Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 15, 14:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Batteria Automobile

non ho trovato nessun thread in merito, ne apro uno e spero nasca una bella discussione costruttiva che aiuti me e molti nella scelta di una nuova batteria per la macchina

Dopo 6 anni di uso e mi ha seguito in tutte e 3 le auto che ho avuto mi sta abbandonando, ormai ha disponibili solo 5A, ho sentito molti pareri negativi sul fatto di utilizzare la batteria dell'auto per caricare le batterie al campo, riporto la mia esperienza perchè penso che come è stata trattata sia durata veramente molto quindi penso che non acquisterò una batteria da usare solo per il modellismo ma continuerò ad usare quella della macchina sia per praticità meno bagaglio ogni volta che vado e non devo caricarla mai in quanto ci pensa l'alternatore e la capacità e la quantita di batterie in grado di caricare è moltissima rispetto ad una da campo

la batteria è una bosch S40050 come dicevo è durata 6 anni, abitavo a milano fino a 2 anni fa quindi la batteria ha subito parecchie intemperie, quando non usavo la macchina si è anche scaricata completamente cosa che come sanno tutti fa male alla batteria, inoltre da 2 anni a oggi ci ho caricato piu di 100 volte le batterie lipo che vanno da 7 pacchi 3s 2.200 anche per piu volte nella giornata ad anche 4s 5.000 e una 6s 5.000 quest ultima assorbiva veramente molto

Quello che mi chiedo è quale sia il miglior tipo di batteria adatto a noi modellisti, in primis un ottimo spunto che consenta di avviare la macchina anche con pochi ampere disponibili

Quelle al gel le scarterei in quanto soffrono molto di più ad essere scaricate, sembra che le piu adatte siano tipologia AGM

qui un ottima spiegazione

che ne pensate ????? mi sfugge qualcosa ????
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 20:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
non ho trovato nessun thread in merito, ne apro uno e spero nasca una bella discussione costruttiva che aiuti me e molti nella scelta di una nuova batteria per la macchina

Dopo 6 anni di uso e mi ha seguito in tutte e 3 le auto che ho avuto mi sta abbandonando, ormai ha disponibili solo 5A, ho sentito molti pareri negativi sul fatto di utilizzare la batteria dell'auto per caricare le batterie al campo, riporto la mia esperienza perchè penso che come è stata trattata sia durata veramente molto quindi penso che non acquisterò una batteria da usare solo per il modellismo ma continuerò ad usare quella della macchina sia per praticità meno bagaglio ogni volta che vado e non devo caricarla mai in quanto ci pensa l'alternatore e la capacità e la quantita di batterie in grado di caricare è moltissima rispetto ad una da campo

la batteria è una bosch S40050 come dicevo è durata 6 anni, abitavo a milano fino a 2 anni fa quindi la batteria ha subito parecchie intemperie, quando non usavo la macchina si è anche scaricata completamente cosa che come sanno tutti fa male alla batteria, inoltre da 2 anni a oggi ci ho caricato piu di 100 volte le batterie lipo che vanno da 7 pacchi 3s 2.200 anche per piu volte nella giornata ad anche 4s 5.000 e una 6s 5.000 quest ultima assorbiva veramente molto

Quello che mi chiedo è quale sia il miglior tipo di batteria adatto a noi modellisti, in primis un ottimo spunto che consenta di avviare la macchina anche con pochi ampere disponibili

Quelle al gel le scarterei in quanto soffrono molto di più ad essere scaricate, sembra che le piu adatte siano tipologia AGM

qui un ottima spiegazione

che ne pensate ????? mi sfugge qualcosa ????
confesso che non ho capito il nocciolo del discorso, se hai un'auto, automaticamente avrai anche una batteria a disposizione anche per caricare le batterie ad uso modellistico
quando parli di auto intendi automobile o macchinina rc?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
il succo è quale sia la tipologia di batteria migliore per automobile reale per noi modellisti, perchè alcuni tipi di batterie le scariche frequenti le sopportano meglio, figurati che molti sostenevano che quelle al gel fossero le migliori, invece non sono adatte a scariche frequenti
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 08:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
il succo è quale sia la tipologia di batteria migliore per automobile reale per noi modellisti, perchè alcuni tipi di batterie le scariche frequenti le sopportano meglio, figurati che molti sostenevano che quelle al gel fossero le migliori, invece non sono adatte a scariche frequenti
una qualsiasi batteria d'avviamento al piombo va bene e che costi il meno possibile, così quando la cambierai la rimpiangerai meno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Io uso una batteria al piombo da 100A e carico lipo 6 s, la uso da molto e se ben curata dura per molto tempo. Cavoli io ho una jeep con cambio automatico e non mi fido!non uso la sua perché se la scarico troppo sono a piedi. In teoria visto che gli assorbimenti dei carica non sono altissimi sono certo che le batterie per la cellula dei camper quelle a lenta scarica sono ottime!
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
le batterie AGM durano fino a 4 volte in più delle tradizionali e la differenza di prezzo è di 50 euro, non dimentichiamoci che le batterie tradizionali a volte basta scaricarle completamente per neanche 10 volte e si danneggiano irrimediabilmente quindi ho preso questa

Prodotti | Tempo libero | Professional Dual Purpose AGM | VARTA | VARTA
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria automobile nicolapaoletti Batterie e Caricabatterie 8 27 luglio 11 07:41
Info batteria 12v automobile Neo360 Batterie e Caricabatterie 4 06 giugno 09 22:12
carica batteria automobile loletta Batterie e Caricabatterie 2 27 maggio 09 21:29
Batteria da automobile Lillo Batterie e Caricabatterie 4 22 aprile 06 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002