Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 20:06   #1371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Grandi ragazzi!! le foto mi fanno proprio dispiacere di non esserci stato!


Comunque sia alla prossima.

Ciao


P.S.
Il Peppe ha inserito il regolamento EPA a parte i 2 minuti in più e le ali non ricoperte non mi sembra ci siano altre differenze, vero?
Vero. La Profile ha solo meno restrizioni.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 21:31   #1372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Vero. La Profile ha solo meno restrizioni.

hanno preso il regolamento profile e l'hanno modificato in epa..
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 21:41   #1373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
da una ricerca sulla rete ho trovato due versioni del regolamento EPA risalenti al 2005 e 2006 per dei campionati svoltisi in repubblica ceca
da quelle versioni praticamente non è stato cambiato nulla salvo i bonus per fusoliera tutto tondo e biplani

il commento che si può fare è che modificare i nostri modelli per partecipare alle gare EPA non è poi così difficile !

( a proposito la traduzione -purtroppo- è opera del sottoscritto ottenuta sottoponendo a tortura fisica ed economica i miei due figli che, "ob torto collo" mi hanno dettato la traduzione)
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 22:37   #1374 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Io direi che il concetto della EPA è piuttosto palese: modelli semplici, il più possibile sicuri e no-stress.
La Profile, originariamente ideata dal sottoscritto (autore del primo regolamento Profile 400) e dall'ottimo Giacomino, al secolo Giacomo Righi, nata con la stessa filosofia, si è via via evoluta (o involuta.. dipende dai punti di vista) al punto che un attuale Profile, mediamente in estruso ricoperto in carta da pacchi, non è meno impegnativo di un ACES di pari dimensioni a parte il contenimento dalla potenza del motore che comunque è paragonabile ad un medio "duemmezzo" a scoppio.
I nostri primi Profile 400, erano in poli "nudo" esattamente come gli attuali EPA e la filosofia di allora, di usare esclusivamente Mabuchi 400, rendeva la categoria facile e ben equilibrata.
Naturalmente, il mondo va avanti e proporre oggi di usare un ferrovecchio come il M-400, è impensabile, visti pure i prezzi assolutamente bassi e le migliori performanches di un BL.
Tuttavia, fare un passettino indietro e tornare a modelli che si assemblano in un paio di sere, evitando materiali "duri", tipo Polionda, fibra di vetro, rinforzi e rivestimenti vari, va senz'altro a favore della sicurezza e della immediatezza di costruzione.
Il concetto originario della Profile 400, non era di fare una fotocopia in scala ridotta di un modello ACES ma dar modo di partire con un "giocattolino" veloce e semplice da costruire e allo stesso tempo divertente. Concetto ribadito e ripreso dalla EPA.
Ho già costruito 3 modelli EPA in qualche ora di lavoro e con spesa veramente ridicola e tutti i dubbi espressi sulla presunta fragilità di questo tipo di costruzione, sono stati fugati dai fatti.
Con circa 20 euro di elettronica (batterie escluse che costano attorno ai 10 euro) e qualche ritaglio di polistirolo, ci si fa un EPA... ed è subito COMBAAATT!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:17   #1375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Io direi che il concetto della EPA è piuttosto palese: modelli semplici, il più possibile sicuri e no-stress.
La Profile, originariamente ideata dal sottoscritto (autore del primo regolamento Profile 400) e dall'ottimo Giacomino, al secolo Giacomo Righi, nata con la stessa filosofia, si è via via evoluta (o involuta.. dipende dai punti di vista) al punto che un attuale Profile, mediamente in estruso ricoperto in carta da pacchi, non è meno impegnativo di un ACES di pari dimensioni a parte il contenimento dalla potenza del motore che comunque è paragonabile ad un medio "duemmezzo" a scoppio.
I nostri primi Profile 400, erano in poli "nudo" esattamente come gli attuali EPA e la filosofia di allora, di usare esclusivamente Mabuchi 400, rendeva la categoria facile e ben equilibrata.
Naturalmente, il mondo va avanti e proporre oggi di usare un ferrovecchio come il M-400, è impensabile, visti pure i prezzi assolutamente bassi e le migliori performanches di un BL.
Tuttavia, fare un passettino indietro e tornare a modelli che si assemblano in un paio di sere, evitando materiali "duri", tipo Polionda, fibra di vetro, rinforzi e rivestimenti vari, va senz'altro a favore della sicurezza e della immediatezza di costruzione.
Il concetto originario della Profile 400, non era di fare una fotocopia in scala ridotta di un modello ACES ma dar modo di partire con un "giocattolino" veloce e semplice da costruire e allo stesso tempo divertente. Concetto ribadito e ripreso dalla EPA.
Ho già costruito 3 modelli EPA in qualche ora di lavoro e con spesa veramente ridicola e tutti i dubbi espressi sulla presunta fragilità di questo tipo di costruzione, sono stati fugati dai fatti.
Con circa 20 euro di elettronica (batterie escluse che costano attorno ai 10 euro) e qualche ritaglio di polistirolo, ci si fa un EPA... ed è subito COMBAAATT!!!
Secondo me, la Profile è rimasta semplice, sono migliorate le motorizzazioni, ma rimane comunque una categoria da divertimento, la vedo ben lontana dalla Aces sia a livello costruttivo che di potenze.

