Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 1
Zappare le pile

Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum.
Ho sentito parlare di ''Zapping'' alle batterie.Non ho però la + pallida idea di che si tratti.
c'è qualcuno che gentilmente mi spiega che tipo di processo è?-come si fa?-con cosa si fa?-su che tipo di pile si fa? [...]

grazie in anticipo per le eventuali risposte

ciao
Powered non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao

da una rapida ricerca in Internet ho trovato questo:

"Zapping and matching are really only worth it if you're going to use the packs in competition, where even a .5% increase in performance could mean the difference between first and last place.

To zap a cell, you get some big capacitors, a bunch of 0 gauge welding cable, a copper hammer, and a copper plate. You hook the capacitors together, wire them to the hammer and plate, charge the capacitors, connect the battery into the circuit, and whack the plate with the hammer. The cables twitch from the current, and zzzzap!, the cell is zapped.

It's actually pretty dangerous, and I've only given a general outline of the process because I've never been able to find out the exact size of the capacitors, or what voltage to charge them to.

Matching the cells simply means matching their voltages when they're new out of the box. A vendor takes a case of cells, and sorts them by resting voltage fresh out of the box. Just because you get a "matched" set of cells does not mean you got the best cells. The lowest 6 cells are just as "matched" as the highest 6 cells."


Spero possa soddisfare la tua curiosità
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 21:16   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Il tutto non é riferito alle lipo che oltretutto non so se serva e sia mai stato provato.


Credo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 08:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il tutto non é riferito alle lipo che oltretutto non so se serva e sia mai stato provato.


Credo
L'ho scritto per rispondere... non significa che lo approvi.... anche secondo me è una.... cavolata.... il modo migliore per farsi scoppiare una lipo in faccia
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 22:45   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
L'ho scritto per rispondere... non significa che lo approvi.... anche secondo me è una.... cavolata.... il modo migliore per farsi scoppiare una lipo in faccia
Bye
Andrea
Premesso che non si fa con le LiPo ma si fa(ceva) con le NiCd prima e con le NiMh dopo, il sistema -chiamato a seconda dei gusti "ZAP" o "PUSH"- funzionava perchè lo scorrimento di altissime correnti nella cella fondeva fra loro i vari punti di contatto diminuendo la RI -Resistenza Interna- della cella e favorendo così la capacità di rilasciare scariche più elevate.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pile Ni-Cd domandina... Creative Batterie e Caricabatterie 1 23 ottobre 06 23:14
pile per radiocomando kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 31 agosto 06 17:59
Pacchi pile francesco150868 Automodellismo 2 03 aprile 06 22:17
C.B. per pile da 12V Morks Circuiti Elettronici 19 01 maggio 05 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002