BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   edge (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/172607-edge.html)

moonwalkerfj 20 aprile 11 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2534198)

Ieri sono andao a trovare Gian Marco e ho avuto l'onore di testare le ali in volo; purtroppo alcuni difetti di gioventù dell'ala non mi hanno permesso di lanciare al massimo, inoltre le condizioni non ideali (troppe termiche e troppe discendenze) non hanno permesso di apprezzare i tempi di planata in aria calma, ho però potuto verificare il rendimento in termica, la capacità di scappare ai buchi e le doti di volo nel vento. Siamo arrivati sul campo verso le 2 con calma piatta o quasi, ho alternato lanci con la nuova ala e con l'ala Zone V2, l'ala nuova ha mostrato notevoli capacità di salita in termica, estrema facilità di pilotaggio, completa assenza di fenomeni di stallo d'estremità in spirale stretta, mi sono divertito a spiralare nei 5m di quota per verificare le doti di tenuta dell'ala in condizioni estreme, ne ho ricevuto ottime sensazioni, in seguito si è alzato un vento che nei momenti di picco ho stimato in 6m/s, il modello a 300g permetteva di spaziare il campo senza problemi, ottime le doti di penetrazione controvento, purtroppo è mancato un confronto in diretta con un altro modello nella stessa aria, l'impressione netta che ho avuto è che l'ala Edge perda pochissima quota, notevole la differenza di velocità tra termica, crociera e velocità. Il campo di volo di Gian Marco è divertente e difficile, lo paragonrei a delle buone montagne russe, sotto i 50m di quota è tostissimo, sopra si sta su fino alla noia, termiche violentissime e numerose ma distanti fra di loro, in mezzo buchi neri, fino a 50 m le termiche avevano un centro stretto e violento, come si usciva dal centro si precipitava, più in alto diventava un gioco da ragazzi passare da una termica all'altra. I campi sono disseminati di alberi sparsi, questo crea molte situazioni di turbolenza, compo ideale per allenarsi.
Appena Gian Marco sistema alcune piccole cose sul modello torno con il mio Stobel, il cronometro e ci facciamo dei voli la mattina prrrresto.
A Gian Marco ho già fatto i complimenti ma li rinnovo pubblicamente.
Grazie
Simone

giammi77 20 aprile 11 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 2549715)
Ieri sono andao a trovare Gian Marco e ho avuto l'onore di testare le ali in volo; purtroppo alcuni difetti di gioventù dell'ala non mi hanno permesso di lanciare al massimo, inoltre le condizioni non ideali (troppe termiche e troppe discendenze) non hanno permesso di apprezzare i tempi di planata in aria calma, ho però potuto verificare il rendimento in termica, la capacità di scappare ai buchi e le doti di volo nel vento. Siamo arrivati sul campo verso le 2 con calma piatta o quasi, ho alternato lanci con la nuova ala e con l'ala Zone V2, l'ala nuova ha mostrato notevoli capacità di salita in termica, estrema facilità di pilotaggio, completa assenza di fenomeni di stallo d'estremità in spirale stretta, mi sono divertito a spiralare nei 5m di quota per verificare le doti di tenuta dell'ala in condizioni estreme, ne ho ricevuto ottime sensazioni, in seguito si è alzato un vento che nei momenti di picco ho stimato in 6m/s, il modello a 300g permetteva di spaziare il campo senza problemi, ottime le doti di penetrazione controvento, purtroppo è mancato un confronto in diretta con un altro modello nella stessa aria, l'impressione netta che ho avuto è che l'ala Edge perda pochissima quota, notevole la differenza di velocità tra termica, crociera e velocità. Il campo di volo di Gian Marco è divertente e difficile, lo paragonrei a delle buone montagne russe, sotto i 50m di quota è tostissimo, sopra si sta su fino alla noia, termiche violentissime e numerose ma distanti fra di loro, in mezzo buchi neri, fino a 50 m le termiche avevano un centro stretto e violento, come si usciva dal centro si precipitava, più in alto diventava un gioco da ragazzi passare da una termica all'altra. I campi sono disseminati di alberi sparsi, questo crea molte situazioni di turbolenza, compo ideale per allenarsi.
Appena Gian Marco sistema alcune piccole cose sul modello torno con il mio Stobel, il cronometro e ci facciamo dei voli la mattina prrrresto.
A Gian Marco ho già fatto i complimenti ma li rinnovo pubblicamente.
Grazie
Simone

Rinnovo pure io Bravi tutti e due ...

gmo78 29 aprile 11 09:56

La numero TRE

3 Allegato/i
Ecco l'aletta per Fede...

vetro da 50 (!) e carbonio da 93-rohacell-vetro da 24 e disser, calza nell'alettone, longherone principale e secondario come Giammi insegna :wink:.
Il peso è 145g, ma devo ancora togliere il PVA (credo 3-5g).

Finitura perfetta :D

giammi77 29 aprile 11 12:21

re

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2562906)

vetro da 50 (!) e carbonio da 93-rohacell-vetro da 24 e disser, calza nell'alettone, longherone principale e secondario come Giammi insegna :wink:.

BRAVO ...
il peso mi sembra un pelo alto ma cmq volabile sopratutto nel vento !!!
sicuramente deve essere bella strong !!

gmo78 29 aprile 11 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 2563161)
BRAVO ...
il peso mi sembra un pelo alto ma cmq volabile sopratutto nel vento !!!
sicuramente deve essere bella strong !!

Bella solida in mano e alettoni rigidi..
A usare fibra da 25 invece che 50 per il primo strato si risparmiavano 13 grammi...

moonwalkerfj 29 aprile 11 17:32

:sbav: potrebbe sparire nella mia macchina durante il viaggio, sai è grande e spesso ci perdo dei pezzi:icon_rofl.

Citazione:

microcontrollorepic 29 aprile 11 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 2563606)
:sbav: potrebbe sparire nella mia macchina durante il viaggio, sai è grande e spesso ci perdo dei pezzi:icon_rofl.

Be, potrebbe anche sparire nella mia................

Gianmarco, potresti metterla in palio come premio, per il pilota piu piccolo....

Flavio

Mascalzone Volante 29 aprile 11 18:41

Citazione:

Che bellezza!!
Complimenti Giammo, davvero davvero!! :)

moonwalkerfj 29 aprile 11 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 2563614)

Gianmarco, potresti metterla in palio come premio, per il pilota piu piccolo....

Flavio

Datemi una sega, devo perdere almeno 30cm!!!
Una cosa comunque è certa, mi spiace Federico ma la tua ala non è ancora pronta:fiu::ahahah:.
Ciao
Simone

paocrem 29 aprile 11 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 2563614)

Flavio

Naaaaa, meglio per l'ultimo, così non mi devo segare le gambe :icon_rofl
quando vedo un'ala bella così, in stampo, mi commuovo sempre:wub:

A presto,
Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026