26 dicembre 16, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
| batterie "sconosciute"
ciao un amico poco tempo fa mi ha regalato le batterie in foto,erano destinate a a qualche sorta di apparecchiatura costruita dalla ditta dove lavora(apparecchi medici mi sembra),ma scartate perchè non davano la resa prevista...voleva provarle su qualche modello ma ha smesso con l hobby volevo montare un cavo di bilanciamento e sostituire i cavi di potenza con cavi più grossi per provarle su una barca da pesca... solo che non ho idea(e neanche chi me l ha date) di che corrente possano fornire,come possono essere caricate(a quanti c) ecc...cos è il circuito che vedete?dovrei eliminarlo per montare un cavetto di bilanciamento?insomma vale la pena metterci le mani?che caspita di batterie sono? grazie
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
26 dicembre 16, 21:46 | #2 (permalink) Top |
User |
Sono delle lipo o delle li-ion con già incorporato il bilanciatore e quasi sicuramente la protezione che scollega il carico quando la tensione scende sotto il minimo previsto. Di solito queste batterie non hanno correnti di scarica elevate. Si limitano a valori di correnti di scarica inferiore a 1C. Ottime per riceventi e servocomandi non troppo esosi come richiesta di corrente. Enrico |
27 dicembre 16, 00:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
|
grazie.di quelle batterie ne avrei tre,collegandole insieme potrei ottenere un pacco da circa 12a, potrebbero andare al posto delle piombo che uso sui barchini?o hanno cmq una scarica troppo bassa? quindi posso caricarle tranquillamente in charge mode?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
27 dicembre 16, 01:11 | #5 (permalink) Top |
User |
Non hai mai misurato l'assorbimento con la batteria al piombo? Mettere le batterie in parallelo, pur essendo possibile, non la ritengo una pratica sempre indolore. Inoltre pesando molto meno penso dovrai zavorrare comunque il barchino o sbaglio? Prima di proseguire ti consiglio di misurare l'assorbimento attuale, in alternativa calcolarlo conoscendo la capacità della batteria attuale e l'autonomia |
27 dicembre 16, 21:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
|
si gli assorbimenti li conosco(circa 5a per motore su un barchino,mentre su un altro che monta gia lipo con un solo motore 9a...)con le piombo si usa spesso il parallelo,perchè tu lo sconsigli con queste batterie? quello che volevo capire è se sono paragonabili alle piombo come c di scarica e se posso caricarle con l imaxb6 (in effetti per il discorso zavorra dovrei fare delle prove) chiedo appunto per evitare di far danni...
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
29 dicembre 16, 02:18 | #7 (permalink) Top |
User |
In effetti anche nei aeromodelli si utilizza il collegamento in parallelo ma personalmente cerco di evitarlo perché devi essere sicuro che i pacchi batteria siano tutti uguali, anche come "invecchiamento" ovvero che il livello di degradamento dovuto all'utilizzo (cariche e scariche) altrimenti corri il rischio di buttare energia dalle batterie buone alle batterie malconce. Comunque si può fare. Ho riguardato le foto e resto dell'idea che sono batterie a bassa corrente di scarica. L'elettronica montata nella batteria comprende i mosfet che staccano la batteria quando la tensione scende sotto il livello di sicurezza e in questi mosfet passa la corrente che alimenta il carico collegato e non penso che (viste dimensioni e mancanza di raffreddamento) supporti correnti superiori a qualche Amper. |
Bookmarks |
| |