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marcellofanelli 23 marzo 09 11:55

regolamento
 
riprendo la proposta di ritenere valide per il campionato un numero di gare inferiore a quelle effettuate.
Eravamo tutti d'accordo ma non l'abbiamo votata e codificata. Non sarà possibile cambiare il regolamento se passano troppe gare, quindi apro questa discussione per permettervi di decidere al più presto.

marcellofanelli 23 marzo 09 12:02

regolamento
 
questa era la proposta che avevo fatto io


gare effettuate- gare valide- gare scartate
3 ------------3 -----------0 sotto il 3 non c'è campionato
4------------ 3 -----------1
5 ------------4 -----------1
6 ------------4 -----------2
7 ------------5 -----------2
8 ------------5 -----------3
9 ------------6 -----------3
10 -----------6 -----------4
11 -----------7 -----------4

marcellofanelli 23 marzo 09 12:03

questa al proposta di Tozzifan

Noi possiamo fare come F3A di molti anni fà, ( riassumendo !!!! )c'erano nove gare in calendario, alla fine per accedere alla finale ne dovevi fare almeno tre.

Noi stiliamo il calendario con nove date - più una della finale,
Ognuno deve partecipare ad almeno tre gare per accedere alla finale,
Il punteggio totale di fine campionato sarà dato dalle migliori tre + il punteggio della finale.
Credo sia la più semplice tra le ipotesi.
Che ne dite?

marcellofanelli 23 marzo 09 12:04

questa la proposta di Punzus

anch'io sono d'accordo con l'idea di considerare i punteggi migliori.
anche l'idea di tozzifan è buona.
considerare solo 3 punteggi potrebbe far sentire qualcuno che ha iniziato bene (tipo francesco) tranquillo e portarlo a evitare qualche gara e così potremmo avere alcune date con meno partecipanti.......
anche se sicuramente lo spirito che ci ha finora portato avanti, che non è certo quello della classifica, ma quello della braciolata, ci garantisce abbastanza sulla presenza.......

si potrebbe anche semplicemete dare una quota di punteggio di partecipazione... non so, dico dei numeri a caso, ad esempio 50 punti ad ogni gara disputata, così chi ne fa 12 prende ulteriori 600 punti chi ne fa 6 ne prende 300 ecc.
anche questo sicuramente spingerebbe a mantenere una frequenza alta.....

il_Zott 23 marzo 09 12:11

non vorrei essere di parte, anche perche ho già zompato le prime due....
però è vero se n'era già parlato, effettivamente non è male come idea anche perche capita che magari non è possibile partecipare a tutte le gare eper la classificha generle aver zompato diverse gare è abbastanza pesante. (anche se non ce ne frega più di tanto del punteggio, le nostre direttive primarie sono altre :fiu:) Magari almeno discutiamo se vogliamo per la classificha finale ammettere il punteggio di tot gare o su tutte, logicamente chi fa uttte le gare è sempre avvantaggiato, però magari potento scegliere dicamo su 6-7 sul totalale , potrebbe toglere le gare dove ha avuto il punteggio più basso e tenersi da parte le migliori, cos da ottenrere il punteggo globale più alto possibile.

Ripeto per me una decisione vale l'altra, solo decidiamo prima dell prossima gara, perche di questa faccenda se n'era giù discusso un po' di tempo fa però alla fine non abbiamo deciso nulla.
Quasiasi decisione si prenderà almeno cosi fissimao un altro puntino nel regolamento e stiamo a posto.



Visto che ci sono apro anche una parentesi sull'eventualità d'includere la motororizzazione a scoppio (1,5-2cc) nella profile, io non sono molto per la quale, la prifile nasce ppunto dall'evoluzione di una categoria semplice di suo la profile400, evoluta poi con l'uso di bl, per me la categoria è equlibrata cosi, con l'inserimento di motori a scoppio (anche se dalla potenza simile ai nostri bl) si potrebbero creare malintesi e malumori.. Però visto che le regole alla fine le discutiamo tutti insieme magari velocemente dite la vostra anche qui.

Ciao

il_Zott 23 marzo 09 12:20

Cia Marcello non aveve letto le tue poposte, ma credo che la più semplice sia decidere quante gare si possono tolgiere e via..

