Yak-3 EPA/Profile Un saluto a tutti!! E' da un po' che non costrusico più qualcosa, del resto ho dovuto completare definitivamente gli studi universitari per cui ora i lavori possono ricominciare! Il modello in questione è un warbird sovietico, uno dei miei preferiti, lo Yak-3 prodotto negli anni '40 e successore dello Yak-1. Aereo relativamente piccolo e leggero con prestazioni eccellenti dovute al suo alto rapporto potenza/peso. http://www.warbirdsnews.com/wp-conte...4/472-copy.jpg Trittico: https://lh3.googleusercontent.com/0d...e=w416-h638-no E livrea: http://wikiwiki.jp/warthunder/?plugi...2023.47.58.jpg Questa volta però ho deciso di costruirlo in maniera leggermente differente: - canopy motore stampata in 3D in modo tale da poterla sfilare comodamente mediante 2 microviti (evitando le multiple sezioni di polistirolo per le zone ad alta curvatura!!) https://lh3.googleusercontent.com/Xa...h=w479-h638-no - castello motore stampato in 3D e "agganciato" ad un'ordinata parafiamma in compensato da 5mm e anch'esso in grado di poter essere tolto mediante 2 viti. Questo doverebbe garantire una rapida sostituzione nel caso di un crash. - estremità alari in 3D - il resto, classico polistirolo per fuso/ali e depron 6mm per i piani di quota. Posto alcuni screenshot per darvi un'idea di come l'ho pensata (i colori sono casuali): https://lh3.googleusercontent.com/_2...=w1025-h485-no https://lh3.googleusercontent.com/7Y...=w1025-h479-no https://lh3.googleusercontent.com/SX...=w1029-h483-no https://lh3.googleusercontent.com/BR...=w1031-h487-no Per il momento ho tagliato le dime per fuso e piani di coda. Classici 2 tronconi che semplificano la geometria di molto ma soprattuto il tempo di costruzione! https://lh3.googleusercontent.com/4k...L=w851-h638-no |
aggiornamento |
L'avevo fatto anch'io ai tempi dello speed 400 6v ! mooolto carino e sopratutto mooolto veloce ! ma anche mooolto nervoso ed instabile sulle richiamate secche con snap d'ala improvvisi che a bassa quota finivano in genere maluccio. E' anche vero che le masse ridotte ed i profili recenti dovrebbero aver migliorato questi aspetti ! sto a guardare con interesse sopratutto per il musetto termostampato che mi attizza non poco ! VAI AEROOO ! P.S. NON SI VISUALIZZANO ALCUNE IMMAGINI TRA CUI IL TRITTICO !? |
Citazione:
Le ali sono pressochè identiche a quelle del mio Mig-3, belle ampie in radice e molto ridotte in estremità ma lo stallo d'ala è sempre dietro l'angolo, soprattutto a velocità basse. Devo sbrigarmi a finirlo, perchè se va in porto cerco di farne altri per il 18 giugno a Grassobbio. Per il muso, per ora è completamente stampato in 3D, se vedo che "funziona" e non si rompe al primo atterraggio morbido continuo così altrimenti faccio sempre un master e termoformatura |
Ripubblico le foto che non sono riuscito a rendere visibili: Trittico: https://lh3.googleusercontent.com/3s...J=w416-h638-no Canopy stampata in 3D: https://lh3.googleusercontent.com/4k...h=w479-h638-no |
il bimbo prende forma Giusto per vedere come viene il modello, attaccato con lo scotch canopy e ala: https://lh3.googleusercontent.com/7O...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/lh...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/i_...A=w851-h638-no Castello motore e parafiamma (prova incastri OK!!) https://lh3.googleusercontent.com/rc...Q=w851-h638-no |
Assemblaggio castello motore in 3D Si parte con i singoli pezzi stampati: https://lh3.googleusercontent.com/Pt...Q=w851-h638-no Si costruisce il castello con le sole pareti laterali sull'ordinata in legno e con il CA si incollano SOLAMENTE le parti stampate in plastica: https://lh3.googleusercontent.com/7F...g=w851-h638-no E immediatamente si incolla anche la parte superiore: https://lh3.googleusercontent.com/wv...Q=w851-h638-no Si da una leggera passata di attivatore ed ecco qua il risultato: https://lh3.googleusercontent.com/BG...g=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/0k...A=w851-h638-no Adesso si passa all'incollaggio del supporto in legno su cui andrà ad appoggiarsi il castello motore: https://lh3.googleusercontent.com/WX...A=w851-h638-no Due gocce di CA giusto alle estremità e vinavil nel mezzo: https://lh3.googleusercontent.com/Dh...A=w851-h638-no Si disassembla il tutto dall'ordinata parafiamma con cautela in modo da evitare che la colla vada ad unire il tutto in unico pezzo. https://lh3.googleusercontent.com/ID...w=w851-h638-no Una volta asciutto si possono verificare gli incastri: https://lh3.googleusercontent.com/0X...Q=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/KH...Q=w851-h638-no |
Altre immagini: https://lh3.googleusercontent.com/qP...Q=w851-h638-no Prova con la canopy....: https://lh3.googleusercontent.com/0V...w=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/7W...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/FM...g=w851-h638-no ...e con l'ogiva: https://lh3.googleusercontent.com/FC...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/1m...Q=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/PU...g=w851-h638-no Finito il castello motore si passa all'incollaggio dell'ordinata parafiamma alla fusoliera: https://lh3.googleusercontent.com/78...g=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/WA...Q=w851-h638-no Direi che sta venendo abbastanza bene, il castello motore aggiunge 20g in punta anche se la canopy motore ne toglie altrettanti (rispetto a quella fatta con poly e ricopertura) per cui coi pesi dovrei stare sui soliti 410-430g finali. |
