Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 07, 03:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Multiplex LN5014

Ciao, avrei una curiosità da soddisfare. Da quando pratico modellismo ho già comprato una decina di pacchi batteria di vari tipo e capacità, tutti caricati con il caricatore Multiplex LN5014. E' mai possibile che tutti non arrivino mai a essere carichi al 100% nel momento in cui il caricabbetteria stacca il processo? Sì è vero, ancora non ho iniziato ad usare un equalizzatore per le lipo (), ma propio tutti...mi viene da pensare che il caricabatteria funzioni un po' male.....
Chi di voi c'è l'ha percaso ha riscontrato malfunzionamenti?
Ciao e grazie.
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 09:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao,cosa intendi per non ricarica i pacchi al 100%?
Che tensione finale hai a pacco ricaricato?

Calcola(non so se fai questo errore),ad esempio,se ricarichi un pacco da da 2000mAh,non è che devi leggere a fine carica,2000mAh.
Ma SEMPRE un valore minore.

Facci sapere

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Opss, è propio così!
Tutti i pacchi lipo che ho (a parte uno che ho scordato collegato sul modello.....) sono di 2000, 2500, 3700, 4200mAh. Le rispettive fine carica sono sempre state all'incirca: 1700, 2000, 3000, 2900().
Per i pacchi NI-xx le differenze erano un po' minore, tipo pacco da 2300 fine carica 2200, oppure 2400 fine carica 2300 e cosi via. Solo un pacco me lo ha sempre caricato pari, uno da 600mAh NI-CD 4 celle, ricevuto nella confezione della Optic6.
Quindi potrebbe essere normale?

PS: se vuoi possiamo continuare sull'altra discussione aperta in merito a questo caricabatteria.
Ciao!
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 04:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,cosa intendi per non ricarica i pacchi al 100%?
Che tensione finale hai a pacco ricaricato?

Calcola(non so se fai questo errore),ad esempio,se ricarichi un pacco da da 2000mAh,non è che devi leggere a fine carica,2000mAh.
Ma SEMPRE un valore minore.

Facci sapere

Fulvio
Ciao, riposto il mesaggio visto che prima ci sono stati dei problemi:
quando arrivo a fine carica nelle batterie al lipo è sempre intorno al 80% (2500mAh nominali, 2000mAh caricati), mentre per le NI-XX è poco meno (tipo 2300mAh nominali 2200mAh caricati). Considera che tutti i pacchi li scarico prima di ricaricarli, a parte le lipo quando sono al campo.
Quindi potrebbe essere normale?
A volte capita che pacchi NI-XX scaricati al massimo mi caricano dai 1500mAh ai 1800mAh su 2300mAh nominali del pacco.
Ciao e grazie.
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Ciao, riposto il mesaggio visto che prima ci sono stati dei problemi:
quando arrivo a fine carica nelle batterie al lipo è sempre intorno al 80% (2500mAh nominali, 2000mAh caricati), mentre per le NI-XX è poco meno (tipo 2300mAh nominali 2200mAh caricati). Considera che tutti i pacchi li scarico prima di ricaricarli, a parte le lipo quando sono al campo.
Quindi potrebbe essere normale?
A volte capita che pacchi NI-XX scaricati al massimo mi caricano dai 1500mAh ai 1800mAh su 2300mAh nominali del pacco.
Ciao e grazie.
Secondo me,per quanto riguarda le lipo,dovrebbe essere normale.
Calcola che,non le scarichi mai a fondo,per non andare incontro alle solite spiacevoli conseguenze,poi,spesso la capacità dichiarata dal costruttore è superiore a quella effettiva e con l'uso,sempre la capacità reale tende a diminuire.
Verifica,l'esatto andamento della ricarica:corrente (impostata) costante fino a 4.2v/cella,una volta raggiunti i 4.2v/cella la corrente deve scendere fino ad arrivare a 0A.
Se le cose vanno in questo modo,al 99% il cb va bene.
Ah,una cosa importantissima!
Controlla la tensione di fine carica della batteria,sto baxxxxxo,spesso sovraccarica in tensione!
A me è sempre andato bene,da un po di tempo si è messo a ricaricare a 4.32V/cella!!!
Ho risolto impostando al posto per le li-io e fortunatamente,caricando a 0.1V in meno,la tensione finale del pacco è corretta.

Per i pacchi Ni/xx,anche a me,spesso stacca anche al 50% della ricarica.
Faceva così,ad esempio,anche con il pacco della mia Tx,poi mi è venuta la brillante idea di mettere un cavetto da 4mm e ho risolto.
L'ultima ricarica però,mi ha staccato al 60% e non ne ha voluto sapere di continuare.
Stessa cosa per 4 stilo Ni/Mh da 2500mAh,avranno 4/5 ricariche tutte andate bene,all'ultima si è fermato a 1000mAh e avoglia a ripremere start,niente da fare!
Quanto lo odio!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao!
Il cavetto da 4mm l'hai messo sul pacco, sullo spinotto o da entrambi le parti?
Lo avevo pensato anch'io, ma alla fine mi son detto che sarebbe stato inutile usare cavi di sezione più larga di quella dei pacchi. Anzi, essendo che carico ad una corrente max di 4,2A la sezione più grande che ho è di 0,75 di buona qualità e lunghi una decina di centimetri.
Secondo te il Triton2 è un buon cb?
Grazie del consiglio per il monitoraggio, alla prossima carica mi prenderò un'oretta di tempo ed osserverò il tutto!
Presumo che valga anche per gli altri tipi di batteria, ovviamente rapportando il picco massimo in volt.
Ciao.

