Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Per me dopo un anno le NiMh sono inaffidabili

sia io che altri abbiamo constatato che le NiMh sono totalmente inaffidabili per essere usate per alimentare le rx. A tutti noi è capitatio che se abbiamo lasciato inutilizzate per 6/7 mesi il pacco della RX e poi lo abbiamo ricaricato spesso questo è ammutolito dopo poche decine di minuti di volo con conseguenze che potete immaginare. in poche parole le NiMh debbono sempre essere usate e ricaricate, pur persistendo il dubbio che poi ci lascino all'inprovviso. La Sanyo da 2500 in particolare ci hanno fatto questi scherzi.
Questo grosso limite non lo hanno le vecchie NiCd. che poteveno essere ricaricate anche dopo un anno di inutilizzo e facevano sempre il loro dovere
In poche parole ora abbiamo il terrore nell'usare le NiMh.
La mia domanda è se questo è stato constatato anche da altri.
Visto che purtroppo le NiCd non sono più in produzione ci toccherà di passare alle litio con il problema di usare lo stabilizzatore di tensione che spesso non trova spazio nelle ridotte fusoliere dei modelli da F3J e simili.
Esperienze?
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 08, 22:53   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se tu cerchi nei vecchi thread di questa sezione (funzione "cerca") leggeresti di molti utenti (me compreso) che da mesi hanno buttato le Sanyo da 2300, 2500, 2700 e le altre ciofeche da supermercato.
Sono uscite gia da un pò nuove celle NiMH che nulla hanno a che fare con quelle citate sopra: si tratta delle Sanyo "ENELOOP" e delle UniRoss "HYBRIO".
Capacità inferiore (2000/2100 mAh) ma bassissima resistenza interna e autoscarica minima.
Anche questo avresti letto nei thread di questa sezione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 13:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se tu cerchi nei vecchi thread di questa sezione (funzione "cerca") leggeresti di molti utenti (me compreso) che da mesi hanno buttato le Sanyo da 2300, 2500, 2700 e le altre ciofeche da supermercato.
Sono uscite gia da un pò nuove celle NiMH che nulla hanno a che fare con quelle citate sopra: si tratta delle Sanyo "ENELOOP" e delle UniRoss "HYBRIO".
Capacità inferiore (2000/2100 mAh) ma bassissima resistenza interna e autoscarica minima.
Anche questo avresti letto nei thread di questa sezione.
ti ringrazio, prima ho provato a fare la ricerca che mi suggerisci ma non ho evidentemente trovato la giusta parola
Ora andrò a cercare la sanyo ENELOOP e spero di trovarle
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:35   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ti ringrazio, prima ho provato a fare la ricerca che mi suggerisci ma non ho evidentemente trovato la giusta parola
Ora andrò a cercare la sanyo ENELOOP e spero di trovarle
Qui puoi trovare le Eneloop
eBay Shop - Trollmodellbau: Wir verkaufen Akku, Stecker, Kabel.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 22:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ormai non ha più ALCUN SENSO usare le NiMh/NiCd.

Le ho buttate TUTTE e le ho sostituite con pacchetti lipo da 1000/1500/1800 2s e relativo UBEC da 3A, 5A o 8A continui a seconda del modello

Pensa che con un pacco da 1500mah 2s, ci ho volato per 3 mesi ogni domenica (ovviamente controllando ogni settimana) e quando l'ho ricaricato ha preso solo 500mah.

Finita la preoccupazione dell'autoscarica, finiti i problemi di effetto memoria, finita la "scocciatura" di mettersi a caricare tutti i modelli la sera prima di andare al campo... insomma.. una goduria! spendendo in pratica gli stessi soldi dei pacchi 4 o 5 celel nimh/nicd!!!!!!!! (non servono certo le flight power per alimentare la rx....)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 53
prova le eneloop o similari e anche le lifepo4 (anche se per fare i 6 volt serve un regolatore)
le nimh normali in effetti sono una brutta bestia se le si lascia inattive con le sanyo 2500 non mi ci trovo male (sarò l'unico ) ma le carico ogni settimana e le uso solo per fotografia
certo che se si scaricano durante una sessione di foto è un conto
se ti si piantano durante un volo

le lipo sono delle gran batterie ma cavolo mi fan venire l'angoscia
le tengo nel caminetto in taverna e le carico li
cosi se prendon fuoco sono già nel posto giusto
quattroperquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 09:48   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ormai non ha più ALCUN SENSO usare le NiMh/NiCd.

