BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Alula evo (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/149682-alula-evo.html)

fabolo 22 ottobre 09 13:33

Alula evo

2 Allegato/i
non ho resistito e l'ho preso......
Non ho avuto il precedente quindi non posso fare un paragone, comunque il materiale sembra uguale all'elapor multiplex.
Buona qualità di stampo.
Pochi pezzi, si monta veloce. Ho provato a togliere i pallini di iniezione sul be ma mi sono stufato subito....

fabolo 22 ottobre 09 13:40

3 Allegato/i
monto secondo istruzioni (un libretto molto ben fatto, inusuale per un dlg...) unica accortezza due lastrine di carbonio per rinforzare il muso (...io non atterro pesante... precipito proprio...)

fabolo 22 ottobre 09 13:47

4 Allegato/i
Le ali hanno un longherone di carbonio. Sul dorso ho spruzzato un pò di colore per riconoscere il verso in volo.
2 servetti x31 (cloni d47)
ricevente mxk 5 canali
lipo 2s da 20 grammi (mi pare 250 mA)

Mascalzone Volante 22 ottobre 09 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1756668)
monto secondo istruzioni (un libretto molto ben fatto, inusuale per un dlg...) unica accortezza due lastrine di carbonio per rinforzare il muso (...io non atterro pesante... precipito proprio...)

Lastrine sacrosante..
nel modello vecchio le aggiunsi dopo aver strappato il muso dopo un lancio.:wink:

simo4781 23 ottobre 09 14:51

alula

ciao,sono nuovo e ancora non so bene come funziona il forum,
comunque ho preso da poco anche io alula evo,ci ha messo 1 mesetto buono ma alla fine è arrivata..
confermo che è molto ben costruita e progettata,io l'ho presa con il kit di magneti,che però non ho montato per risparmiare peso,tengo unite le ali con del nastro vinilico,e sopporta benissimo gli strattoni del lancio a disco,(170 grammi odv)
il musetto secondo me non ha bisogno di rinforzi in carbonio,dato che l'ottimo sistema della "conchiglia" in plastica fissata con del nastro lo rende molto rigido e resistentissimo agli urti.
ho dovuto solo portare il baricentro un 3 mm piu avanti rispetto hai suoi riferimenti.
in pianura senza vento plana per un 35 secondi,in pendio (alture del mottarone:rolleyes:) i voli diventano illimitati anche con poche condizioni e la trovo divertentissima. posterò delle foto quanto prima e magari un video:wink:

fabolo 23 ottobre 09 15:29

grazie delle informazioni.
Su rcgroup di "nasi rotti" ce n'è più di uno quindi ho voluto rinforzare. Anche perché ho letto per trovare il giusto baricentro devi comunque aggiungere un pò di peso davanti.....
...mi piacerebbe venire al Mottarone a provarlo in pendio....

simo4781 23 ottobre 09 18:38

si ho visto che ci sono molte foto con i musetti rotti...il primo giorno per la foga di provarla,dopo qualche lancio di collaudo l'ho lanciata spenta...:( e venuta giu in picchiata di muso,era prato e non si e fatta nulla...per fortuna...

leggo che sei di monza...diciamo che volendo non è improponibile un fine settimana, accertati prima della direzione del vento su meteo mottarone,se indica da sud,metti l'alula in macchina e parti..:wink:

cavolo la tua confezione e intatta...la mia e arrivata tutta ammaccata,ma per fortuna senza danni al modello...

Mascalzone Volante 23 ottobre 09 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da simo4781 (Messaggio 1758567)
si ho visto che ci sono molte foto con i musetti rotti...il primo giorno per la foga di provarla,dopo qualche lancio di collaudo l'ho lanciata spenta...:( e venuta giu in picchiata di muso,era prato e non si e fatta nulla...per fortuna...

leggo che sei di monza...diciamo che volendo non è improponibile un fine settimana, accertati prima della direzione del vento su meteo mottarone,se indica da sud,metti l'alula in macchina e parti..:wink:

cavolo la tua confezione e intatta...la mia e arrivata tutta ammaccata,ma per fortuna senza danni al modello...

Ciao Simo,
il muso dell'Alula, come quello di alcuni DLG maggiori, non si rompe solo per gli urti ma si strappa letteralmente per la forza centrifuga esercitata durante il lancio. Io (purtroppo) non ci sono mai riuscito ma il mio Alula si ruppe per questo motivo in mano a Mau, che ha fatto fare la stessa fine anche ad altri modelli (e son contento per lui). :)

simo4781 23 ottobre 09 20:37

ciao mascalzone, addirittura lanciandolo a disco!!??:o:
il tuo amico deve avere una forza abnorme...! nella salita saranno anche andati in flutter gli alettoni..heheh
ma ti dico,ho costruito qualche simil alula in polistirolo e in epp ricoperte con nastro da pacchi...e mi si e verificato un problema simile ma solo perchè il muso era gia rotto...
nel caso di alula evo penso sia impossibile,perchè con la conchiglia in plastica che calza perfettamente tutta la parte inferiore del muso e anche un pezzo di "fusoliera" diventa veramente molto rigido...
comunque we:) un rinforzino non guasta sicuramente...

simo4781 23 ottobre 09 20:44

profili

andando nel tecnico (per quello che so...)
ero anche curioso di vedere come era profilata l'ala di alula....
mi aspettavo un profilo della famiglia degli AG ...che penso siano i piu diffusi tra i dlg ..e invece il profilo è (cosi ad occhio) un biconvesso asimmetrico,diciamo che nella parte dell'infradosso la "convessatura:blink:" è molto poco accentuata,ma sicuramente non è leggermente concava come nella serie di profili AG ...
motivo di questa scelta da parte di michael richter (inventore alula) ?
c'è qualche esperto che mi darebbe una lumi?

fabolo 23 ottobre 09 22:59

beh un ag necessita di un piano di coda (oppure una "trimmatura" a cabrare per farlo sembrare un autostabile ma a quel punto non credo sia molto efficiente).
Le coordinate del profilo non sono pubbliche però volevo provare a ricavarlo con uno di quegli strumenti per copiare i profili....

Mascalzone Volante 23 ottobre 09 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1759005)
Le coordinate del profilo non sono pubbliche però volevo provare a ricavarlo con uno di quegli strumenti per copiare i profili....

di quali strumenti parli? :)

fabolo 23 ottobre 09 23:36

1 Allegato/i
una roba che ho visto alla brico, sono tante stecchette una vicino all'altra trattenute tra bue bacchette perpendicolari: tu lo premi su un oggetto e ti resta il profilo...Non sarà precisissimo ma almeno non devi affettare l'ala

Sergio_Pers 24 ottobre 09 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1759068)
una roba che ho visto alla brico, sono tante stecchette una vicino all'altra trattenute tra bue bacchette perpendicolari: tu lo premi su un oggetto e ti resta il profilo...Non sarà precisissimo ma almeno non devi affettare l'ala

L' ho usato anch'io (lo strumento tortura-profili...:icon_rofl )... mi ha lasciato molto perplesso...:(

Comunque quel modello dovrebbe avere + o - gli stessi profili dei suoi due predecessori (Alula1 e Alula2 con quota/alettoni) quindi siamo nella famiglia MH64 ...(il condizionale e' d'obbligo)... e' un profilo tuttofare per ali volanti

Sergio

PS : il costruttore dice di aver usato un materiale che chiama "ARCEL" piu' leggero dell' EPP ma meno "gommoso".

cecco 24 ottobre 09 00:40

Senno per copiare i profili c'è anche il sistema antico (molto più antico di Sergio:P) della lastra di piombo (una striscetta di un paio di mm di spessore per 1 cm di larghezza copia piuttosto fedelmente qualunque cosa!)

ciao

Francesco

Sergio_Pers 24 ottobre 09 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1759149)
Senno per copiare i profili c'è anche il sistema antico (molto più antico di Sergio:P) della lastra di piombo (una striscetta di un paio di mm di spessore per 1 cm di larghezza copia piuttosto fedelmente qualunque cosa!)

ciao

Francesco

Piu' antico di me ?? impossibile.. :icon_rofl

E' un sistema approssimativo come quello di Fabolo... in certi casi ( reflex o concavi ) devi martellare... meglio fibra di vetro & epossidica.. e meglio ancora carta & vinavil ...
Ma poi ne vale la pena ? .. sopratutto tenendo conto che per modelli del genere la "fedelta" e' una cosa molto opinabile...
Tutto sta in aria, basta che abbia il "peso" giusto per dove lo devi far volare..

Sergio

fabolo 24 ottobre 09 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1759167)
.....Tutto sta in aria, basta che abbia il "peso" giusto per dove lo devi far volare..

Sergio

sono d'accordo: si narra di un progettista/costruttore di kit che al momento di tracciare il profilo... si aiutava con la scarpa per fare una bella linea curva....
altro che Drela o Hepperle....

Sergio_Pers 24 ottobre 09 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1759273)
sono d'accordo: si narra di un progettista/costruttore di kit che al momento di tracciare il profilo... si aiutava con la scarpa per fare una bella linea curva....
altro che Drela o Hepperle....

Conosciuto anche di peggio.... per loro la felicita' di dimostrare che l'aerodinamica e' inutile... non ha prezzo... per il resto, loro, hanno Mastercard...:(:(

Sergio.

geebee 24 ottobre 09 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1759132)
PS : il costruttore dice di aver usato un materiale che chiama "ARCEL" piu' leggero dell' EPP ma meno "gommoso".

non vorrei dir cassate, ma l'ARCEL non è altro che l'ELAPOR (quello dell'easy glider per capirci)

crypto 24 ottobre 09 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 1759399)
non vorrei dir cassate, ma l'ARCEL non è altro che l'ELAPOR (quello dell'easy glider per capirci)

che probabilmente non si puo' chiamare elapor per motivi di copyright/brevetto

sto ancora facendo una versione ricoperta in carta del coso francese che assomiglia all'alula primo tipo, vuoi proprio che il profilo non conti niente?

boh!!! :blink:

CIAO SERGIONE, ti leggo in forma come prima...

blinking 24 ottobre 09 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 1759399)

in effetti ARCEL è il nome che ROBBE da al suo finto-epp.

finto perchè di epp ha solo una piccolissima parte, non so se per ridurre i costi (l'epp anche solo in lastre costa n volte il polistirene), per problematiche realizzative (stampaggio), per scelta tecnica (+rigido), commerciale (- drevole) o altro o di tutto un po'...

la cosa per me notevole è che il Weasel ora è in EPP (vero, almeno sembra) STAMPATO. Non sono a conoscenza di altri modelli al mondo realizzati in questo modo.

