Super Mini Topsky - Build log e consigli Ciao stavo cercando qui sul Barone un build log per questo piccolino, ma non ho trovato un gran che. Alcuni build log su RCGroups Tipo questo Super Mini Topsky with aileron, Better performance, much more fun - RC Groups Dovrebbe essere circa l'equivalente di questo modello di HK, che però nasce senza alettoni. Mini DLG Composite 1000mm (ARF) Qualcuno lo ha già costruito e vuole dirmi dove stare attento (oltre al peso naturalmente)? Per iniziare Preso un B-Grade da Hyperflight.co.uk, che mi sembra avere solo la linea di cucitura del pod un po' bruttina, ma provando a schiacciare sembra robusto. Per un malinteso non ho preso da Italsoaring e mi dispiace sia per la loro cortesia che per il costo che era di poco superiore per un modello di qualità standard. Da loro ho invece preso 4 servi KS HD47MG High-Voltage che mi han detto essere sufficienti per questo modello. http://static.rcgroups.net/forums/at...rvo_splash.jpg Primo dubbio I piani di coda sono delle tavolette di balsa da 2 mi sembra, rivestite in fibra e con il taglio della cerniera già fatto, cerniera che è in kevlar. Vorrei fare il sistema del Mimi, ovvero molla in acciaio armonico (ho del filo da 0.5mm) con servi che lavorano in contrasto, che vada bene? Poi sempre i piani di coda, hanno bordi squadrati, non so se addolcirli e rastremarli in uscicta, ma andrei a perdere la fibratura.. Poi I servi degli alettoni dovrebbero stare quasi a filo del profilo lato inferiore, li monterò con un po' di colla a caldo previo avvolgimento in un paio di giri di nastro isolante. Il sistema classico di montaggio dei rinvii non mi piace molto.. http://static.rcgroups.net/forums/at...G_DSC00911.jpg Secondo voi mi complico eccessivamente la vita se provo a fare un sistema tipo questo? http://static.rcgroups.net/forums/at...per%202982.jpg http://static.rcgroups.net/forums/at...4-P1020871.jpg Ovvero far passare nello spessore dell'ala il rinvio facendolo uscira da sopra? Poi ho visto che molti scavano un po' la schiuma in corrispondenza dei fori delle viti, riempiendo poi con resina/microsfere, immagino per conferire robustezza e resistenza allo schiacciamento. Quasi quasi avrei invece pensato di usare un tubetto in carbonio dello spessore dell'ala, dove vanno i fori. riempito di cera e messo con resina una volta incollate tra loro le due semiali. 2 strati ovali di carbonio, mano di fibra e riapertura dei fori, ha senso? Vabbè intanto mi fermo grazie per ogni suggerimento. Se interessa posso documentare la costruzione. Ciao |
Il sistema con la molletta si usa anche sui fullsize quindi su un modello da un metro saranno perfetti... l'unica osservazione è sul diametro del filo..... mi pare che debba essere assai più sottile (non è solo una questione di peso ma anche di forza che il servo dovrà poi sopportare. Il sistema topdrive (con il rinvio che attraversa lo spessore dell'ala) risparmia molta resistenza ma bisogna essere certi che il longherone sia attraversabile/forabile in modo da non intaccarne la resistenza. Il tubetto di carbonio va bene se la testa della vite ci si appoggia sopra se usi una testa svasata il tubetto di carbonio si aprirà come una banana (a meno che non lo fasci con qualche giro di roving:wacko:) In ogni caso : lavora pulito e leggero!!!!:wink: |
Mi scuso per il malinteso, errore mio non controllare bene lo stock prima di rispondere alla mail (mi sono fidato troppo del pc) :rolleyes: Per la costruzione, potrebbe aiutarti il build log del fratellone: http://www.baronerosso.it/forum/cate...build-log.html A parte gli spazi più ridotti i materiali e le soluzioni sono le stesse Qui invece le istruzioni del produttore: mini installation guide |
Ok per il filo, vedo se ne trovo di più sottile.. (non so bene dove) Lo spessore dell'ala è solo espanso. I rinforzi di carbonio sono solo superficiali quindi non dovrebbero esserci problemi. Ok per il tubetto. Stasera faccio un po' di foto Grazie |
