BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Strumento controllo carica residua batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/388511-strumento-controllo-carica-residua-batteria.html)

windsurfer 24 novembre 21 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5234885)
Se è come dici e posso utilizzarlo su di una unica cella, lo prendo, così posso fare dei confronti con altri strumenti di misura.

Naraj.

Come ho scritto sul mio è così, non posso garantirti che le funzioni siano le stesse su quello che andrai ad acquistare. Ad esempio i primi cicalini di allarme batteria bassa che ho acquistato se si attivano dopo una sgasata del motore poi si disattivano quando rallentando il motore la batteria torna su di voltaggio, su quelli che che ho preso più di recente, pur sembrando gli stessi, una volta andati in allarme non si fermano più.

marcodef 24 novembre 21 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5234885)
Se è come dici e posso utilizzarlo su di una unica cella, lo prendo, così posso fare dei confronti con altri strumenti di misura.

Naraj.


Io ne ho diversi di questi postati da micromega, funzionano bene tutti (sono di marchi diversi e tutti simili) MA funzionano su pacchi di minimo due celle. Se colleghi una sola cella non si accende

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

windsurfer 24 novembre 21 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5234905)
Io ne ho diversi di questi postati da micromega, funzionano bene tutti (sono di marchi diversi e tutti simili) MA funzionano su pacchi di minimo due celle. Se colleghi una sola cella non si accende

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vero, da la lettura di ogni cella ma funziona da 2S in su.

Naraj 24 novembre 21 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5234905)
Io ne ho diversi di questi postati da micromega, funzionano bene tutti (sono di marchi diversi e tutti simili) MA funzionano su pacchi di minimo due celle. Se colleghi una sola cella non si accende

Marco

Questo nel mio caso è un problema. Il controllo lo devo fare su di una sola cella.
Si potrebbe mettere in serie una seconda cella e controllare solo quella che mi interessa.
Vedremo cosa fare.

Naraj.

windsurfer 24 novembre 21 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5234913)
Questo nel mio caso è un problema. Il controllo lo devo fare su di una sola cella.
Si potrebbe mettere in serie una seconda cella e controllare solo quella che mi interessa.
Vedremo cosa fare.

Naraj.

Scusa, non avevo capito la tua necessità.
Però mi è venuta l'idea di assemblarmi un cavetto adattatore, con presa multipolare e 2-3 spine XH bipolari, per usare lo strumento con le lipo 1S.

Naraj 24 novembre 21 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5234914)
Scusa, non avevo capito la tua necessità.
Però mi è venuta l'idea di assemblarmi un cavetto adattatore, con presa multipolare e 2-3 spine XH bipolari, per usare lo strumento con le lipo 1S.

Non mi è chiaro il tuo circuito.
Puoi fare uno schema a mano libera e fare una foto da allegare.

Naraj.

giocavik 25 novembre 21 06:59

In alternativa, per visionare qualitativamente lo stato di carica, si può ricorrere allo smontaggio di qualche power bank ad uso cellulare e usare il circuitino.Alcuni, maggiormente i primi, erano a singola cella 18650 e avevano la striscia di led...Ad es ne ho uno dei primi usciti a Lidl, che ha 5 led verdi e man mano che si scarica se ne spengono sempre più...inoltre quando scende la tensione, stacca da solo a protezione della batteria.Bisognerebbe vedere però, i dati di targa delle 18650, per verificare di quanto si discostano dalle lipo i valori limiti delle tensioni consigliate...:)

Naraj 25 novembre 21 09:19

In realtà la cella che devo controllare è proprio una 18650 ma lo stesso strumento può andar bene anche per le LiPo.

Naraj.

emipan 25 novembre 21 12:06

Da 3.7 a 4.15 Volt può essere usata con approssimazione accettabile questa formula
% carica residua = (volt misurati - 3.6) * 180.

Questa formula restituisce una curva lineare mentre la misura darebbe una curva non lineare difficile da calcolare in modo semplice.
L’approssimazione peggiore si ha intorno ai 3.85 V dove la curva sperimentale flette.

Sotto i 3.6 e sopra i 4.15 gli errori sono più grandi, ma li sappiamo che la batteria è scarica oppure completamente carica.

Questa formuletta potrebbe essere infilata in un Arduino mini per fare lo strumento… ma dovrà essere alimentato, forse basta la lipo stessa…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcodef 25 novembre 21 13:30

Su eBay si trovano molti circuitini già fatti

Qualcosa di simile:

https://www.ebay.com/itm/1s-Lithium-...-127632-2357-0

Sono sicuro che anche i siti cinesi ne hanno a bizzeffe

Buoni voli
Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002