BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   6S 4P.....Giusto? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/87770-6s-4p-giusto.html)

francolvr 22 aprile 08 14:30

No, ho semplicemente detto che quello che intendi fare tu e' fatto quotidianamente da quasi tutti quelli che volano elettrico.
Poi se fare le connessioni fisse o mobili, e i connettori da utilizzare sono decisioniche devi prendere tu.
Se non sbaglio eri tu che avevi un funtana 140 elettrificato, per cui certe cose dovrebbero essere semi abituali, non credo che avevi un pacco 10 celle saldato in modo stabile:wink:!
Viceversa nessuno ti impedisce di saldare i collegamenti variatore motore ecc ...:D
Insomma sono cose che decidi te!:fiu:

nortrop 22 aprile 08 14:58

No! Avevo il funtana a scoppio. OS 140rx. Bello!

Ora mi sono elettrificato. Però a quei livelli non mi va di arrivare. La classe 50, ritengo , sia giusta ed idonea anche per chi vuole fare un buon elettrico.

Bene! Mentre, per quanta riguarda l'utilizzo su differenti modelli e quindi con tipi di scariche diverse, che mi dici?

francolvr 22 aprile 08 15:11

Non c'e' molto da dire, stai nei confini di targa per batterie motori e regolatori, poi leggi le istruzioni sia dell'elettronica che dei modelli che sei certo di non distruggere nulla.
Fatti una bella pinza amperometrica.

p.s.

vola e preoccupati meno.:wink:

nortrop 22 aprile 08 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 907867)
Fatti una bella pinza amperometrica.

p.s.

vola e preoccupati meno.:wink:

Ce l'ho!:D La uso anche regolarmente! Credo comunque che le mie siano ,preoccupazioni legittime,precauzionali,dovute. :uhm:

In ogni caso grazie 1000 per i consigli!

francolvr 22 aprile 08 15:38

:approved:

emocabras 22 aprile 08 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 907609)
:P ma non me la sono mica presa. :D Beh! Diciamo che il dubbio sta proprio in questo, assemblare più pacchi insieme. Ho pensato che, fino a che sono 2 x 3s, ok! Ma quando inzio a mettere 2x3s + 2x3s = ???? (Non so scriverlo e per questo ti chiedo aiuto) .

Ma!!!!! allora non ti fidi di quello che ti rispondo in privato, come ti ho detto la tua configurazione e' 6s2p anche se i pacchi sono 4.

questo perche sono in serie "2a2" e che gli metta in serie la fabbrica o tu sempre 6s sono poi, il "P" sta per paralello e in questo caso sono 2 pacchi 6s in parallelo quindi 6s2p, tra l'altro se non mi sbaglio ho pure indovitato il loro utilizzo anche se in pvt non me lo avevi detto, secondo me tre utilizzi sono esagerati massimo 2, la resistenza interna delle celle variera differentemente tra pacco e pacco e dopo un cero numero di volo ti ritrovi i 4 pacchi con resistenza interne diverse e per volare in configurazione 6s4p non credo che vada bene.

francolvr 22 aprile 08 21:25

Dicio questo poi mi ritiro perche' non voglio metter il naso tra comunicazioni pseudo private:P.
Ho precisato che per fare pacchi in serie o parallelo o una mistiganza dei due e' regola da seguire usare celle della stessa marca e tipologia.
Usata questa precauzione va da se che un pacco preassemblato in fabbrica rispetto ad un'altro sempre preassemblato dalla stessa fabbrica ci possono essere differenze di resistenza interna , ci mancherebbe, ma se ad ogni carica si bilanciano i pacchi, puoi usare tutte le combinazioni che vuoi gli sbilanciamenti eventuali saranno sempre entro i limiti di sicurezza per le celle, dal momento che userai sempre la previsdenza di non far entrare il cut-off del variatore o semplicemente atterrerai prima di ragiungere i 3V/cella quindi...
Daltronde chi vola con funtana e/o f3A elettrici usa pacchi da 10 celle che nella stragrande maggioranza dei casi vengono collegati in serie al momento del lancio, viceversa chi vola con modelli anche piu' pesanti, come me:wink:, sempre elettrici, per avere autonomia sufficiente e non dover atterrare dopo tre minuti, usa normalmente collegare piu' pacchi da 5 o 6 celle sia in serie che in parallelo, ma sono gli stessi pacchi con cui si vola magari con il modellino da 150 cm di ala con un solo pacco da 5 o 6 celle, non e' che uno spende centinaia di euro di batterie e le relega ad un solo modello.:wacko:
L'accortezza e' di bilanciare SEMPRE i pacchi, durante un volo solo si sbilanciano pure ma ripeto non in modo preoccupante, certo se dopo una scarica ricarichi e non bilanci e fai sempre cosi' allora hai ragione, ma allora te la sei pure cercata.:wink:

