BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   concept (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/156059-concept.html)

microcontrollorepic 20 gennaio 10 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1892668)
60m di salita e 0.33m/s di planata?
ma siamo sicuri?
Vorrei ricordare che il Perfect di Franz da F3J plana a 0.34m/s (20090810-01-09-PerfectB.jpg (image))
E che pochi lanciano a 60m di altezza se non c'è molto vento (e se c'è, non vedo plausibile neanche una planata di 0,4m/s).

questi sono i dati riferiti allo steingeisen, cosi recita il manuale:

It is possible to achieve 0,33m/s rate of descent in perfectly calm conditions with a
ight
weight of 280g. This should give you 2:30 min out of 50m. For braking a downward
de
ection of up to 45mm is used. To compensate for diving moment add about 3-5mm
up elevator ( ne tune in
ight-test and to your personal comfort). With brakes deployed
add maximum combi-switch to compensate for bad aileron response.

Certo,è pura teoria, ma ti posso garantire, che 2 minuti da 50metri li fai, magari al pelo.....

Io che lancio basso, 40/45 metri, ho provato tre settimane fa, con freddo e neve in campo, alle 15:30 e facevo di media 1,45 secondi.....0,38-0,42 m/s

Flavio

gmo78 20 gennaio 10 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1892874)
questi sono i dati riferiti allo steingeisen, cosi recita il manuale:

It is possible to achieve 0,33m/s rate of descent in perfectly calm conditions with a
ight
weight of 280g.

Corro a comprare uno Steingeisen per le gare di F3J!

Citazione:

Io che lancio basso, 40/45 metri, ho provato tre settimane fa, con freddo e neve in campo, alle 15:30 e facevo di media 1,45 secondi.....0,38-0,42 m/s

Flavio

Questi mi sembrano dati molto più plausibili

microcontrollorepic 20 gennaio 10 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1892893)
Corro a comprare uno Steingeisen per le gare di F3J!

Questi mi sembrano dati molto più plausibili

sono dati reali,poi loro possono dire che lo steigeisen perde 0,001 m/s, quello che ho visto e provato di persona è la realta del cronometro.....

certo, su 10 voli a quote di 40/45 metri, 2 voli erano di 1,20 minuti, 2 di erano di 3 minuti o piu', ma molti voli erano tra 1,40 e 1,50,se scartiamo i lanci in buca piena e quelli con uno zerino gli altri erano di planata pura, non voglio essere presuntuoso, ma il cronometro questo mi ha detto....

Flavio

Sergio_Pers 21 gennaio 10 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1892668)
.............
Vorrei ricordare che il Perfect di Franz da F3J plana a 0.34m/s
.............

Citazione:

..........
Flavio

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1892928)
sono dati reali
.........
il cronometro questo mi ha detto....
Flavio

Immaginando che il volo di Franz sia il migliore che abbia rilevato e prendendo, invece, i medioni di Flavio, abbiamo :

Perfect... 0,34
Steingeisen 0,38 - 0,42

E' impressionante perche' si confrontano 2 modelli di cui uno e' meno della meta' di Apertura Alare dell'altro...:blink:..(in barba all'allungamento).

C'e' da riflettere..

Sergio

moonwalkerfj 21 gennaio 10 07:14

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1893042)
Immaginando che il volo di Franz sia il migliore che abbia rilevato e prendendo, invece, i medioni di Flavio, abbiamo :

Perfect... 0,34
Steingeisen 0,38 - 0,42

E' impressionante perche' si confrontano 2 modelli di cui uno e' meno della meta' di Apertura Alare dell'altro...:blink:..(in barba all'allungamento).

C'e' da riflettere..

Sergio

Su Rc groups c'è uno che sta provando il nuovo Taboo Gt, con altimetro nel modello asserisce di avere tassi di caduta migliori proprio del suo Pike Perfect, anche lui era sbalordito dalla differenza rapportata all'apertura alare. Ma siamo poi sicuri che sia sempre una questione di dimensioni?:icon_rofl

Sergio_Pers 21 gennaio 10 07:32

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1893070)
Su Rc groups c'è uno che sta provando il nuovo Taboo Gt, con altimetro nel modello asserisce di avere tassi di caduta migliori proprio del suo Pike Perfect, anche lui era sbalordito dalla differenza rapportata all'apertura alare. Ma siamo poi sicuri che sia sempre una questione di dimensioni?:icon_rofl

Be'...posta anche il link.. e' sempre interessante conoscere le prove che fanno gli altri....

Le dimensioni hanno il loro valore anche per tanti altri fattori che entrano in gioco.... direi che il "focus" e' sull'allungamento ed il suo "peso"

Sergio

PS:Io, una idea la ho...(non certo scoperta da me...:( )... ma e' ancora troppo freddo per parlarne..:fiu:

milan 21 gennaio 10 10:14

Scusate se mi intrometto

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1893082)
Be'...posta anche il link.. e' sempre interessante conoscere le prove che fanno gli altri....

Le dimensioni hanno il loro valore anche per tanti altri fattori che entrano in gioco.... direi che il "focus" e' sull'allungamento ed il suo "peso"

Sergio

PS:Io, una idea la ho...(non certo scoperta da me...:( )... ma e' ancora troppo freddo per parlarne..:fiu:

Sembrerebbe assodato che il tasso di caduta migliori con l'aumentare delle dimensioni e allungamento del modello, e la finitura delle superfici alari come influenza la prestazione ?

E' altrettanto certo che la superficie perfettamente liscia dei modelli come il Perfect migliori il tasso di caduta ?

Ciao Umberto

gawain 21 gennaio 10 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1893070)

ma siete diventati tutti matti? se va bene il pike ha un carico alare doppio dello steigeisen!! vuole dire che con unavelocita di volo che è circa 1.4 volte maggiore ha piu o meno la stessa caduta... vuole dire che a pari discesa fa molta piu strada, se queste non sono prestazioni....

moonwalkerfj 21 gennaio 10 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 1894105)
ma siete diventati tutti matti? se va bene il pike ha un carico alare doppio dello steigeisen!! vuole dire che con unavelocita di volo che è circa 1.4 volte maggiore ha piu o meno la stessa caduta... vuole dire che a pari discesa fa molta piu strada, se queste non sono prestazioni....

Vuole dire che si prende tutti i vantaggi di Mr RE e non riesce a fare di meglio del tasso di caduta di un misero Dlg :icon_rofl
Comunque al mio campo con il Concept batto regolarmente gli F3J
:megaball:
Alla grigliata arrivo sempre prima, loro sono bloccati in aria:icon_rofl.
Ciao
Simone

microcontrollorepic 22 gennaio 10 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1894207)
Vuole dire che si prende tutti i vantaggi di Mr RE e non riesce a fare di meglio del tasso di caduta di un misero Dlg :icon_rofl
Comunque al mio campo con il Concept batto regolarmente gli F3J
:megaball:
Alla grigliata arrivo sempre prima, loro sono bloccati in aria:icon_rofl.
Ciao
Simone

Be le grandi menti non hanno risposte?
non ci credo,fate capire anche a me' il perchè di cio..........

ok, l'f3j è piu' efficiente e copre piu' strada, vuol dire che se li lanciamo assieme da 100 metri e li facciamo andare in linea retta, atterreranno assieme, pero' f3j atterra piu lontano?

Flavio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it