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twentynine 24 maggio 07 19:29

Rifliare il kevlar
 
Coma cavolo si fa a evitare che il kevlar già laminato faccia i peletti quando lo si rifila con la cartavetro?

DoC 24 maggio 07 19:33

Mi sa che devi evitare di laminarlo dove carteggerai... :( ... barbatrucchi non ne conosco...

gmo78 24 maggio 07 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Mi sa che devi evitare di laminarlo dove carteggerai... :( ... barbatrucchi non ne conosco...

Eccone uno:
gratta con la grana grossa, poi con quella sottile (300 o meno), poi passaci la ciano per polistirolo e poi gratta ancora con grana molto fine.
Tale trucco l'ho appreso su un numero di Radio Control Soaring Digest
Ovviamente tale trattamento indebolisce un pò il kevlar (grattando gli togli materiale). Io cerco sempre di evitarlo, con risultati buoni.

DoC 24 maggio 07 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Eccone uno:
gratta con la grana grossa, poi con quella sottile (300 o meno), poi passaci la ciano per polistirolo e poi gratta ancora con grana molto fine.
Tale trucco l'ho appreso su un numero di Radio Control Soaring Digest
Ovviamente tale trattamento indebolisce un pò il kevlar (grattando gli togli materiale). Io cerco sempre di evitarlo, con risultati buoni.

Non rimane un minimo peloso comunque? Bisognerebbe riusci re ad estirpare la peluria... pensavo :idea: : ma il kevlar brucia? Se si si potrebbe passare l'accendino per bruciacchiare la peluria, un po' come si fa per le scotte delle barche... e poi passare la carta fine fine per eliminare i residui... ora vado a bruciare un pezzo di rowing e vedo che succede... :wacko:

DoC 24 maggio 07 19:58

Pare funzionare... si carbonizza e non tende a mantenere la combustione... se volete provare... occhio a non dar fuoco all'ala...

gmo78 24 maggio 07 20:02

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Non rimane un minimo peloso comunque? Bisognerebbe riusci re ad estirpare la peluria... pensavo :idea: : ma il kevlar brucia? Se si si potrebbe passare l'accendino per bruciacchiare la peluria, un po' come si fa per le scotte delle barche... e poi passare la carta fine fine per eliminare i residui... ora vado a bruciare un pezzo di rowing e vedo che succede... :wacko:

Non lo fareeeeee! il calore rovinerà il bordo di entrata!!!
Il kevlar brucia come plastica, rovinandosi completamente.
Ecco una foto del lavoro finito, tratta dalla stessa pubblicazione.

DoC 24 maggio 07 20:33

Ahhh... quante storie... una passatina veloce ai pelucchi... prova sul dorso della tua mano e vedrai cosa succede ai peli... la pelle mica la carbonizzi...
Mica dico di spararci il cannello per saldare... :icon_rofl

il_Zott 24 maggio 07 20:40

ciaoo
la prova con l'accendino passato velocemente l'avevo fatta anche io, se fai una cosa molto rapida bruci solo i pelucchi bastardi che escono fuori, è da sperimentare magari prima per bene e trovare la giusta velocità.
ciaoooo

twentynine 24 maggio 07 23:33

Grazie a tutti! Ho risolto (come sospettavo) con la ciano
Mio amore, la farei santa!:rolleyes:

Reste1964 25 maggio 07 09:47

Ciao Carlo, io ci metto la ciano, poi quando i peletti sono ben duri li passo con un taglierino ben affilato e li elimino

abe77 25 maggio 07 09:49

Magari non è esattamente in topic ma la butto lì ugualmente:
il kevlar in fase di laminazione va rivestito con tessuto di vetro. In questo modo andando a carteggiare si lavora sul vetro invece che sul kevlar che "spelucchia".

twentynine 25 maggio 07 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964
Ciao Carlo, io ci metto la ciano, poi quando i peletti sono ben duri li passo con un taglierino ben affilato e li elimino

Guarda, guarda chi c'è!!!:P

agomago 25 maggio 07 15:16

carteggiare kevlar
 
IL KEVLAR NON BRUCIA E NO SI TAGLIA A CALDO..(non fonde)quindi son contrario all'accendino!!!!
non chiedetemi perchè ma lo so perchè lo uso mooolto spesso per lavoro.
Carlo guarda se questo può illuminarti
http://www.rcgroups.com/forums/showt...kevlar+sanding
C'è pure una buona parola del Vecchio Drela!!!!:fiu:
Ciao.

DoC 25 maggio 07 20:59

Ago... un rowing di kevlar brucia ed i peletti vanno via come nulla... ho provato ieri sera...; non tende a mantenere la combustione, questo no...

twentynine 25 maggio 07 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Ago... un rowing di kevlar brucia ed i peletti vanno via come nulla... ho provato ieri sera...; non tende a mantenere la combustione, questo no...

classe 1...non alimenta il fuoco...il lavoro mi perseguita!!!!:wacko:

rucoraz 26 maggio 07 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
classe 1...non alimenta il fuoco...il lavoro mi perseguita!!!!:wacko:

ciao,
io faccio così:
rifilo fino dove serve con carta da 320 su tampone in alluminio.
Il K fa pelucchi (tanti).

Sul bordo di entrata passo con carta da 800 - 1000 senza tampone (con gomma piuma spessore 10 mm tra la carta abrasiva e la mano) sopra i pelucchi: non ne resta 1.

Su altri tagli con carta (sempre da 800 - 1000) a 45 gradi rispetto al taglio.

Magari sulla prossima te lo faccio io :P

rucoraz 26 maggio 07 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Coma cavolo si fa a evitare che il kevlar già laminato faccia i peletti quando lo si rifila con la cartavetro?

prova di trasmissione

descarado73 27 maggio 07 00:03

ma dai.....

un altro "artigiano del nord est" ma benvenuto caro :wink:

moonwalkerfj 27 maggio 07 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da rucoraz
ciao,
io faccio così:
rifilo fino dove serve con carta da 320 su tampone in alluminio.
Il K fa pelucchi (tanti).

Sul bordo di entrata passo con carta da 800 - 1000 senza tampone (con gomma piuma spessore 10 mm tra la carta abrasiva e la mano) sopra i pelucchi: non ne resta 1.

Su altri tagli con carta (sempre da 800 - 1000) a 45 gradi rispetto al taglio.

Magari sulla prossima te lo faccio io :P

Ma perchè carteggiate il boro di entrata? A me sembra perfetto..... Questa mattina ho tagliato l'alettone, sembrav burro......
Ciao
Simone

agomago 27 maggio 07 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Ago... un rowing di kevlar brucia ed i peletti vanno via come nulla... ho provato ieri sera...; non tende a mantenere la combustione, questo no...

Ciao Doc
anch'io ho provato ed il risultato è stato che il kevlar si annerisce e si carbonizza diventando più fragile.
se chiami questo bruciare ...allora SI brucia....:wink:
Però bruciandolo oltre ad annerire il bordo rischi di scaldare la resina che perderebbe le sue caratteristiche....quindi non lo vedo ,a mio parere ,un metodo valido per bordi,linee o giunture di una certa dimensione

Sono daccordo invece con Rucoraz!!FUNZIONA BENE il metodo che ha descritto.

Ciao..


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