Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 21, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Consiglio Caricabatterie

Salve a tutti, scrivo perchè da qualche giorno, dopo circa 15 anni di assenza dal mondo RC auto, sono ritornato a praticare attivamente questo hobby, apro questa discussione per chiedere un consiglio su quale caricabatteria potrei acquistare per le mie esigenze che elencherò in seguito.
Sono fermo all'epoca in cui si usavano ancora le batterie di tipo NiCd - NiMh e Pb, le LiPo erano comparse da poco sul mercato e costavano un botto, ma non le ho mai usate.... adesso vedo che per la maggiore vanno questo tipo di batterie (LiPo).
Provengo dal mondo Off-Road ed On-Road Nitro 1:8 ed una breve parentesi col Off-Road 1:5 benza (esperienza ultra positiva, vedi poi spiegazione sotto), ma questa volta forse complice l'età e la voglia di non stare a smanettare troppo con carburazione, avviamento e quant'altro concerne il mondo Nitro, mi sono voluto orientare sull'elettrico.
Ho da poco acquistato un Losi Ford Raptor Baja Rey 4wd 1:10, ed il ragazzo che mi ha venduto il modello mi ha dato anche una batteria LiPo Gens Ace Bashing 3s 1p 50C da 5000mAh che alimenta ESC, Motore e Servi, ed ovviamente non sono in possesso di un caricabatterie adeguato per caricare questa LiPo.
Come controsenso rispetto a quello che ho scritto precedentemente (vedi 1:5), ho acquistato anche un HPI Baja 5SC benza, (solo per via della semplicità di utilizzo e meno manutenzioni rispetto ad un Nitro), non sto a descrivere il modello per non distogliere l'attenzione dal argomento che voglio trattare, visto che qui si parla di elettronica, per cui su questo modello mi trovo un pacco batteria al NiMh per alimentare ricevente e servi.
Adesso veniamo alle mie esigenze, a me servirebbe un caricabatterie che deve avere queste caratteristiche:
- poter essere alimentato sia a 12Vdc che a 220Vac
- che possa caricare il pacco batteria NiMh della HPI Baja 5SC
- che possa caricare il pacco batteria NiCd della mia Futaba 3VC
- che possa caricare batterie LiPo da 1s fino a 6S (perchè se l'elettrico mi prende e mi passasse per la testa la malsana idea di convertire il Baja 5SC in elettrico, ho visto che occorrono batterie almeno da 6s per questa categoria)
- ultimo mi interessa qualcosa che a livello qualitativo sia buono e valido
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 12:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, diciamo che oramai quasi tutti i caricabatterie in commercio, a partire dal B6 e poi tutti gli altri, hanno le caratteristiche di caricare tutti i tipo di batterie. Forse non tutti caricano le LiPo HV, ma per il resto......
Quello che cambia è la potenza del caricabatterie, quindi la corrente massima con cui è in grado di caricare, se ti accontenti potrebbe andare bene anche il bistrattato B6 che ha soli 50W.
Ovviamente andando su di qualità cambia anche la precisione delle letture delle grandezze e quindi la precisione con cui carica....
Io al momento ho SkyRC D100 e ISDT D2 entrami a doppia uscita e ne sono soddisfatto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 12:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, diciamo che oramai quasi tutti i caricabatterie in commercio, a partire dal B6 e poi tutti gli altri, hanno le caratteristiche di caricare tutti i tipo di batterie. Forse non tutti caricano le LiPo HV, ma per il resto......
Quello che cambia è la potenza del caricabatterie, quindi la corrente massima con cui è in grado di caricare, se ti accontenti potrebbe andare bene anche il bistrattato B6 che ha soli 50W.
Ovviamente andando su di qualità cambia anche la precisione delle letture delle grandezze e quindi la precisione con cui carica....
Io al momento ho SkyRC D100 e ISDT D2 entrami a doppia uscita e ne sono soddisfatto.....
Capisco, io stavo vedendo questo: https://www.skyrc.com/Charger/Q200_Charger

ma da quello che ho capito ci sono anche dei cloni dello stesso in circolazione, o sbaglio?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
E' la versione più recente, con nuovo software, ma credo che come gli altri Skyrc sia un buon prodotto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
E' la versione più recente, con nuovo software, ma credo che come gli altri Skyrc sia un buon prodotto.....
quindi mi consiglieresti questo?

mi sai spiegare a cosa serve il bilanciamento e tutte le altre funzioni per caricare e scaricare le LiPo?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ovviamente nei manuali é tutto descritto in modo dettagliato e sul sito SkyRC li trovi di tutti i prodotti.....ma in breve hai lo STORAGE che serve per portare le LiPo ad una tensuone adatta alla conservazione delle batterie se non usate e BALANCE che serve per caricare le batterie con il controllo di ogni singola cella. Le altre funzioni CHARGE e FAST CHARGE così come DISCHARGE non servono a nulla o quasi......
Se ti servono 4 uscite contemporaneamente sí, ma credo comunque la potenza complessiva sia sempre 100W.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 15:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ovviamente nei manuali é tutto descritto in modo dettagliato e sul sito SkyRC li trovi di tutti i prodotti.....ma in breve hai lo STORAGE che serve per portare le LiPo ad una tensuone adatta alla conservazione delle batterie se non usate e BALANCE che serve per caricare le batterie con il controllo di ogni singola cella. Le altre funzioni CHARGE e FAST CHARGE così come DISCHARGE non servono a nulla o quasi......
Se ti servono 4 uscite contemporaneamente sí, ma credo comunque la potenza complessiva sia sempre 100W.....
capisco, la potenza complessiva è 200w, ripartita 100w su ch.A e ch.B e 100w su ch.C e ch.D, credo che sia sufficiente, giusto?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Io ho l'abitudine di caricare le batterie con correnti basse, tipo le 6000 le carico ad 1A, per cui non faccio testo.
Ma con 100W divisi su due canali significa che puoi caricare due 2S da 5000 mAh, una per ciascun canale, a 5A, quindi con un tempo di carica di circa un ora......a mio avviso più che sufficiente. Con delle 6S, ovviamente il discorso cambia perchè potrai caricarle a circa 2A al massimo......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Io ho l'abitudine di caricare le batterie con correnti basse, tipo le 6000 le carico ad 1A, per cui non faccio testo.
Ma con 100W divisi su due canali significa che puoi caricare due 2S da 5000 mAh, una per ciascun canale, a 5A, quindi con un tempo di carica di circa un ora......a mio avviso più che sufficiente. Con delle 6S, ovviamente il discorso cambia perchè potrai caricarle a circa 2A al massimo......
ah.. quindi non è detto che una batteria LiPo da 5000mAh devo per forza caricarla a 5A, posso comunque caricarla anche a 3A però ci vorrà più tempo, giusto?
Le LiPo è meglio caricarle con corrente pari a quella nominale o con corrente più bassa?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 23:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Normalmente, salvo diverse indicazioni del costruttore, la carica massima è 1C, nel caso in esempio 5A. Molti raccomandano mezzo C per stressare meno la batteria, allunghi i tempi ma la batteria ringrazierà.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio caricabatterie abe1977 Batterie e Caricabatterie 2 10 gennaio 12 22:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002