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Se nasce 2 canali non fare gli alettoni, aumenti solo peso e facendo la cerniera con nastro adesivo il flutter in lancio é quasi sicuro. I riempimenti di resina addensata con addensanti "strutturali" servono da mini longheroni e rinforzo per la giunzione, per esperienza diretta su ali di quel tipo non c'é metodo migliore, poi fate vobis..... Ciao Simone |
Difficile stia coperta, ma nel caso sporgerebbe solo un pezzetto di squadretta che comunque andrebbe accorciata parecchio, ed al pari andrebbe fatta molto bassa la squadretta sul flaperone. Stasera provo a scavare la sede dei servi e vedo come si presenta. |
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Per il discorso del tubetto, l'avrei fatto per questioni di peso e perchè pensavo di giostrarmi un po' per centrare bene l'ala prima di incollare i tubetti. Centrarla nel senso dell'equidistanza delle punte dell'ala dell'estremità posteriore del boom.. Ma se dici che è meglio il riempimento vado di quello, più facile da realizzare. Anche se, data l'esigua dimensione, non so quanto faccia da longherone. Forse solo quello che sta sotto i rinforzi di carbonio longitudinali, fatti col rowing credo.. Nelle immagini di crash viste i tappi riempitivi sembrano venuti via senza tanto sforzo, belli interi. |
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le istruzioni del produttore però sono relative al modello senza alettoni, che ha i piani di coda da rivestire in termoretraibile e quindi sono carteggiabili prima del rivestimento, cosa che ora non so se fare o meno.. Poi il diedro è maggiore data la mancanza degli alettoni. |
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Ok, stasera ho iniziato i lavori Questo è il contenuto del kit https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2020.03.53.jpg Ali con alettoni predisposti e cerniere in kevlar, pod in fibra di vetro, sembra robusto, forse l'inserto che va sul boma sembra un po' mingherlino.. Pianetti di coda fibrati e con già le cerniere e i solchi fatti, fibra per rinforzo centro ala, carbonio per rinforzi viti centro ala e per rinforzare l'attacco del peg (che è un tondino da 5 e verrà sostituito con uno che mi farò in carbonio) rinvii per i piani di coda in armonico da 0.6 e guaine relative, balsa per il piantone del piano orizzontale, attacco servi alari, viti tutto insomma.. Ho deciso di non diventare matto con il sistema "topdrive" anche perchè l'ala nel punto dove vanno messi i servi è veramente sottile, siamo sugli 8.5mm.. Andrò di rinvio esterno, anche perchè nel kit mi han messo del tondino di carbonio da 3 con i terminali in plastica e spinottino in ottone, non male. Ho quindi traguardato la pezza di carbonio sul dorso dell'ala e ho riportato al di sotto la sua posizione, facendo 90° con il bordo della cerniera https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2020.28.36.jpg Ho quindi tagliato le linguette che servono ad avvitare i servi ed ho realizzato una sagoma in cartoncino per posizionarli correttamente https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2020.30.40.jpg Fatto un foro di passaggio nell'espanso per il filo del servo li alloggio correttamente, con abbastanza escursione della squadretta. Sono arrivato a pelo del rinforzo di carbonio con la squadretta spostata in spinta https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2020.45.13.jpg Fatto l'alloggio per entrambi i servi prima sorpresa... Lo spessore di un'ala è diverso da quello dell'altra... Questo è il servo dell'ala di sinistra, che sporge di poco (0,6mm) https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2020.45.36.jpg Questo è il servo dell'ala di destra, che sporge ben di più (1,8mm) https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2021.00.07.jpg Ora, premesso che i servi hanno lo stesso identico spessore (8,45mm) e che per posizionarli ho usato il calibro per metterli speculari, evidentemente le ali sono difettate... Circa 1mm di differenza di spessore su 8,5 di spessore massimo dell'ala non credo sia poco, che dite?? Mò provo a sentire cosa ne pensa hyperflight che mi aveva detto che i difetti erano solo sul pod e appena percettibili.. Ciao! |
