Un DLG da 3 mt di a.a.? Non pensavo fosse possibile (fisicamente parlando) ma tant'è. http://www.rcsoaring.com/media/avadlg.wmv |
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Da me si chiama dinamica...:wink: Ciaooo Claudio |
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meno male che mi hai preceduto :) |
Non riesco a visualizzare il filmato in modo decente, ma non e' importante. Da quanto mi hanno raccontato persone attendibili,( ripeto...detto da persone attendibili ) non sembra una cosa straordinaria...un certo Joe Wurtz..con semplici lanci a giavellotto...stessi modelli. Quello che mi rende curioso, sarebbe il conoscere quali sono le deduzioni, pensieri, idee che voi traete da questo. Il volo in termica e' sempre fonte di meraviglia, sfida, apprendimento e molto spesso scopro ( almeno io ) che sono un "analfabeta" del linguaggio dell' aria. Sergio |
Cosa ne deduco? 1) la quota di lancio è un buon aiuto...ma non è determinante, se il manico c'è sa già dove lanciare prima di farlo (Vedi il sedere che ho avuto in prova E secondo lancio...ho visto la termica prima del lancio e ci ho creduto un po' più degli altri) 2) Il metroemezzo limita i nostri modelli in un limbo della termicologia paurosamente tecnico e poco redditizio...se facessimo un modello identico per costruzione e tecnologia, ma di dimensioni doppie sarebbe un lampadario. 3) Il peso non è determinante come crediamo, limare il grammino serve a poco o niente... 4)Ho bisogno di un secondo modello. 5)Che così vicino a terra non ci sono regole fisse, le termiche rotolano, sbuffano e tante volte sono solo ondine. Iniziano ad organizzarsi un po' più in alto. Come ha detto qualcuno, sono lazzarone. Bisogna volare tanto e con tutte le condizioni e tante volte andare ad ispirazione...ma soprattutto fare più strada possibile :fiu: ok...non tutto era dedotto dal filmato ma mi andava di dirlo. |
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ho un dvd con i lanci di Wurtz e ogni volta che li vedo rimango impressionato da quello che riesce a fare con il lancio a giavellotto di modelli ben + piccoli dell'AVA; quell'uomo ha qualcosa di non umano nelle braccia... |
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A Molinella nei pomeriggi di giugno e luglio nella zona sud ci sono dei termiconi talmente terrificanti che si tirano su anche dei pluri di 2 metri, lo si nota se fai un traversone, sono delle bolle che si staccano dall' argine sopravvento e se non stai attento ti portano via il modello, e poi lo ritrovi a S. Martino in Strada..... Io per uscire da una termica con un modello di 2 Kg a motore ci ho chiuso le ali....... |
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ma fai gare per sapere tutte ste cose?!? :wink: Bau ClauZ |
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B) Impari in fretta neh!! B) Sergio |
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Magari partendo da quella cosa che si chiama forza di inerzia. Citazione:
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Un DLG da 3 mt di a.a.? salve a tutti, e pensare che per un attimo ho avuto il sospetto che ci avessero messo un motorino.... sul nasino.... :icon_rofl |
1 Allegato/i Citazione:
I rinvii degli alettoni erano leggermente ossidati e facevano attrito nella sede...per il resto ok, ma ho voluto controllare tutto, per andare sul sicuro. Ho sradicato il direzionale e l'ho sostituito con un nuovo bambino, più rigido, pù leggero, con una fessura meno aperta ma soprattutto leggermente più grande. E' fatto da due strati di balsa da 1,5 laminati insieme a 90° e poi sgrattuggiati per bene, fibrati da 25 sottovuoto con full-longherone in carbonio (dal lato opposto alla foto). E siccome mi sentivo artista ho aggiunto pure un pochina di china fucsia alla resina da laminazione. Ho messo il sistema con pull-elastico e mi aggrada...la provenienza dell'elastico è a dir poco mitica! si tratta infatti di una puleggia delle lego technics che ha i seguenti pregi: -non invecchia, ne ho alcune da anni (col lego ci giocavo da bambino) e sono ancora sane. -non si rompe, credo che sopporti una decina di kg di trazione. -è sottilissima. detto questo ho qualche idea che ronza...ma sono ancora in fase di progetto...:fiu: mannaggia ai dlg che mi tolgono tempo per gli oldtimer! Però questo gioco è troppo bello! |
Sei un'artista!:P Ma il bordo nero è roving o solo vernice? |
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Ciao! ClauZ P.S.: poi ci dici come va l'Ice29? |
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se sapessero veramente TUTTI i nostri segreti, ...dovrebbero essere piu indietro in classifica:blink: Ciao! C |
