-h638-no

Adesso si passa all'incollaggio del supporto in legno su cui andrà ad appoggiarsi il castello motore:

https://lh3.googleusercontent.com/WX...A=w851-h638-no

Due gocce di CA giusto alle estremità e vinavil nel mezzo:

https://lh3.googleusercontent.com/Dh...A=w851-h638-no

Si disassembla il tutto dall'ordinata parafiamma con cautela in modo da evitare che la colla vada ad unire il tutto in unico pezzo.

https://lh3.googleusercontent.com/ID...w=w851-h638-no

Una volta asciutto si possono verificare gli incastri:

https://lh3.googleusercontent.com/0X...Q=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/KH...Q=w851-h638-no

aero330 29 maggio 17 20:23

Altre immagini:

https://lh3.googleusercontent.com/qP...Q=w851-h638-no

Prova con la canopy....:

https://lh3.googleusercontent.com/0V...w=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/7W...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/FM...g=w851-h638-no

...e con l'ogiva:
https://lh3.googleusercontent.com/FC...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/1m...Q=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/PU...g=w851-h638-no

Finito il castello motore si passa all'incollaggio dell'ordinata parafiamma alla fusoliera:

https://lh3.googleusercontent.com/78...g=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/WA...Q=w851-h638-no

Direi che sta venendo abbastanza bene, il castello motore aggiunge 20g in punta anche se la canopy motore ne toglie altrettanti (rispetto a quella fatta con poly e ricopertura) per cui coi pesi dovrei stare sui soliti 410-430g finali.

towers_engineering 30 maggio 17 10:02

Che bel lavoro Andrea !! Complimenti :approved:

Ti seguo con interesse.

aero330 30 maggio 17 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da towers_engineering (Messaggio 5042633)
Che bel lavoro Andrea !! Complimenti :approved:

Ti seguo con interesse.

Grazie Klincher!:wink:

Ala e fusoliera rivestite + piani di coda in depron 6mm:

https://lh3.googleusercontent.com/Is...w=w851-h638-no

aero330 02 giugno 17 23:04

Aggiornamenti !!
 
Canopy motore con scarichi incorporati:

https://lh3.googleusercontent.com/HH...Q=w479-h638-no

Purtroppo sono venute delle righe ma perchè dipende dal modello 3D (in cui ho gia individuato il problema), stampato con layer 0.2mm.....:

https://lh3.googleusercontent.com/PZ...w=w851-h638-no

...e 0.1mm:
https://lh3.googleusercontent.com/e3...g=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/hn...A=w851-h638-no

nota di colore e pronti per assemblare (anche le tip alari sono stampate)!
https://lh3.googleusercontent.com/bE...A=w851-h638-no

aero330 03 giugno 17 19:27

fineeeeeeeeeee
 
Modello assemblato e collaudato in giornata!
Nonostante la sua enorme mole di ben 490g a cui non ero minimamente mai arrivato, il modello ha preso il volo senza troppi problemi !!! Giusto qualche tacca di trim di alettone e cabra e il modello andava già dritto per conto suo, nelle virate non perde troppa velocità con la pecca di snap molto accentuati con il cabra a fondo stick.
Ero convinto di aver fatto una mattonella volante ma nel complesso mi gusta assai, poi essendo il primo modello con parti stampate in 3D non posso lamentarmi! Ho già visto quello che posso modificare per ridurre il peso scendendo magari fino a 450/460g.

Ecco le foto:
https://lh3.googleusercontent.com/Hn...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/Hy...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/nC...Q=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/0f...A=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/I8...Q=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/_h...w=w851-h638-no

https://lh3.googleusercontent.com/U0...w=w851-h638-no

pbarbaglio 04 giugno 17 00:00

Molti complimenti Andrea, veramente molto bello, solita motorizzazione?
Sicuramente le parti stampate danno un tocco estetico non indifferente, propio bello.
Bravissimo.
Paolo

aero330 04 giugno 17 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da pbarbaglio (Messaggio 5043352)
Molti complimenti Andrea, veramente molto bello, solita motorizzazione?
Sicuramente le parti stampate danno un tocco estetico non indifferente, propio bello.
Bravissimo.
Paolo

Grazie Paolo! Eh si la stampante aiuta a dare un tocco di classe ma a scapito di un pes maggiore
Motorizzazione sempre quella da combat :wink:

towers_engineering 04 giugno 17 14:48

domanda tecnica
 
Le tip alari come le hai disegnate? Con estrusione loft con un profilo di partenza e 4 linee guida... con più profili... o cosa? Gracias

Comunque ottimo risultato; ancora complimenti.

aero330 04 giugno 17 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da towers_engineering (Messaggio 5043395)
Le tip alari come le hai disegnate? Con estrusione loft con un profilo di partenza e 4 linee guida... con più profili... o cosa? Gracias

Comunque ottimo risultato; ancora complimenti.

