Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 08, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
Problema alimentatore

Ciao a tutti..sono sempre io
..allora..
in fase di test pre-lipo stavo provando il cb con 12 celle NiMH (il cb ne può caricare fino a 15)..usando il mio alimentatore che è 12V (13.8 in realtà) e capace di erogare 5Ah max...leggendo gli altri dati di targa leggo 154W e 69VA...ora...tralasciado i 154W..e volendo considerare per buoni o più attendibili solo i 69VA..diciamo che 13.8V * 5 Ah mi dà i 69VA...ma se di volts ne devo prelevare 17 ..allora diciamo che il mio alimentatore potrebbe erogarmi i 17Volt a massimo 4Ah.. (69/17=4.05)...ora ..c'è un problema..dal cb leggo, in fase di carica delle mie famose 12 celle, solo 0,2Ah!!! e dopo poco si stacca proprio!
ora chiedo a voi...luminari del settore...è possibile tirar fuori questi 17 volt (in previsione delle lipo 4s che dovrò caricare) da questo alimentatore..anche se dovessi fare un rito woodoo ?

grazie a tutti coloro che risponderanno
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 13:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nel tuo calcolo non hai considerato le resistenze interne dei due apparecchi (CB e alimentatore) e il rendimento dell'elevetore di tensione del CB, che raramente supera il 75%.
Altra cosa: qual'è la potenza (Watt) del tuo CB?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
qual'è la potenza (Watt) del tuo CB?
questo dato non è esplicitato..tuttavia lavora a 11-18 volt...e massimo 5Ah .. è l'rc power 601 bc

...stavo pensando di prendere un trasformatore per i notebook.. switchabile tra 12 e 24... con 4-5 Ah...dopo tutto questo cb tra gli optional ha proprio un trasformatore del genere..
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:24   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da tonyproduction Visualizza messaggio
questo dato non è esplicitato..tuttavia lavora a 11-18 volt...e massimo 5Ah .. è l'rc power 601 bc

...stavo pensando di prendere un trasformatore per i notebook.. switchabile tra 12 e 24... con 4-5 Ah...dopo tutto questo cb tra gli optional ha proprio un trasformatore del genere..
Te lo dico io: l'RC Power 601bc eroga max 50 Watt.
12 celle sotto carica raggiungono (e passano) i 20 Volt, per cui 50 (Watt):20 (Volt)=2,5 Amp di corrente max di carica, ma anche meno, tenuto conto che lavorerebbe al limite.
L'alimentatore che vuoi acquistare ha una potenza risibile, meno di quella dell'alimentatore che gia possiedi ......
Tutta la tua attrezzatura è, sostanzialmente, molto limitata in potenza.
In ogni caso, per alimentare convenientemente il tuo CB (da 50 Watt) occore un'alimentatore da almeno 70 Watt.
Ma il limite del CB ti impedisce in ogni caso prestazioni superiori, come, peraltro, tutti i CB da 50 Watt (entry level).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
...ok..e in parole povere? praticamente da quello che dici..anche se usassi un alimentatore adeguato non potrei caricate lipo 4s a oltre 2,5Ah? possibile?
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 18:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
ho controllato sul manuale..il cb è 80W circa..

... inoltre l'alimentatore che vorrei prendere ha questi dati

Output voltage: 15V/16V/18V/19V/20V/24V(-0.6/+0.6@rating load) Output current: 12V/15V/16V/18V/19V@5A MAX 20/24V@90W MAX USB PORT: 1.5A MAX@5V: DC 12V-24V 4.5AMP(max) USB PORT 5V 1.5A
Output power(max):90W, Efficiency:>85%(TYP)


... altrimenti che faccio...dovrei provare con una batteria al Pb dell'auto (1/1) ? potrei farcela?

