![]() |
Bene! Il mio scopo é raggiunto o meglio: volevo avere più punti di vista e creare una vera discussione in merito. Rispondo anche ad Emocabras: Emo...immagino(e spero) che il tuo non sia un risentimento, e come tale non lo prendo. Anzi spero tu stia scherzando sulla fiducia. Io ho raccolto il tuo consiglio in pieno e ,come avrai potuto notare, indirettamente e senza riferimenti, ho riportato sul forum anche le tue logiche perplessità sul mio paventato utilizzo. Il forum é fatto per questo! :wink: Preciso che conosco i limiti ordinari di utilizzo delle Lipo e ringrazio tutti per avermeli ricordati. In consapevole umiltà cerco sempre di documentarmi la dove non ho empiricamente testato, e magari , per tale tipicità, potrebbe o peteva anche uscire fuori qualcuno che legge e dice di avere avuto un esperienza assai negativa nell'utilizzo di più pacchi messi insieme. (Franco, perdonami, ma non do mai tutto per così scontato):lol: Alla luce di quello che leggo, capisco che si tratta di pratica assai diffusa e, giustamente, vista la spesa che si sostiene per ste ca**O di betterie, concordo e mi compiaccio di vedere che non sono il solo, purciaro, a volerne fare un utilizzo multiplo . E' normale poi ci sia chi interpreta l'utilizzo estendendone le capacità reali, e chi invece proprio a fronte di una discussione del genere , impara e si tiene nei giusti ambiti. Ringrazio anche Asiatic e oltre a raccogliere il suo consiglio, agiungo che ho appena vissuto l'esperinza dell'overcharging. Per fortuna che ero attento e scrupoloso come sempre, cosa che mi sento di consigliare a tutti. Di fronte ad un paio di celle gonfie come un palloncino prossime all'esplosione, mi sono voluto togliere la curiosità di vedere con i miei okki cosa avrei rischiato se non mi fossi accorto in tempo. Del tutto in sicurezza le ho bucate e le fiamme hanno raggiunto l'altezza di un paio di metri , per un buon minuto. Sto parlando di 2 misere celle RCS da 860 mah. Okkio! Termino ringraziando per il tentativo da parte di tutti di spiegare il senso dei numeri davanti la S e la P. Purtroppo non mi vuole entrare in testa. Vabbé ora però credo di avere capito. :fiu: |
Spero che i due disegni ti aiutino a fugare gli ultimi dubbi su questo benedetto modo di indicare i pacchi lipo. Allore il disegno qui sotto mostra 4 celle collegate in serie, cioe' il negativo di una cella collegato al positivo della successiva. In questo disegno e' mostrato un pacco 4(celle)s(in serie)1(pacco)p(parallelo). In effetti quando ci sono solo celle collegate in serie si omette per chiarezza l'1p perche' in effetti non ci sta' nessun pacco in parallelo. http://img206.imageshack.us/img206/1...amento1ou2.jpg In quest'altro disegno sotto ci sono due pacchi da due celle collegati prima in serie a due a due e poi i due pacchi in serie sono collegati in parallelo ( cioe' i positivi insieme ei i negativi insieme a loro volta ). In quest'ultimo esempio invece la sigla e' 2(celle)s(in serie)2(pacchi)p(in parallelo). http://img206.imageshack.us/img206/8...amento2af0.jpg Ora e' un poco piu' chiaro?:wink: |
Assolutamente si! Chissà xché il cervello si impiccia. Nel mio caso, ovviamente , l'errore é più facile poiché ci sono i 4 pacchi. Come giustamente dice EMO, la dicitura la crei tu, a prescindere dai pacchi in ballo. Vabbè! Importante é che so che devo fare, poi come si scrive, ovviamente, era solo per puntiglio personale! 6s2p 6s2p 6s2p :lol: il mio slogan! |