Se un modello Profile ed uno Epa gareggiassero insieme la differenza in volo non si noterebbe.

Per il discorso polionda mi sento di parte, pensa che proprio Giacomo ha lo usato ai tempi con un 400, con buon risultati.
Io lo utilizzo per la velocità di costruzione e per la possibilità di avere tutta l'elettronica protetta, quindi in sicurezza, per questo mi trovo bene.
Personalmente ho trovato il giusto compromesso all'interno di una categoria che funziona molto bene, parlare di Epa serve solo a chi fa Aces e va all'estero, all'interno di una giornate di combat Aces fai 2 manche di Epa ed hai finito di volare, per ora gare di soli Epa non ci sono, quindi non vedo il bisogno di realizzarne uno.
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 09:29   #1376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Se un modello Profile ed uno Epa gareggiassero insieme la differenza in volo non si noterebbe.

all'interno di una giornate di combat Aces fai 2 manche di Epa ed hai finito di volare, per ora gare di soli Epa non ci sono, quindi non vedo il bisogno di realizzarne uno.
Quoto Mirinozzo....

Non ho ancora provato il motore che usa il peppe...( arriva a giorni )... forse sarà un pelo piu lento..... ma non credo di molto.

Quoto pure il resto.... la Epa per gli aCessari, è come la WWI per noi...
Un diversivo.


io cmq sia inizio a costruirli con quel concetto.... tanto le istess.... poi vedremo.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 10:46   #1377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Quoto Mirinozzo....

Non ho ancora provato il motore che usa il peppe...( arriva a giorni )... forse sarà un pelo piu lento..... ma non credo di molto.
.
Mi è arrivato ora il pacco..... azzo... mi sembrano piccolini come motori... come lunghezza della cassa...

un paio di giorni per montare i servi e poi li provo...

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 12:20   #1378 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Mi è arrivato ora il pacco..... azzo... mi sembrano piccolini come motori... come lunghezza della cassa...

un paio di giorni per montare i servi e poi li provo...

Uomo di poca fede....
Carucce le vostre tavolettine...
Certo nulla a che vedere con un EPA di "noi aCessari"...



Chupa! Chupa! Pota! Pota!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 12:40   #1379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Uomo di poca fede....
Carucce le vostre tavolettine...
Certo nulla a che vedere con un EPA di "noi aCessari"...



Chupa! Chupa! Pota! Pota!!

Eh eh, ma te sei un fuoriclasse, proprio bello
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 12:59   #1380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Uomo di poca fede....
Carucce le vostre tavolettine...
Certo nulla a che vedere con un EPA di "noi aCessari"...



Chupa! Chupa! Pota! Pota!!


Sboroneeeee!!!!
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
combat profile Tonino84 Categoria Rc-Combat 15 21 ottobre 09 09:07
combat profile e slow combat x Romani e laziali marcellofanelli Categoria Rc-Combat 3 07 agosto 09 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002