Con la possibilità di scegliere il punteggio massimo su tutte quelle disputate logicamente uno è incitato a farsele tutte perche poi alla fine può scegliere;
alla classifica generale accedono tutti, logicamente chi ha fatto tutte le gare è sempre avvantaggiato perche primo si scegle i punteggi e poi logicamente si sommano tuttii punteggi delle gare "valide"

ESEMPIO:

Facciamo conto 10 gare totale , se ne considerano 6,
io mi faccio tutte le gare e mi scelgo le mie 6 migliori, un altro se ne fa solo 6 e logicamente il suo punteggio è quello e basta, magari pero un altro se ne fa solo 5 ma con buoni punteggi poò superare quello che ne ha fatte 6..
cosi il campionato rimane sempre molto aperto, Ripeto il punteggio fnale non interessa principalmente, ma è solo per decidere su un'idea nata un po' di tempo fa.

ciaoooo

rafpigna 23 marzo 09 13:02

Daccordo anche io, ma cercherei di trovare un mix.. perchè dire "ok, scegliamo le X migliori" potrebbe portare qualcuno a farsene appunto solo X e sei punteggi sono buoni, "snobbare" le altre rimanenti :D

Ora non ho tempo sono al lavoro, ma stasera leggo meglio e vi posto la mia proposta :)

rafpigna 23 marzo 09 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1422720)

Visto che ci sono apro anche una parentesi sull'eventualità d'includere la motororizzazione a scoppio (1,5-2cc) nella profile, io non sono molto per la quale, la prifile nasce ppunto dall'evoluzione di una categoria semplice di suo la profile400, evoluta poi con l'uso di bl, per me la categoria è equlibrata cosi, con l'inserimento di motori a scoppio (anche se dalla potenza simile ai nostri bl) si potrebbero creare malintesi e malumori.. Però visto che le regole alla fine le discutiamo tutti insieme magari velocemente dite la vostra anche qui.

Ciao

ASSOLUTAMENTE CONTRARIO :angry:
Fatemi sentire il rumore di uno scoppio in una gara profile e giuro vi spezzo il modello dietro la schiena :icon_rofl
A chi è venuta in mente questa malsana idea?
Questa categoria (che vorrei ricordare abbiamo stravolto rispetto alla "profile 400" e quindi è anche sbagliato chiamarla "profile") nasce con lo scopo di stare insieme a belle persone, divertirsi, sfottersi, mangiare :sbav: e poi, alla fine, vengono i modelli, i punti, le classifiche.
Stiamo bene così, grazie :lol:

il_Zott 23 marzo 09 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1422839)
Daccordo anche io, ma cercherei di trovare un mix.. perchè dire "ok, scegliamo le X migliori" potrebbe portare qualcuno a farsene appunto solo X e sei punteggi sono buoni, "snobbare" le altre rimanenti :D

è vero...
snobbi le altre perche hai sei buone, ma chi ti garantisce che nelle altre hai una botta di c.. incredibile fai 5-6 tagli ?
Quest'incognita sul punteggio dovrebbe spingere tutti a pratecipare sempre alle gare,magari faccio più punti della precendete e quella la tolgo... e cosi via...
Il fatto di poter eliminare un tot di gare dal punteggio finale è solo per far avvicinare ancora più partecipanti a queste gara, perche magari uno vedendo che ormai ha perso parecchie gare non partecipa perche ormai è fuori di brutto, però magari col fatto di buttare nel mucchio solo un tot di gare, gli fa cambiare idea.
Non credo che si arrivi a pensare tanto ormai ho un sacco di punti ed alla gare non ci vengo più cosi vinco il campionato... se uno facesse una cosa del genere credo che fondamentalmente non abbia capito una mazza dello spirito che gira in questa categoria.. anche perche poi cosa vince? €€€ ? no..
accesso a qualche cosa ?? no.
aerei ?? no..

NON si vince nulla :)

ok comunque per me una cosa vale l'altra, non considerei però la manche finale.. escludere partecipanti non mi piace.

Ho anche un'idea della gara jolli..
ma poi ve la dico dopo... :icon_rofl:icon_rofl

ciaooooooooooo

il_Zott 23 marzo 09 14:10

per lo scoppio
 
Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1422846)
ASSOLUTAMENTE CONTRARIO :angry:

IDEM


.

doctordoom 23 marzo 09 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1422975)
IDEM


.

come sopra!... troppe differenze

mach74 23 marzo 09 19:30

Per me eliminare i punteggi peggiori in base alle gare disputate non sarebbe sbagliato.

No per lo scoppio nella Profile.

obelix59 23 marzo 09 19:41

Come si fa in altre categorie ed altri sport dove c'è un torneo lungo ed articolato
io sono favorevole allo scartare il solo punteggio peggiore , in qualche maniera va anche "premiata" l'assidua partecipazione :wink:

MarcAntonio 24 marzo 09 09:58

Bimotore.
 