Nessuna risposta... Vabbè, con che cosa li attacco i servi? Biadesivo spugnoso vado a rischio che sporgono ancora di più Biadesivo sottile non aderisce data la curvatura interna dell'alloggiamento servi Colla a caldo?? E adesivo esterno a coprire, chissà che addolcisco un po' lo scalino del bordo del servo che esce? Ciano mi han detto di no che rischio rovini i movimenti |
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Ok ma la metto tutta attorno la resina e mb (naturalmente stando attento che non vada sulla parte del movimento) o basta una goccia sul fondo? |
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Vabbè intanto ieri ho montato le squadrette sull'ala, usando una squadra di modo che fossero perpendicolari alla linea di cerniera ed allineate alla squadretta del servo So, magari sono banalità, ma non ho costruito moltissimi modelli, quindi posto tutto chissà che non mi dicano che sono un caprone nel fare le cose :wink: https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2018.28.44.jpg Poi ho preparato l'alloggiamento del timone sul boma, con dremel e limetta stando attento che fosse il più simmetrico possibile rispetto all'asse del boma. Carteggiata sia del boma in zona attacco timone che timone in zona attacco boma B) https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2021.39.14.jpg Quindi ho segnato il punto in cui fare i fori sull'ala per le viti (come nel post su rcgroup) http://static.rcgroups.net/forums/at...G_DSC00799.jpg http://static.rcgroups.net/forums/at...G_DSC00800.jpg Limato http://static.rcgroups.net/forums/at...G_DSC00802.jpg e messo un po' di nastro di modo che la resina/microballons non mi fuoriescano dallo scanso delle viti. Così spero che il riempimento vada a colmare a pieno la schiuma grattata via https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2022.57.43.jpg Tolta la schiuma ho cercato di pulire meglio possibile il lato interno delle coperture, sperando che attacchi bene. Ho quindi riempito con resina e microsfere consistenza una via di mezzo tra miele e marmellata. L'ho spatusciata per bene dentro i fori di modo che aderisca bene alle pelli. Stesera vedo come ha lavorato la resina (già stamane mi sembrava fosse un po' calata di volume..) Ciao |
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Ciao Simone |
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Ma pensavo che comunque un'ala fatta in sacco a vuoto, tagliata con TGA (che mi sto pian piano costruendo) data una depressione tarata, non producesse una così grande differenza.. 1,2mm su 8.5mm è pari al 14%, non è poco.. Comunque il topdrive l'ho abbandonato proprio per la mancanza di spessore.. Rimando alla costruzione del supergee II che probabilmente inizierò questa estate. Grazie! |
Mi sono guardato il manuale e ci sono delle cose che non mi tornano.. Sullo schema presente in questo disegno parlano di 6° di diedro. https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ni/manuale.jpg Sul manuale dicono che per icollare le ali bisogna appoggiarne una sul piano e misurare 16cm dal tavolo al tip dell'altra ala. Ora io ho misurato una semiala che fa 50,5cm, l'ho disegnata e quotata Ecco https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ini/diedro.png Allora, a 6° ci siamo circa, ma a 12° che equivale all'ala appoggiata di lato e quindi il doppio di 6 sull'altro lato la proiezione è 105mm non 160.. 160mm è circa la proiezione dell'ala a 18° che poi sarebbe l'angolo dell'ala del mini topsky (che fa 10° di diedro essendo senza alettoni..) Sbaglio io o sbaglia il manuale? |
12 gradi totali(10cm dal piano) mi sembrano appropriati...... Leggevo che hai le bacchettine in acciaio per trasmettere i comandi in coda (soluzione un poco più pesante del cavoemolletta) in quel caso la molletta di cui si parlava qualche post fa non serve ! |
