| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2003 Residenza: Siracusa
| iniziata costruzione bf 109 profile
L'altro ieri sera ho iniziato con la costruzione del mio primo combat profile, ne realizzerò due, uno per me e uno per un amico che mi sta dando un grande aiuto. A breve posterò le foto della costruzione intanto ho soltanto realizzato le dime delle quali a breve avrete foto. Ringrazio Doctordoom per il grande aiuto datomi senza il quale non avrei neanche saputo da doveiniziare e tutti quelli che nei giorni passati hanno risposto alle mie domande !!!!
__________________ Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
la fusoliera è finita, sembra decente, dopo averla tagliata il mio collaboratore l' ha anche carteggiata per renderla meno spigolosa, è davvero carina, anche di questa vi posterò le foto !!! Per adesso mi fermo con la costruzione, per dedicarmi all' albyone2 per poter prendere la mano con l' ala fissa visto che ho sempre e solo pilotato ala rotante e anche per il mio amico che non ha mai pilotato nulla, in modo da non distruggere subito il modello !!! Ho comunque alcune domande da porvi sul taglio dell' ala, non essendo il bordo di ingresso perpendicolare ma inclinato, come procedo per il taglio? io disegnerei la pianta dell' ala sullo styrodur, in modo da tagliare un blocco con quella forma per poi incollare le dime e realizzare il profilo, SBAGLIO ?
__________________ Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
Direi che può andare come sistema, ma vista la differenza delle corde tra radice alare ed estremità, bisogna eseguire il taglio con il filo caldo dell'archetto che striscia sulle dime in due persone. ![]() ![]() Questo perché non viene facile spostarsi lungo la dima per spazi diversi. Consiglio suddividere la lunghezza delle dime in almeno dieci parti e segnarle con un pennarello. Durante il taglio uno dei due chiama ad alta voce il numero su cui si trova il filo dalla sua parte, l'altro invece cerca di avanzare posizionando il filo del suo lato sulle stesse posizioni, così da iniziare e finire il taglio contemporaneamente. ![]() ![]() Consiglio di eseguire prima l'intradosso (sotto) ed in seguito l'estradosso (sopra), per ridurre al minimo le perdite di materiale dovute all'irraggiamento del filo caldo, comunque utilizzando una sola dima unica questo fenomeno è risibile. Diverso e ben più evidente se si utilizzano due dime (una per l'intradosso ed una per l'estradosso). Dopo alcune prove in genere ci si prende la mano e tutto fila liscio. Certamente rileggendo quello che ho scritto risulta più facile farlo che spiegarlo! ![]() buon lavoro.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
userò una unica dima, però la mia domanda era diversa, guardando la pianta dell' ala, la dima dell' estremità dell' ala non è allineata con quella della radice, praticamente il bordo di attacco è più arretrato, praticamente per essere più chiari, il bordo di ingreso non è perpendicolare alla fusoliera, ma di qualche grado inclinato verso dietro. Mi chiedevo se la procedura giusta fosse ricavare un blocco delle dimensioni della pianta dell' ala e poi sagomarlo con le dime ! Spero di essere stato abbastanza chiaro...
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
grazie albè, appena posso posto le foto, la fusoliera è venuta davvero simpatica, spero di riuscire a fare un buon lavoro anche con le ali, cmq per adesso faccio pratica con la costruzione di albyone 2 con ali in stirodur così faccio pratica sia con il taglio che con il pilotaggio
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
| Citazione:
![]()
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |