Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blastino
 
Data registr.: 31-10-2013
Messaggi: 185
Batteria difettosa?

Salve, per il mio quad utilizzo 4 batterie Zippy 3700mah 4S.
Con una di queste batterie il quad è assolutamente instabile....ogni volta che provo a farci un volo rischio che mi si schianti....le celle della batteria sono bilanciate e si ricarica normalmente come tutte le altre.
come è possibile?
vi è mai successo niente del genere?

grazie mille
Blastino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 23:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Blastino Visualizza messaggio
Salve, per il mio quad utilizzo 4 batterie Zippy 3700mah 4S.
Con una di queste batterie il quad è assolutamente instabile....ogni volta che provo a farci un volo rischio che mi si schianti....le celle della batteria sono bilanciate e si ricarica normalmente come tutte le altre.
come è possibile?
vi è mai successo niente del genere?

grazie mille

Beh a detta così direi che è colpa della lipo che non regge sotto carico.... Ma servono più informazioni.

Le zippy di solito non hanno molta potenza e non reggono molto.

Ma è nuova?? Quanto consuma il quad??
Sotto carico le celle cosa raggiungono? Hai un modo di monitorarle?

Hai provato a fare un ciclo di scarica con il carica batterie per vedere se regge ancora tutta la capacità?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 07:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blastino
 
Data registr.: 31-10-2013
Messaggi: 185
non ho avuto modo di monitorarla in volo sotto sforzo perchè il quad è inguidabile e posseggo solo un semplice cicalino...la batteria ha un anno di vita e nn è mai scesa sotto i 3.4v mentre è rimasta carica per 2mesi!oggi provo a fare una scarica per vedere se regge ancora tutta la carica...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Blastino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Blastino Visualizza messaggio
non ho avuto modo di monitorarla in volo sotto sforzo perchè il quad è inguidabile e posseggo solo un semplice cicalino...la batteria ha un anno di vita e nn è mai scesa sotto i 3.4v mentre è rimasta carica per 2mesi!oggi provo a fare una scarica per vedere se regge ancora tutta la carica...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh ma inguidabile perché troppa poca potenza??

Non riesci Procurarti un cicalino che misuri anche il voltaggio delle singole celle?

Si dai prova a fare un ciclo e vedi E fammi sapere.

Una possibile causa è quel fatto che l'hai lasciata carica... Le zippy Soffrono.

Aspetto allora notizie


Buon anno!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blastino
 
Data registr.: 31-10-2013
Messaggi: 185
buon anno anche a te e grazie dell'aiuto!il mio cicalino indica il voltaggio delle singole celle, ora sono a 4.17-4.17-4.17-4.24!inguidabile perche ogni 2-3 secondi fa movimenti strani...si inclina in modo anomalo in direzioni diverse...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Blastino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Blastino Visualizza messaggio
buon anno anche a te e grazie dell'aiuto!il mio cicalino indica il voltaggio delle singole celle, ora sono a 4.17-4.17-4.17-4.24!inguidabile perche ogni 2-3 secondi fa movimenti strani...si inclina in modo anomalo in direzioni diverse...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh il voltaggio che leggi è indicativo... Solo per avere un'idea... Ma allora se leggi il voltaggio non puoi tenere il quad a terra fermo e prova dare tutto gas e vedi quanto scende... Riesci a fare questa prova??

Scusa ma quante batterie hai? Ti succede solo con questa batteria che è incontrollabile? Non è magari colpa di qualche regolatore o stabilizzatore?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 21:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blastino
 
Data registr.: 31-10-2013
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Beh il voltaggio che leggi è indicativo... Solo per avere un'idea... Ma allora se leggi il voltaggio non puoi tenere il quad a terra fermo e prova dare tutto gas e vedi quanto scende... Riesci a fare questa prova??

Scusa ma quante batterie hai? Ti succede solo con questa batteria che è incontrollabile? Non è magari colpa di qualche regolatore o stabilizzatore?
ho 4 batterie.....cmq è buona l'ultima che hai detto (Non è magari colpa di qualche regolatore o stabilizzatore?) ....oggi ho volato con un'altra batteria e il drone aveva gli stessi effetti che io definisco incontrollabili :S

sono atterrato e ridecollato e non me lo ha fatto più.....stessa cosa successa giorni fa.

non è la batteria.....è il mio drone che nei primissimi minuti di volo fa scatti "a testa sua" e poi dopo vola perfettamente!!!!

il naza V2 è nuovo di pacca e stesso problema mi dava col naza v1 che ho sostituito inutilmente
il modulo TX e RX sono nuovi....