emocabras 22 aprile 08 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 908492)
Dicio questo poi mi ritiro perche' non voglio metter il naso tra comunicazioni pseudo private:P.
Ho precisato che per fare pacchi in serie o parallelo o una mistiganza dei due e' regola da seguire usare celle della stessa marca e tipologia.
Usata questa precauzione va da se che un pacco preassemblato in fabbrica rispetto ad un'altro sempre preassemblato dalla stessa fabbrica ci possono essere differenze di resistenza interna , ci mancherebbe, ma se ad ogni carica si bilanciano i pacchi, puoi usare tutte le combinazioni che vuoi gli sbilanciamenti eventuali saranno sempre entro i limiti di sicurezza per le celle, dal momento che userai sempre la previsdenza di non far entrare il cut-off del variatore o semplicemente atterrerai prima di ragiungere i 3V/cella quindi...
Daltronde chi vola con funtana e/o f3A elettrici usa pacchi da 10 celle che nella stragrande maggioranza dei casi vengono collegati in serie al momento del lancio, viceversa chi vola con modelli anche piu' pesanti, come me:wink:, sempre elettrici, per avere autonomia sufficiente e non dover atterrare dopo tre minuti, usa normalmente collegare piu' pacchi da 5 o 6 celle sia in serie che in parallelo, ma sono gli stessi pacchi con cui si vola magari con il modellino da 150 cm di ala con un solo pacco da 5 o 6 celle, non e' che uno spende centinaia di euro di batterie e le relega ad un solo modello.:wacko:
L'accortezza e' di bilanciare SEMPRE i pacchi, durante un volo solo si sbilanciano pure ma ripeto non in modo preoccupante, certo se dopo una scarica ricarichi e non bilanci e fai sempre cosi' allora hai ragione, ma allora te la sei pure cercata.:wink:

Tutto giusto quello che hai scritto, d'altronde anche io come te volo con pacchi in serie sul funtana e altri modelli vari. Bene o male chi conosco e sempre rimasto nell'ordine di 2 utilizzi per i pacchi per sempio 10s funtana 5s vari katana 50, sukhoi, inspire con a50 12s o similari da 470-500 giri per volt.

nel caso di nortrop sono 4 pacchi che girano su tre modelli, ok per i primi tempi ma nel tempo , voli piu' corti, voli con scariche + alte, numero di cicli diversi il tutto considerando che i pacchi girano su 3 utilizzi si rischia che i 4 pacchi assumano caratteristiche di resistenza interna diversi e non credo che possa essere piu' utilizzate con sicurezza in configurazione 6s2p.

Non dico che non si possa fare, sicuramente dopo un certo numero di voli, e successivamente periodicamente e meglio controllare le caratteristiche di resistenza interna dei 4 pacchi, io personalemnte non lo farei, massimo mi limito a 2 configurazioni utilizzarle in 3 per me sono troppi.

asiatic 22 aprile 08 23:06

ciao francolvr ha perfettamente ragione, anchio faccio collegamenti con pacchi in serie e parallelo, destinando i vari pacchi ad usi differenti su modelli diversi fra loro...

visto che i soldi non ce li regalano, ho ottimizzato l'acquisto di pacchi batterie in modo che potessero essere usati su tutti i modelli che possiedo, facendo appunto gli accoppiamenti del caso per le varie alimentazioni che mi servono.

importante: celle della stessa marca, bilanciate ad ogni ricarica, non scaricate fino in fondo, e non maltrattate.

seconda cosa, prima di collegarle fra loro, per essere sicuro che siano pari e non sbilanciate fra loro, le carico tutte pacco per pacco da sole in modo che quando le collego sono sicuro che siano uguali come bilanciamento fra loro.

se poi al campo quel giorno li voli con un solo modello che richieda una certa configurazione.....tipo 6s 2p, tra un volo e l'altro, se il tuo CB te lo permette, le puoi ricaricare come fosse un pacco solo...tutte insieme.

io mi sono attrezzato con diversi CB....UGUALI....( perche' c'e' differeza anche fra i vari CB), e diversi equalizzatori, cosi' ricarico al campo tutti i tipi di configurazione di celle equalizzandole ad ogni ricarica.

vai tranquillo, ma fai sempre attenzione!!!, il contatto o cortocircuito per distrazione E' SEMPRE IN AGGUATO!!!

ciao ciao ciao by

francolvr 23 aprile 08 09:09

X EMOCABRAS
Confermo in toto cio' che ho detto e cioe' che non e' importante su quanti e quali modelli usi le batterie ma e' fondamentale usarle nei limiti di targa delle batterie stesse.
Secondo la resistenza interna di una cella o pacco non cambia a seconda dell'utilizzo, quella e' e quella rimane, credo.
Per cui se dopo OGNI volo le carichi e contemporaneamente le bilanci non vedo come tre utilizzi diversi siano compromettenti rispetto magari a due.
Posso essere io a vederla in modo sbagliato naturalmente.
E poi ...
http://img101.imageshack.us/img101/3064/palleye6.jpg:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002