![]() |
slow combat Ciao a tutti Che fine ha fatto lo slow combat? Sono previsti incontri (volevo dire scontri :P ) a Roma e dintorni? Il modello è sempre il "monotipo" IL ZOTT ? Vorrei fare l'ala ricoperta in depron da 3mm con profilo chiuso anche sotto. Problemi/controindicazioni/"fuori regole"? Ditemi un po'? :D Ovviamente sono interessato; tra l'altro, tranne ruote e nastro adesivo , ho il materiale per farne due, già sul tavolo da lavoro.....:rolleyes: Grazie |
basta dirlo e ci si organizza :wink: ai canuti grosso modo voliamo "monotipo" ma anche se chiudi l'ala non ci sono problemi, è solo una complicazione in più a fare il modello, l'ho pensato il più rapido possibile, comunque no problem per l'ala chiusa. Per il resto l'unica accortezza è non esagerare con le motorizzazioni e pile, il motorello va sui 25g, io sto usando questo e va benissimo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : FC 28-05 Brushless Outrunner 1600Kv $5.95 con elica 8/3.8, pile 2S ( qui è l'unico limite il 2s) da 800-1000mA, il modello deve essere appunto slow, quando hai finito il modellozzo se vuoi ci si può vedere per una combattata, ci manca a molti :P Le striscette ce le ho io, in abbondanza. ciaooo |
Benee! Detto fra noi, ci contavo. L'ordigno è costruzione. Tutto l'hardware è già in cantina. Penso di finirlo in settimana prox, anche perchè ne ho approfittato per imparare nuove tecniche (si fa per dire "tecniche") di costruzione (leggi ala in depron centinata, filo guntherman, nuovo attrezzo per filo caldo ecc..). Poi mi sono fatto prendere dai "ricami" della costruzione (ovvero ucas). Quindi me la sono presa calma. Ad occhio dovrei stare sui 270-280 gr in odv e completamente bianco. Quindi un pò pesantuccio rispetto le intenzioni; ma sono andato fuori con il "carbonio" sovradimensionato. Ma il motorello, che già avevo, è una furia da 27 gr. Quindi spero di "recuperare". Se ce la faccio mi tiro dietro un altro adepto (cioè ne devo fare due di modellozzi). Domenica 28, salvo complicazioni, sarò ad Ali sul Tevere a provare a dare una mano all'organizzazione, magari me lo porto dietro. Ciao |
il 28 ci sonop pure io ad ali sul tevere, porta porta che lo proviamo in un angoletto del campo :wink: |
procedo .. procedo.. Allora, man mano che la costruzione procede, il peso atteso diminusce... :rolleyes: ero stato troppo pessimista nelle previsioni..... Ce la dovrei fare con 240 gr.... ma bianco. Ma il prox sarà una piuma (servi da 4,7gr e carbonio più leggero - per l'attuale ho esagerato) e con un motorello ancora migliore.:fiu: MI mangerò il guadagno con un pò di rifiniture... :icon_rofl Il 28 lo porto ..... |
pesa .... pesa ..... Quasi finito, ma ..... :shutup: :shutup: finirò a 280 gr.; ma cavolo quanto pesano i prodotti dell'UCAS.:angry: Il 28 porta le striscie .... così vediamo come il grassottello se la cava con la coda .....:fiu: |
Citazione:
|
ragazzi io non so se ci faranno volare.. un conto una provetta, un conto un match... il campo sarà occupato integralmente dai dlg, credo.... |
va bè Fatto un test a "freddo" (anche perchè collaudarlo dentro la cantina è proprio troppo ....). Da sistemare un paio di "cassatelle" e poi ci siamo.:wink: Non ho avuto il coraggio di pesarlo di nuovo, anche perchè debbo ancora fissare la frattaglia con il velcro (altro peso...) e poi un paio di coccarde ce le vogliamo mettere.....(altro peso) ... Piuttosto dove e come si attacca la "strissia"? (e pure lei pesa) Me stà a diventà 'n Cargo, 'sto slowcombat :shutup: Se resisto (mi prudono le dita....) il primo collaudo lo faccio al mio campo (ALIVEIO) sabato mattina e domenica lo "valutiamo" ad ALI SUL TEVERE.B) Il secondo è già in viaggio...... :fiu: Il terzo sarà una piuma, tosto e vispo ....... (alcune oculate varianti alla realizzazione....) :fiu: E gli amichetti miei stanno già ad "arrotà" l'eliche..... aspettando che io gli faccia i modelli....:icon_rofl. Che tipacci... |
Il 28 ad Ali sul tevere non si potrà volare con nulla, potranno volare solo i partecipanti alla gara e solo durante le loro batterie. Ciao Simone |
Ahi Ahi ! Ari-va-bè! Tra l'altro dovrei essere coinvolto come cronometrista (di riserva), quindi se volano gli f3k, dovrei far volare il modellozzo da solo.... e non se ne parla proprio n:lol: Ma le occasioni non mancheranno, l'importante è cominciare!!:D Ma sempre il 28 ci vediamo! Per male che vada, faremo una valutazione a terra !^_^ |