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Vediamo se lo staud da buon ingorante in materia c'ha capito qualcosa, ditemi se l' "equazione" che propongo é esatta:unsure: : peso = +quota, quindi quota+peso=velocità, poi velocità = maggior area "scansionata" alla ricerca di termiche. Quindi bisogna trovare anche qui la giusta misura se ho capito bene. Ps se la cosa vi può interessare, di questo argomento ne abbiamo discusso anche per le ventole,qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...+giusta+misura direte: e che c'azzecca, secondo me c'azzecca. |
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ci provo prima io, come te nella speranza che qualcuno dissipi i dubbi che io stesso ho su questo argomento. Semplifico dicendo peso, piu corretto sarebbe dire carico alare, comunque: +peso piu quota non è un assioma valido universalmente. Modelli leggeri hanno dimostrato di salire quanto (ed a volte di piu) di modelli pesanti. Un anno fa sarei stato d'accordo con te, ora ho il dubbio, l'anno prossimo... ci risentiamo:rolleyes: Piu peso= piu velocita: credo non ci siano dubbi: almeno fino a prova contraria è vero Piu velocita= maggiore area scansionata alla ricerca della termica: anche qui credo non ci siano dubbi, come sopra. Per completezza dovremmo definire come fisse le altre variabili, ci sono profili che viaggiano e profili che si appendono, i primi spesso salgono piu dei secondi, ma scendono anche prima.... Poi bisogna introdurre le condizioni: alle volte la termica semplicemente non c'è, magari sostituita da una leggera restituzione, vedi volo al tramonto: in quei casi avere un modello in grado di correre in giro per il campo alla ricerca della termica non serve a gnient...meglio appendersi a quel poco che c'è e sopravvivere. Sono riuscito a complicare abbastanza le cose? Vediamo se qualcuno semplifica, ora... Ciao Claudio |
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-Peso=+quota a parità di forza impressa Per il resto hai ragione...basta vedere che nel calcolo dell' efficenza di un aerodina non è contemplato il peso... Alianti caricati diversamente (entro certi limiti) cambiano solamente la gamma delle velocità....tutte...quindi è ovvio che girare lenti una termica con un modello caricato...non è indicato. Aggiungo che un'aliante caricato ha più inerzia...anche verso l'alto, quindi non bisogna esagerare, altrimenti non reagisce alle termiche. Però viaggiando veloce si sopprime con una maggiore "tendenza al cambiamento". Mi spiego meglio: Un'auto che viaggia ai 50 non sente un vento di 20km/h che la investe di lato. Un'auto che viaggia ai 150...se ne accorge un pochino di più. Più veloce sei, più avrai propensione a variare la tua posizione. |
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quindi: +Peso=+quota a parità di velocità di rilascio del modello. -Peso=+quota a parità di forza impressa. correggerei "forza impressa" con un più corretto "lavoro" |
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non te ne lasciamo correre proprio nessuna, eh?B) è perche ti vogliamo bene :icon_rofl :wink: |
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inghippo Citazione:
Quindi alla stessa velocità dovrebbero salire alla stessa altezza. So bene che non è vero:P . Con i full è vistosissimo il guadagno in più pieni di zavorra. Dove è l' inghippo ?? Ciao gallina Restituzione..... non pensavo che fosse sfruttabile alle bassissime quote dei DLG, immaginavo che si trattasse ancora di termiche debolissime dovute a differenza di temperatura dovuta alla diversa inerzia termica del tipo di terreno. In quota la restituzione è laminare e si trova quasi al centro delle valli, ad essere pignoli alla base dei pendii che sono stati assolati alla sera. |
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oddio...spero di non aver sbagliato termine. Comunque si anche alle quote di volo dei dlg a sera ti ritrovi con "buone" diffuse praticamente su tutta l'area del campo (almeno sull'area esplorabile da un dlg) e la tecnica di volo consiste in...non fare niente :) toccare meno possibile qualsiasi comando e volare all'assetto di massima durata fin per terra....In veneto stretto questo tipo di volo viene detto: dò bàe....en espanol: dos pelotas. Forse "diffusa" è piu corretto in effetti...boh! Comunque è il momento in cui si riescono a valutare un sacco di cose del modello...almeno per me che ho un rapporto conflittuale con la sveglia :icon_rofl ed odio le levatacce. Ciao! Claudio |
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