Batterie 2S o 3S? Ciao a tutti, Mi ero presentato anni fa e non entro nel forum da molto tempo. Stavo rispolverando i miei alianti di gomma per tornare a fare qualche voletto. Ho un Easy Glider PRO con la seguente battera: LiPro 3s 11,1 V 2200 mAh 55C che custodivo dentro una cassa di ferro, ed ho trovato gonfia quindi ho provveduto a smaltirla tramite corretti canali. Visto che possiedo un'altra batteria in perfetto stato e non sono esperto, vorrei sapere se è perfettamente compatibile oppure no. La nuova batteria è a 2 celle con queste caratteristiche: LiPro 2s 7,4 V 2200 mAh 60C Posso usrala o non va bene per la centralina e motore di questo modello? Grazie in anticipo per la risposta. |
Buondí, a usarla puoi di sicuro, ma altrettanto sicuramente avrai un calo di prestazioni sul motore. Comunque non brucerai nulla Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
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Perdendo una cella avrai meno prestazioni del motore e sicuramente non brucerai nessuna elettronica. Potresti compensare, facendo tutte le possibili valutazioni, cambiando elica. |
Si, con una elica diversa puoi aumentare le prestazioni del modello, ma bisogna fare attenzione alla corrente assorbita dal motore dalla batteria e dal regolatore che non deve superare le caratteristiche di targa dei vari componenti. Naraj. |
Grazie a tutti, Confermate il mio timore, dovrò acquistare una 3 celle. E’ importante che scelga anche un valore di scarica alto come la precedente che era 55C? |
Per il tuo modello, 55C a me sembra un valore un po' alto, forse può bastare una batteria da 30-40C. Tieni presente che aumentando i C, aumenta il peso della batteria, le sue dimensioni e il costo. Per una valutazione più precisa, bisognerebbe sapere la corrente assorbita dal motore. Va ricordato che aumentando i C, non migliora le prestazioni del motore. Batterie con C molto alto, sono indicate dove la corrente del motore è molto elevata. Naraj. |
Ciao, in assetto riginale mi sembra assorba max 17A e se non ricordo male il regolatore è da 20 o al massimo 30A. Confermo che una 20C o 30C è più che sufficiente. |
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In effetti la ho usata tantissimo ma non ha fatto mai danni. Pertanto chiedo, una scarica sovradimensinata è semplicemente sprecata, oppure può bruciare un regolatore o un motore? |
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La batteria da quello che gli viene chiesto, non prende mai iniziativa:lol: |
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Ne ho una è celle 2500 col JST che va benissimo ma è 20C, questa nuova col T connector è 60C. |
Uppu il messaggio se c'è qualcuno esperto che possa aiutarmi. Le batterie 2S generalmente hanno il connettore JST rosso con i cavetti sottili, ne ho anche una da 2500 mAh marcata graupner 20C che lo ha. Ora, ho una batteria nuova 2 celle 2200 mAh dotata di connettore T, quini con cavi grossi, l'unica differenza con la originale Graupner è che ha una scarica 60C. Volendo usarla per il mio rookie entry level,sarebbe meglio mettere il T-Connect sul regolatore, oppure posso mettere il JST sulla batteria (cosa che preferirei)? Grazie |
Perdonami, forse capisco male la tua domanda ma una precisazione la farei. I connettore JST sono quelli normalmente usati per il bilanciamento delle lipo, i connettori T, XT e altri per l'erogazione della corrente e incavi hanno sezione maggiore per questo motivo. Mi sembra strano che una lipo 2S abbia solo il JST e non anche altro connettore. Una foto potresti mandarla? Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
1 Allegato/i Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta. La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto. La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1705680888 |
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Quello a cui si riferisce vettore dovrebbe essre JST RCY. |
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Si, puoi tagliare il connettore che ha la batteria per sostituirlo con quello lì. Riguardo i cavi c'è da dire che già quelli sono sottili, per cui se la batteria nuova ha i cavi di almeno quella sezione puoi stare tranquillo. Allo stesso tempo mi sembra strano che una batteria nuova, con la scarica che hai indicato, abbia cavi più piccoli di quelli. E comunque sono sicuramente tarati per la corrente erogata dalla stessa batteria, per cui... Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
1 Allegato/i Ciao a tutti, mi spiego meglio ora che ho recuperato entrambe le batterie, poiché non avevate capito. Si tratta di due batterie identiche con la sola differenza che quella di sinistra è 20C quella di destra dichiara 60C. Quella di sinstra è la batteria originale del modellino Graupner ed è da buttare, quella di destra è nuova ma ha un connettore T con cavi spessi. Due domande: 1) Problemi se attacco una 60C ad un regolatore che da configurazione originale veniva con una 20C? 2) Posso giuntare i cavi (da spessi a sottili) per montare su questa batteria il connettore piccolo tipico delle batterie a 2 celle? https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1706699977 |
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Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60? Scusa se la domanda è stupida ma non sono affatto ferrato in materia. |
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Io cambierei invece quello sull' ESC, non quello sulla batteria. Il connettore 'vecchio' è consigliato fino a 3 A. quindi ben lontano dal tuo assorbimento: https://en.wikipedia.org/wiki/JST_connector Poi probabilmente funziona lo stesso, ma tanto vale fare un lavoro più corretto :wink: |
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I cavi dovrebbero essere della sezione maggiore possibile, e quelli della batteria andata sembrano un po' sottili. Per provare con la batteria 2s, come regola empirica, basterebbe di sostituire l'elica con una di passo e diametro di una unità superiore, ma ovviamente l'assorbimento aumenterebbe e bisognerà prima verificare che esc e motore possano reggere 25-30 Ampere. :) |
Ciao, il multiplex Easy Glider Pro non ha quel tipo di connettore jst; sicuramente è stato modificato. In ogni caso e senza dubbi, va cambiato quel connettore, saldando un connettore T-plug come quello della batteria. Non essendo originale, potrebbe avere altre cose modificate e quindi andrebbe vericato il reale assorbimento. |
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1706699977 una precisazione: la batteria "nuova" non è una 3S come hai scritto ma una 2S come, mi sembra, anche la vecchia..... |
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Comunque a saldare cavi grossi e T-Connector sul regolatore non ci vuole niente e cerdo che farò così, anche per comodità. |
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Si tratta del Rookie della Graupner, era un RR e quella batteria coi cavi sottili era originale nella confezione. |
Che motore ed elica monta il modello..?.. Sarà lo speed 400 con elica Gunther...ma tanto per sapere cosa c'è effettivamente(?) :) |
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Magari cercandolo in un posto che te lo faccia arrivare in meno di due mesi. |
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