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romoloman 08 febbraio 16 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 4843472)
dipende dai casi..
alcuni casi richiedono picchi di corrente spaventosi come hely da 3d o aerei da F5B (anche 450A).. altri richiedono quantità di corrente molto alte per abbastanza tempo, tipo hely da speed (250A per 8-10 secondi)..
altri ancora richiedono alte correnti per molto tempo, 40-50 secondi (io stesso ho delle 2000 che devono erogare 110A per 40-50 secondi continui)... dipende dalla taglia e dall'uso, ma ogni catoegoria ha il suo utilizzo "esasperato" delle lipo..

So però che anche in campo automobilistico vi sono dei picchi spaventosi.. soprattutto in onroad, dove il grip è tanto e in fase di accelerazione vi è una richiesta molto alta di corrente..il fatto che non vi siano molti regolatori da auto ad alti amperaggi è perchè nessuno fa auto in scala 1/3 elettriche..mentre di aerei si..

comunque basta cercare.. un regolatore 400A e 15s, da 900€ basta?

https://www.mgm-controllers.com/cars...eries-pro.html

Vabbe ma lo stesso produttore per le barche lo fa da 800A 15S https://www.mgm-controllers.com/race...eries-pro.html per soli 2120€

e sempre 800A 15S per aerei ed elicotteri (sono due ESC differenti) da soli 1971,90€

Archi 10 febbraio 16 13:40

Tenete però presente che barche e velivoli non frenano.
Diverso è un utilizzo che prevede la sola scarica rispetto ad uno che prevede anche periodi di ricarica, come ad esempio le frenate.

Ciao.

romoloman 12 febbraio 16 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4844657)
Tenete però presente che barche e velivoli non frenano.
Diverso è un utilizzo che prevede la sola scarica rispetto ad uno che prevede anche periodi di ricarica, come ad esempio le frenate.

Ciao.

Quanti ESC rigenerativi ci sono in giro ?
E' vero che alcune marche li fanno, ma non sono lo standard comune...

Archi 15 febbraio 16 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4846555)
Quanti ESC rigenerativi ci sono in giro ?
E' vero che alcune marche li fanno, ma non sono lo standard comune...

Tutte le volte che freni con un esc butti energia in batteria. :wink:

romoloman 15 febbraio 16 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4848455)
Tutte le volte che freni con un esc butti energia in batteria. :wink:

Non con tutti gli esc, solo con quelli rigenerativi e non sono molti.

Diego Piccioni 15 febbraio 16 14:19

Come è possibile? Per frenare deve dare corrente inversa al motore, quindi è già un consumo. Spiegate per favore.

wildshark 15 febbraio 16 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Diego Piccioni (Messaggio 4848763)
Come è possibile? Per frenare deve dare corrente inversa al motore, quindi è già un consumo. Spiegate per favore.

Mai sentito parlare del KERS in formula1 ?

Diego Piccioni 15 febbraio 16 14:33

Non è la stessa cosa, in formula uno la forza sul freno è data dalla pressione dell'olio e quindi recuperi energia, ma su una macchina come recuperi energia elettrica se devi comunque utilizzare quest'ultima per frenare?

Filippo94 15 febbraio 16 14:57

Lo sai che un motore elettrico ed una dinamo usano lo stesso principio? Convertono energia elettrica in cinetica, e anche cinetica in elettrica. Dunque non è strano improvvisare il motore a dinamo, ossia convertendo l'energia cinetica in elettrica. Questo chiaramente genera resistenza alla rotazione (ancora niente moto perpetuo...) e dunque forza frenante.

Ovviamente estremamente semplificato.

romoloman 15 febbraio 16 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 4848802)
Lo sai che un motore elettrico ed una dinamo usano lo stesso principio? Convertono energia elettrica in cinetica, e anche cinetica in elettrica. Dunque non è strano improvvisare il motore a dinamo, ossia convertendo l'energia cinetica in elettrica. Questo chiaramente genera resistenza alla rotazione (ancora niente moto perpetuo...) e dunque forza frenante.

Ovviamente estremamente semplificato.

Peccato che le tensioni generate da un motore elettrico in rotazione siano estremamente basse quindi insufficienti senza adeguata circuiteria a caricare una batteria.
Ripeto: esistono ESC rigenerativi, esistono ESC che frenano mettendo in corto gli avvolgimenti esistono esc che frenano forzando regimi di rotazione minori di quello attuale. Non sono tuttavia la cosa più comune da trovarsi.
Vorrei proprio vedere quanti utenti ne hanno installati sulle loro macchinine.
Anche il freno motore in un aereo normalmente avviene tramite corrente in un avvolgimento per impedire la libera rotazione.


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