Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 07, 20:55   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mbeh... il CB stacca... da charge passa in modalità trickle charge che la carica di mantenimento. Domani provo a caricare avendo prima bilanciato e quindi senza bilanciatore.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 21:05   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Allora credo di aver capito.
Il tuo CB (strano CB, che per le LiPo prevede la carica di mantenimento) fornisce una modestissima corrente che, però, non basta a compensare quella che il bilanciatore inserito continua a ciucciare nell'intento di fare il suo lavoro, quello di "bilanciare".
Bilanciamento "passivo".
Esiste sempre una minima differenza di tensione fra le celle di un pacco, che non sono mai identiche. Lui, poverino, cerca sempre di tenerle livellate e le "scarica", assorbendo piu corrente di quella che il CB fornisce al pacco; tant'è che la tensione è in calo.

A conti fatti, comunque, quando inizia il periodo di carica a tensione costante e corrente variabile, puoi anche staccare il tutto. Il pacco è gia carico al 95%. A che scopo insistere per un 5%?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 21:09   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
POsso togliere anche quando il CB ha finito, tanto son sempre lì a controllare... sti aggeggi non mi danno fiducia.

Il fatto è che a volte magari lasci tutto lì, magari sei nella stanza a fianco... non sia mai che 2mA ti fanno gonfiare una LIPO...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 11:52   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Allora credo di aver capito.
Il tuo CB (strano CB, che per le LiPo prevede la carica di mantenimento) fornisce una modestissima corrente che, però, non basta a compensare quella che il bilanciatore inserito continua a ciucciare nell'intento di fare il suo lavoro, quello di "bilanciare".
Bilanciamento "passivo".
Esiste sempre una minima differenza di tensione fra le celle di un pacco, che non sono mai identiche. Lui, poverino, cerca sempre di tenerle livellate e le "scarica", assorbendo piu corrente di quella che il CB fornisce al pacco; tant'è che la tensione è in calo.

A conti fatti, comunque, quando inizia il periodo di carica a tensione costante e corrente variabile, puoi anche staccare il tutto. Il pacco è gia carico al 95%. A che scopo insistere per un 5%?
Concordo sulla prima parte. Ed è più o meno quello che volevo dire all'inizio. Non sono però altrettanto d'accordo sull'ultima. Credo che la percentuale di carica quando il CB inizia a caricare a tensione costante sia più del 5%. Io staccherei quando la corrente inizia a scendere parecchio oppure, se possibile, disabiliterei semplicemente la funzione di trikle charge del CB.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 11:56   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Concordo sulla prima parte. Ed è più o meno quello che volevo dire all'inizio. Non sono però altrettanto d'accordo sull'ultima. Credo che la percentuale di carica quando il CB inizia a caricare a tensione costante sia più del 5%. Io staccherei quando la corrente inizia a scendere parecchio oppure, se possibile, disabiliterei semplicemente la funzione di trikle charge del CB.
Possibile. Ho anche letto fonti che parlano di un 90%.
Ma penso dipenda un po anche dalla qualità delle celle.
Sono d'accordo sul fatto della disabilitazione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 13:39   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Disabilitazione... che non penso si possa fare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 17:38   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Bah!, non è di certo un guaio ...., va bene anche così.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 10:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 38
bat.lipo

ciao a tutti
ho un pacco lipo da 3 cell 1320 mah e CB per lipo, pero ultimamente quando carico la batteria il tempo e molto lungo e puoi non sento segnale beep dopa la carica, qualcino sa dirmi quale e il problema
grazie
Goshe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 07, 10:22   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@"Goshe"
Il tuo messaggio postato qui, in una discussione non pertinente al tuo caso, difficilmente troverà risposta.
Ti conviene aprire una nuova discussione apposita.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 23:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Bella questa discussione "fra moderatori" (lo siete tutti )
In ogni caso, a fine carica, il caricabatterie deve comunque erogare un pò di corrente, altrimenti come potrebbe rilevare il "DISTACCO" dei poli della batteria?
Provo a spiegarmi meglio...

1) Il caricabatterie è in modalità Libera,
2) Quando rileva la batteria (la connetto ad esso), il caricabatterie entra in modalità READY FOR CHARGE
3) Dopo aver iniziato il processo di carica, il caricabatterie entra in modalità RECHARGING
4) Quando ha finito, il caricabatterie entra in modalità FULL CHARGE

5)....attenti bene..Quando io stacco la lipo, il caricabatterie torna in modalità Libera....

Duqnue, se non erogasse corrente (una sorta di corrente di controllo), come potrebbe ACCORGERSI del distacco della lipo?
Potrebbe essere semplicemente questo.

D'altro canto, come precedentemente detto, non esiste una vera e propria corrente di mantenimento che un lipo charger dovrebbe erogare, in quanto il fattore di autoscarica per le lipo è assolutamente irrilevante.........

Spero di aver reso l'idea
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mantenimento lipo ste92 Batterie e Caricabatterie 22 01 gennaio 14 23:13
Mantenimento carburazione Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 novembre 07 17:12
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002