Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 12, 21:31   #291 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
quasi ci sono... dovrei aver praticamente finito... peso totale dovrebbe essere intorno ai 110 del progetto in odv, ieri ho provato a montare tutto e non sembra necessario peso ulteriore per il bilanciamento... mi confermate il centro a 6cm della corda radice??? qualche suggerimento per le escursioni???
oggi pomeriggio se il tempo lo permette e ci riesco vado dietro casa a schiant... ehm... collaudarlo!!! magari prima faccio qualche foto almeno posso postare qualcosa pre-sfasc... ehm pre-collaudo...
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli!
Valerio
OK il peso
OK il baricentro per cominciare..casomai poi puoi spostarlo un pochino avanti o indietro a seconda di come si comporta in volo.
Escursioni....non le ricordo..ad occhio 30 gradi per lato di comando..ma io uso anche il riduttore di corsa se sono condizioni calme in modo da avere un volo più lineare visto che a volte smanetto troppo!!
Fa qualche lancetto a giavellotto per vedere se tutto va bene e poi comincia con leggeri lanci a disco..
Io il trallallà lo lancio quasi sempre SAL(side arm launch) cioè senza la rotazione completa...
L'altimetro indica una media di 25-30 metri di quota nel lancio sufficienti ad agganciare qualche bella termica..
Attendiamo le foto del modello naturalmente
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 13:53   #292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Eccomi qui a rendicontare...
prima di tutto posso dire che l'aereo si trova ancora in condizioni decenti, sinceramente pensavo di riportarlo a casa in tanti piccoli pezzetti!!
ho fatto qualche lancio a giavellotto ed ho sistemato i trim e fatto qualche prova, poi ho fatto qualche lancio un po' più "a disco" sempre con estrema calma, mi interessava riportarlo intero piuttosto che farlo arrivare a 20m...
passando ai danni riportati posso dire solo che ho fatto un taglio sull'ala cadendo sull'unico cancello dei dintorni al primo lancio, poi verso la fine ho preso per il tip, ho lanciato e l'aereo si è avvitato su se stesso... sono riuscito a recuperarlo in un primo tempo ma poi si è irrimediabilmente schiantato diretto per terra!!! Fortunatamente ha ceduto il blocchetto di balsa usato per supporto delle lastrine in carbonio che reggono l'elettronica quindi non dovrei aver fatto grossi danni!!!
credo che i nodi di blocco dei rowing di comando abbiano ceduto un po' nell'assestarsi quindi il centraggio delle squadrette si è sballato, devo dargli una sistemata!
in allegato le foto scattate PRIMA di uscire!!
Icone allegate
Tralla-là II°-camerazoom-20120320183830296_resized.jpg   Tralla-là II°-camerazoom-20120320183848166_resized.jpg   Tralla-là II°-camerazoom-20120320183915410_resized.jpg   Tralla-là II°-camerazoom-20120320184046497_resized.jpg  
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 16:56   #293 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Cancello a parte..
Con i lanci a giavellotto andava dritto o aveva qualche problema?
Cosa intendi che si è avvitato su se stesso con il lancio a disco?
Forse lo hai trattenuto troppo e lo hai rilasciato in virata!
hai mai lanciato a disco?
Se no...vai dai ragazzi della tua zona e fatti spiegare e comincia con lanci molto deboli così apprendi meglio il sistema di lancio.
E' un peccato romperlo per fare esperimenti di lancio..
Poi fai un poddino..tutti quei fili fuori ASSASSINANO le performance ...già è piccolino se lo freni così non avrà certo buone prestazioni..
L'elastico di richiamo mettilo mooolto più fino...(io uso gli elasticini che trovi all'interno delle corde elastiche..saranno si e no 0,5 mm di diametro)
Basta per ora
(hahaha)
buoni voletti
Ago
Icone allegate
Tralla-là II°-comandi-014.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 17:05   #294 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Valerio.... invece di sfasciarlo in zone inadatte vieni al Pallini domenica...... vedrai come cambia la musica!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 23:28   #295 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Valerio.... invece di sfasciarlo in zone inadatte vieni al Pallini domenica...... vedrai come cambia la musica!!!!!
Anche perchè a volare in compagnia ti diverti il doppio!!

Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:20   #296 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
sto costruendo anche io il trallalà (anzi ne sto facendo due)
ieri ho laminato l'ala ma non ho ancora aperto gli stampi (senza sottovuoto vedrò come è venuta) - l'altro lo sto facendo ricoperto di scotch.

domanda: per la parte anteriore della fusoliera posso usare al posto del carbonio un sandwitch di vetro e balsa? ho una fibra da 25 oppure una più pesante da 300 (credo almeno visto che non è scritto) e balsa di ogni spessore

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 15:56   #297 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ho aperto le controsagome e l'ala non è venuta malaccio, resta da togliere il mylar e le bavette di resina

intanto questa mattina ho fatto la fibratura dell'estremità dell'ala (del secondo modello) che sarà ricoperta di scotch

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 10:14   #298 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Ciao Marco
Si per la fusoliera puoi tranquillamente farla in balsa fibrata con la 25...
Mi raccomando stai leggero con tutto e soprattutto scegli bene il legno dei timoni in modo da avere la coda leggera..
Buona costruzione
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 22:37   #299 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Qui una versione allargata del Trallallà SC con pod in balsa rinforzato in vetro da 25...
RC Groups - View Single Post - New 80cm-110g dlg free plans from italy
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 09:21   #300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
sembra che come lo fai va sempre bene
ora i pesi delle due semiali SC 39 e 27 mentre le due in fibra 31 e 37 (la seconda ancora da ripulire e staccare la pellicola del fiorista)

per i pianetti 5 gr la coppia e 7 gr la seconda coppia

per me è la prima costruzione in fibra e mi sono parecchio divertito, con i consigli di questo thread (lavorare con la fibra attaccata alla pellicola da fiorista e poi tagliarla) non ho avuto particolari problemi

poi sono stupito perchè sono venute bene anche se non ho il sacco sottovuoto e le ho lasciate nelle anime di taglio messe sotto peso

ora resta da fare la fusoliera e userò una freccia in carbonio cava all'interno

grazie ancora ad Agomago per il progetto e pubblicherò presto le foto della mia creatura

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tralla-là BaroneRosso Articoli 3 11 luglio 07 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002