Che bel lavoro Andrea !! Complimenti :approved: Ti seguo con interesse. |
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Ala e fusoliera rivestite + piani di coda in depron 6mm: https://lh3.googleusercontent.com/Is...w=w851-h638-no |
Aggiornamenti !! Canopy motore con scarichi incorporati: https://lh3.googleusercontent.com/HH...Q=w479-h638-no Purtroppo sono venute delle righe ma perchè dipende dal modello 3D (in cui ho gia individuato il problema), stampato con layer 0.2mm.....: https://lh3.googleusercontent.com/PZ...w=w851-h638-no ...e 0.1mm: https://lh3.googleusercontent.com/e3...g=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/hn...A=w851-h638-no nota di colore e pronti per assemblare (anche le tip alari sono stampate)! https://lh3.googleusercontent.com/bE...A=w851-h638-no |
fineeeeeeeeeee Modello assemblato e collaudato in giornata! Nonostante la sua enorme mole di ben 490g a cui non ero minimamente mai arrivato, il modello ha preso il volo senza troppi problemi !!! Giusto qualche tacca di trim di alettone e cabra e il modello andava già dritto per conto suo, nelle virate non perde troppa velocità con la pecca di snap molto accentuati con il cabra a fondo stick. Ero convinto di aver fatto una mattonella volante ma nel complesso mi gusta assai, poi essendo il primo modello con parti stampate in 3D non posso lamentarmi! Ho già visto quello che posso modificare per ridurre il peso scendendo magari fino a 450/460g. Ecco le foto: https://lh3.googleusercontent.com/Hn...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/Hy...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/nC...Q=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/0f...A=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/I8...Q=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/_h...w=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/U0...w=w851-h638-no |
Molti complimenti Andrea, veramente molto bello, solita motorizzazione? Sicuramente le parti stampate danno un tocco estetico non indifferente, propio bello. Bravissimo. Paolo |
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Motorizzazione sempre quella da combat :wink: |
domanda tecnica Le tip alari come le hai disegnate? Con estrusione loft con un profilo di partenza e 4 linee guida... con più profili... o cosa? Gracias Comunque ottimo risultato; ancora complimenti. |
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Ho utilizzato la funzione Sweep2 di Rhinoceros selezionando come binari la linea curva da BE a BU suddivisa a metà e come schizzo di partenza il profilo alare |
Meraviglioso Andrea!!!!! Complimenti! E' dai tempi dell'ACES che vorrei farne uno, ma non mi sono mai deciso a prendere in mano i trittici, ultimamente poi sono diventato un lazzarone con le costruzioni! :icon_rofl |
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Dai che domenica quando lo vedi decidi subito di farne uno :icon_rofl:icon_rofl |
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Vado a ravanare nella cartella progetti! B) Bellissime le foto di domenica, Grazie!!!! |
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Ho in archivio un disegno molto semplificato per la profile, parto da quello e vediamo cosa salta fuori ;) |
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Costruisci costuisci!!! |
Ciao Aero, se ti può servire io ho questo che era per uno 3.5cc:rolleyes: https://drive.google.com/open?id=0B-...TZzYThTRGZ0Tms |
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1 Allegato/i Qui si produce!!! :D E non ditemi che l'idea è copiata che non è vero.... :megaball: :icon_rofl :icon_rofl Perdonami Andrea, ma non ho trovato soluzione migliore :yeah: |
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Copiato no perchè hai fatto i fori di alleggerimento circolari 😁😁 e comunque vai tranquillo, fa piacere sapere che qualcuno ti copia le idee, vuol dire che han fatto colpo ! :lol: |
2 Allegato/i Le dimensioni sono IMPONENTI!!! :blink: Ieri sera ho tagliato la fusoliera.... Nella seconda foto si vede il confronto con la fusoliera del mio Zero, l'apertura alare è la stessa, 85 cm |
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Cavolo sembra che sei passato nel mio garage a prendere el dime....è identico al mio!!:lol: |
Più è lunga la fusoliera e meglio vola, vedrai ;) molto più stabile, li ho sempre preferiti così, infatti cercavo modelli del genere, uno del tipo era il Kawasaki ki ( e qualcosa, non me lo ricordo di preciso) ma era sulla base del bf109 costruito si licenza dalla Kawasaki, anche quello in aria era sui binari. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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