Salve,
visto che si parla di regolamento,
volendomi fare un bimotore, quali sono i watt massimi che si possono usare e quale l'apertura alare massima?

marcellofanelli 24 marzo 09 11:43

bimotori
 
non ne abbiamo proprio discusso, saranno liberi?
penso che dovremmo metterli in discussione, io ho fatto un P38 un pò grande, lo devo finire, speriamo che rientri altrimenti lo uso per divertimento.

il_Zott 24 marzo 09 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 1423627)
Come si fa in altre categorie ed altri sport dove c'è un torneo lungo ed articolato
io sono favorevole allo scartare il solo punteggio peggiore , in qualche maniera va anche "premiata" l'assidua partecipazione :wink:

le due cose però potrebbero farsi " interferenza" cerco di spiegarmi, ok premiamo chi si fa tutte le gare, sembra anche giusto perche si è impegnato di più, trasferte ecc...
Per cosi alla fine si penalizza pesantemete chi non può seguirle tutte, o chi magari decide a metà campionato d'iniziare a giocare con i combat, secondo me il vantaggo intrinseco di fare tutte le gare è che alla fine posso scegliere su più gare, quelle che tengo e quelle che butto, e sicuramente avendo più scelta i punteggio può essere molto più alto che mettere un ipotetico premio fedeltà, che ne so 100-200punti, non credo di più.

Abbiamo visto diverse volte piloti che rompono il modello alla prima botta e stanno fuori tutto il giorno, con punteggio basso, logicamente per la classifica finale quella gara io la butterei al volo, se logicamente mi posso permettere di buttarla, se invece ho fatto poche gare quella me la becco e amen.
Il vantaggio di fare tutto il campionato secondo me è poter sceglere il punteggio più alto, magari possiamo mettere un "bonus gara fatta" di 20 punti, che alla fine sarebbero 200 punti globali (non pochissimi)
quindi butto la gara con pochi punti però mi becco il bonus.

Riassumento:
  • si sgeglie un tot di gare su tutte quelle fatte, e da li si fa la somma per la classifica generale.
  • Si prendono 20 punti in più per ogni gara fatta, indipendentemente poi da quelle scartate, esempio hai fatto 8 gare durante l'annno +160 punti su classifica finale
Che dite? cosi si premia giustamente chi se le fa tutte ( magari di punti ne possiamo assegnare anche 25, ma non andrei oltre) e contemporaneamente si danno maggior possibilità a chi vuole inserirsi durante l'anno.

sotto con le proposte :)

rafpigna 24 marzo 09 12:25

Da qualche parte ne abbiamo scritto in passato
mi sembra che era apertura alare minima 1mt, max 1,2mt, max 250W
Ora vado a cercare se trovo qualcosa

il_Zott 24 marzo 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da MarcAntonio (Messaggio 1424606)
Salve,
visto che si parla di regolamento,
volendomi fare un bimotore, quali sono i watt massimi che si possono usare e quale l'apertura alare massima?

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 1424782)
non ne abbiamo proprio discusso, saranno liberi?
penso che dovremmo metterli in discussione, io ho fatto un P38 un pò grande, lo devo finire, speriamo che rientri altrimenti lo uso per divertimento.

è....
bella domanda :(
purtroppo è una lacuna che si deve ancora colmare, per l'aces come vi siete regolati ? possibilità di mettere gli stessi motori dei mono-motore, ovvero si possono mettere due 4cc ? o magari solo due 2,5cc
Illuminaci :D

Ad occhio andrei sui 110cm e magari 300-320W complessivi, che dite ? Peso credo che 750-800g dovrebbe andare bene, visto che i monomotore viaggiano sui 450-500g, 250-300gr in più dovrebbero bastare, un motre e un regolatore in più pesano 60-70g, lipo da 2000mA circa 50g in più delle solite 1500-1800mA , quindi restano circa 150-200g abbondantiper la struttura più grande del bimotore, cosi a spanne ci dovremo essere.

ciao

il_Zott 24 marzo 09 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1424861)
Da qualche parte ne abbiamo scritto in passato
mi sembra che era apertura alare minima 1mt, max 1,2mt, max 250W
Ora vado a cercare se trovo qualcosa

ecco vedi che per le misure ci ho preso :wink:
per la potenza non so... Raf vedi un po se torvi qualcosa..
magari si fa cifra tonda a 300W e via, visto che in generale i bl da50g che vanno per la maggiore stanno sui 150W
Comunque se già era stato deciso diversamente ok,
ripeto la potenza proprio non la ricordo.

ciao

obelix59 24 marzo 09 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1424860)

Riassumento:
  • si sgeglie un tot di gare su tutte quelle fatte, e da li si fa la somma per la classifica generale.
  • Si prendono 20 punti in più per ogni gara fatta, indipendentemente poi da quelle scartate, esempio hai fatto 8 gare durante l'annno +160 punti su classifica finale
Che dite? cosi si premia giustamente chi se le fa tutte ( magari di punti ne possiamo assegnare anche 25, ma non andrei oltre) e contemporaneamente si danno maggior possibilità a chi vuole inserirsi durante l'anno.

sotto con le proposte :)

Io sono daccordo con la tua proposta, dico solo di decidere ora, prima della prossima gara, il cambio delle regole in "corso d'opera" spettano solo ai nostri governanti :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

doctordoom 24 marzo 09 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1422846)
Questa categoria (che vorrei ricordare abbiamo stravolto rispetto alla "profile 400" e quindi è anche sbagliato chiamarla "profile")

Che ne dici di Scalectric Combat?... :D (c'è anche l'assonanza macabra... :lol:)

rafpigna 24 marzo 09 13:42

E se invece facessimo un punteggio "Totale punti pilota / Gare disputate pilota" ?

