BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   spitfire IX ci provo (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/321579-spitfire-ix-ci-provo.html)

aero330 26 luglio 14 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4340187)
vorrei procedere così:
prima arrotondo bene il tutto, poi taglio la parte della naca motore, poi scompongo le tre parti e scavo la centrale inserendo i rinforzi.
sta in piedi?

Ciao! Un altro combattaro che si aggiunge? Ben venga!! Cerca qui sul forum "buildlog P40 EPA" nella sezione Aeromodellismo-progettazione e costruzione....avrai un'idea di come realizzare il prossimo modello con più facilità ;)

mauriz 30 luglio 14 09:29

4 Allegato/i
piano piano... la mia prima semiala a pianta ellittica con profilo biconvesso asimmetrico. ho fatto un attrezzino di rifilatura e ho preferito lavorare di carta vetrata attaccata su supporto in legno.

mauriz 31 luglio 14 09:14

1 Allegato/i
anche la seconda semi ala è fatta, ora tocca alla parte centrale.

towers_engineering 31 luglio 14 10:00

1 Allegato/i
Urca che lavoro !!! :)

...ah, per fare le ali ellittiche, oltre all'utilizzo della raspa o delle dime sinusoidali, gli antichi utilizzavano un filo caldo rigido sagomato come il profilo, che facevano scorrere su delle guide dalla radice dell'ala fino all'estremità.

mauriz 31 luglio 14 10:03

la sagoma del profilo era riferito alla radice, quindi avanzando con il filo a caldo seguivano il bordo di entrata? ma poi il profilo di estremità come viene?

towers_engineering 31 luglio 14 10:34

5 Allegato/i
Praticamente il filo sagomato era tenuto contro la dima di mezzeria del bordo d'entrata, e verticalmente poggiava su entrambe le dime di mezzeria. Il profilo ottenuto risultava un "non profilo"... un po' come per le dime sinusoidali.

Ti allego, esagerando, le fasi di taglio in sezione

mauriz 31 luglio 14 10:37

geniale :o:

mauriz 01 agosto 14 09:29

1 Allegato/i
sarà ma per essere la prima mi piace! ora devo mettere le estremità :D

aero330 01 agosto 14 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4347279)
sarà ma per essere la prima mi piace! ora devo mettere le estremità :D

Bella ma perchè il doppio diedro con quella parte centrale? Non facevi prima a incollarle tra di loro?

mauriz 01 agosto 14 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4347373)
Bella ma perchè il doppio diedro con quella parte centrale? Non facevi prima a incollarle tra di loro?

Ho copiato il disegno originale che tiene la parte di attacco alla fusoliera rettilinea. Poi in teoria c'è la parte di raccordo ala fusoliera.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002