anche x' continuo a non capire x' è dato per lipo 5s, NiCd NiMH (15celle) max 5Ah se poi non potrebbe lavorare a questi amperaggi...mi sfugge qualcosa??
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 20:32   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ho controllato anch'io su di un sito francese; quel CB ha 50 Watt massimi.
Sono tutti cloni cinesi di un unico capostipite, come piu o meno lo sono l'imax BC6, il G.T. Power A6, ........ ecc.
In ogni caso fai una prova alimentandolo con la batteria dell'auto: se riesci ad andare oltre ai valori che ti ho indicato potrebbe essere anche piu di 50 Watt, ma ho seri dubbi. Comunque tentar non nuoce.
Il CB è dato per 5s e 5 Amp massimi, non 5s per 5 Amp max.
Per caricare 5s a 5 Amp necessitano almeno almeno 110/120 Watt di potenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 16:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
...allora..ho fatto la prova con la batteria della mia auto 1/1... e nemmeno va.....pare proprio che servano i 18 volt...

ricordo i dati di questo cb..che è l' RC POWER 601 BC

tensione di alimentazione 11-18V
potenza circa 80W
Li-Po: 1-5 celle
Ni-Cd/NiMH: 1-14 celle
Piombo: 6/12V
Corrente carica: 0,1A-5A
Corrente scarica: 0,1A-2A
Memorie: 10 batterie diverse
Collegamento PC: interfaccia USB


ora...questi sono i dati che ci sono sulle istruzioni e che ho trovato, a conferma, girando su internet...

qualcuno può dirmi come posso fare per caricare, adesso, 12 NiMH..ad un amperaggio decente.. e dopo lipo 4s 2000mAh..

sto impazzendo..
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 17:06   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da tonyproduction Visualizza messaggio
...allora..ho fatto la prova con la batteria della mia auto 1/1... e nemmeno va.....pare proprio che servano i 18 volt...

ricordo i dati di questo cb..che è l' RC POWER 601 BC

tensione di alimentazione 11-18V
potenza circa 80W
Li-Po: 1-5 celle
Ni-Cd/NiMH: 1-14 celle
Piombo: 6/12V
Corrente carica: 0,1A-5A
Corrente scarica: 0,1A-2A
Memorie: 10 batterie diverse
Collegamento PC: interfaccia USB


ora...questi sono i dati che ci sono sulle istruzioni e che ho trovato, a conferma, girando su internet...

qualcuno può dirmi come posso fare per caricare, adesso, 12 NiMH..ad un amperaggio decente.. e dopo lipo 4s 2000mAh..

sto impazzendo..
Che nemmeno vada con la batteria dell'auto ......, è perlomeno strano.
Che debba essere per forza alimentato a 18 Volt non l'ho mai sentito dire; tutti (ripeto, tutti) questi CB sono progettati per essere alimentati principalmente con accumulatori per auto che, carichi, erogano mediamente tensioni nell'ordine di 12,7 Volt.
Ideale sarebbe alimentarli con tensioni di 13,8 Volt, ma non è importante: la batteria dell'auto va bene alla grande.
A questo punto se il tuo non va deve avere qualche problema.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 18:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
eh...con la batteria dell'auto lo stesso non riesce ad andare oltre i 0,2 Ah!!! ... è che fino a 6 celle NiMH va bene..e mi da tutti gli ampere che voglio...ma anche se, per esempio, carico la batteria al piombo da 12V subito vedo che gli ampere non salgono oltre 0,1!!! .. ed ho misurato anche con il tester...effettivamente carica a 0,1!

ho fatto anche una prova a 10 celle... ..fino a 1 Ah regge...ma se vado a chiedere 2 Ah vedo che non riesce ad erogarmene più di 1,7 per poi scendere fino a 1,3 mano a mano che il voltaggio sale..e qui potrebbe anche essere l'alimentatore che non ce la fa...magari questa prova la rifaccio con la batteria dell'auto

Ultima modifica di tonyproduction : 30 giugno 08 alle ore 18:10
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
Problema alimentatore PC... celle Circuiti Elettronici 4 23 marzo 08 19:04
problema alimentatore da pc auron Circuiti Elettronici 3 04 maggio 07 13:13
problema alimentatore pc hazzardo Circuiti Elettronici 20 15 maggio 06 22:18
Problema alimentatore PC... Ordensis Circuiti Elettronici 2 24 novembre 05 04:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002