Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 16, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
batterie "sconosciute"

ciao un amico poco tempo fa mi ha regalato le batterie in foto,erano destinate a a qualche sorta di apparecchiatura costruita dalla ditta dove lavora(apparecchi medici mi sembra),ma scartate perchè non davano la resa prevista...voleva provarle su qualche modello ma ha smesso con l hobby
volevo montare un cavo di bilanciamento e sostituire i cavi di potenza con cavi più grossi per provarle su una barca da pesca...
solo che non ho idea(e neanche chi me l ha date) di che corrente possano fornire,come possono essere caricate(a quanti c) ecc...cos è il circuito che vedete?dovrei eliminarlo per montare un cavetto di bilanciamento?insomma vale la pena metterci le mani?che caspita di batterie sono?

grazie
Icone allegate
batterie "sconosciute"-20161225_235501.jpg   batterie "sconosciute"-20161226_013746.jpg   batterie "sconosciute"-20161226_013930.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 21:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Sono delle lipo o delle li-ion con già incorporato il bilanciatore e quasi sicuramente la protezione che scollega il carico quando la tensione scende sotto il minimo previsto.
Di solito queste batterie non hanno correnti di scarica elevate. Si limitano a valori di correnti di scarica inferiore a 1C. Ottime per riceventi e servocomandi non troppo esosi come richiesta di corrente.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Visto che la capacità é di 4300 mA la corrente massima che ci potrai ricavare dovrebbe essere di circa 4A. Come avrai visto anche tu la tensione della batteria é di 14,8v
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 00:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
grazie.di quelle batterie ne avrei tre,collegandole insieme potrei ottenere un pacco da circa 12a, potrebbero andare al posto delle piombo che uso sui barchini?o hanno cmq una scarica troppo bassa?
quindi posso caricarle tranquillamente in charge mode?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 01:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Non hai mai misurato l'assorbimento con la batteria al piombo?
Mettere le batterie in parallelo, pur essendo possibile, non la ritengo una pratica sempre indolore.
Inoltre pesando molto meno penso dovrai zavorrare comunque il barchino o sbaglio?

Prima di proseguire ti consiglio di misurare l'assorbimento attuale, in alternativa calcolarlo conoscendo la capacità della batteria attuale e l'autonomia
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
si gli assorbimenti li conosco(circa 5a per motore su un barchino,mentre su un altro che monta gia lipo con un solo motore 9a...)con le piombo si usa spesso il parallelo,perchè tu lo sconsigli con queste batterie?
quello che volevo capire è se sono paragonabili alle piombo come c di scarica e se posso caricarle con l imaxb6
(in effetti per il discorso zavorra dovrei fare delle prove)
chiedo appunto per evitare di far danni...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 02:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
In effetti anche nei aeromodelli si utilizza il collegamento in parallelo ma personalmente cerco di evitarlo perché devi essere sicuro che i pacchi batteria siano tutti uguali, anche come "invecchiamento" ovvero che il livello di degradamento dovuto all'utilizzo (cariche e scariche) altrimenti corri il rischio di buttare energia dalle batterie buone alle batterie malconce. Comunque si può fare.

Ho riguardato le foto e resto dell'idea che sono batterie a bassa corrente di scarica.
L'elettronica montata nella batteria comprende i mosfet che staccano la batteria quando la tensione scende sotto il livello di sicurezza e in questi mosfet passa la corrente che alimenta il carico collegato e non penso che (viste dimensioni e mancanza di raffreddamento) supporti correnti superiori a qualche Amper.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002