Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 21, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Strumento controllo carica residua batteria

Vorrei costruirmi uno strumento per controllare la carica residua di una sola cella LiPo.
Immagino che in commercio ci sia qualcosa di simile, ma non riesco a trovarlo. Se esiste, sono sicuro che non conviene farselo.
Qualcuno ne sa qualche cosa in merito?

Grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 21, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vorrei costruirmi uno strumento per controllare la carica residua di una sola cella LiPo.
Immagino che in commercio ci sia qualcosa di simile, ma non riesco a trovarlo. Se esiste, sono sicuro che non conviene farselo.
Qualcuno ne sa qualche cosa in merito?

Grazie da Naraj.

[5,25€ 25% OFF]1S LiPo Batteria Tester per misuratore di tensione con JST MCX PH 2.0 Micro Losi Connettore Parti RC from Giocattoli Hobby e robot on banggood https://banggood.app.link/JqC59Fb8mlb

Guarda qui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 21, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie Emipan, in realtà non cerco uno strumento che misuri la tensione della cella ma uno che mi dice di quanto ho scaricato la cella e quanta carica residua mi rimane.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 21, 22:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEBY&adurl=

Forse qualcosa di simile,con misurazione in percentuale..
Per una misurazione in mah forse tramite qualche caricabatterie..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 21, 00:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Grazie Emipan, in realtà non cerco uno strumento che misuri la tensione della cella ma uno che mi dice di quanto ho scaricato la cella e quanta carica residua mi rimane.

Naraj.

Per sapere con precisione quanto hai scaricato da una batteria puoi soltanto misurarlo, misurare i milliampereora (mAh) che prelevi, poi in base alla capacità della batteria per differenza sai quanto resta. Sembra facile ma non lo è.
Intanto perché dovresti conoscere la capacità della cella che di sicuro è diversa da quella scritta sull’etichetta, quindi anche quella andrebbe misurata… si ma come? Un modo è quello di scaricare a 3.3 V e considerare quel punto come punto zero: batteria scarica; poi caricarla e misurare i mAh che il CB eroga, facendo un po’ di questi passaggi si può trovare un valore MEDIO della capacità della cella e considerare quello.

Mentre misurare la capacità della cella è fattibile, probabilmente è impossibile misurare la carica prelevata… quindi così non si risolve il problema.
Ma
si può usare una tabella come questa, che trovi in Rete, per passare dai volt misurati con un voltmetro economico come quello che ti ho indicato, alla % di carica residua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 21, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da emipan; ..........................
Ma
si può usare una tabella come questa, che trovi in Rete, per passare dai volt misurati con un voltmetro economico come quello che ti ho indicato, alla % di carica residua.[IMG
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211121/de485ddc8c91dd9e554917190e4eb67b.jpg[/IMG]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tabellina presentata può essere un buon punto di confronto.
Non ho problemi per tutte le altre misure di preparazione per la misura.

Grazie da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 21, 18:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
lo strumentino che ti ha postato Milione ti da, non so con che approssimazione, la carica in percentuale ed il voltaggio sia totali che di ogni singola cella.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 21, 13:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Il CellMeter come quello in foto lo uso da anni ed è abbastanza preciso per l'uso hobbistico.
Ovviamente la percentuale indicata è riferita a tutte le celle.
Se la necessità è quella di monitorare una singola cella è sufficiente predisporre un cavo che prelevi la tensione dal connettore bianco del bilanciatore.
Icone allegate
Strumento controllo carica residua batteria-cattura.jpg  
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 21, 13:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Sul mio che è uguale a quello nella foto del post di Micromega, premendo il tasto "CELL", si possono leggere i valori di ogni singola cella in successione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 15:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sul mio che è uguale a quello nella foto del post di Micromega, premendo il tasto "CELL", si possono leggere i valori di ogni singola cella in successione.
Se è come dici e posso utilizzarlo su di una unica cella, lo prendo, così posso fare dei confronti con altri strumenti di misura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica carica residua lipo... come? rafpigna Batterie e Caricabatterie 7 21 marzo 18 10:10
Conoscere la carica residua di una lipo 3s Hazon Batterie e Caricabatterie 19 10 dicembre 13 18:54
strumento per controllo tenuta carburatore?????? ctenos Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 25 agosto 08 13:44
strumento per controllo frequenze unifrancesco Elimodellismo in Generale 4 03 dicembre 07 17:46
LiPo e loro carica residua... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 gennaio 05 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002