Le ho buttate TUTTE e le ho sostituite con pacchetti lipo da 1000/1500/1800 2s e relativo UBEC da 3A, 5A o 8A continui a seconda del modello

Pensa che con un pacco da 1500mah 2s, ci ho volato per 3 mesi ogni domenica (ovviamente controllando ogni settimana) e quando l'ho ricaricato ha preso solo 500mah.

Finita la preoccupazione dell'autoscarica, finiti i problemi di effetto memoria, finita la "scocciatura" di mettersi a caricare tutti i modelli la sera prima di andare al campo... insomma.. una goduria! spendendo in pratica gli stessi soldi dei pacchi 4 o 5 celel nimh/nicd!!!!!!!! (non servono certo le flight power per alimentare la rx....)
Raf a volte c'è il problema spazio..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 11:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
aggiungo una possibilità in più: ho usato felicemente proprio su un f3j un pacco fatto con due celle A123 da 1100mah con ottimi risultati:
nessun regolatore (quindi un "pezzo" in meno) volendo si può mettere un diodo, molto più affidabile. Affidabilissime come carriarmati (niente autoscarica, non soffrono il freddo, 2000 e più cicli, tengono qualsiasi assorbimento.. i servi cantano) e si ricaricano in 5 minuti con l'infinity3.
E nello sharon ci stanno perfette.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 12:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ormai non ha più ALCUN SENSO usare le NiMh/NiCd.

Le ho buttate TUTTE e le ho sostituite con pacchetti lipo da 1000/1500/1800 2s e relativo UBEC da 3A, 5A o 8A continui a seconda del modello

Pensa che con un pacco da 1500mah 2s, ci ho volato per 3 mesi ogni domenica (ovviamente controllando ogni settimana) e quando l'ho ricaricato ha preso solo 500mah.

Finita la preoccupazione dell'autoscarica, finiti i problemi di effetto memoria, finita la "scocciatura" di mettersi a caricare tutti i modelli la sera prima di andare al campo... insomma.. una goduria! spendendo in pratica gli stessi soldi dei pacchi 4 o 5 celel nimh/nicd!!!!!!!! (non servono certo le flight power per alimentare la rx....)

quoto.
molto meglio le Lipo.

e per il Zott, problemi di spazio non ce ne sono: esistono anche ottimi pacchi da 500 o 350 mAh che entrano alla perfezione pure nei micromodelli e dlg
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
aggiungo una possibilità in più: ho usato felicemente proprio su un f3j un pacco fatto con due celle A123 da 1100mah con ottimi risultati:
nessun regolatore (quindi un "pezzo" in meno) volendo si può mettere un diodo, molto più affidabile. Affidabilissime come carriarmati (niente autoscarica, non soffrono il freddo, 2000 e più cicli, tengono qualsiasi assorbimento.. i servi cantano) e si ricaricano in 5 minuti con l'infinity3.
E nello sharon ci stanno perfette.
Il diodo non è una soluzione affidabile... quanta corrente ti regge prima di scoppiare? Esistono invece regolatori che reggono dai 3 ai 20 ampere.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quoto.
molto meglio le Lipo.

e per il Zott, problemi di spazio non ce ne sono: esistono anche ottimi pacchi da 500 o 350 mAh che entrano alla perfezione pure nei micromodelli e dlg
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buon anno... Alex59 Incontri Modellistici 12 03 gennaio 08 18:09
Buon Anno!!!! andesp Elimodellismo in Generale 12 01 gennaio 08 15:31
quale batterie sono le migliori le NiMh o le NiCd? vellodoro Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 dicembre 06 07:12
sono meglio le NiCd o le NiMh???? erasmo82 Batterie e Caricabatterie 2 27 febbraio 06 11:02
Celle NiMh veramente sono peggio delle Lipo? saviothecnic Batterie e Caricabatterie 24 20 ottobre 05 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002