Assolutamente si! Chissà xché il cervello si impiccia. Nel mio caso, ovviamente , l'errore é più facile poiché ci sono i 4 pacchi. Manco pe gnente !:angry: Hai 4 pacchi in serie gia fatti? Bene prendi tutti i positivi e li unisci, prendi tutti i negativi e li unisci. Dove sta' il problema. Il disegno riporta solo due pacchi ma basta estrapolare un attimo, via non scherziamo:P! Come giustamente dice EMO, la dicitura la crei tu, a prescindere dai pacchi in ballo. Vabbè! Importante é che so che devo fare, poi come si scrive, ovviamente, era solo per puntiglio personale! Che vuol dire la dicitura la crei tu?:blink: La terminologia e' quella, non capisco!:blink::wacko::blink: 6s2p 6s2p 6s2p :lol: il mio slogan! |
Allora! 1° non ti avvelenare!:P 2° Un pacco 6s2p(quello che in realtà doveva essere il giusto titolo del post) è composto da 6 celle insieme e 2 pacchi in parallelo. Giusto? 3° Ergo, nel mio caso, io ho 4 x 3s1p 1800--> per fare un 6s posso dai 4 crearne 2 3s2p 3600 e da li mettere questi 2 in serie e fare un 6s2p per per fare il mio pacco da 22,2 volts, sbaglio ancora? 4° se volessi dai miei 4 pacchetti 3s 1800 fare uno con capacità da 7200 lo chiamerei 3s4p, vero? 5° se volessi fare un pacco da 44,4 volts lo chiamerei 12s4p,sono ancora impicciato! 6° se sbaglio ancora, non ti avvelenare!!!:wink: |
Allora! 1° non ti avvelenare!:P ecchisiavvelena!:lol: 2° Un pacco 6s2p(quello che in realtà doveva essere il giusto titolo del post) è composto da 6 celle insieme e 2 pacchi in parallelo. Giusto? Giusto! 6 celle in serie e questi due pacchi in parallelo!:wink: 3° Ergo, nel mio caso, io ho 4 x 3s1p 1800--> per fare un 6s posso dai 4 crearne 2 3s2p 3600 e da li mettere questi 2 in serie e fare un 6s2p per per fare il mio pacco da 22,2 volts, sbaglio ancora? Tu hai 4 pacchi 3s1p, puoi collegare due pacchi 3s in serie ed ottieni un pacco 6s1p. se tu fai due volte sta' cosa ottieni due pacchi 6s1p. Poi questi due pacchi 6s1p li colleghi a loro volta in parallelo, ecco che finalmente hai un pacco 6s2p.:wink: 4° se volessi dai miei 4 pacchetti 3s 1800 fare uno con capacità da 7200 lo chiamerei 3s4p, vero? NOOOOOOO! Sarebbe un 12s1p!!!:angry: 5° se volessi fare un pacco da 44,4 volts lo chiamerei 12s4p,sono ancora impicciato! SIIIIIIIIII!!! Vedi punto 4!!!:lol: 6° se sbaglio ancora, non ti avvelenare!!!:wink: Sono tranquillissimo!!! http://img84.imageshack.us/img84/5843/36118ic4.gif |
Citazione:
Citazione:
Come sarebbe un 12S???....Se io metto 4 pacchi 3S1P tutti in parallelo sarebbe un 12S1P??????????? Allora nun capisco.......!!!!!:( |
Si scusa hai ragione, ho sbagliato io stavolta.! Ok quindi ora e' a posto.!:wink: |
Citazione:
:approved::yeah: |
Citazione:
Comunque se le vuoi utilizzare nel modo da te descritto io ti consiglio di tenerti almeno vicino nel numero delle scariche in modo che in configurazione 6s2p le celle abbiano le stesse prestazioni. Francolvr dice che non e' importante su quanti e quali modelli usi le batterie ma e' fondamentale usarle nei limiti di targa delle batterie stesse e lo quoto in pieno, non sono d'accordo sulla resistenza interna, se cosi' fosse le prestazioni sarebbero uguali in tutto l'arco di vita delle lipo ma non e' cosi', le caratteristiche chimiche delle celle cambiano nell'arco dell'utilizzo, detto cio' nessun problema nell'uso singolo del pacco ma ripeto per come la vedo io dopo un certo lasso di tempo causa numero di cicli differenti etc etc in configuarzione 6s2p si rischia di avere i 4 pacchi con caratterisriche abbastanza distati tra loro. Può darsi che sbaglio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002