BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Rifliare il kevlar (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/55974-rifliare-il-kevlar.html)

twentynine 24 maggio 07 20:29

Rifliare il kevlar
 
Coma cavolo si fa a evitare che il kevlar già laminato faccia i peletti quando lo si rifila con la cartavetro?

DoC 24 maggio 07 20:33

Mi sa che devi evitare di laminarlo dove carteggerai... :( ... barbatrucchi non ne conosco...

gmo78 24 maggio 07 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Mi sa che devi evitare di laminarlo dove carteggerai... :( ... barbatrucchi non ne conosco...

Eccone uno:
gratta con la grana grossa, poi con quella sottile (300 o meno), poi passaci la ciano per polistirolo e poi gratta ancora con grana molto fine.
Tale trucco l'ho appreso su un numero di Radio Control Soaring Digest
Ovviamente tale trattamento indebolisce un pò il kevlar (grattando gli togli materiale). Io cerco sempre di evitarlo, con risultati buoni.

DoC 24 maggio 07 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Eccone uno:
gratta con la grana grossa, poi con quella sottile (300 o meno), poi passaci la ciano per polistirolo e poi gratta ancora con grana molto fine.
Tale trucco l'ho appreso su un numero di Radio Control Soaring Digest
Ovviamente tale trattamento indebolisce un pò il kevlar (grattando gli togli materiale). Io cerco sempre di evitarlo, con risultati buoni.

Non rimane un minimo peloso comunque? Bisognerebbe riusci re ad estirpare la peluria... pensavo :idea: : ma il kevlar brucia? Se si si potrebbe passare l'accendino per bruciacchiare la peluria, un po' come si fa per le scotte delle barche... e poi passare la carta fine fine per eliminare i residui... ora vado a bruciare un pezzo di rowing e vedo che succede... :wacko:

DoC 24 maggio 07 20:58

Pare funzionare... si carbonizza e non tende a mantenere la combustione... se volete provare... occhio a non dar fuoco all'ala...

gmo78 24 maggio 07 21:02

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Non rimane un minimo peloso comunque? Bisognerebbe riusci re ad estirpare la peluria... pensavo :idea: : ma il kevlar brucia? Se si si potrebbe passare l'accendino per bruciacchiare la peluria, un po' come si fa per le scotte delle barche... e poi passare la carta fine fine per eliminare i residui... ora vado a bruciare un pezzo di rowing e vedo che succede... :wacko:

Non lo fareeeeee! il calore rovinerà il bordo di entrata!!!
Il kevlar brucia come plastica, rovinandosi completamente.
Ecco una foto del lavoro finito, tratta dalla stessa pubblicazione.

DoC 24 maggio 07 21:33

Ahhh... quante storie... una passatina veloce ai pelucchi... prova sul dorso della tua mano e vedrai cosa succede ai peli... la pelle mica la carbonizzi...
Mica dico di spararci il cannello per saldare... :icon_rofl

il_Zott 24 maggio 07 21:40

ciaoo
la prova con l'accendino passato velocemente l'avevo fatta anche io, se fai una cosa molto rapida bruci solo i pelucchi bastardi che escono fuori, è da sperimentare magari prima per bene e trovare la giusta velocità.
ciaoooo

twentynine 25 maggio 07 00:33

Grazie a tutti! Ho risolto (come sospettavo) con la ciano
Mio amore, la farei santa!:rolleyes:

Reste1964 25 maggio 07 10:47

Ciao Carlo, io ci metto la ciano, poi quando i peletti sono ben duri li passo con un taglierino ben affilato e li elimino


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002