Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 20:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Quote "p.s. ma stavolta urlate le frequenze! " Quote

Non me lo dire ci sono rimasto malissimo.................. una bella figura da principiante scemo......................

Ciao

Francesco
Vecchio 24 ottobre 07, 21:35   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
I fase: lancio - alettoni alzati per rendere il profilo penetrante, un po' di cabra e qualche grado di direzione a dx (comandata da pulsante da azionare con la mano sx da rilasciare in cima alla parabola (occhio a non tenere il pollice sullo stick sx durante il lancio !!!!!!!!!!)
II fase: crociera - tutto a 0
III fase: termica - alettoni abbassati
IV fase: speed - alettoni alzati per rendere il profilo penetrante

atterraggio
tutti gli alettoni giù (il più possibile con mix a picchiare comandato con lo stick dx al posto del gas (mode 5 sulla mia radio che sarebbe un mode 1 con il gas su uno slider e gli alettoni sullo stick dx da zero a tutti giù)
Ok per le fasi, ma se in lancio ti sfugge il pulsante rischi di fare disastri...
Ti consiglio (parere personale eh) di comandare la fase di lancio con un interruttore, tanto hai tutto il tempo per cambiarla.
E visto che hai un pulsante libero potresti usarlo per i freni, che tanto non serve averli proporzionali.

Dopo tanto smanettare questa è la soluzione che mi aggrada di più...ancora grazie al buon Claudio per i suggerimenti...
Vecchio 25 ottobre 07, 09:41   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
pulsante si....... pulsante no.........

Carissimo Twenty a proposito del pulsante quello che mi premeva era spiegare l'idea che mi sono fatto di lasciar salire il modello senza interventi fino al culmine della salita (e ti spiego il perchè: durante uno dei primi lanci con il dito sullo stick dx mi sono trovato ad una decina di metri di quota ancora in velocità con il modello che entrava in looping; a quel punto con la freddezza di chi non ha nulla da perdere e mentre mi passava davanti agli occhi la mia breve vita di modellista dinamico, ho cabrato al massimo chiudendo il cerchio a pochi metri da terra............... ).
Utilizzando il pulsante sono costretto a togliere il dito dallo stick e questo mi fà sentire molto meglio...... in quanto ai freni non proporzionali vallo a dire al Zott che ci fà anche le fasi di volo (e per farlo scendere ci vuole la contraerea......).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 10:50   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Io al lancio sposto la mano per afferrare meglio la radio.
Lancio.
Prendo bene la radio con tutte e due le mani.
E poi mentre il modello arriva al top della salita mi preparo a cambiare la fase da un interruttore.

Invece la questione delle fasi di volo con i freni non l'ho mica capita...

E' troppo bello vedere le diverse abitudini di ognuno, dimostrazione che un modo "migliore" di fare alcune cose, spesso non c'è
Vecchio 25 ottobre 07, 11:04   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Sorry

Scusa Twenty non mi sono spiegato (il diretto interessato lo farebbe meglio) ma da quanto ho capito modula in continuazione la posizione degli alettoni (in flap cioè il profilo) a seconda della situazione di volo .....
Non ho parole.....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:01   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Si ok, ora ho capito, me per quello ci sono gli slider o il comando del gas.
ergolare di continuo i flap è normale per molti, anche se sto cominciando ad avere dubbi sulla vera utilità della cosa...esistono solo due configurazioni in cui il modello vola al "massimo" delle sue potenzialità.
Vecchio 25 ottobre 07, 15:25   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Si ok, ora ho capito, me per quello ci sono gli slider o il comando del gas.
ergolare di continuo i flap è normale per molti, anche se sto cominciando ad avere dubbi sulla vera utilità della cosa...esistono solo due configurazioni in cui il modello vola al "massimo" delle sue potenzialità.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che solo alcuni "posizionamenti" dei flap sono efficaci ( un po' piu' di due ) ....a meno che tu sappia "centrare" una termica o "termichina"...allora quasi tutto va bene.
Certo e' che alcune persone hanno una particolare sensibilita' sui comandi ( e sull'occhio) che si possono permettere variazioni sul tema.
Se, ad esempio, lo facessi io ( le variazioni ad occhio ) vedrei il mio modello che si ferma e mi dice " che c***o vuoi fare ?"

Invidia..invidia.. verso chi ci riesce..., ma credo che tu abbia appreso che in gara e' tutta un'altra musica.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 21:01   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Invidia..invidia.. verso chi ci riesce..., ma credo che tu abbia appreso che in gara e' tutta un'altra musica.
Ci sono altre variabili, a volte molto più importanti della posizione dei flap....vedi mia finale a Lodi....
Vecchio 25 ottobre 07, 21:55   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
eccoloooooo!!!
allora ebbene si sullo stik del gas ho la miscelazione che mi tira giù gli alttoni a mo di flap... anche perche era l'unica modilità che mi permetteva di fare una cosa del genere. visto la mia super iper mega compiuterizzate radio.. un hitec flash 5....

comunque a parte questo ho anche io le fasi di volo, lancio e velocità...
per il resto faccio tutto a dito e mi ci trovo allagrande.. ok che il profilo lavora bene su determinati flappaggi.. ma ti posso garantire che anche cosi il modello rimane su parecchio...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 07, 00:23   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ma ti posso garantire che anche cosi il modello rimane su parecchio...
eh certo...i tuoi pollici li ho visti in gara a roma...

Bookmarks