Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25 marzo 17, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Prime prove

Vorrei farmi, per imparare, un elevatore e un direzionale per il mio F3k.
Ho a disposizione :
Resina: Epoxy Resin L + Hardener L (40 min)
Fibra di vetro da 25 – 27 – 40 - 80 gr/mq
Kevlar da 36 gr che mi ha regalato GianMaria
Rowing di carbonio e Kevlar
Macchina per il sottovuoto che arriva a 76 cm/hg (centimetri di colonna di mercurio che equivalgono a 1,01 BAR)
Estruso sia il classico di colore verdino come un altro più leggero, ma di cui non conosco le caratteristiche, di colore giallognolo.
Archetto per il filo a caldo.
Mi occorrerebbe del carbonio unidirezionale per fare i longheroni; Gian mi ha detto da 36 gr ma non saprei quale prendere e dove. Mi fornite qualche indicazione?
Pensavo di proceder così:
Preparo le due sagome dei profili dalla masonite (la centrale e quella terminale dei pianetti sia per il ventre come per il dorso); dal blocco di espanso con il filo a caldo ricavo le anime. Unisco e incollo sia le controsagome come le due semianime; a questo punto avrei i due pianetti completi. Unidirezionale per i longheroni e cerniera in Kevlarda 36, fibra da….(?) messa a 45° per rivestire dorso e ventre. Resino il tutto e rullo la fibra tamponandola per togliere l’eccesso di resina. Poggio il panetto (anima centrale con il longherone, la cerniera e il rivestimento in fibra superiore ed inferiore) sulla controsagoma del ventre inserendo tra questi un foglio di astralon (materiale a cui la resina non aderisce) come distaccante; stessa procedura per il dorso. Inserisco il tutto nel sacco del sottovuoto con un foglio di carta da cucina e aspiro; appoggio sopra il tutto dei pesi a stabilizzarne la struttura in fase di aspirazione.
Per i profili non avendo Rhino e neppure la CNC pensavo di usare quelli che si possono trovare sul programma Profili2 di Duranti ma che ho visto utilizzati sul SuperGee di Drela l’ HT22 e HT23.
Pressione del sottovuoto , quanta usarne e per quanto tempo?
La polimerizzazione a temperatura ambiente oppure in forno e a quanti gradi?
Nella speranza di essermi spiegato vi ringrazio per le info che mi vorrete fornire.
Ps ho letto molti articoli su questo forum, ma sono datati e vorrei capire se sono ancora attuali

Enrico
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime prove di ballo Clabe Categoria F3K 4 21 maggio 12 09:56
Blade cx 2 prime prove....boooom! comune Elimodellismo Principianti 7 28 settembre 07 22:37
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 22:12
Prime prove di carburazione mc.luca Automodellismo 4 10 novembre 05 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002