c'è un regolatore che sta andando? un motore??? :S
illuminatemi!
Blastino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 22:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Blasquando ho capito 4089957
ho 4 batterie.....cmq è buona l'ultima che hai detto (Non è magari colpa di qualche regolatore o stabilizzatore?) ....oggi ho volato con un'altra batteria e il drone aveva gli stessi effetti che io definisco incontrollabili :S

sono atterrato e ridecollato e non me lo ha fatto più.....stessa cosa successa giorni fa.

non è la batteria.....è il mio drone che nei primissimi minuti di volo fa scatti "a testa sua" e poi dopo vola perfettamente!!!!

il naza V2 è nuovo di pacca e stesso problema mi dava col naza v1 che ho sostituito inutilmente
il modulo TX e RX sono nuovi....

c'è un regolatore che sta andando? un motore??? :S
illuminatemi!
E infatti quando parlavi di volo a scatto non capivo. Ma poi da quanto ho capito era un problema del quad e non della batteria.... Perché una batteria che non va bene al limite non riesci decollare o ti dura poco... O non hai potenza non è possibile che ti fa andare a scatti!


Di quad non sono esperti ma quando succede vedi magari un motore perdere giri?? Nel senso che magari un motore ha qualche problema? Se fosse così magari colpa del regolatore....

Dovresti scoprire meglio.


Che modulo tx hai?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blastino
 
Data registr.: 31-10-2013
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
E infatti quando parlavi di volo a scatto non capivo. Ma poi da quanto ho capito era un problema del quad e non della batteria.... Perché una batteria che non va bene al limite non riesci decollare o ti dura poco... O non hai potenza non è possibile che ti fa andare a scatti!


Di quad non sono esperti ma quando succede vedi magari un motore perdere giri?? Nel senso che magari un motore ha qualche problema? Se fosse così magari colpa del regolatore....

Dovresti scoprire meglio.


Che modulo tx hai?
si nei prossimi giorni farò alcune prove...un dubbio che mi sta sorgendo è che il mio quad pesi troppo....infatti ho iniziato ad aver questi problemi da quando ho superato i 2kg....

ho una turnigy 9x con modulo Frsky XJT

il resto della configurazione è la seguente

frame clone Xaircraft X650
motori Turnigy 4208 620kv (Rated Watts: 180W)
ESC Turnigy Plush 25A
Eliche carbonio 11x4.7
Naza V2
peso in ODV con gimbal, gopro3, fpv 2100gr

sto cercando di calcolare quanti A assorbe, magari supero i 180watt supportati dai motori o i 25A supportati dai regolatori?
Blastino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 00:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Blastino Visualizza messaggio
si nei prossimi giorni farò alcune prove...un dubbio che mi sta sorgendo è che il mio quad pesi troppo....infatti ho iniziato ad aver questi problemi da quando ho superato i 2kg....

ho una turnigy 9x con modulo Frsky XJT

il resto della configurazione è la seguente

frame clone Xaircraft X650
motori Turnigy 4208 620kv (Rated Watts: 180W)
ESC Turnigy Plush 25A
Eliche carbonio 11x4.7
Naza V2
peso in ODV con gimbal, gopro3, fpv 2100gr

sto cercando di calcolare quanti A assorbe, magari supero i 180watt supportati dai motori o i 25A supportati dai regolatori?
Beh anch'io uso frsky ed è davvero ottimo e quindi per ora lo escludo un problema alla trasmissione.... Ammettendo che la radio funziona bene il problema è da trovare nel quad.

Io sono esperto soprattutto di aerei elettrici.... Quindi batterie, motori e regolatori. Su quad e anche i loro stabilizzatori e tutta l'elettronica non molto.


Però tu parli del peso.... Ma se si alza da terra non vedo perché dovrebbe essere un problema.... Se questo comporta un maggior consumo da parte dei motori oltre i loro limiti o quelli del regolatori allora si che è un problema....

Ma quel movimento a scatti succede quando sei fermo in hovering??

Non è magari la scheda di controllo che ti fa brutti scherzi?

Se è un problema di un regolatore o motore lo capisci.... Anche dal rumore che un motore perde dei giri o non risponde giusto.

Dovresti indagare meglio.

Però per prima cosa come è successo a diversi utenti controlla bene tutti i connettori e tutte le Connessioni se sono ben fatte e ben saldate... Anche dato che in un quad ci sono diversi cavi. Controlla bene tutto. Se un cavo è male saldato anche con consumo basso può scaldarsi molto e far fare male contatto...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
b4.1 difettosa fast86 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 23 aprile 13 15:24
Turnigy difettosa Akille Batterie e Caricabatterie 11 06 ottobre 11 14:27
lipo difettosa???? uthini Batterie e Caricabatterie 1 12 aprile 11 13:38
Radio difettosa birdman Radiocomandi 1 21 maggio 07 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002