Citazione:
|
si si infatti avevo già etto che la giornata sarà monoplizzata dalla gara, dai oldone si proverà ai canuti.. 1 minuto di colaudo e via poi nella mischia selvaggia :wink::P Comunque portalo, almeno cosi gli diamo un'occhiata. |
YES!:):) Il pargolo è pronto.:) Il pilota no; ma migliorerà (si spera....).:rolleyes: Infine non ci penso proprio ad accendere una radio (seppur 2,4 Ghz) durante una gara; ai miei tempi me la sono fatta sotto troppe volte, causa "radiocomandisti" troppo disinvolti! :shutup: Il Tx rimarrà chiuso nel bagagliaio della macchina! :wink: |
Citazione:
|
Vola! Vola! Collaudato. Come sempre anche questo collaudo è stato accompagnato da ventaccio.:shutup: Altri amici hanno rinunciato a volare per il troppo vento; io stavolta ho resistito ad aspettare che il vento calasse giusto un quarto d'ora; poi o la và o la spacca e via in aria.:P Senza farla troppo lunga: 280 gr in odv., baricentro come da progetto, angolo di incidenza ala inferiore al progetto (in pratica la parte piana del profilo è parallela al tubo della fusoliera.) motore un paio di gradi (circa...) a picchiare ed a dx.- alettoni un pò flappati (la mediana dell'alettone è in asse sul prolungamento del profilo). Elica APC e 7X5. circa 9000 giri. Bè è fantatstico, controllabilissimo con il vento, looping tanto stretti che potresti tagliare la tua stessa coda. Lo trovo un pò lento di alettoni alle basse escursioni (forse ho esagerato con l'esponenziale...). Tende a buttar giù l'ala in virata a bassa velocità, ma, con quel carico alare "insesistente", chissenefrega! Sotto vento atterra quasi a retromarcia e decolla sul suo biciclo in un metro circa. Ad occhio si merita il direzionale funzionante! Quindi collaudo estremamente soddisfacente :happy4: Il distaccato interesse che gli altri soci hanno mostrato alle evoluzioni del nostro, vuol dire che è piaciuto.. e chissa che non si riesca a reclutare un altro pò di adepti. :wink::wink: |
evvaiii :wink: comunque prova a dare più incidenza all'ala invece che cercare di "flapparlo", vedrai che migliora ancora un po' :) Il direzionale infatti ci sta benissimo, solo che nel combat a volte non si a il tempo di giocare anche con la coda, ma se lo vuoi usare anche come modello passatempo fallo che merita, fa delle viti a 2 all'ora spettacolari sia dritte che rovesce:P perche non metti una fotina ?? Cosi per curiosità dove voli ? ciao |
fotine Ciao Eccoti le fotine dello slow combat. La cosa che più mi ha stupito del volo del nostro è la controllabilità a bassissima velocità. Ed il mio ha il profilo chiuso sotto; mi domando cosa può fare quello col profilo a a "lastra". Da una delle foto puoi vedere il grado di "flappatura". I primi due o tre voli li ho fatti con l'alettone allineato alla pancia del profilo, ed il modello era seduto come quando, con un aliante, hai gli alettoni all'insù a mò di aereofreni; ed era anche abbastanza isterico. Poi sistemati come in foto, le cose sono completamente cambiate in meglio. Traiettorie più tese (non più veloci) e molto più prevedibile. Dai domani ne parliamo estesamente (anche perchè l'organizzazione mi ha assegnato a supporto della distribuzione dei "viveri", quindi, se ci sei , non mi scappi.....)..:wink: Volo ad ALIVEIO, sulla Cassia; sono un associato. Ariciao! |
Bentornati a tutti quanti, come vorrei venire a combattere tra voi!!!:( La mia ultima creazione è con ala piena di polistirolo espanso e motore (mi sono svenato) Jamara da 9gr. per 180gr di tiro. Il modello in ODV con una 2S 1250Mah pesa solo 201gr. Solo che ho dovuto mettere la batteria tra il motore e l'ala per compensare la leggerezza del motore. Questo non lo uso per i combat ma come aereo da "fine giornata" quando non vola più nessuno perchè sta facendo buio... fantastico! :lol: |
peso ala? Per CiiP Scusami, quanto pesa la tua ala in polistirolo pieno? Hai messo il tondino in carbonio? Mi dai un pò di dettagli, che la mia è venuta pesantuccia (72 gr completa di longherone) e volevo proprio provare a farne una di polistirolo bianco con un paio di listelli come longheroni, per vedere se riesco a farla più leggera. Fortuna che il mio motorello da 27 gr tira una 7x4 a più di 9400 giri........ con una 2S, sennò ero proprio nelle peste..... Grazie e ciao |
Citazione:
|
