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-   -   un corso da 0 per mpx royal pro9 per aliante DLG: ci provo ? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/122624-un-corso-da-0-per-mpx-royal-pro9-per-aliante-dlg-ci-provo.html)

crypto 23 febbraio 09 19:18

un corso da 0 per mpx royal pro9 per aliante DLG: ci provo ?
 
ho acquisito abbastanza facilmente la filosofia multiplex di questa ottima radio e credo si possa fare un minicorso di programmazione a puntate.

perche' la pro e non la evo? semplice, perche' non ho la evo.

forse i concetti si adattano anche alla evo ma non posso esserne sicuro.

cominciamo con fare un mixer semplice, la miscelazione alettoni per un aliante f3k.

pronti? ok!

menu con la chiave ===> Mixer def.

scegliere una memoria libera e selezionarla con ENTER

per ora lo chiamiamo F3k Ailer#

utilizziamo 2 ingressi di questo mixer.

1 Aileron ON [2 freccine nere e 2]
2 Throttle ON [2 freccine nere e+]

usciamo e confermiamo

al menu' servi selezioniamo assignment

impostiamo il nuovo mixer sul canale 1 e il 4 , come da tabella seguente

1 F3k Ailer#
2 Elevator
3 Rudder
4 F3k Ailer#

usciamo dal menu' servi e entriamo in quello mixer

passiamo al menu mixer e alla quarta riga c'e' il nostro mixer

lo selezioniamo e lo impostiamo come segue

Aileron ------- 20%
Throttle -20% 100%

usciamo da qui

entrate nel menu servi e selezioniamo monitor

muoviamo le leve per verificare il nostro lavoro....

alla prossima puntata.. impostiamo le fasi

marco.delta 23 febbraio 09 20:36

Meno male che ho ordinato una jr.....!!!!!:P:P
Ma cosa vuol dire filosofia multiplex??!!? Va bene che hanno contribuito notevolmente allo sviluppo dell'aeronautica (per fini bellici...), ma non si può certo dire che nel corso della loro storia i tedeschi abbiano sempre fatto cose intelligenti:shutup:!! Io ho preferito l'efficenza dei giapponesi alla stravaganza dei tedeschi!!:D:D
Scherzi a parte, l'idea di un minicorso a puntate è davvero carina e sicuramente sarà utilissima per i possessori della royal e per scoraggiare coloro che intendono comprarla....:icon_rofl

Mascalzone Volante 24 febbraio 09 12:35

Condivido Marco sia per la "scelta filosofica":wink:, che per i complimenti a Crypto per l'iniziativa.

Grande Crypto!! :clap:

rucoraz 24 febbraio 09 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da crypto (Messaggio 1375898)
ho acquisito abbastanza facilmente la filosofia multiplex di questa ottima radio e credo si possa fare un minicorso di programmazione a puntate.

perche' la pro e non la evo? semplice, perche' non ho la evo.

forse i concetti si adattano anche alla evo ma non posso esserne sicuro.

cominciamo con fare un mixer semplice, la miscelazione alettoni per un aliante f3k.

pronti? ok!

menu con la chiave ===> Mixer def.

scegliere una memoria libera e selezionarla con ENTER

per ora lo chiamiamo F3k Ailer#

utilizziamo 2 ingressi di questo mixer.

1 Aileron ON [2 freccine nere e 2]
2 Throttle ON [2 freccine nere e+]

usciamo e confermiamo

al menu' servi selezioniamo assignment

impostiamo il nuovo mixer sul canale 1 e il 4 , come da tabella seguente

1 F3k Ailer#
2 Elevator
3 Rudder
4 F3k Ailer#

usciamo dal menu' servi e entriamo in quello mixer

passiamo al menu mixer e alla quarta riga c'e' il nostro mixer

lo selezioniamo e lo impostiamo come segue

Aileron ------- 20%
Throttle -20% 100%

usciamo da qui

entrate nel menu servi e selezioniamo monitor

muoviamo le leve per verificare il nostro lavoro....

alla prossima puntata.. impostiamo le fasi

sei troppo avanti!!!!

crypto 24 febbraio 09 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da rucoraz (Messaggio 1377218)
sei troppo avanti!!!!

ok, allora aspetto un po' :P

analizziamo i valori del nostro mixer,

su aileron c'e' 20% , significa che il movimento degli alettoni sara' il 20% del totale della corsa dei servi

su Throttle c'e' 80% , significa che lo stick del gas abbassera' i servi degli alettoni "solo" per l'80% della corsa totale.