Di nuovo grazie Klincher, spero di esserci il 18 a Bergamo così da portarlo!
Ho utilizzato la funzione Sweep2 di Rhinoceros selezionando come binari la linea curva da BE a BU suddivisa a metà e come schizzo di partenza il profilo alare

Franz DAG 15 giugno 17 11:57

Meraviglioso Andrea!!!!!
Complimenti!
E' dai tempi dell'ACES che vorrei farne uno, ma non mi sono mai deciso a prendere in mano i trittici, ultimamente poi sono diventato un lazzarone con le costruzioni! :icon_rofl

aero330 15 giugno 17 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 5045649)
Meraviglioso Andrea!!!!!
Complimenti!
E' dai tempi dell'ACES che vorrei farne uno, ma non mi sono mai deciso a prendere in mano i trittici, ultimamente poi sono diventato un lazzarone con le costruzioni! :icon_rofl

Grazie Franz :lol:
Dai che domenica quando lo vedi decidi subito di farne uno :icon_rofl:icon_rofl

Franz DAG 19 giugno 17 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5045650)
Grazie Franz :lol:
Dai che domenica quando lo vedi decidi subito di farne uno :icon_rofl:icon_rofl

Se poi mi instighi così......:icon_rofl
Vado a ravanare nella cartella progetti! B)

Bellissime le foto di domenica, Grazie!!!!

aero330 19 giugno 17 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 5046386)
Se poi mi instighi così......:icon_rofl
Vado a ravanare nella cartella progetti! B)

Bellissime le foto di domenica, Grazie!!!!

Ma l'intenzione era proprio quella!! :lol::lol: se lo fai poi sono curioso di confrontarlo con il mio per vedere se ho sbagliato qualche misura perchè mi pare troppo grosso di fusoliera !

Franz DAG 20 giugno 17 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5046394)
Ma l'intenzione era proprio quella!! :lol::lol: se lo fai poi sono curioso di confrontarlo con il mio per vedere se ho sbagliato qualche misura perchè mi pare troppo grosso di fusoliera !

Ricordo che l'aveva fatto un amico dell'ACES, in fibra, era corto e piuttosto tozzo, ma il tuo sembra davvero esagerato nella fusoliera :D

Ho in archivio un disegno molto semplificato per la profile, parto da quello e vediamo cosa salta fuori ;)

aero330 20 giugno 17 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 5046496)
Ricordo che l'aveva fatto un amico dell'ACES, in fibra, era corto e piuttosto tozzo, ma il tuo sembra davvero esagerato nella fusoliera :D

Ho in archivio un disegno molto semplificato per la profile, parto da quello e vediamo cosa salta fuori ;)

Eppure i trittici non mi pare di averli scalati male....controllerò.

Costruisci costuisci!!!

GBRIO 22 giugno 17 13:12

Ciao Aero, se ti può servire io ho questo che era per uno 3.5cc:rolleyes:

https://drive.google.com/open?id=0B-...TZzYThTRGZ0Tms

aero330 22 giugno 17 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 5046840)
Ciao Aero, se ti può servire io ho questo che era per uno 3.5cc:rolleyes:

https://drive.google.com/open?id=0B-...TZzYThTRGZ0Tms

Ti ringrazio GBRIO, in effetti il tuo disegno è un po' più snello di quello che ho trovato io..

Franz DAG 05 luglio 17 10:04

1 Allegato/i
Qui si produce!!! :D

E non ditemi che l'idea è copiata che non è vero.... :megaball: :icon_rofl :icon_rofl

Perdonami Andrea, ma non ho trovato soluzione migliore :yeah:

aero330 05 luglio 17 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 5049643)
Qui si produce!!! :D

E non ditemi che l'idea è copiata che non è vero.... :megaball: :icon_rofl :icon_rofl

Perdonami Andrea, ma non ho trovato soluzione migliore :yeah:

Dov'è che l'ho gia visto quel castello motore......:mumble::mumble::mumble:

Copiato no perchè hai fatto i fori di alleggerimento circolari 😁😁 e comunque vai tranquillo, fa piacere sapere che qualcuno ti copia le idee, vuol dire che han fatto colpo ! :lol:

Franz DAG 07 luglio 17 12:04

2 Allegato/i
Le dimensioni sono IMPONENTI!!! :blink:
Ieri sera ho tagliato la fusoliera....
Nella seconda foto si vede il confronto con la fusoliera del mio Zero, l'apertura alare è la stessa, 85 cm

aero330 07 luglio 17 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 5050112)
Le dimensioni sono IMPONENTI!!! :blink:
Ieri sera ho tagliato la fusoliera....
Nella seconda foto si vede il confronto con la fusoliera del mio Zero, l'apertura alare è la stessa, 85 cm

Allora è proprio il modello in se che è grande!!!

Cavolo sembra che sei passato nel mio garage a prendere el dime....è identico al mio!!:lol:

il_Zott 12 luglio 17 15:07

Più è lunga la fusoliera e meglio vola, vedrai ;) molto più stabile, li ho sempre preferiti così, infatti cercavo modelli del genere, uno del tipo era il Kawasaki ki ( e qualcosa, non me lo ricordo di preciso) ma era sulla base del bf109 costruito si licenza dalla Kawasaki, anche quello in aria era sui binari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aero330 12 luglio 17 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5051007)
Più è lunga la fusoliera e meglio vola, vedrai ;) molto più stabile, li ho sempre preferiti così, infatti cercavo modelli del genere, uno del tipo era il Kawasaki ki ( e qualcosa, non me lo ricordo di preciso) ma era sulla base del bf109 costruito si licenza dalla Kawasaki, anche quello in aria era sui binari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo non lo metto in dubbio, infatti ne ho un riscontro visivo, peccato che non si addice al mio stile di volo: preferisco modelli più nervosetti con fuso e muso più corta/o ma in grado di effettuare virate secche: difatti il mig3 è quello con cui mi ci trovo meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

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