Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
come scaricare le batterie NiMH

Ciao ragazzi,

ho comprato un caricabatterie elettronico che ha anche funzioni di scarica.

So che la carica deve essere fatta preferibilmente ad 1/10 della sua capacità (es, per una pila da 3000milliampere utilizzare una potenza da 0.30Ah).

Il problema è che non so come fare un ciclo di scarica se non uso la batteria già caricata: lo strumento mi chiede di impostare una tensione di scarica ma anche un voltaggio raggiunto il quale il ciclo si interrompe.

Ho provato a scaricare una 9,6 volt impostando come voltaggio 9,6 , ma il ciclo si è interrotto subito.

Bisogna impostare un voltaggio diverso (più basso) da quello della pila? E se si, di quanto?

Per una da 9,6 o per una da 7,2 cosa bisogna impostare?

scusate se non ho usato termini appropriati, ma sono un novellino....

Grazie a chi saprà darmi consigli.

Marco
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 19:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce
Ciao ragazzi,

ho comprato un caricabatterie elettronico che ha anche funzioni di scarica.

So che la carica deve essere fatta preferibilmente ad 1/10 della sua capacità (es, per una pila da 3000milliampere utilizzare una potenza da 0.30Ah).

Il problema è che non so come fare un ciclo di scarica se non uso la batteria già caricata: lo strumento mi chiede di impostare una tensione di scarica ma anche un voltaggio raggiunto il quale il ciclo si interrompe.

Ho provato a scaricare una 9,6 volt impostando come voltaggio 9,6 , ma il ciclo si è interrotto subito.

Bisogna impostare un voltaggio diverso (più basso) da quello della pila? E se si, di quanto?

Per una da 9,6 o per una da 7,2 cosa bisogna impostare?

scusate se non ho usato termini appropriati, ma sono un novellino....

Grazie a chi saprà darmi consigli.

Marco
Perdonami se ti sembro pedante, ma preferisco che tu abbia le idee chiare prima di darti qualche dritta....

Una batteria è caratterizzata dalle seguenti proprietà:

1) la quantità di carica elettrica che può immagazzinare
2) la differenza di potenziale ai suoi poli
3) la corrente media di scarica tollerata
4) la corrente massima di scarica.

Per comprendere queste quantità puoi semplicisticamente paragonare la corrente elettrica all'acqua, in questo paragone (un po' forzato a dire il vero)
puoi immaginare che:

batteria --> recipiente
la quantità di carica elettrica --> quantità d'acqua nel recipiente
la differenza di potenziale --> pressione dell'acqua sul rubinetto del recipiente
la corrente media di scarica tollerata --> quantità d'acqua per unità di tempo che può uscire di media dal rubinetto, fino a svuotare il recipiente
la corrente massima di scarica --> massima quantità d'acqua per unità di tempo che può uscire dal rubinetto per un breve periodo.

con questo esempio capisci bene che, in anaologia a quanto avviene con l'acqua, il lavoro che puoi fare nell'unità di tempo dipende sia dalla quantità d'acqua che puoi prelevare (=intensità di corrente) sia dalla pressione con cui quest'acqua ti è fornita (= differenza di potenziale), per cui quella che tu erroneamente chiami potenza ed esprimi in mAh è in verità data dal prodotto della corrente che prelevi dalla batteria (misurata in ampere) e e dalla differenza di potenziale ai capi della batteria (misurata in volt) e si misura in watt (la potenza intendo).

La carica elettrica della batteria è data naturalmente dal prodotto della corrente che lei ti fornisce per il tempo per cui te la fornisce, visto che la corrente è la quantità di carica per unità di tempo.

La quantità di carica è misurata in Coulomb, ma per le batterie si preferisce misurarla come intensità per tempo, cioè milliampere (o ampere) per ore, intendendo specificare quanta corrente ti può dare e per quanto tempo.

quindi mAh è una misura di carica e non di corrente o di potenza.

Per rendere le cose ancora + incasinate c'è l'usanza di esprimere le correnti che la batteria può fornire non direttamente in ampere, ma relativamente alla carica delle batteria.

per cui quando si dice che una batteria da 1000 mAh (cioè con la carica di 1 ampere per un ora) può fornire 20C di corrente significa che può dare 20000mA di corrente.

Inoltre il voltaggio delle batterie non può essere arbitrario, ma siccome è determinato dalla chimica della batteria stessa ha un valore specifico. le batterie possono però essere costruite con + elementi (detti celle) ciascuno con il suo voltaggio specifico. Quindi un pacco di celle (detto batteria) può avere come differenza di potenziale solo un multiplo intero del voltaggio tipico della chimica delle sue celle.

Ora finalmente posso dirti sereno che:

per le batterie la cui chimica è NiMH:

la differ. di potenziale di cella è 1.2 Volt
la corrente di carica ottimale è 1/10C, ma per alcune batterie può arrivare a 2C
la corrente di scarica ottimale è 1/10C, ma puoi arrivare a 1C
la cella è da considerarsi scarica quando ha una differenza di potenziale di 1 Volt

Quindi nel tuo caso direi che:
hai una batteria a 8 celle (1.2 x 8 = 9.6 volt) da 3000 mAh di carica
e dovresti scaricarla a 0,3 ampere di corrente per circa 10 ore fino a quando raggiunge una differenza di potenziale di 8 volt (1 x 8 = 8 volt).

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Capperi ! Un vero trattato.....

Ora mi stampo le informazioni che mi hai dato e me le appendo nella parete del garage.

Sei stato grande.

Grazie Marco
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 19:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
Perdonami se ti sembro pedante, ma preferisco che tu abbia le idee chiare prima di darti qualche dritta....
Complimenti per la spiegazione!
Mi intrometto (e ne approfitto) per chedere a quanto vanno caricate le batterie al piombo, ad esempio la cella a 2V per la candela.

p.s. Io di solito carico ad 1C (500mA la cella da 500mAh).
Ciao.
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
Complimenti per la spiegazione!
Mi intrometto (e ne approfitto) per chedere a quanto vanno caricate le batterie al piombo, ad esempio la cella a 2V per la candela.

p.s. Io di solito carico ad 1C (500mA la cella da 500mAh).
Ciao.
Per la chimica del piombo si ha:

diff. di potenziale per cella 2 volt
massima diff. di potenziale al caricamenteo per cella 2.46 volt
massima corrente di carica 0.4C ma meglio 0.1C
la pila è scarica quando la cella è a 1.75 volt


saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
Per la chimica del piombo si ha:

diff. di potenziale per cella 2 volt
massima diff. di potenziale al caricamenteo per cella 2.46 volt
massima corrente di carica 0.4C ma meglio 0.1C
la pila è scarica quando la cella è a 1.75 volt
Chiarissssssimo, grasssie!
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scaricare un pacco batterie NiMH stfn76 Batterie e Caricabatterie 27 03 aprile 11 20:39
Scaricare le batterie andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 26 settembre 07 17:23
scaricare batterie racerman Batterie e Caricabatterie 1 05 febbraio 07 23:01
Scaricare le batterie del radiocomando hienstrider Batterie e Caricabatterie 3 19 gennaio 06 12:17
Per non scaricare le batterie romy Radiocomandi 10 11 gennaio 06 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002