| gianni_BT | 09 settembre 15 08:36 | Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky
(Messaggio 4723389)
Ciao a tutti, mi inserisco un questa discussione per un chiarimento. Sono recente possessore di un Imax B6: carico pacchi Lipo 2S 4A a 1/10 della corrente nominale, attaccandole la sera e staccandole la mattina a carica effettuata con indicazione full. L'Imax ha una funzione denominata "Safety Time" che è settata di default a 120 min, che ho disabilitato per evitare il termine anticipato della carica (il tempo massimo impostabile è 720 min. non sufficiente per la carica ad 1/10. Poi ha una funzione denominata "capacity cut-off" che ho impostato a 4200 mAh, superiore alla capacità della batteria tutta scarica, ma il CB non ha terminato il processo di carica avendo raggiunto il valore da me impostato ed è andato in protezione a 4200 mAh. Ora mentre per il "safety time" il manuale dice di inserire un tempo di un 30% superiore al tempo stimato, non dice nulla sulla capacità di carica della batteria. Lo disabilito lasciando solo la funzione di rilevamento tensione oppure lo setto ad un valore più alto? Il mio dubbio è: come è possibile che carichi 4200 mAh su una batteria da 4000 mAh, oltretutto non completamente scarica? Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Grazie. | Qualche volta succede che la capacita' vera della batteria sia superiore a quella nominale dichiarata.
Io ho 2 2700mah, una delle quali mi carica regolarmente 2780-2810ma pur partendo da batteria non completamente scarica.L'altra si ferma attorno ai 2450-2500 come ci si aspetterebbe.
Se te lo fa solo con questa batteria, e' una possibile spiegazione.
Se invece te lo fa con tutte, significa che l'amperometro misura in eccesso.
Per capire quanto e' la "staratura" o maggior capacita' della batteria fai cosi': controlla prima che le celle non abbiano superato i 4.2V ciascuna, poi fai ripartire la ricarica fin quando termina per conto suo e guarda quanti ma ti ha dato in questa seconda ricarica. Durante questa seconda ricarica tieni sempre monitorata la tensione delle celle che NON DEVE SALIRE oltre i 4.2V.
Se tutto e' a posto, aggiungi il valore che ti ha dato nella seconda ricarica al limite di 4200 e cosi' la prossima volta sarai a posto. |