Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 22, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Le Lipo stanno diminuendo di dimensione?

Salve a tutti, tempo fa ho fatto un post per delle 2700 comprate in cina identiche a delle 2200 come dimensioni, ho fatto delle prove al caricabatterie (leggendo i mha) e sembrava fossero effettivamente delle 2200...

Ora mi sta venendo il dubbio, ho comprato delle Zeee 4s 3700 60c (in vendita anche in italia) e sono più piccole e leggere delle 4s 3300 turnigy da 30c, e non di poco...

Devo dire che era molto che non compravo lipo e quelle che ho sono principalmente turnigy, zippy (hk insomma), ora sono un pò di anni che si trovano un pò dappertutto e sono uscite 1000 marche nuove...

mi sto chiedendo se ormai con i nuovi studi e materiali stiano effettivamente producendo batterie anche per il modellismo più prestazionali come rapporto peso/capacita...le celle di questa Zeee sono incredibilmente fine (a parità delle altre 2 dimensioni) rispetto le turnigy.

Così cambiano le specifiche di molti aerei elettrici, non si può più dire "si biliancia bene con una 2200", ormai ci vuole una 2700

Qualcuno sta riscontrando la stessa situazione?
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 22, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 428
leggendo le prime tre righe mi confondi.
sono effettivamente delle 2700 o delle 2200?

io invece le ultime 2000 che ho comperato prendono 2400,ma di targa sono 2000.
non saprei...
in terioa la tecnologia va avanti,quindi perche' no.
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 22, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Le dimensioni delle batterie dipendono anche dai C di scarica
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 22, 09:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
Salve a tutti, tempo fa ho fatto un post per delle 2700 comprate in cina identiche a delle 2200 come dimensioni, ho fatto delle prove al caricabatterie (leggendo i mha) e sembrava fossero effettivamente delle 2200...

Ora mi sta venendo il dubbio, ho comprato delle Zeee 4s 3700 60c (in vendita anche in italia) e sono più piccole e leggere delle 4s 3300 turnigy da 30c, e non di poco...

Devo dire che era molto che non compravo lipo e quelle che ho sono principalmente turnigy, zippy (hk insomma), ora sono un pò di anni che si trovano un pò dappertutto e sono uscite 1000 marche nuove...

mi sto chiedendo se ormai con i nuovi studi e materiali stiano effettivamente producendo batterie anche per il modellismo più prestazionali come rapporto peso/capacita...le celle di questa Zeee sono incredibilmente fine (a parità delle altre 2 dimensioni) rispetto le turnigy.

Così cambiano le specifiche di molti aerei elettrici, non si può più dire "si biliancia bene con una 2200", ormai ci vuole una 2700

Qualcuno sta riscontrando la stessa situazione?
Si assolutamente corretto, le lipo di ultima generazione hanno una capacità specifica superiore quindi gli spessori ed i pesi si riducono. Circa il 25 % in meno, anche più se consideriamo le HV (ovvero lipo che possono essere caricate a 4.35 V x cella)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 22, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
leggendo le prime tre righe mi confondi.

sono effettivamente delle 2700 o delle 2200?



io invece le ultime 2000 che ho comperato prendono 2400,ma di targa sono 2000.

non saprei...

in terioa la tecnologia va avanti,quindi perche' no.

ciao
Nel senso che magari ho fatto male il controllo dei mha al caricabatterie e sono realmente 2700 con le stesse dimensioni delle 2200.

Si probabilmente si stanno evolvendo anche Nell ambito modellistico, ho letto un po' su internet della azienda ZEEE e sembra essere attiva dal 2016 e produce lipo per il Modellismo quindi probabilmente usano tecnologie moderne


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 22, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
occhio perchè a volte (raramente) leggere i mAh che il caricabatteria immette verso la batteria non significa che siano quelli effettivamente "immagazzinati" in essa..
Voglio dire che se ad esempio la batteria è di bassa qualità tenderà a scaldare e quel calore sono watt che se ne vanno, ovvero mAh scaricati dalla cella che però il caricabatterie ributta dentro..
Stesso discorso vale per batterie con celle sbilanciate.. magari non le vedete, ma se il pacchetto di resistenze dentro il caricabatterie assorbe costantemente corrente al fine di mantenere le tensioni delle celle equilibrate, allora significa che parte dei mAh immessi vengono subito scaricati (e convertiti in calore) per equalizzare. Alcuni CB dano il valore in corrente di bilanciamento in modo che si possa capire quanto stia lavorando per tenere bilanciato il pacco.. molti altri no.

Queste "perdite" però non vengono conteggiate dal caricabatterie, lui non può sapere se quanto efficente sia la ricarica di quel pacco.. quindi si leggerà sempre una somma totale di capacità "transitata" superiore a quella relamente "immessa" nella batteria
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensione lipo per xray mattiaxbuggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 04 febbraio 12 14:58
Mi stanno fregando? zionico90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 gennaio 12 16:33
dimensione cavi regolatore - lipo - bec zemmuonne Elimodellismo Principianti 1 16 novembre 06 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002