Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 13, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: Roma e Palermo
Messaggi: 110
Question Domande sul "Pull/Spring"

Ciao a tutti, ho un paio di domande sul pull/spring:

1) Detto che la molla che adotterò è a forma di "U", quanto devono essere lunghi i segmenti che entreranno nell'elevatore e nel timone?

2)Sbaglio nel pensare che più è lunga la parte centrale della molla e meno è forte la resistenza della molla stessa?

3) Ultima domanda, con che cosa praticate i fori nell'elevatore/stabilizzatore e soprattutto, qual è il modo migliore per farli paralleli a questi evitando di passarli da una parte all'altra perché obliqui? In parole povere non vorrei veder uscire la molla dalla parte superiore o inferiore dello stabilizzatore perché "non sono andato dritto"!!!

Grazie.

Ciao
Lele
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 18:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lelepilot Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un paio di domande sul pull/spring:

1) Detto che la molla che adotterò è a forma di "U", quanto devono essere lunghi i segmenti che entreranno nell'elevatore e nel timone?

2)Sbaglio nel pensare che più è lunga la parte centrale della molla e meno è forte la resistenza della molla stessa?

3) Ultima domanda, con che cosa praticate i fori nell'elevatore/stabilizzatore e soprattutto, qual è il modo migliore per farli paralleli a questi evitando di passarli da una parte all'altra perché obliqui? In parole povere non vorrei veder uscire la molla dalla parte superiore o inferiore dello stabilizzatore perché "non sono andato dritto"!!!

Grazie.

Ciao
Lele

1) dipende da quanto è lunga la parte mobile (fai circa 3 cm e vai tranquillo),

2) più è lunga e più è "morbida",

3) con la molletta stessa (magari fagli un pò di punta con la carta abrasiva/moletta) e poi ci vuole occhio e mano ferma..........

Poi se ti palesi qualche volta ti si seppellisce di risposte......... basta chiedere
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 18:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: Roma e Palermo
Messaggi: 110
grazie per la risposta praticamente in tempo reale!!!!
Mi "paleserei" volentieri, immagino tu intenda al campo volo..., per condividere la stessa passione e per imparare sempre di più, ma non sono sempre libero il fine settimana
Comunque, se di invito si tratta, prima o poi un salto a trovarvi lo faccio.
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
1) Detto che la molla che adotterò è a forma di "U", quanto devono essere lunghi i segmenti che entreranno nell'elevatore e nel timone?

5mm

2)Sbaglio nel pensare che più è lunga la parte centrale della molla e meno è forte la resistenza della molla stessa?

Si ma fornisce la stessa resistenza per tutta l'escursione.

3) Ultima domanda, con che cosa praticate i fori nell'elevatore/stabilizzatore e soprattutto, qual è il modo ....


Ti sconsiglio di infilare la molla direttamente nel polistirolo, con il tempo si allarga la sede, io faccio un foro da 2 mm con la punta da trapano girata a mano, nel foro inserisco un pezzo di guaina per bowden bianca lungo 5mm che incollo con ciano per polistirolo, la molla si infila nei due tubetti che distribuiscono meglio lo sforzo, quando ci incontriamo ti faccio vedere.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: Roma e Palermo
Messaggi: 110
Grazie per le risposte Simone.
Riguardo la mia ultima domanda, avevo intenzione di utilizzare il bowden ed infilarci la molla dentro però mi sorge un dubbio, probabilmente insensato, la molla va lasciata libera o incollata in qualche maniera?
I piani di quota sono in balsa, uso un po' di epoxy per fissare la guaina?
Grazie
lelepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da lelepilot Visualizza messaggio
Grazie per le risposte Simone.
Riguardo la mia ultima domanda, avevo intenzione di utilizzare il bowden ed infilarci la molla dentro però mi sorge un dubbio, probabilmente insensato, la molla va lasciata libera o incollata in qualche maniera?
I piani di quota sono in balsa, uso un po' di epoxy per fissare la guaina?
Grazie
Con la balsa non serve la guaina, inserisci direttamente la molla e blocca con un goccio di ciano
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbi sul "pull start" / cassetta avviamento OnRoadLive Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 giugno 09 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002