Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 07, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sgonfiamo le nostre lipo...Il frigorifero è il luogo ideale?

Ragazzi, quanti di voi hanno conservato lipo che si sono gonfiate, senza utilizzarle, magari proprio batterie di un certo valore...sperando in futuro,potessero sgonfiarsi e quindi rendersi di nuovo utilizzabili senza rischi?
Io ne ho diverse, per lo più sono batterie che ho usato per il TREX450 e che non hanno apprezzato molto i nuovi arrivati in famiglia,mini titan e trex SE V2 che con i loro assorbimenti da paura, me le hanno trasformate in dei palloncini aerostatici!!
Non mi arrendo,sono sempre alla ricerca di una qualche soluzione per farle sgonfiare
Negli anni 80 mio zio mi diceva che mettendo le batterie alcaline (ai tempi, le vecchie superpila che usavo per le auto gig nikko) in frigorifero, si sarebbe ottenuta una sorta di RIgenerazione, al fine di poterle sfruttare ancora un pò..
Stesso principio, stando a ciò che molti affermano,è applicabile alle nostre LIPO, che, una volta depositate in un luogo fresco,avrebbero la tendenza a sgonfiare.
Mi appresto quindi ad inserire un paio di batterie super gonfie nel frigorifero...Devo prima sigillarle, sappiamo bene che il LITIO è una sostanza tossica e non voglio che gli alimenti vengano contaminati..

Da parte vostra....Commenti, pareri, critiche a riguardo?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Tu sì che hai studiato bene la fisica e la chimica!
1) Mettere le lipo nel frigo di sicuro non le rigenera. Al massimo le sgonfia perchè il gas contenuto all'interno diminuisce di volume a bassa temperatura.
2) Non puoi "portare indietro" una reazione chimica per semplice raffreddamento. Sarebbe troppo semplice.
3) Nessuna batteria riacquista carica se raffreddata. Per caricare le batterie bisogna fornirgli energia. Chi metteva le alcaline in frigo lo faceva per aver setito in giro una leggenda metropolitana.
4) Il litio non è più tossico o più pericoloso di molti altri elementi. E in più il litio nelle batterie lipo non è in forma metallica (quella relativamente più pericolosa) ma sotto forma di composti molto più stabili e inerti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Tu sì che hai studiato bene la fisica e la chimica!
1) Mettere le lipo nel frigo di sicuro non le rigenera. Al massimo le sgonfia perchè il gas contenuto all'interno diminuisce di volume a bassa temperatura.
2) Non puoi "portare indietro" una reazione chimica per semplice raffreddamento. Sarebbe troppo semplice.
3) Nessuna batteria riacquista carica se raffreddata. Per caricare le batterie bisogna fornirgli energia. Chi metteva le alcaline in frigo lo faceva per aver setito in giro una leggenda metropolitana.
4) Il litio non è più tossico o più pericoloso di molti altri elementi. E in più il litio nelle batterie lipo non è in forma metallica (quella relativamente più pericolosa) ma sotto forma di composti molto più stabili e inerti.
Tutto corretto.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
probabilmente nel tempo un po si sgonfieranno,
ma non credo siano piu al top.

oltretutto se le riutilizzi con i assorbimenti che hai,
risuccedera'.
ps.non comprero mai lipo x il 450 da te.he he

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Tutto corretto.
giusto ..

pero' se le sigilli in un sacchetto di plastica rischi di creare della condensa , quindi goccioline d'acqua, e acqua e lipo non vanno molto d'accordo ........
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ps.non comprero mai lipo x il 450 da te.he he
ciao
Effettivamente
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 00:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Tu sì che hai studiato bene la fisica e la chimica!
1) Mettere le lipo nel frigo di sicuro non le rigenera. Al massimo le sgonfia perchè il gas contenuto all'interno diminuisce di volume a bassa temperatura.
2) Non puoi "portare indietro" una reazione chimica per semplice raffreddamento. Sarebbe troppo semplice.
3) Nessuna batteria riacquista carica se raffreddata. Per caricare le batterie bisogna fornirgli energia. Chi metteva le alcaline in frigo lo faceva per aver setito in giro una leggenda metropolitana.
4) Il litio non è più tossico o più pericoloso di molti altri elementi. E in più il litio nelle batterie lipo non è in forma metallica (quella relativamente più pericolosa) ma sotto forma di composti molto più stabili e inerti.
I vapori che si formano all'interno della batteria non sono reversibili e al contatto dell'aria si genera autocombustione con fiammate spettacolari. Non capisco come qualcuno asserisce di forare il pacco, togliere pressione interna e fare il vuoto con stratagemmi vari e comunque una batteria "gonfia" è ormai irrimediabilmente rovinata.
Ps in frigorifero è possibile trovare una batteria in carica e una bottiglia di spumante con un cucchiaino al posto del sughero per non farla sgasare.. eheh incredibile
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 00:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
I vapori che si formano all'interno della batteria non sono reversibili e al contatto dell'aria si genera autocombustione con fiammate spettacolari. Non capisco come qualcuno asserisce di forare il pacco, togliere pressione interna e fare il vuoto con stratagemmi vari e comunque una batteria "gonfia" è ormai irrimediabilmente rovinata.
Ps in frigorifero è possibile trovare una batteria in carica e una bottiglia di spumante con un cucchiaino al posto del sughero per non farla sgasare.. eheh incredibile
Per favore!!!! Autocombustione!!!!???? Non ricominciamo con la caccia alle streghe!!! Io ho forato piu' di tre pacchi gonfi come palloni proprio per neutralizzarli in acqua salata come viene specificato di fare e non ho mai visto autocombustione......ne tantomeno fiamme spettacolari.....per sentito dire non bisogna mai parlare.....l