Ps: vi stavo seguendo anche sull'altro post, e continuerò a farlo.
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
Ciao!
Il cavetto da 4mm l'hai messo sul pacco, sullo spinotto o da entrambi le parti?
Lo avevo pensato anch'io, ma alla fine mi son detto che sarebbe stato inutile usare cavi di sezione più larga di quella dei pacchi. Anzi, essendo che carico ad una corrente max di 4,2A la sezione più grande che ho è di 0,75 di buona qualità e lunghi una decina di centimetri.
Secondo te il Triton2 è un buon cb?
Grazie del consiglio per il monitoraggio, alla prossima carica mi prenderò un'oretta di tempo ed osserverò il tutto!
Presumo che valga anche per gli altri tipi di batteria, ovviamente rapportando il picco massimo in volt.
Ciao.

Ps: vi stavo seguendo anche sull'altro post, e continuerò a farlo.
Ciao.
Il cavetto da 4mm(molto corto),lo messo tra il cb ed il jack della radio.
Ovviamente,dal jack al pacco,il cavetto è di sezione inferiore ma sembra funzionare(ultima volta a parte<_< ).
Io non lo fatto per una questione di corrente ma per abbassare la resistenza,dovrebbe aiutare il cb a "sentire" meglio la batteria.

Non posso dirti niente sulla bontà del triton2 perchè non lo conosco,posso dirti però che anch'io,pensavo di passare un domani dal 5014 al triton2.
Non mi sembra di aver mai letto lamentele,anzi.
L'unica cosa che mi fa pensare è che,su un famoso sito di vendita on-line,nelle caratteristiche leggo che carica le lipo max a 2.5A .

Mi sembra strano,però.

Attualmente,ho pacchi non più grandi di 2200mAh che carico a 1C,quindi,uso massimo 2.2A di corrente.
Ma se un domani,non si sa mai,dovrei avere bisogno di un pacco da 5000mAh?
Mi faccio venire la barba mentre ricarico?!

Spero sia un errore di stampa

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Ciao, non ho ricontrollato, ma sul sito del Triton ricordo di avere letto che carica fino a 7A 90Watt. Se ricordo bene, direi che non ci sono problemi perchè significa che a 4 celle lipo arriva a caricare 5,3A. Inoltre dovrebbe scaricare fino a 50Watt, l'eqivalente di quello che carica il Multiplex....!!!
Ora però controllo, così se ho detto la cxxxxxa ti avviso subito!
Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
Sì, sì, è cosi!

Citazione:
Fast charge current: 0.1-7.0A linear NiCd/MH (0.1A step, 90W max)
1C rating for LiPo/Li-Ion (90W max)
Non so però dove ho letto per la scarica a 50Watt, ma evidentemente è così perchè mi ricordavo bene anche dei 90W.
......chissà......

Ciao
__________________
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Qeste sono le complete specifiche tecniche del Triton2 e per quello che serve a me, ho preso il Multiplex invece che il Triton

Voltaggio d'alimentazione: 10,5-15,0 V
Tipi di batterie, n° celle: 1-24 NiCd 1,2-28,8V - 1-24 NiMH 1,2-28,8V - 1-4 Li-Ion/Li-Po 3,6-14,8V - 3,6,12 Pb 6,12,24V
Carica rapida: 0,1 - 5,0 A lineari (2,5 A max per Li-Ion Metodo di rilevamento di fine carica rapida: "zero delta V" con rilevamento a picco per Ni-Cad, e NiMH (0^V) e a corrente costante/tensione costante per Pb e Li-Ion/Li-Po (cc/cv) Sonda termica opzionale per tutti i tipi di celle.
Carica di mantenimento: 0-250 mA (solo per NiCd e NiMH)
Scarica: 0,1 - 3,0A (2,5A per Li-Ion/Li-Po)
Voltaggio Cut-Off: 0,5-1,2V per cella NiCd e NiMH (fisso a 0,8V nei cicli) 1,8V fisso per cella Pb - 3,0V fisso per Li-Ion/Li-Po.
Nr. Cicli: 1-10 (solo NiCd e NiMh)
Memorie programmi: 10 profili diversi di parametri memorizzabili.
Tipo di schermo: LCD a 32 caratteri su due file.
Connettori in uscita: Banana jacks da 4mm.
Dimensioni: 157x102x51mm
Peso: 466gr.

Ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con il cb multiplex ln5014 dex1 Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 06 23:39
Multiplex LN5014 Robyfly Aeromodellismo Volo Elettrico 11 17 dicembre 05 15:59
multiplex LN5014 iLmAGo Batterie e Caricabatterie 9 07 dicembre 05 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002