Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Tossicità gas delle lipo(?)

Ciao a tutti,non ho trovato niente in merito.
Sono tossici i gas che possono sprigionare le lipo?

Ieri,li ho inspirati almeno un paio di volte.

Stavo facendo un settaggio con l'ely a terra,quando il motore comincia a girare in modo incostante,l'esc ferma tutto.
Credevo si fosse semplicemente scaricata la lipo ma controllando le tensioni,una è proprio 0.00V
Conduce ma non si ricarica più.

Guardandola da vicino,mi son respirato un paio di "puzze",faranno male?
A questo punto,credo che la cella sia anche bucata.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao a tutti,non ho trovato niente in merito.
Sono tossici i gas che possono sprigionare le lipo?

Ieri,li ho inspirati almeno un paio di volte.

Stavo facendo un settaggio con l'ely a terra,quando il motore comincia a girare in modo incostante,l'esc ferma tutto.
Credevo si fosse semplicemente scaricata la lipo ma controllando le tensioni,una è proprio 0.00V
Conduce ma non si ricarica più.

Guardandola da vicino,mi son respirato un paio di "puzze",faranno male?
A questo punto,credo che la cella sia anche bucata.

Fulvio
le lipo sono a tenuta stagna, ma se le perfori a contatto con l'ossigeno si ossidano velocemente .
non credo siano molto tossiche se non in caso di esplosione, dove si sprigiona un fumo che blocca la respirazione il cui odore ci mette giorni a scomparire.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
se fossero tossiche in teoria per legge dovrebbero scriverlo.

credo.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il litio ha effetti tossici a carico del sistema nervoso, se non ricordo male . Da questo a dire che stai per morire ce ne passa, poi hai semplicemente inspirato piccole quantità di fumi, quindi non mi preoccuperei assolutamente, magari evita la prossima volta di "sniffarle"... a sto punto è meglio il vinavil

L'importante è non perforare una lipo all'interno di un ascensore che si è fermato il 15 agosto tra due piani....

Infine indaga la causa di perdita di gas della lipo incriminata...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 02:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
il litio è usato per curare gli schizzofreinici, quindi al massimo ti sei fatto una cura preventiva !!!!
__________________
Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mvagusta
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 72
Ciao,
anch'io settimana scorsa mi sono sniffato un pò di vapori e a distanza di ben 7 giorni sono ancora vivo . Comunque la causa era ben conosciuta nel mio caso (vedi allegato ).

Dubito che si possa salvare qualcosa?! Chi mi consiglia come smaltire la o le celle forate?

Ciao e grazie
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mvagusta
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 72
ops .. allegato

ecco ...
Icone allegate
Tossicità gas delle lipo(?)-immagine-002a.jpg  
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:44   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao a tutti,non ho trovato niente in merito.
Sono tossici i gas che possono sprigionare le lipo?

Ieri,li ho inspirati almeno un paio di volte.

Stavo facendo un settaggio con l'ely a terra,quando il motore comincia a girare in modo incostante,l'esc ferma tutto.
Credevo si fosse semplicemente scaricata la lipo ma controllando le tensioni,una è proprio 0.00V
Conduce ma non si ricarica più.

Guardandola da vicino,mi son respirato un paio di "puzze",faranno male?
A questo punto,credo che la cella sia anche bucata.

Fulvio


Dunque, a parte l'ossigeno, conosci qualche altro "gas benefico" da inalare??? Fai un pò tè?! Ma pensa che c'è chi ha il coraggio di asserisce che se non è scritto tossico... e/o dichiarato pericoloso dalla legge... sono buone, ma roba da matti!!! Eh già, allora è per questo che lo smog c'è lo fanno respirare da mezzosecolo!!! Sulle nostre autovetture... visto che non c'è l'etichetta che nuociono alla salute... per uso aerosol, ci si può attacarsi al tubo!!!
-

Ultima modifica di Nobody : 10 maggio 07 alle ore 18:54
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Dunque, a parte l'ossigeno, conosci qualche altro "gas benefico" da inalare??? Fai un pò tè?! Ma pensa che c'è chi ha il coraggio di asserisce che se non è scritto tossico... e/o dichiarato pericoloso dalla legge... sono buone, ma roba da matti!!! Eh già, allora è per questo che lo smog c'è lo fanno respirare da mezzosecolo!!! Sulle nostre autovetture... visto che non c'è l'etichetta che nuociono alla salute... per uso aerosol, ci si può attacarsi al tubo!!!


-
prova a farle esplodere in casa e poi valuta quanto riesci a respirare.
in effetti anche sulle bottiglie di acqua in plastica non trovi la scritta tossico, ma se la bruci diventa diossina!!!
se non erro tutti i costruttori (seri ) di lipo mettono un foglietto con le norme di sicurezza, immagino non lo legga nessuno, ma cè scritto non inalare i gas!!!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 15:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da mvagusta
Ciao,
anch'io settimana scorsa mi sono sniffato un pò di vapori e a distanza di ben 7 giorni sono ancora vivo . Comunque la causa era ben conosciuta nel mio caso (vedi allegato ).

Dubito che si possa salvare qualcosa?! Chi mi consiglia come smaltire la o le celle forate?

Ciao e grazie
Almeno,dalla foto,non sembrerebbe un buchetto,sembra più una piccola ammaccatura.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata delle lipo staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 09 dicembre 05 13:46
per il caricabatteria 12v delle Lipo Cheffo Elimodellismo in Generale 9 19 aprile 05 18:01
CARICA DELLE LIPO nicolapodda Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 aprile 05 11:23
Scarica delle LiPo... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 05 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002