Eh ma a me piacerebbe la soluzione cavo e molletta.. Credo che guadagnerei abbastanza in peso da non aggiungere a prua.. Ok per i 10cm quindi. Grazie ciao |
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Il top drive funziona meglio se avvicini i servi agli alettoni e accorci le squadrette. |
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Altrimenti avrei aspettato un mese per prendere quello di Italsoaring, che tra l'altro poi è risultato che gliene erano rimasti un paio in magazzino ma ormai avevo premuto il grilletto... Vabbè me ne farò una ragione, ma una bad review gliela dò, anche perchè non ha ancora risposto alla mia email di chiarimenti.. Per il top-drive, lo lascio stare per il momento, questo è il mio primissimo dlg e sono già contento di vedere se e come vola e di fare un po' di prove di lancio. Ad occhio la cosa mi piacerà un sacco, ma non so se il fisico regge. Ho un ginocchio rotto 20 anni fa e mai operato che ogni tanto esce in rotazione (legamenti stiracchiati), e mi sa che è sollecitato da questo tipo di lanci. Nel caso uscisse: a) perdo il modello (sicuro) b) mollo tutto e mi dò al barbecue c) mi prende la scimmia e mi decido a farmi operare :D Comunque mi sto attrezzando per costruire a vuoto, la pompa l'ho già realizzata e va alla grande Nei prossimi giorni vado a prendere la ferramenta per farmi una TGA e l'elettronica l'ho già presa. Poi mi metterò a impiastricciare con la resina (che già uso da anni per altri scopi) e a quel punto queste tecniche costruttive torneranno buone.. Ciao Grazie p |
Ma la molletta di coda, se invece di caricare a 180 i braccetti che si infilano nella balsa li mettessi a 90° in teoria dovrebbe aver meno precarico e quindi forse posso usare un filo da 0.6? |
Direi senza problemi: solitamente uso un 0.5 mm piegato a 90°. Anche la lunghezza ha la sua influenza: più lunga, meno forza applicata a parità di escursione. Ciao, Ciura |
Ho letto che lo stobel monta 0.5 a 90° 6cm di lunghezza dell'asse molla.. Che sia ok per 0.6 o faccio lavorare troppo il servo in contrasto? |
Andrei tranquillo, 60 mm sono una bella lunghezza. Solitamente uso con meno e non ho problemi coi servi. Ciao, Ciura |
Ciao ciura ho appena provato. Ho fatto una squadretta a 90 filo mi sembra da 0.5 preso col calibro. Asse 6cm Messo in opera l'elevatore torna bene a riposo. Presa una bilancia digitale e ho provato a appoggiare l'elevatore col bordo d'uscita al centro e metterlo piatto ha uno sforzo di circa 50g. Tutto a picchiare sono circa 120g da applicare al bordo d'uscita... Che dici? Non sono un po' pochi? Altra questione Il piano dello stabilizzatore lo metto parallelo all'asse del boma? |
Ecco la molla http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e51b48be3b.jpg Ed ecco il direzionale http://youtu.be/yF_E4_DmGpg Anche nel caso del direzionale siamo sui 50g a timone dritto.. |
Lo sforzo maggiore a cui sono soggetti i pianetti è in fase di lancio: leggero a cabrare per il profondità ( la molla a lavorare se è montato sopra alla fuso, il servo se il profondità è montato sotto), mentre nel direzionale è il servo a sopportare lo sforzo ( squadretta a dx per i destri e a sx per i mancini), la molla solo in virata, quindi con poco carico aerodinamico. Anche io le prime volte pensavo di non avere le molle abbastanza rigide, invece dopo mi sono reso conto che non serve. Per fare un confronto con le tue ''pesate'' dovrei controllare nello stesso modo i miei, forse domani sera posso. Ciao, Ciura |
Non ho ancora messo in colla il pianetto di coda. Suggerisci di metterlo sotto o sopra? Da progetto andrebbe sopra il boma.. Ma come mai dici che comunque lavora sempre il servo del direzionale in lancio? Forse perchè deve raddrizzare la traiettoria che continuerebbe la rotazione del lancio? Quindi deve sempre dare verso l'esterno (a dx per i destromani?) Invece il pianetto, lo metto parallelo al boma? Non dicono da nessuna parte.. L'ala sembra avere un certo grado d'incidenza a salire sulla fuso. |
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