BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   F3K-E(lastico) (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/113403-f3k-e-lastico.html)

Sergio_Pers 27 gennaio 10 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da giambattista (Messaggio 1902983)
Ecco vedi?
Lubrificare con olio di ricino oppure con la vasellina di Mike Woodhouse (conosci altro?) e va bene.
Snervare con dinamometro (15KG) e va bene.
Torsiometro e va bene.
1 o 2 lanci e poi a riposo per almeno 6 mesi e va bene.
Ma quella della temperatura non la conoscevo !!!:wacko::wacko::wacko:
Carboncini scaldamani dei pescatori? Oppure altri suggerimenti?

Ovviamente tieni conto che sono passati un po' di "annetti" da quando mi divertivo (seriamente), quindi oggi ci sono materiali che ieri erano solo fantascienza.
Non conosco la vasellina di Mike... solo olio di ricino (controllato con cartina al tornasole per il PH... non tutti sono uguali).
Per il caldo...
C'erano meno problemi.. i tubi portamatassa ( in balsa ) erano abbastanza isolanti (ma piu' pesanti), oggi mi farei un "tubo" di riscaldo ( tipo coperture da F1) da togliere un attimo prima del lancio.
Come scaldare...scegli tu... anche una batteria ...
Credo che qualsiasi lubrificante, al freddo, porti ad una maggiore resistenza allo svolgersi della matassa... quindi ad una precoce degenerazione sulla torsione...

Citazione:

Per quanto riguarda F1Q ti riporto l'ultima versione del gruppo AexA:
c'è la proposta di limitare solo il peso anzichè l'apertura alare a massimo 65 g in ordine di volo tutto il resto libero materiali compresi,
La colpa e' mia... non avevo capito che le vostre regole della F1Q sono diverse da quelle FAI...
Peccato... l' "integralismo" porta solo ad una ghettizzazione..
Vorra' dire che costruiro' il mio "Spillo" (scatola origlinale) solo per gusto personale.
Citazione:

Grazie e ciao
Giamba
p.s.: cosa mi dici del balsetta missile?
:shutup::shutup:
Sii serio... non ha nessun significato se non per gli amanti di una velocita' a senso unico... un moderno F5D e' piu' divertente e...meno pericoloso..:wacko:
Se tu parlassi di un Jetex radioconamdato.. sarebbe una bella sfida....

Sergio

giambattista 27 gennaio 10 17:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1903149)
Non conosco la vasellina di Mike... solo olio di ricino (controllato con cartina al tornasole per il PH... non tutti sono uguali).

Dimmi dimmi, che cosa guardi con la tornasole, quali sono i valori da controllare :blink:

Citazione:

Sii serio... non ha nessun significato se non per gli amanti di una velocita' a senso unico... un moderno F5D e' piu' divertente e...meno pericoloso..:wacko:
su questo hai pienamente ragione.
Citazione:

Se tu parlassi di un Jetex radioconamdato.. sarebbe una bella sfida....

Sergio
Per il Jetex posso dirti che ne ho una buona scorta, comprese cariche, presa da un rigattiere in Inghilterra, ho preso anche tre scatole della Frog di piccoli modelli completi ad elastico in carta/latta sottilissima, la scatola ha una moltiplica per caricare la matassa, olio di ricino, matassa di ricambio ecc...una figata, ma per ora sono li a prendere polvere... ti mando una foto che ti porterà indietro nel tempo :fiu::fiu:

ciao
Giamba

microcontrollorepic 27 gennaio 10 17:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giambattista (Messaggio 1903408)
Dimmi dimmi, che cosa guardi con la tornasole, quali sono i valori da controllare :blink:

su questo hai pienamente ragione.

Per il Jetex posso dirti che ne ho una buona scorta, comprese cariche, presa da un rigattiere in Inghilterra, ho preso anche tre scatole della Frog di piccoli modelli completi ad elastico in carta/latta sottilissima, la scatola ha una moltiplica per caricare la matassa, olio di ricino, matassa di ricambio ecc...una figata, ma per ora sono li a prendere polvere... ti mando una foto che ti porterà indietro nel tempo :fiu::fiu:

ciao
Giamba

Giamba,
guarda cosa ho trovato in cantina, è del 1976......

Flavio

Sergio_Pers 27 gennaio 10 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1903436)
Giamba,
guarda cosa ho trovato in cantina, è del 1976......

Flavio

Anchio...anch'io... ce l'ho... (il libro)..
Ma e' in vista nella biblioteca (in cantina ci tengo il vino buono).. ed anche in buona compagnia :D:D

Sergio

Lo so che sono vecchio ....:P

Sergio_Pers 27 gennaio 10 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da giambattista (Messaggio 1903408)

Il famoso "pH"..."Logaritmo negativo della concentrazione ioni idrogeno "... definizione inventata da un paranoico (a detta dei chimici stessi)...una fatica mucca ad impararla.
Doveva diventare un po' rosata... (la cartina)

Citazione:

...................
ciao
Giamba
I Jetex.... prima o poi me ne faccio uno ( Jetex.org: Motors - The Rapier range ) .
Mentre non ho avuto mai troppa simpatia per i FROG...balsaccia e troppe riproduzioni..

Sergio

gawain 27 gennaio 10 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1903597)
Il famoso "pH"..."Logaritmo negativo della concentrazione ioni idrogeno "... definizione inventata da un paranoico (a detta dei chimici stessi)...una fatica mucca ad impararla.
Doveva diventare un po' rosata... (la cartina)

I Jetex.... prima o poi me ne faccio uno ( Jetex.org: Motors - The Rapier range ) .
Mentre non ho avuto mai troppa simpatia per i FROG...balsaccia e troppe riproduzioni..

Sergio

...ho sempre sognato un paa-loader....il catalogo movo su quella pagina era consumato....mai avuto:(

Sergio_Pers 28 gennaio 10 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 1903781)
...ho sempre sognato un paa-loader....il catalogo movo su quella pagina era consumato....mai avuto:(

Ma il PAA-Loader non era quel tipo di modello ( le cui gare erano sponsorizzate dalla Boeing) che doveva portare un "carico" (piombo) ?...

Sergio

gawain 28 gennaio 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1904186)
Ma il PAA-Loader non era quel tipo di modello ( le cui gare erano sponsorizzate dalla Boeing) che doveva portare un "carico" (piombo) ?...

Sergio

eraun jetex, quello con l'autonomia piu alta , credo che raggiungesse i 30 secondi...

blinking 28 gennaio 10 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1903564)
Anchio...anch'io... ce l'ho... (il libro)..
Ma e' in vista nella biblioteca (in cantina ci tengo il vino buono).. ed anche in buona compagnia :D:D

Sergio

Lo so che sono vecchio ....:P

mi fai una cortesia? puoi verificare se all'interno del libro di Ghibaudi è presente questa frase: " ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ...

grazie
davide

Sergio_Pers 28 gennaio 10 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 1904212)
eraun jetex, quello con l'autonomia piu alta , credo che raggiungesse i 30 secondi...

Vero.... mi era "sfuggito".... :(:(
Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1904247)
mi fai una cortesia? puoi verificare se all'interno del libro di Ghibaudi è presente questa frase: " ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ...
grazie
davide

No... non l'ho trovata nella edizione Mursia 1965 che e' in mio possesso
Forse era in quella precedente ('55 circa)...ma non ci avevo fatto caso...
Cura dimagrante dalla retorica ??..

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it