Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 23, 22:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
La punta del saldatore deve essere adeguata alle dimensioni del cavo da saldare altrimenti anche con 120 watt non si riesce a trasferire il calore in modo corretto.
Io uso questo e le punte dovrebbero essere di una sola tipologia...almeno credo
Icone allegate
Saldatura connettori e cavi grandi-we_wlc9400_img-main.jpg  
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 23, 22:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Io uso questo e le punte dovrebbero essere di una sola tipologia...almeno credo

Ma si riesce a stagnare quella punta? Altrimenti non trasferisce il calore.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 00:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Ma si riesce a stagnare quella punta? Altrimenti non trasferisce il calore.
L'estremità è una punta piatta di circa 4 mm che va bene fino ai 12 AWG. Dici che potrebbe essere questo il problema? Che punte utilizzate per saldare questi cavi più grandi?
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 08:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
L'estremità è una punta piatta di circa 4 mm che va bene fino ai 12 AWG. Dici che potrebbe essere questo il problema? Che punte utilizzate per saldare questi cavi più grandi?

I saldatori a pistola mantengono la temperatura solo per pochi secondi e tenendo premuto il pulsante, poi si raffreddano rapidamente, secondo me non vanno bene per saldare i connettori.
Ti serve un saldatore classico, da 60 watt può bastare, con la punta grande a cacciavite di tipo a taglio, che ha una superficie sufficiente per trasferire il calore, quando lo appoggi la temperatura della punta scende rapidamente per quello ci vuole potenza, fondamentale che la punta sia stagnata, e in buone condizioni se è ossidata e nera non trasmette il calore.
Se hai uno stagno di scarsa qualità, usa il flussante, se ti compri un buono stagno 60/40 con flussante RA al 2,5% ci saldi tutto anche senza. Poco stagno sul connettore, stagni il filo, aspetta sempre che il saldatore torni in temperatura e che la punta si bagnata di stagno, unisci appoggiando il saldatore per i secondi necessari ed è fatta.
Ci ho messo un po’ per capire tutte le variabili per avere delle buone saldature.
Fai esperienza con un vecchio deans riprovando più volte, prenditi anche un succhia stagno se fai pasticci è utile per ripristinare il connettore.
Usa un ventilatore al contrario per aspirare i fumi che non è erba… buon lavoro e fammi sapere com’è andata.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 10:30   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
no dai,con il lanciafiamme no!
non si puo.fondi la plastica sui xt.
Non é mica detto che devi scaldare direttamente, puoi scaldare anche solo il filo e rifinire a saldatore.
Per esperienza meno potente é il saldatore e più rischi di squagliare. Il motivo é semplice, devi insistere.
Ovviamemnte ci vuole manualità ed esperienza. Ad ogni modo per saldare ci vuole calore, cosa lo fornisca é secondario, e si può anche essere molto precisi con la fiamma.
Ps: ho usato in emergenza anche l'alcool, ottimo anche per le brasature
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 27 ottobre 23 alle ore 10:43
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 23, 23:28   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 333

quello che ho io è simile a questo ,
è il modello più vecchio da 60 Watt, avra almeno 30 anni
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 09:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Io uso come molti di voi un saldatore da 100W con punta a cacciavite, uno stagno di qualità e saldo di tutto, compreso ec5 xt90 e addirittura xt150 con AWG10, ma anche 8

prima preparo lo stagno sul cavo, poi preparo lo stagno sullo spinotto, una volta che ho questo, avvicino il tutto e scaldo x 5 secondi ..o anche più ....si scioglie e lascio che si raffreddi.

Ho provato anche direttamente con la fiamma del campingas, ma è poco pratico direi ...anche se ci sono riuscito senza troppi problemi, ma li dipende dallo spinotto ...un xt90 forse non è pratico.

per xt60 e simili, uso un saldatore termoregolabile da 60W.

Certamente ci vuole una buona manualità, ma si impara in fretta
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 10:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Io uso come molti di voi un saldatore da 100W con punta a cacciavite, uno stagno di qualità e saldo di tutto, compreso ec5 xt90 e addirittura xt150 con AWG10, ma anche 8

prima preparo lo stagno sul cavo, poi preparo lo stagno sullo spinotto, una volta che ho questo, avvicino il tutto e scaldo x 5 secondi ..o anche più ....si scioglie e lascio che si raffreddi.

Ho provato anche direttamente con la fiamma del campingas, ma è poco pratico direi ...anche se ci sono riuscito senza troppi problemi, ma li dipende dallo spinotto ...un xt90 forse non è pratico.

per xt60 e simili, uso un saldatore termoregolabile da 60W.

Certamente ci vuole una buona manualità, ma si impara in fretta
Quanto stagno metti nell'EC5? Con questo tipo di connettore , essendo chiuso, non si ha la possibilità di riscaldare il cavo stagnato
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

Ultima modifica di havana : 28 ottobre 23 alle ore 10:09
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 10:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
I saldatori a pistola mantengono la temperatura solo per pochi secondi e tenendo premuto il pulsante, poi si raffreddano rapidamente, secondo me non vanno bene per saldare i connettori.
Ti serve un saldatore classico, da 60 watt può bastare, con la punta grande a cacciavite di tipo a taglio, che ha una superficie sufficiente per trasferire il calore, quando lo appoggi la temperatura della punta scende rapidamente per quello ci vuole potenza, fondamentale che la punta sia stagnata, e in buone condizioni se è ossidata e nera non trasmette il calore.
Se hai uno stagno di scarsa qualità, usa il flussante, se ti compri un buono stagno 60/40 con flussante RA al 2,5% ci saldi tutto anche senza. Poco stagno sul connettore, stagni il filo, aspetta sempre che il saldatore torni in temperatura e che la punta si bagnata di stagno, unisci appoggiando il saldatore per i secondi necessari ed è fatta.
Ci ho messo un po’ per capire tutte le variabili per avere delle buone saldature.
Fai esperienza con un vecchio deans riprovando più volte, prenditi anche un succhia stagno se fai pasticci è utile per ripristinare il connettore.
Usa un ventilatore al contrario per aspirare i fumi che non è erba… buon lavoro e fammi sapere com’è andata.
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli.In generale faccio tutto esattamente come hai descritto e non ho mai avuto problemi con altri cavi e connettori. Devo "specializzarmi" meglio sugli AWG10 ed EC5
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 23, 19:34   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.875
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se proprio il saldatore non ce la fa, con la fiamma do una surriscaldata alla punta.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CONNETTORI EC5 ..saldatura? artesina Modellismo 6 24 dicembre 14 09:41
Saldatura cavi esc su motore dymanet Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 26 agosto 14 01:07
Saldatura connettori a banana su batterie ftato Batterie e Caricabatterie 6 17 settembre 10 08:31
saldatura deans e sezione cavi lipo 45c Gianlu76 Batterie e Caricabatterie 8 22 luglio 10 00:00
connettori o saldatura diretta? nick pilot Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 agosto 08 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002