Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 12, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Bacarozzo 2

La mia prima esperienza di dlg autocostruito, si è conclusa con un mezzo fiasco, a causa di alcune scelte tecniche non molto azzeccate, e della scarsa esperienza nella lavorazione dei compositi(era il primo stampo che facevo). Sia il prototipo che la versione definitiva hanno volato, il primo adesso è stato elettrificato con un hacker A10, il secondo è andato perso a causa di un crash dovuto ad un mio errore(batterie scariche) . in ogni caso quello che è emerso è che:
1 sui mini i flapperoni non sono necessari, si controllano meglio con 2 soli assi e ci si complica meno la vita
2 l'ala bassa con un modello sotto il metro è da evitare(almeno per i mie pollici) il modello è troppo nervoso
3 Contenere il peso deve essere l'obbiettivo principale, in nome del quale si pùò sacrificare anche un pizzico di robustezza

Da questi principi ho ricominciato da zero ponendomi come obbiettivo principale, quello di abbassare drasticamente il peso (nei 2 precedenti ero arrivato rispettivamente a 180 e 200 gr, troppo!!!) e avere un modello più docile
detto questo ho deciso di abbandonare, l'ala bassa, la fusoliera in pezzo unico, e i profili zone, per ritornare ad un ala alta, pod e boom separati, e profili AG.
Ho modellato il master del pod e ho utilizzato un elemento di una canna da pesca in vetronite piena(pesava 30 gr!!!!!!) come master per il boom. Ho realizzato gli stampi di tutti e due utilizzando lo stesso metodo che avevo usato in precedenza.
Come tessuti, per lo stampaggio, ho cambiato tutto! Per il pod 4 strati di vetro da 27 gr e 1 di kevlar da 37gr più i rinforzi in roving 16k nella zona di collegamento col boom, il tutto usando un rapporto tessuto resina 1:1 e assorbendo più volte fino quasi a prosciugare il tutto. Il boom è fatto con lo stesso roving 16k che però è stato stirato e "apprettato" con alcol polivinilico, per schiacciarlo fino alla larghezza (del singolo roving) di 2,5cm, il tutto è stato sovrapposto in 2 strati con l'aggiunta di altri 2 strati di vetro da 27g (uno interno e uno esterno) . Ho avvolto il tessuto su un tubo in carbonio sul quale avevo infilato un palloncino da clown(quelli lunghi) facendo attenzione a non stringere troppo altrimenti il pallone deformerebbe il tessuto durante i gonfiaggio, ho infilato li tutto nello stampo e messo il pallone in pressione.
L'ala utilizza gli tessi profili del Mimi ma con una pianta leggermente diversa, tutto nuovo invece il layout dei tessuti, con 2 soli longheroni piatti su intradosso e estradosso, un raddoppio di fibra da 27 gr lungo il BU e in corrispondenza della giunzione delle semiali, e un roving 16k sul bordo di entrata. I pianetti sono in depron da 3 mm sagomato e rivestito con vetro 27 gr e 2 roving di carbonio 8k
venendo al dunque ecco la lista delle parti con i relativi pesi
Sella ala:5 gr
pod:12 gr
boom:10 gr
sella profondità:2 gr
profondità:5 gr
direzionale:6 gr
ala(assemblata):60 gr
servi(2x hs45hb):16 gr
RX(minima 6e):6,5 gr
batterie(4 elementi ni-mh 250mA):23 gr
per un totale di 145,5 gr, che ,assemblato il tutto sono diventati 153,7 gr, sarebbe a dire che tra molle rinvii colla e roba varia ho aggiunto altri 8,2 grammi.
Comunque sia sono soddisfatto, anche se mi chiedo come faccia un elf a pesare 100gr in odv
Il volo mi piace, anche se sale meno degli atri(complice il diedro d 11°) ma in planata è un altro mondo e anche altri tempi! Vira molto più stretto e perde meno quota e sopratutto adesso le termiche le sento e riesco a prenderledomenica in condizioni di vento moderato sono arrivato anche oltre i 5 minuti! che soddisfazione!
comunque ecco le foto, e stavolta velo porto a vedere all'ultimo appuntamento della grattachecca!
Ciao
Giulio

__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 08:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Bravo!!! Alla Grattachecca porteròl'Elfcosì puoi dargliun'occhiata.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AHHH!!! un Bacarozzo!! Oldman76 Categoria F3K 19 03 aprile 12 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002