maxi divertimento Arieccomi. Il modellozzo è divertentissimo!:P Vola col vento e senza vento! Decolla dal prato: tutto cabra, tutto motore, si punta nell'erba con quelle sue misere rotelle, fa uno zompetto ed oplà! è in aria con naso all'insù. Looping, tonneax ed ogni altro "ben di dio". E se c'è vento atterra pure a retromarcia. Si è meritato il direzionale! E lo avrà a breve!:wink: Allego tre foto dopo un pò di modifiche estetiche. Sarà perchè "ogni scarafone è bello a mamma sua", ma dopo quelle modifiche estetiche vola pure meglio (........forse!):D L'unico problema è che ti fà esagerare in tutto ...... così già ho riparato l'ala e oggi devo riparate il profondità!.........:shutup: Come disse un grande Aeromodellista, Roberto Prezioso, se misurate questo modelletto col "divertimetro" , anzichè con un metro convenzionale, scoprirete che è "grande" aeromodello.:rolleyes: Consiglio: Non state a perdete altro tempo, datevi subito da fare e costruitene almeno uno! :D AriCiao |
evvi con le pipistrellature su quelle però c'ho l'esclusiva :D ecco il bat-derpon, il modello precursore dell'attuale slow-combat (anno 2004) ribatezzato da un carissimo amico il pipi-stronxo...:icon_rofl:icon_rofl perche ha tirato giù un bel po' di modelli compreso un t-rex, ma vola ancora felicemente :P http://www.ilzott.it/antani/doppio-mono.jpg ciaoooo:wink: |
Direzionale Montato direzionale (sostituito il servo profondità da 9 gr con due da 5 gr - ovviamente uno sul direzionale). Circa 1/3 della superficie con 35° di escursione. Provato oggi pomeriggio. Poco efficiente come direzionale, anche se (com'è ormai d'obbligo per i miei collaudi, c'era un bel ventaccio.....) non sono sicuro di aver "capito" bene. Comunque fa una "slow vite" da sballo. La versione "pipistrellata" però continua a sembrarmi voli meglio. Caratteristiche del volo: Volo livellato : sei dritto, dai motore e si impicca; fa la stessa cosa in volo rovescio. Comportamento analogo se piglia una raffica di vento sul muso (dritto o rovescio che sia) Looping: dritti micidiali, rovesci stentati Tonneaux: veloci e belli in asse Volarci è fighissimo. Va bè non mi rimane che attaccarci la coda e portare la sfida in altri luoghi...... in attesa che gli amichetti miei oltre che parlare costruiscano pure....:shutup: Ciaooo! |
Citazione:
una curiosità: sei venuto ad Ali sul Tevere il 28? Magari ci siamo conosciuti ma non presentati con i nick del forum. :P |
Yes! c'ero anch'io Si Ero a supporto dei "servizi" Ho affettato più una decina di pagnotte (ammazza che forchette c'erano in giro il 28!) e tritato una quantità industriale di ghiaccio! Alla fine, è vero, non ci siamo presentati con in nik! Tu partecipavi alla gara, non è vero? Ciao |
Citazione:
La prossima volta mi metto il nick del barone stampato sulla maglietta.:) Salutoni Ale |
Citazione:
Ribadendo sempre che questo aereo con ala senza diedro il timone non fa virare il modello, ma è cosi per tutti gli aerei con questo tipo di ala, discorso diverso se l'ala ha freccia, ma qui la pianta è rettalgolare e senza freccia... Per il cambiamento di assetto dando gas è semi fisiologico, si sta usando un profilo con un sacco di portanza e quindi se aumenti velocità la cabrata è normale ( un po' strano che te lo fa anche in volo rovescio..) ma comunque visto che uno vola quasi sempre sul dritto, se dai un po' di negativa al motore dovresti risolvere. ciao:) |
looping d'ala..... Ciao Zott :) (O.T. ma tu come avatar non dovresti usare un FULMINE? :huh:- ti ricordi delle striscie di B.C.? :lol:)) Come da titolo è il looping d'ala che mi ha sollevato un pò di perplessità. Me lo aspettavo secco e veloce, mentre è un pò troppo "progressivo".:( Comunque tutte 'ste caratteristiche di volo sono la conseguenza di un carico alare molto ma molto basso (in odv 280 gr con circa 18 dm2, stiamo parlando di 15 -16 gr/dm2) un bel profilo portante ed un bel motorino. Il n.2 (quello che stò cominciando ad assemblare) che sarà molto più leggero (proverò a fare l'ala chiusa sotto con il termoretraibile) ed avrà un pelo di motore in più, mi aspetto faccia vere "scintille".:fiu: |
4 Allegato/i Dal "lontano" sud ecco alcune foto del mio. In queste foto mancano le decorazioni fatte con nastro di imballaggio colorato (dopo posterò le foto del modello decorato) e con il direzionale, che poi ho tolto perchè anche nel 3D (coltello) non sente bene. Peso 235 gr con 2s 610 mA. P.S.= Grazie Francè per le info . |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it