| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
| Batterie a bassa scarica C
Tempo fà ho comprato in un negozio di elettronica delle stilo della skb (quelle con la plastica verde) importate dalla GCB Italia.Sono da 1,2 volt e da 2100 mA.Ne ho composto un pacco da 6 celle per la mia mini lst2.Ho subito notato che non andava molto veloce, anche se comunque duravano molto rispetto al pacco originale da 1100mA.La causa (che al momento non conoscevo) era dovuta al fatto che sono delle batterie a scarica bassa per usi generici, forse da 3 o 4 C al massimo.Successivamente, avendo montato sul monsterino un brushless e un Esc da 40 A max alimentabile con lipo da 3 celle e 10 celle nimh.Per non sprecare questo pacco (dato che l'esc lo permette) ne ho aggiunto altre due raggiungendo la tensione di 9,6 volt.Devo dire che l'incremento c'è stato, perchè ovviamente mandano volt in più rispetto ai pacchi specifici che ho originale team losi 7,2 1100 mA da 10C nom a 20 C picco e un pacco 7,2 Enrich Power da 1500 a 15C nominali a 30C di picco).Però ho da dire che dopo un pò calano di nuovo.Ora volevo fare la prova di aggiungerne altre 2 arrivando ad un numero di 10 celle così come previsto dall'esc.Il quesito è questo:a 12 volt da 2100 mA però a 3 o 4 C riescono almeno ad avere le prestazioni di un pacco da 7,2?I pacchi ad alta scarica ovviamente riuscendo a inviare più Ampere, rimangono con la tensione stabile al valore nominale del pacco esempio: Il brushless che ho montato assorbe un max di 18A quindi alimentato con un pacco ad esempio da 7,2 volt 18C nominali, il pacco manderà i 18A con una tensione liscia e pulita di 7,2 viceversa con un pacco da 7,2 a 4C per andare a recuperare i restanti 14 C (Ampere) ovviamente è come se andasse in corto la batteria, cioè per salire di ampere scende di Volt ecco il perchè il motore gira di meno, perchè scendono i volt per compensare l'alto assorbimento di ampere.Ora quello che vorrei sapere è: aggiungendo altri due celle arrivo a 12 volt, ma la scarica resta sempre da 3 o 4 C, cioè nei collegamenti in serie il fattore C aumenta o resta invariato come la capacità della batteria? Oppure il fattore C aumenta con celle in parallelo? A mio avviso con il collegamento in serie resta invariato, però su 12 volt anche se in assorbimento la tensione scende a 7 volt, almeno l'auto ha le prestazioni di un pacco da 7,2 anche essendo da 12 volt.Non sò se mi sono spiegato ma almeno per cazzeggio potrebbe essere recuperato con l'aggiunta di queste due celle.Qualcuno sà darmi chiarimenti? Paperino se ci sei batti un colpo! Ora quello che vorrei sapere |
| | |
| Bookmarks |
| |