Il punteggio e la classifica finale sarebbero più "aderenti" alla realtà, premiando appunto i piloti migliori, anche quelli che partecipano a sole due gare... e sarebbe buono anche per quelli che ad esempio a Napoli non faranno tutte le nostre gare...

che ne pensate?

marcellofanelli 24 marzo 09 13:46

rischio che non si venga più alle gare per non abbassare il punteggio.
Poichè non mi interessa la classifica ma esserci, per me è la proposta migliore, ti permette di non piangere se non puoi partecipare a più gare.
Se fai buca ( caso mio ) vuol dire che hai sbagliato preparazione. :blink:

rafpigna 24 marzo 09 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1425046)
Che ne dici di Scalectric Combat?... :D (c'è anche l'assonanza macabra... :lol:)

A me piacerebbe

Electric Profile Combat

E' chiara l'eredità Profile400, ma è chiaro anche che si tratta di qualcosa di diverso. :wink:

rafpigna 24 marzo 09 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 1425065)
rischio che non si venga più alle gare per non abbassare il punteggio.
Poichè non mi interessa la classifica ma esserci, per me è la proposta migliore, ti permette di non piangere se non puoi partecipare a più gare.
Se fai buca ( caso mio ) vuol dire che hai sbagliato preparazione. :blink:

Marcello, a quale proposta ti riferisci.. non ho capito.. :D

il_Zott 24 marzo 09 13:52

per obelix59
 
si si infatti si deve decidere prima della prossima gara.

ciao :wink:

il_Zott 24 marzo 09 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1425056)
E se invece facessimo un punteggio "Totale punti pilota / Gare disputate pilota" ?

Il punteggio e la classifica finale sarebbero più "aderenti" alla realtà, premiando appunto i piloti migliori, anche quelli che partecipano a sole due gare... e sarebbe buono anche per quelli che ad esempio a Napoli non faranno tutte le nostre gare...

che ne pensate?

ummm e no dai ala fine chi fa poche gare, 2 -3 non può essere paragonato a chi si è fatto tutto il campionato, qui alla fine si deve incitare a fare tutte le gre e non ha farne poche e poi vincere, i giochetti di calcolo non ci piacciono :uhm:

AVE

MarcAntonio 24 marzo 09 14:01

...allora ragazzi per il bimotore....
250 o 300whatt?

poi ci vuole anche un'apertura minima, per esempio 90 cm o 1 metro, vi immaginate uno da 75cm e 300 whatt , scheziamo?

per esempio apertura minima 90, massima 110, come per i monomotori 75 -90 che in realtà sono 73-92 se calcoliamo le tolleranze dei 2 cm.

fatemi sapere che comincio la progettazione.
O un bel P-38 o un P-82

o qualcosa si simile.

il_Zott 24 marzo 09 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 1425076)
A me piacerebbe

Electric Profile Combat

E' chiara l'eredità Profile400, ma è chiaro anche che si tratta di qualcosa di diverso. :wink:

Quoto anche per me alla fine "profile" da qualche parte deve rimanere...

Electric Profile Combat

Lo vedo bene come nome, riassume esattamente tutto, profile che ricorda la profile400 ( giustamente da dove è nata la categoria) Combat il perche è noto a tutti, electric perche appunto è una categoria aperta solo per motorizzazioni elettriche.

ciao

il_Zott 24 marzo 09 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da MarcAntonio (Messaggio 1425115)
...allora ragazzi per il bimotore....
250 o 300whatt?

poi ci vuole anche un'apertura minima, per esempio 90 cm o 1 metro, vi immaginate uno da 75cm e 300 whatt , scheziamo?

per esempio apertura minima 90, massima 110, come per i monomotori 75 -90 che in realtà sono 73-92 se calcoliamo le tolleranze dei 2 cm.

fatemi sapere che comincio la progettazione.
O un bel P-38 o un P-82

o qualcosa si simile.

si si l'apertura minima ci deve essere, credo che 100cm possa andare bene, senza però tolleranze verso il basso.. infatti anche per i monomotori la minima è 75cm secchi, senza i -2 di scarto, mentre per i 90+2 sono possibili.

Comunque prima di arrivare a dati certi, parliamone almeno un pochino.

ciao


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