non e' un caso che la somma dei due valori sia il 100%, sfrutteremo tutta la capacita' dell'escursione degli alettoni configurati come flapperoni.

l'offset negativo del -20% non e' un valore a caso, deve essere uguale al valore di Aileron ma di segno opposto.
lo scopo di questo parametro e' quello di garantire il movimento verso l'alto degli alettoni in caso di virata.

apro una parentesi sui trim: i servi in realta' si muovono per il 110% rispetto ai valori di programmazione, questo che rimane serve solo per il trimmaggio.

Amiko92 24 febbraio 09 16:25

complimenti per l'iniziativa crypo!

ciaoo

paologlock19 24 febbraio 09 20:33

Buona idea quella di un tutorial con tanto di esempi numerici, secondo me dovresti allegare uno schemino a blocchi per semplificarti la spiegazione , vista cosi' effettivamente spaventa chi non ha mai visto dal vero la radio
OT hai ripristinato lo spritz-olino?
ciao paolo

crypto 24 febbraio 09 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da paologlock19 (Messaggio 1377897)
Buona idea quella di un tutorial con tanto di esempi numerici, secondo me dovresti allegare uno schemino a blocchi per semplificarti la spiegazione , vista cosi' effettivamente spaventa chi non ha mai visto dal vero la radio
OT hai ripristinato lo spritz-olino?
ciao paolo

effettivamente non sei il primo che me lo dice, mi devo organizzare con una digitale.
faccio le foto del display ad ogni passo cosi' e' piu' chiaro.

lo spritzolino ho tolto il timone e sto ancora carteggiando :wink:

merengue 24 febbraio 09 21:14

crypto complimenti per l'iniziativa, ma credo che tu stia facendo due grossi errori:
1) spieghi le cose passo passo, ma senza spiegare cosa stai facendo e perchè, il che equivale a confondere l'utente di evo più che il contrario
2) Input throttle?? La Evo/pro ha già una miscelazione pronta che comprende anche gli aerofreni (usando il comando "spoiler") e pur non avendo la radio sottomano quindi non potendo verificare se il mix AILERON+ ce l'ha già in input, sono che si possa (= debba) usare quello, senza bisogno di ingannare inutilmente la radio col comando gas (come si farebbe con alcune giapponesi, tra l'altro...)

PS: Stravaganza dei tedeschi? forse qualcuno ha le idee un pò confuse... :icon_rofl

PPS: se vuoi fare un opera buona (in tutti i sensi), più che scrivere una guida ex novo, potresti raccogliere i miei post (cerca) su come si programma la evo e ri-editarli in un formato "guida". Fidati che ce n'è da scrivere un libro...

crypto 24 febbraio 09 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1377974)
crypto complimenti per l'iniziativa, ma credo che tu stia facendo due grossi errori:
1) spieghi le cose passo passo, ma senza spiegare cosa stai facendo e perchè, il che equivale a confondere l'utente di evo più che il contrario
in realta' ho spiegato come si fa a creare un mixer, ad usarlo e capire i valori che relazione hanno tra loro e perche'; per la PRO
2) Input throttle?? La Evo/pro ha già una miscelazione pronta che comprende anche gli aerofreni (usando il comando "spoiler") e pur non avendo la radio sottomano quindi non potendo verificare se il mix AILERON+ ce l'ha già in input, sono che si possa (= debba) usare quello, senza bisogno di ingannare inutilmente la radio col comando gas (come si farebbe con alcune giapponesi, tra l'altro...)

PS: Stravaganza dei tedeschi? forse qualcuno ha le idee un pò confuse... :icon_rofl

PPS: se vuoi fare un opera buona (in tutti i sensi), più che scrivere una guida ex novo, potresti raccogliere i miei post (cerca) su come si programma la evo e ri-editarli in un formato "guida". Fidati che ce n'è da scrivere un libro...

tutto quello che hai scritto e' sicuramente interessante, ma non lo posso provare sulla mia radio, perche' come ho scritto sul primo post, non ho una evo.

se vuoi aiutarmi a fare una cosa parallela/insieme, con le differenze tra evo e pro, sei il benvenuto :D

il mixer non serviva proprio su un modello, serve come semplificazione per poter lavorare su qualcosa di semplice.


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