Sergio_Pers 24 ottobre 09 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da crypto (Messaggio 1759405)
che probabilmente non si puo' chiamare elapor per motivi di copyright/brevetto

Puo' darsi, ma forse c'e' anche la componente che dice Blinking... si stanno divertento a fabbricare "misture" varie.

Citazione:

sto ancora facendo una versione ricoperta in carta del coso francese che assomiglia all'alula primo tipo, vuoi proprio che il profilo non conti niente?
boh!!! :blink:
Proprio niente..no... qualcosa fa, ma dubito che in quei modelli ultra ARF abbia un vero significato... sono piu' tesi all' immagine ( vedasi la forma assurda dell'ala )
Provi a fare quel modello con criteri piu' "canonici" e ti ritrovi a volare in un altro mondo..

Sergio

Citazione:

CIAO SERGIONE, ti leggo in forma come prima...
A "pestare tasti" senz'altro... per il resto ci vorra' ancora un po' di tempo..:(

pragamichele 28 ottobre 09 15:27

alula evo arrivato oggi

finalmente è arrivato dopo quasi 1 mese di attesa!
la qualità del kit è migliorata e le istruzioni sono ben fatte e il materiale sembra robusto ma spero che sia sufficentemente penetrante nell'aria.
ho pronti 2 servi da 3grammi e una rx 2,4G spektrum speriamo venga leggero.
finalmente uno dei miei 6 alula posso pilotarlo con la tx spektrum :wink:
adesso altra lunga attesa per il weasel.

fabolo 28 ottobre 09 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 1765300)
la qualità del kit è migliorata e le istruzioni sono ben fatte e il materiale sembra robusto ma spero che sia sufficentemente penetrante nell'aria.

io ho dovuto mettere 24 grammi per bilanciarlo... una follia....
Fai beni a usare servetti leggeri, stanno dietro il baricentro, comunque secondo me bisogna tagliare la deriva, svuotarla e reincollarla altrimenti la vedo dura risparmiare sul peso
P.s anch'io vorrei comprare il fratello dell'alula...

simo4781 29 ottobre 09 02:17

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 1765300)

ciao michele,ho visto i tuoi video di alula ...complimenti..!
ho anche io la evo...172 grammi di peso odv.
son curioso di un tuo commento rispetto a quelle che hai in EPP "vecchia versione"
ciao!:)

pragamichele 29 ottobre 09 15:27

in effetti la coda sembra troppo pesante, meno male che esiste il buon depron.
ho appena iniziato il montaggio e controllando il cg, sembra arretrato di 5mm:( ma leggendo in giro sembra che questo sia il setup giusto. inoltre sono abituato ad un cg arretrato su questi modelli.
da un primo calcolo dovrei ottenere un peso al di sotto dei 160g con con tanto di interruttore jack (per accensione e carica).

andyiz 29 ottobre 09 16:34

Ciao, sto ultimando il mio evo. Chiedevo se ho sbagliato a montarci una coppia di similari agli hs55.

fabolo 29 ottobre 09 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele (Messaggio 1766945)
in effetti la coda sembra troppo pesante, meno male che esiste il buon depron.
ho appena iniziato il montaggio e controllando il cg, sembra arretrato di 5mm:( ma leggendo in giro sembra che questo sia il setup giusto. inoltre sono abituato ad un cg arretrato su questi modelli.
da un primo calcolo dovrei ottenere un peso al di sotto dei 160g con con tanto di interruttore jack (per accensione e carica).

nelle istruzioni c'è scritto che i riferimenti del CG sono stati arretrati rispetto i primi modelli, quindi le indicazioni su rcgroups di arretrarlo vanno considerate superate (almeno credo...)

pragamichele 29 ottobre 09 20:40

ok modello finito 152g con cg arretrato di 5 mm, 160 con cg esatto.
il dubbio me lo toglierò sabato al collaudo.
ma nella foto si vede chiaramente che tiene le penne per misurare il cg spostate rispetto ai punti di riferimento, immagino che non abbiano modificato gli stampi per fare 2 segni nuovi :fiu:

pragamichele 29 ottobre 09 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da andyiz (Messaggio 1767045)
Ciao, sto ultimando il mio evo. Chiedevo se ho sbagliato a montarci una coppia di similari agli hs55.

credo siano i servi più adatti, considera che quelli che fo messo io sono al limite con una cerniera ricavata nell'epp.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002