Rimane il fatto che sono daccordo che una lipo gonfia sia da buttare....ma sempre con la giusta procedura.......secchio d'acqua e sale grosso....la buchi con un punteruolo con manico bello lungo e la tieni a bagno per almeno 24 ore...poi la butti anche nel secchio normale. E' chiaro che quest'operazione e' meglio farla a batteria abbastanza scarica ma io l'ho fatto anche su di un pacco carico che si era tagliato!!!
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Per favore!!!! Autocombustione!!!!???? Non ricominciamo con la caccia alle streghe!!! Io ho forato piu' di tre pacchi gonfi come palloni proprio per neutralizzarli in acqua salata come viene specificato di fare e non ho mai visto autocombustione......ne tantomeno fiamme spettacolari.....per sentito dire non bisogna mai parlare.....l

Rimane il fatto che sono daccordo che una lipo gonfia sia da buttare....ma sempre con la giusta procedura.......secchio d'acqua e sale grosso....la buchi con un punteruolo con manico bello lungo e la tieni a bagno per almeno 24 ore...poi la butti anche nel secchio normale. E' chiaro che quest'operazione e' meglio farla a batteria abbastanza scarica ma io l'ho fatto anche su di un pacco carico che si era tagliato!!!
Enrico io parlo per esperienza personale e non per sentito dire.
Ho messo sotto carica una due celle (per esattezza quella che danno quando compri il T-Rex 600) con il mio Schulze e mi ero dimenticato di impostare il tipo di batteria. L'impostazione precedente era per una NIMH . A pranzo vado a prendere la batteria nel box in giardino ed era tonda come una pallina da tennis. La scollego e la lascio fino alle 17 sotto un vaso di terracotta perchè avevo da fare. Nel tardo pomeriggio la riprendo ormai fredda ma sempre gonfia. A quel punto chiamo mio suocero per fargli vedere una cosa buffa. Appoggio la pallina sull'altalena di mia figlia e con uno spillo della suocera buco la batteria. Appena forata la membrana una fiamma sottile e lunga almeno 20 cm ha colpito una parte dell'altalena bruciando completamente la vernice e dopo circa 5 secondi è quasi esplosa coinvolgendo la seconda cella che non avevo bucato. Risultato: seggiolino in plastica dell'altalena completamente fuso e l'estintore che il suocero aveva a casa scaricato.
Può darsi che la mia condizione era particolare e qualche altro fattore è intervenuto ma, credimi amico mio, non ho più intenzione di forare una LIPO gonfia in particolar modo una 6 celle del trex 600.
E ribadisco! appena forata non è uscito gas ma una lingua di fuoco!
amen
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Tu sì che hai studiato bene la fisica e la chimica!
1) Mettere le lipo nel frigo di sicuro non le rigenera. Al massimo le sgonfia perchè il gas contenuto all'interno diminuisce di volume a bassa temperatura.
Mi dispiace, non ho frequentato corsi specifici relativi alla fisica ed alla chimica, lavoro in altri settori, per questo motivo ho "CHIESTO" a voi esperti....
Comunque, il mio scopo è semplicemente quello di farla sgonfiare.
E' ovvio che sotto un cospiquo carico, essa gonfierà nuovamente, ma una volta sgonfia, la utilizzerò per applicazioni particolari, ad esempio alimentare una RX, oppure un impianto luci.........
Perchè buttare via una lipo che, può ancora fornire energia per certi tipi di applicazioni?

Concordo con quanto detto sopra, se la carica elettrica è ancora presente, forandole, si assiste ad un bello spettacolo...
Io per curiosità ne ho lapidata una, ed ha fatto una bella fiammata......<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegamenti compressore frigorifero xitus Circuiti Elettronici 26 27 febbraio 10 10:44
T-Rex 450 SE ideale durone Elimodellismo Motore Elettrico 4 03 maggio 07 15:50
Volare durante l'inverno. Palestra,luogo chiuso,Cinema.... AlexxZeta Elimodellismo in Generale 15 24 ottobre 06 00:21
Luogo Fighter Aeromodellismo 3 27 aprile 05 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002